La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muffa sui muri: riepilogo rimedi

#1
Ciao a tutti
mi sono letto tante discussione in merito e sull'utilizzo di candeggina.

Avete trovato altre soluzioni più durature? o già con la candeggina si dovrebbe risolvere definitivamente?


Ho letto non so dove, che consigliavano anche l'utilizzo nella camera affetta da muffe, di un deumidificatore

#2
Io avevo poche tracce di muffa in un angolo della taverna: ho risolto con 50% acqua e 50% candeggina e strofinando leggermente con un panno.
Però non ne avevo tanta...e spero soprattutto che non ricompaia :twisted:
Immagine

#4
Federinik ha scritto:Sia per lavare, sia per diluire l'idropittura: una soluzione di slai di boro in acqua.
Piu' ecologica della candeggina.
ovviamente più ecologica
però la durata dell'effetto?
mi servirebbero esperienze

#5
mi è stato detto che la candeggina va bene nel breve periodo e inoltre di fare attenzione ad asciugare la zona subito, tipo tampone
ora ho usato un prodotto comprato in ferramente, consigliato da un imbianchino, ho spruzzato e la parete è tornata bianca
però è stato fatto da poco e con la bella stagione non si può capire se ha funzionato

#6
la muffa è quasi sempre dovuta ad un ponte termico che tiene freddo il muro condensando l'umidità... va bene la candeggina, ci sono prodotti a base di soda caustica... si lava bene, possibilmente si scrosta bene e si ritinteggia con prodotto antimuffa... che comunque non è infallibile: si pulisce, si rallenta ma non si elimina se non fai un cappotto esterno alla casa... il deumidificatore ti costa l'ira di Dio in corrente elettrica... conviene tenersi la muffa.... un banale condizionatore comunque può diminuire drasticamente l'umidità ambientale ma contrariamente al deumidificatore stai bene TU non solo il muro.

#7
Ciao..

anche io in bagno questo inverno dopo due mesi di docce ho avuto problemi di condensa..e relativa muffa..

L'ho rimossa con la candeggina.. e ho preso la buona abitudine di areare il bagno il più possibile..ad ogni modo dopo l'uso della candeggina a distanza di qualche tempo la pittura murale ha iniziato a sfaldarsi.. il rivenditore di vernici mi ha suggerito Termoton dell Chreon ci stò pensando..e credo che proverò a giocarmi questa carta.. di contro avevo preso anche io in considerazione un deumidificatore..oppure di utilizzare i cristalli di silicio..
aspetta..ora ti cerco la discussione fatta qualche tempo fà..

trovata..era anche in questa sezione..

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

OT: Qsecofr..la consolle è venuta benissimo :wink: ..grazie anche a te!

#8
ragazzi, ma quando per esempio la muffa è sul soffitto come si fa a mettere la candeggina o cmq qualche prodotto contro la muffa?
ci si mette un passamontagna coperto da una maschera per andare sott'acqua?

#9
Beh, sicuramente non è cosa semplice..

Copri tutto ciò che si trova sotto la parte di soffitto che devi andare a candeggiare e che non hai potuto o non sei riuscita a spostare..

Poi puoi adottare diversi metodi o con dell'ovatta imbevuta nella candeggina oppure con un nebulizzatore.. in entrambi i casi ti consiglierei vivamente di utilizzare degli occhiali antinfortunistici..

http://www.tuttocantiereonline.com/imag ... ntinfo.gif
oppure
http://www.spatarosrl.it/antinfortunist ... li2big.jpg

ovviamente una mascherina.. e dei guanti in lattice oppure quelli per lavare i piatti.. tutti questi accorgimenti sono fondamentali soprattutto nel caso in cui tu scelga di nebulizzare la candeggina..

Una raccomandazione..appena finito fai areare il locale..quanto più possibile..e non strofinare le zone dove c'è la muffa..ti basterà candeggiare e poi sparirà da se!..

#10
salve a tutti.. sono un professionista del settore... l'unico consiglio che posso dare è che come già qualcuno a puntualizzato, la condensa è causata da SCARSA VENTILAZIONE in prossimita' dei ponti termici freddi, nel momento in cui il vapore caldo tocca un muro freddo si raffredda anch'esso diventando liquido e di conseguenza non asciugandosi rapidamente crea il fungo conosciuto come muffa. in definitiva la candeggina è di sicuro un ottimo ammazzafungo ma non toglie il problema . Le soluzioni sono varie : FARE ARIEGGIARE IL PIU' POSSIBILE PER FAR ASCIUGARE I VAPORI (obbligatorio)
- UTILIZZARE UNA PITTURA TERMICA CHE TENDE A SCALDARE IL MURO DI QUALCHE GRADO( ESISTE SOLO BIANCA O ALMENO IO CHE SONO RIVENDITORE CONOSCO SOLO QUESTA)
- REALIZZARE UN OTTIMO ISOLAMENTO TERMICO ALL'ESTERNO(CAPPOTTO A SPRUZZO)NATURALMENTE QUEST'ULTIMA è LA SOLUZIONE PIU' DRASTICA e costosa ma obbligatoria per le nuove costruzioni o ristrutturazioni

E SE ARIEGGIANDO BENE OGNI GIORNO NON DOVESSE RISOLVERSI FATE VALUTARE LA COSA SUL POSTO DA UN PROFESSIONISTA CHE NON è IL PITTORE MA UN TECNICO PER LE DEUMIDIFICAZIONI... spero di essere stato abbastanza elementare
per precisazioni fate pure un fischio...

AH ! un ultimo consiglio: la condensa tende a spuntare in autunno quando i muri cominciano a raffreddarsi poichè non sono in equilibrio termico, per cui vi consiglio di tinteggiare in quel periodo...
ciao a tutti

#12
precisazione: la stanza diciamo invasa dalla muffa, ha dalle 8:00 alle 16-18:00 di sera il balcone aperto, sempre tutti i giorni.

in autunno non c'è tempo per fare questo lavoro, invece verso la fine dell'anno scolastico c'è, almeno per quanto mi riguarda, maggiore probabilità che si fa

per la pittura mi sembra che comprai una pittura della boero antimuffa

Luciano_1974 ha scritto:Beh, sicuramente non è cosa semplice..

Copri tutto ciò che si trova sotto la parte di soffitto che devi andare a candeggiare e che non hai potuto o non sei riuscita a spostare..

Poi puoi adottare diversi metodi o con dell'ovatta imbevuta nella candeggina oppure con un nebulizzatore.. in entrambi i casi ti consiglierei vivamente di utilizzare degli occhiali antinfortunistici..

http://www.tuttocantiereonline.com/imag ... ntinfo.gif
oppure
http://www.spatarosrl.it/antinfortunist ... li2big.jpg

ovviamente una mascherina.. e dei guanti in lattice oppure quelli per lavare i piatti.. tutti questi accorgimenti sono fondamentali soprattutto nel caso in cui tu scelga di nebulizzare la candeggina..

Una raccomandazione..appena finito fai areare il locale..quanto più possibile..e non strofinare le zone dove c'è la muffa..ti basterà candeggiare e poi sparirà da se!..
grazie dei suggerimenti
la mascherina del primo link ce l'ho già, per precedente ritinteggiatura

una domanda: ma quindi se passo la candeggina (anche tramite ovatta imbevuta) devo solo aspettare che si asciughi?
poi devo carteggiare il muro prima di pittare?

#13
Per rispondere sugli additivi antimuffa voglio farvi un paragone: se in una piscina si formano le alghe (nel nostro caso le muffe) a causa della presenza dell'acqua stagna(nel nostro caso la condensa), il tecnico utilizza additivi anti-alghe cosi' da igienizzare la piscina, è vero adesso le alghe non ci sono piu' per un po' di tempo ma questo non vuol dire che non torneranno piu' a meno che non si utilizza il prodotto costantemente e ciò non toglie il fatto che la piscina risulta ancora piena d'acqua... quindi il problema principale non sono le muffe, queste sono solo una conseguenza per la presenza di acqua stagna mai evaporata, ed è quest'ultima il nostro vero problema. in sostanza bisogna evitare che il muro rimanga bagnato o umido, quindi bisogna ventilare..

per rispondere a luciano: quando si parla di vapori acquei si intende quelli creati dalla doccia, dal cucinato , anche quelli che viaggiano all'interno del muro stesso per capillarita' , per cui è necessario che i materiali utilizzati per tinteggiare abbiano caratteristiche fortemente traspiranti quali pitture sillossaniche o ai silicati di potassio così da poter favorire la fuoriuscita delle particelle di acqua dai muri per poi evaporare all'esterno. contrariamente è d'obbligo EVITARE pitture non traspiranti quali lavabili, quarzi, smalti ecc poiche' si sfalderebbero col tempo e favorirebbero la degradazione dei materiali interni come mattoni intonaci e in casi molto problematici anche i ferri di armatura che si corroderebbero col tempo....

mi verrebbe quindi da dire "MEGLIO TOGLIERE LA MUFFA PIU' SPESSO CHE COPRIRLA CON UNO SMALTO PER NON VEDERLA"

AIK: Capita spesso di credere che col balcone aperto ci sia una ventilazione adeguata ma purtroppo non è cosi'... nella maggior parte di casi serve una ventilazione forzata e cmq bisognerebbe creare delle correnti aprendo piu' finestre da lati opposti.. una sola finestra non muove una virgola se l'aria non esce da un altra parte...
per quanto riguarda l'autunno è consigliato per evitare che pitturando a luglio ti ritrovi gia' a settembre con la muffa e soldi spesi per troppo poco tempo... poi ogni uno ha impegni diversi e fa come gli pare...

#14
Si devi solo tamponare la parte con la muffa..

Poi prima di tinteggiare una carteggiata credo che non faccia male.. (io dovrò farlo necessariamente..visto che la parte dove ho candeggiato stà facendo sfogliare la vernice traspirante che avevo messo in bagno..)
poi un prodotto antimuffa come fondo e una vernice termo isolante..

Credo sia il metodo da utilizzare, ma potrei sbagliarmi..


Credo che questo è il massimo che si possa fare senza andare a fare cappotti o cose del genere..
Ultima modifica di Luciano_1974 il 25/05/10 13:58, modificato 1 volta in totale.

#15
@ leomorry..

Secondo te.. in linee generali..
adesso che ho verniciato le pareti esterne con del quarzo fine, posso avere problemi di condensa/muffa nelle pareti interne a causa della ridotta traspirabilità ?!