La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Definizione pianta cucina-soggiorno [rendering pag.2]

#1
Ciao a tutti,
sono in fase di definzione della planimetria degli spazi della mia casa.
Sarà una villetta prefabbricata in bioedilizia e quindi costruzione veloce e senza troppi margini una volta partiti.
è un po di tempo che leggo il forum. Soprattutto la parte cucine, perché secondo me è la parte più importante della casa e anche quella che ha maggiori vincoli.
La casa sarà di 130 mq lordi. 3 camere, 2 bagni, cabina armadio, dispensa-sgabuzzino, cucina soggiorno. Riscaldamento a pavimento.
Sto mettendo giù qualche idea per gli spazi. In generale ci sono 2 opzioni molto simili per quanto riguarda la parte cucina soggiorno. Sarà quasi certamente open space o comunque con una divisione parziale tipo arco.
Visto che ho molti gradi di libertà in questa fase vorrei capire come evitare errori grossolani o misure che mi costringano a fare dei componenti su misura.
Se ho ben inteso al larghezza dei componenti normalmente è a multipli di 30 cm, 30, 60, 90, 120.
Quindi converrebbe avere pareti multiple di 30 cm, ad esempio 360x420 più qualche centimetro di margine (365x425 ad esmpio).
Questo ragionamento è corretto?

Alcune idee di planimetria preliminari qui sotto.
A noi piacerebbe una cucina con piano snack e sgabelli (magari a L), come la mettereste in questi spazi? Nella parte alta della pianta ci sarà una porta finestra e una finestra sulla sinistra. Le posizioni sono ancora da definire.
No termosifoni, risc a pavimento.
grazie, Fabio.

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Frankie72 il 24/05/10 15:36, modificato 3 volte in totale.

#2
la prima soluzione mi aggrada di più
sono per le cose lineari senza arzigigoli
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#3
:shock:

ti sei mangiato un sacco di spazio ... come mai la scala da 1.30??

con queste misure ci entra risicata anche la penisola, secondo me ovvio :wink: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#4
Infatti (e per fortuna) sono solo prove e io non ho nessuna competenza in materia.
una scala quanto è larga normalmente? forse 90-100 cm?
La lunghezza a spanne della scala sarà 4 m circa.
Una cosa che chiedo a qualche esperto è appunto quanto spazio ci vuole per mettere una penisola? come la piazzereste in un ambiente del genere?
Assodato questo potrei prenderlo come punto fermo per il resto.

Un'altra possibilità di massima è svilupparsi in questo senso qui. cioè alungare verso est la cucina. Quella in figura è per dare un'idea ma ha molte cose da rivedere.
Immagine

#5
Frankie72 ha scritto:Infatti (e per fortuna) sono solo prove e io non ho nessuna competenza in materia.
una scala quanto è larga normalmente? forse 90-100 cm?
La lunghezza a spanne della scala sarà 4 m circa.
Una cosa che chiedo a qualche esperto è appunto quanto spazio ci vuole per mettere una penisola? come la piazzereste in un ambiente del genere?
Assodato questo potrei prenderlo come punto fermo per il resto.

Un'altra possibilità di massima è svilupparsi in questo senso qui. cioè alungare verso est la cucina. Quella in figura è per dare un'idea ma ha molte cose da rivedere.
come ti avevo scritto quando facevamo le prove delle disposizioni io ho trovato in rete che la larghezza minima è 80, e comunque anche se è lunga 4 mt li è a scende, una volta che calcoli max la metà per l'apertura nel pavimento, credo stai a posto

personalmente la penisola per me ha senso se il tavolo resta lontano, ma se hai 4x4 una volta messo il tavolo la penisola stringe solo
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#6
Forse nella mia ignoranza mi sono anche espresso impropriamente con "penisola".
Quello che ci interessa è avere un piano con sgabelli per fare colazione e magari cenare. credo che tecnicamente sia il piano snack, o no?
In caso di penisola o snack credo che al soluzione potrebbe essere senza tavolo in cucina e con un tavolo più grande in soggiorno (in caso di open space).
Cosa ne dite? sarebbe poco pratico e vale la pena avere 2 tavoli?

#7
Frankie72 ha scritto:Forse nella mia ignoranza mi sono anche espresso impropriamente con "penisola".
Quello che ci interessa è avere un piano con sgabelli per fare colazione e magari cenare. credo che tecnicamente sia il piano snack, o no?
In caso di penisola o snack credo che al soluzione potrebbe essere senza tavolo in cucina e con un tavolo più grande in soggiorno (in caso di open space).
Cosa ne dite? sarebbe poco pratico e vale la pena avere 2 tavoli?
dipende che spazio scegli di avere, se come nelle ultime piante postate di la lo spazio ti si è "ridotto" io credo che un bel tavolo in cucina sia meglio, se si riprendono in mano le piante per cui tra soggiorno e cucina avevi circa 50 mq allora puoi anche dividerlo in 3 zone, cucina con snack, pranzo formale e salotto
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#8
ho preso una delle ipotesi che ti avevo fatto e ti avevo già conteggiato un'idea di cucina :lol: :lol:
Immagine
la parte penisola/snack è di 2 mt
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#9
ciao,
a dire il vero ho provato a riportare il tuo progetto con le dimensioni reali dei muri (interni 14 cm ed esterni 26 cm) e le stanze sono più piccole di quanto vengano nella tua pianta. La superficie lorda è circa 13x10.
in ogni caso sto cercando una soluzione soggiorno cucina su una superficie di 45 mq circa.
Supponendo che sia questa in pianta voi cosa fareste?
A noi piacerebbe tutto aperto o al limite divisione cucina soggiorno con un arco/penisola/isola.
Le finestre sono abbastanza obbligate come numero ma spostabili a piacere. tendenzialmente in cucina una porta finestra nella parte alta e una finestra nella parete sinistra (il sud è a 45 gradi verso l'angolo superiore sinistro rispetto alla figura).
Tendenzialmente metterei un solo tavolo e una soluzione piano snack con sgabellli per tutti i giorni (siamo in 2, almeno per ora).
Se migliora molto la praticità si potrebbe chiudere per avere una parete quasi completa da arredare. che taglia in 2 lo spazio.
Consigli?
Immagine

#10
quindi la dispensa non è più nella zona cucina??

comunque prima cosa che mi vien da dire è che allora per sfruttare meglio tutta la zona secondo me sarebbe meglio spostare l'ingresso su un lato invece che in mezzo alla parete, poi potresti fare una composizione tipo quella che ho messo su, ma per meglio sfruttare finestre e porta finestra invece di fare il bancone parallelo alla porta finestra potresti farlo perpendicolare così quando siete al balcone invece di guardare un muro potete guardare fuori, o comunque tipo quella che ho disegnato su ma con la parte terminale senza basi sotto in modo che ci sia posto per sedersi e mangiare anche dal lato cucina con vista sull'esterno
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#11
La dispensa è ancora da definire, potrebbe essere anche in cucina oppure non esserci per niente e sfruttare la capienza della cucina. anche se prendere mobili dispensa mi sa che costa molto di più che farne una in muratura-fibrogesso.
Sono d'accodo sullo spostamento della porta di ingresso, con la soluzione aperta li dov'è ora non va bene.

#12
una roba di sto tipo?
tra le 2 portefinestra io ho messo un tavolo 120x90 più che altro ad indicare una consolle da usare quando avete ospiti, un accenno anche della sala con 2 divani da 220 giusto per dare l'idea l'asterisco dietro la porta di ingresso starebbe per un qualcosa per giacche :lol: :lol: :lol:
Immagine
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#13
Non male, quello che manca è un tavolo medio (e allungabile), almeno da 8-10. lo spazio sembra abbastanza grande ma poi quando pro a metterci le cose non ci sta quasi niente :(

#14
non sono esperta pero' ti do solo un consiglio visto che puoi scegliere di dividere gli spazi come vuoi.

Io ho di fianco alla porta d'ingresso, un piccolo sgabuzzino di un metro per un metro e 20, ci ho messo una porta, un armadio a muro, una serie di pomelli e dentro ci schiaffiamo le scarpe quando rientriamo in casa e i giacconi (sopra l'armadio ci metto anche altre scarpe senza andare sempre a recuperarle in garage).

praticamente entri in casa e ti cambi le scarpe senza sporcare tutta la zona giorno.

Ogni persona che entra in casa mia mi invidia lo sgabuzzino :lol:
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#15
beh io ho messo un tavolo 120x90 contando che fosse raddoppiabile (io ho il tavolo che aperto è 180x90 e in 8 ci si sta bene ) e tenuto i divani non fissi proprio perchè eventualmente li si sposta per il pranzo, quindi tutto è abbastanza calcolato nella misura grande, poi di preciso bisogna anche vedere che tipo di tv prendete e quindi che distanza bisogna lasciare tra tv e divano, la cucina può anche venir ridotta, in questo esempio ho ridotto la dispensa a una profondità di 85 in modo che diventasse mera dispensa con apertura totale del vano, ma anche li dipende molto come siete abituati in cucina e quanto spesso avete bisogno del tavolo grande, per dire se lo usate una volta a settimana, anche per via delle sedie, allora meglio un tavolo già gradino così anche se strette le sedie sono già li invece che tenute altrove, se lo usate una volta al mese allora una consolle e le sedie nello sgabuzzino da tirar fuori quando servono ... poi queste sono le mie idee e le cose che tengo in considerazione io, magari voi avete tutt'altre abitudini :wink:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol: