La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano cottura a induzione

#1
ciao a tutti, ho comprato la cucina ma ho diversi dubbi.....siccome l'ordine ancora deve farlo (anche perchè mi serve x fine nov 2010) vorrei sapere cosa ne pensate del piano cottura a induzione 4 piastre....? esteticamente niente da dire ma vorrei capire quanto inciderà sulla bolletta della luce....
qlcn sa dirmi i consumi in termini di costi?
So già che dovrò mettere un 4.5 kw
Secondo voi è meglio quello a gas?

4 piastre non sono poche?

pls help perchè entro fine mese devo confermare tutti gli elettrodomestici che ho scelto....

grazie 1000
giovanna83

#2
Ciao Giovanna,
sicuramente il gas è più economico in termini di consumi. Il vantaggio dell' induzione è dato
- dalla velocità (per bollire l' acqua della pasta fai molto più in fretta che col gas)
-dalla prontezza della regolazione (appena abbassi potenza si riduce quantità calore, come succede col gas. Invece con le tradizionali piastre elettriche se tu spegni perchè l' acqua in ebollizione trabocca dalla pentola .... l' acqua continua a "scappare")
- dalla precisione di regolazione (imbattibile nel fondere il burro o il cioccolato).

Certo che se ritieni 4 zone cottura poche vuol dire che le usi spesso tutte contemporaneamente .... allora i 4,5 KW forse non ti bastano nemmeno per il solo piano cottura, figurati se usi altri eldom..... Valuta eventualmente 4 fuochi gas + 2 zone induzione.
Leggi anche qui
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#3
Sarà che amo il fuoco, anche se esteticamente gli induzione sono fantastici, ma il riscaldare l'acqua non possiamo farlo all'Americana con un bollitore che impiega anche meno?
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#4
Grazie per i consigli.... :) provo a vedere quanto mi costa lo scherzetto del piano cottura a induzione a 2 piastre e il resto a gas.....( :twisted: )
per il num di piastre non è che ritengo che 4 siano poche ma devo valutare anche l'eventualità che siano tutte accese (magari la domenica, quando cucino di +) non vorrei avere brutte sorprese con il contatore.....E SOPRATTUTTO DOVERMI LIMITARE NEL VIVERE BENE LA CUCINA (DATO CHE LA PAGO UN'OCCHIO DELLA TESTA....MI VERGOGNO ANCHE A DIRLO)
Comunque nell'ipotesti scegliessi quello a induzione sui costi bollette non sai dirmi nulla?

da ignorante pensavo che il 4.5 kw fosse suff..... :cry:
tanto dalla scheda tecnica vedo quanto assorbe e quanto consuma all'ora, no?
giovanna83

#5
io credo che con l'induzione la spesa di corrente elettrica ti salirà di circa 50 euro in un anno. Diciamo accettabilissima considerando i vantaggi che avresti.

Considera che la dispersione di energia nella cottura a induzione è bassissima, quasi tutta l'energia consumata va alla pentola e non a scaldare l'aria.

Considera anche che il consumo istantaneo effettivo può essere intorno a 1.5/massimo 2.5 kw, non ha niente a che vedere con l'assorbimento totale dichiarato.

E' chiaro che devi stare attenta a cosa c'è di acceso in casa, vedi di non far andare fornellino del bagno, lavatrice o lavastoviglie quando fai da mangiare. Se non vuoi aver problemi richiedi un 4,5 o 6 kw.

In definitiva comunque se vuoi risparmiare non conviene, se valuti invece i vantaggi che avresti (sicurezza, velocità di cottura, precisa regolazione delle temperature, velocità di pulizia, risparmio sui prodotti di pulizia del gas e quindi meno inquinamento, estetica....)

#6
grazie grazie.....se la spesa è di 50 € o poco+ all'anno allora mi sta bene...ma tu parli del costo fisso?
ovviamente avrei richiesto il 4.5 kw....lo sapevo.....
ma fin'ora sei stato l'unico a consigliarlo...tu ce l'hai? e sì come ti trovi?

:wink:
giovanna83

#7
già mi sta sulle scatole quando non posso asciugare i capelli contemporaneamente alla lavatrice, figurarsi se ci devo aggiungere pure che non posso cucinare mentre faccio andare lavastoviglie/lavatrice/phon/etc. :!:

#8
A Milano allo stand Siemens c'era un ragazzo che "spiegava" i piani a induzione (poveretto... ripetere per una settimana sempre le stesse cose....).
Lui diceva che quasi quasi si va a pari: spendi piu' di elettricita', meno di gas. Indubbiamente l'induzione consuma piu' energia, ma rende anche di piu', per cui le cose si compensano.
Diceva pero' di stare attenti alle nuove tariffe energetiche, divise in fasce orarie. Forse potrebbe convenire fare un contratto dove si paga un fisso a forfait. In quel caso si risolverebbe il problema. Pero' non ho seguito bene questa parte del discorso, per cui non posso essere molto preciso.
ALLEGRI

#9
jnicola ha scritto: Considera anche che il consumo istantaneo effettivo può essere intorno a 1.5/massimo 2.5 kw, non ha niente a che vedere con l'assorbimento totale dichiarato.
Nicola, è vero il consumo totale dichiarato corrisponde a tutte e 4 le zone accese contemporaneamente a potenza massima. Però Giovanna scrive che 4 punti cottura sono pochi : questo mi fa pensare che probabilmente li userà spesso tutti e 4 contemporaneamente, quindi mi sembra giusto che lei sappia qual' è la situazione-limite

O Nerone non mi deludereeee !!! :lol: con un nome del genere mi scalderesti l'acqua col bollitore elettrico, che è meno efficiente dell' induzione e del fuoco a gas ?? :shock: potrei buttarmi dal ponte della Marecchia :wink:

#11
okkio signori io nn dico che 4 fuochi sono pochi ma semplicemnte voglio sapere nel caso fossero usati tutti e 4 cosa succede.....
domanda: chi di voi lo usa?
come vi trovate....?
giovanna83

#12
extrasuperautomatic ha scritto:
jnicola ha scritto: Considera anche che il consumo istantaneo effettivo può essere intorno a 1.5/massimo 2.5 kw, non ha niente a che vedere con l'assorbimento totale dichiarato.
Nicola, è vero il consumo totale dichiarato corrisponde a tutte e 4 le zone accese contemporaneamente a potenza massima. Però Giovanna scrive che 4 punti cottura sono pochi : questo mi fa pensare che probabilmente li userà spesso tutti e 4 contemporaneamente, quindi mi sembra giusto che lei sappia qual' è la situazione-limite
si ma mica li usa tutti e 4 in overboost :wink:

Devo provare a far bollire l'acqua poi ti dico a quale potenza mantiene l'ebollizione....

#13
Immagine
http://www.smeg.it/Catalogue/Product/SI ... ID=3231378

ovviamente c'è " limitazione di potenza ECOlogic (2 kW, 3 kW
o 4 kW)" Con questo comando inserito la potenza massima nominale viene ulteriormente ridotta da 5900 W a 4000 - 3000 - 2000 W. Più riduci più potenza/velocità/flessibilità perdi

Poi fai un' addizione :

"Dati Tecnici
Potenze zone induzione:
Anteriore sinistra: 2000 W - Booster 2800 W
ø 180 mm – minimo ø 100 mm
Posteriore sinistra: 2000 W - Booster 2800 W
ø 180 mm – minimo ø 100 mm
Anteriore destra: 1400 W - Booster 2000 W
ø 160 mm – minimo ø 100 mm
Posteriore destra: 2000 W - Booster 3100 W
ø 230 mm – minimo ø 100 mm

Potenza nominale: 5900 W
Tensione / Frequenza: 220-240 V / 50 - 60 Hz "

Lasciando perdere i booster (una specie di "turbo" che aumenta velocità) sarebbero 2000 + 2000 + 1400 + 2000 = 7400 W. C'è comunque un limitatore fisso a 5900 W (5900 < 7400, quindi i 4 fuochi non possono comunque mai funzionare al massimo tutti contemporaneamente)
Con il contatore da 6 KW funziona solo questo piano con i 4 fuochi al massimo consentito di 5900 W + il frigo + poche luci

#14
extrasuperautomatic ha scritto: Con il contatore da 6 KW funziona solo questo piano con i 4 fuochi al massimo consentito di 5900 W + il frigo + poche luci
lo ripeto: non li usi mai 4 alla massima potenza!

#15
uhmmmmm.....booster...che è? allura fai conto che è come se dovessi parlare con una che nn sa nulla...quindi + semplice la fai meglio è x me da capire.....quindi in sintesi...cosa mi consiglieresti sia come piano che come kw da fare nel contratto?
tra le altre cose....ma parli xchè ce l'hai?

ragazzi mi state mandando in paranoia..... :?:

che fareste voi al mio posto?
giovanna83