La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizione bagno

#1
Ciao, a tutti,
sono nuovo nel forum e vi sono grato per tutti i consigli che ho trovato.
Io e la mia fidanzata abbiamo appena comprato un appartamento di 80mq che necessita di ristrutturazione totale ed ora siamo nella fase della ricostruzione degli impianti.
Vi chiedo una mano sulla disposizione del bagno della stanza da letto principale, è lungo 400x160cm e vorremmo inserirci vasca-doccia+sanitari+lavabo grande. Il bagno è illuminato da una grande finestra che occupa tutto il lato sinistro.
Pensavamo ad un color ardesia, compresa la vasca che vorremmo far costruire in muratura da un marmista (posibilmente con lastre di gres effetto ardesia 30x30 anche all'interno).
Che ne pensate?
Allego il link alla piantina del bagno con a lato l'ipotesi iniziale fatta da noi.
Vi ringrazio in anticipo
Simone
http://img6.ImageShack/img6/4629/bagno.png[/img]

#5
occupando tutto il lato sinistro (4 metri di finestra.. a però!!!!)

direi che è la tua unica possibilità di disposizione....
con magari un mobiletto nella parte bassa a fianco della porta...

a proposito la porta com'è? normale o scrigno? immagino si apra verso il muro sotto no?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#6
Grazie Bayeen...si la finestra da molta luce.....ed effettivamente è un pò sprecata in bagno ma non potevamo fare altrimenti...

#8
simo17 ha scritto:Grazie Scully,
pensavamo ad una scorrevole in vetro sabbiato esterna al bagno
esterna ok altrimenti non riesci a farci gli impianti...
altrimenti potresti fare se la finestra vicino al lato basso è fissa anche il lavandino... un mobile da 100 cm ci sta tranquillamente...

tipo così

Immagine
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#9
riguardando bene nella tua disposizione non stai molto sacrificato??????????

Immagine



mi sembra tutto molto molto stretto con tipo 20 cm fra una cosa e l'altra....
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#10
No, in realtà anche se la piantina non è fatta benissimo la larghezza è 400cm, quindi escludendo la porta (70cm) ne rimangono 330cm, di cui 80cm per la vasca. I restanti 250cm dovrebbero bastare per sanitari + lavabo senza che siano troppo vicini..

#11
simo17 ha scritto:No, in realtà anche se la piantina non è fatta benissimo la larghezza è 400cm, quindi escludendo la porta (70cm) ne rimangono 330cm, di cui 80cm per la vasca. I restanti 250cm dovrebbero bastare per sanitari + lavabo senza che siano troppo vicini..
beh la porta non occupa credo occupa solo 70 come ingombro totale,ci vogliono 10 cm a destra e a sinistra + o meno oltre al passaggio fra cornice e un minimo di cm che vanno lasciati a sx della porta verso il muro...
400-80 vasca-90 ingombro totale porta = rimangono 230

la vasca poi credo sia scomoda da usare se ci attacchi a 20 cm il wc...

x il lavabo intendi solo lavabo nudo e crudo senza mobiletto?

non voglio aver ragione sto cercando di fare solo riflessioni
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#12
No, anzi ti ringrazio degli spunti.
Per il lavabo pensavamo ad un piano non troppo ingombrante con un lavabo da appoggio.
Comunque l'alternativa potrebbe essere disporre i sanitari dalla parte della finestra (in 160cm si potrebbe usare entrambi i lati teoricamente...)
Ciao