La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
lucia75 ha scritto:.... anche una cucina ikea dura 8 anni.
Tutto da provare ancora :D :D .....la produzione forte in mercato delle cucine ikea è recente.......

#18
melograno ha scritto: Ho guardato con attenzione anche la struttura delle basi mie e di Arredo3 e purtroppo non c'è paragone... dopo 13 anni la mia cucina è ancora a livelli superiori.

Sono sinceramente delusa... mi aspettavo che la qualità delle cucine fosse migliorata invece mi ritrovo a pensare che la mia prima Snaidero di 25 anni fa era davvero innovativa all'epoca :cry:

Melò
Quali sarebbero questi livelli superiori dell tue basi rispetto a quelle di Arredo 3 ?

Secondo me hai paragonato cucine di fasce completamente diverse....
Arredo3 rientra "in teoria" in fascia bassa....

#19
andhhh ha scritto:
melograno ha scritto: Ho guardato con attenzione anche la struttura delle basi mie e di Arredo3 e purtroppo non c'è paragone... dopo 13 anni la mia cucina è ancora a livelli superiori.

Sono sinceramente delusa... mi aspettavo che la qualità delle cucine fosse migliorata invece mi ritrovo a pensare che la mia prima Snaidero di 25 anni fa era davvero innovativa all'epoca :cry:

Melò
Quali sarebbero questi livelli superiori dell tue basi rispetto a quelle di Arredo 3 ?

Secondo me hai paragonato cucine di fasce completamente diverse....
Arredo3 rientra "in teoria" in fascia bassa....

si comunque per tutta la simpatia che ho per entrambi i marchi trovo le considerazioni fatte un pochetto "errate"... arredo3 fa le scocche in nobilitato idrorepellente come qualsiasi altro mortale (ed anche qualche immortale), arredo3 monta blum come qualsiasi altro mortale (ed anche qualche immortale), arredo3 ha dei modelli in laminato ed altri modelli in massiccio... l'anta a telaio non è come quella di valcucine ma è un'anta normale come hanno tutti dal basso al medio anche all'alto e quella in laminato... si è fatta col trucilare come qualsiasi altra anta di qualsiasi altra ditta... in pratica se vogliamo analizzare dal punto di vista dei materiali (e sbagliamo) arredo3 è pressochè quasi uguale ad una snaidero (ed ad una qualsiasi cucina di simile fascia): dove eccelle snaidero rispetto ad arredo3 è nell'originalità di determinati modelli... che so la ola aveva una gola quando non l'aveva nessuno, la skyline era tutta con il top sagomato quando nessuno osava neanche pensarlo.... la orange (che è volutamente una cucina un po' più "normale") ha un top per esempio molto sottile ed accoppia per esempio dei top in vero legno o comunque se vogliamo delle "cazzatine" estetiche che nel globale rendono la cucina innovativa... arredo3 invece ha un design abbastanza nomale... visto... il prezzo non è comunque "affiancabile"

Re: marche cucina (senza intento polemico!)

#20
kiwina ha scritto: mentre sento di gente che pur di avere una Valcucine prende magari eldom di primo prezzo e compra la composizione più basica possibile di una Riciclantica con lo stesso prezzo con cui io riesco a farmi una mega composizione in essenza.
:D
presente !

Questo è il mio "criterio di scelta":

considerata l'esponenziale evoluzione della tecnologia ed elettronica
e visto quanto (poco) pagherò gli elettrodomestici, in un futuro abbastanza vicino
avrò la possibilità a cuor leggero di rifarmi il parco elettrodomestici, che sicuramente nel frattempo avranno implementato anche nelle versioni "per il popolo", tecnologie che oggi manco ci immaginiamo. (TV docet)

Personalmente ho deciso di orientare l'ago dell'investimento cucina sul mobile e sul piano, (considerando come fattore di selezione la resistenza a : usura,luce,acqua,graffi,colpi)
Tralasciando la questione estetica che è soggettiva, il prodotto che andrò ad acquistare per tipologia dei singoli materiali (laminato hpl e alluminio) è oggettivamente più resistente all'usura e rischi quotidiani in cucina di un polimerico, essenza,laccato, laminato su trucialare massello ecc. e ribadisco: oggettivamente.

questo è quello che cercavo e questo è quello che non ho trovato in modo identico in altri prodotti. e ribadisco identico.l'esclusività (brevetti) si pagano in qualsiasi settore e lo accetto.


quanto sopra anche per dirti che la questione del prodotto "base" non è unificabile in nessun settore.(mobili,auto,ecc.) dipende anche dall'altezza a cui si trova tale base..

ciao !
Andrea
:lol:
CUCINA:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=73135&start=30
CAMERA DA LETTO
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=79298&postdays=0&postorder=asc&start=0

#21
Secondo me e' un poco come con il mondo automobilistico.
Tutte hanno un motore, 4 ruote ecc e se le tieni bene durano tanti km.
Oppure con l'abbigliamento, puoi metterti un maglione in polieste e sentire caldo, nessun bisogno di tessuti pregiati.

#22
...aggiungerei che proprio a livello tecnico arrivati ad un certo punto per avere pochissima qualità in più purtroppo si è costretti ad esborsi esponenziali.
per me ha poco senso investire molti euro in una cucina stracostosa... si mette una cosa carina, una cosa media che non dia tanti problemi ed il risparmio lo si investe casomai nell'elettrodomestico se e solo se ha degli opzional utili che ti possano sinceramente far risparmiare tempo e fatica... (non il display a colori per intendersi).
Per il paragone automobilistico mi pare azzeccato...ed aggiungerei che Mirafiori ha una tecnologia che sarebbe in grado di produrre ferrari come maranello solo che probabilmente non è interessata o non conviene per i volumi

#23
Si pero' la mia cucina in parapan che costava abbastanza sopra la media quando il parapan non ce l'aveva nessuno, adesso è come il primo giorno, mentre il mobile del soggiorno laccato lucido ora è giallo.... anzi, peggio, gialli i cassetti e bianche le spalle........
Mia sorella ha speso la meta' di me, forse anche meno, ma l'anta della cucina con la maniglia incassata lungo tutto il profilo superiore dell'anta è arrivata gia' mezza scollata in alcuni punti. In piu' ha un laminato lucido HPL tutto bello ondulato (il mio parapan è perfetto).
Poi entrambi abbiamo la cappa incassata dentro il mobile con l'anta frontale a vetri. Pero' la mia si alza e dentro c'è una cappa bellissima (sistema che non faceva, e tutt'ora non fa quasi nessuno), la sua invece si alza ed ha una specie di scatola dentro che contiene il motorino della cappa.
Tra l'altro la sua scatola si intravede dalla satinatura del vetro, mentre la mia no, sembra un normalissimo pensile, visto che la cappa è inclinata.
ALLEGRI

#24
Intanto grazie a tutti per le risposte.
E' un confronto interessante!

Io ad esempio non concordo con chi investe poco in eldom, ma è anche questione dell'utilizzo che se ne fa, sicuramente.

Un'altra cosa: qui si sta facendo un raffronto con cucine scarse (il laminato che si scolla, etc), ma in realtà la mia domanda era volta a confrontare le supermarche con cucine di marche "minori" ma di materiali analoghi (esulando dall'alluminio di Valcucine), altrimenti le risposte sono del tutto scontate!

Tra una Arclinea in legno e una Cesar in legno, ad esempio, cos'è che davvero fa la differenza? Ecco, era questo che volevo davvero capire.

#25
Esiste anche una fascia di persone sui 50-60 anni che hanno comprato la casa di proprietà e quindi non si dovrebbero più trasferire,vogliono una cucina bella ma non modaiola e sono disposti a spendere di più perchè non vogliono avere noie con le cerniere, con i meccanismi che si guastano, con materiali che si rovinano o si scolorano facilmenbte, vogliono materiali atossici, perchè verosimilmente quella cucina non la cambieranno più.E poi perchè la durata e la consistenza dei materiali per loro rappresentano ancora un valore. Penso che molti mobilieri saranno d'accordo con questo discorso.
Molto diverso il discorso di due giovani che hanno bisogno della cucina e devono andare ad abitare in una casa in affitto.A loro interesa quasi sempre solo l'estetica . Chiaramente tra questi due estremi ci sono tante altre situazioni
qsecofr ha scritto:...aggiungerei che proprio a livello tecnico arrivati ad un certo punto per avere pochissima qualità in più purtroppo si è costretti ad esborsi esponenziali.
per me ha poco senso investire molti euro in una cucina stracostosa... si mette una cosa carina, una cosa media che non dia tanti problemi ed il risparmio lo si investe casomai nell'elettrodomestico se e solo se ha degli opzional utili che ti possano sinceramente far risparmiare tempo e fatica... (non il display a colori per intendersi).
Per il paragone automobilistico mi pare azzeccato...ed aggiungerei che Mirafiori ha una tecnologia che sarebbe in grado di produrre ferrari come maranello solo che probabilmente non è interessata o non conviene per i volumi

#26
premetto che mi affaccio al mondo delle cucine dopo 13 anni e riferendomi ad Arredo3 penso soprattutto alla carenza di cura nei particolari.
Non metto in dubbio che i materiali siano idrorepellenti ma se apro un'anta basculante e devo fare una fatica boia perchè la cerniera è durissima, se guardo le rifiniture e vedo tutti i segni delle giunzioni dei materiali, mi rendo conto che non c'è stato un progresso in questi anni.
Non voglio paragonarla a Valcucine perchè questa è una marca per cui paghi materiali, design ed anche il marchio.
E non è ciò che oggi voglio comprare.

Però devo farmi un'idea di che cosa c'è in giro e ci sono rimasta male, ecco

Oggi comunque ho visto le cucine Cesar... questa ditta invece ha fatto dei progressi evidentissimi in questi anni.
Vent'anni fa era nella fascia bassa, oggi ho visto davvero un notevole miglioramento.
La cura dei particolari, i materiali, il design mi hanno piacevolmente colpito.

Sulla scelta degli eldom ho molti dubbi. Ho sempre avuto Rex o Electrolux e mi sono trovata bene. Non ho mai comprato miele, ad esempio ma non ho mai avuto problemi.
Ora dovrò comprare il piano cottura e la cappa.
Sul piano non abbiamo alba.
Per la cappa abbiamo visto alcune cappe della Elica, in particolare la cappa meridiana che ci pare abbia buone prestazioni.

Se avete suggerimenti e consigli, li accetto ben volentieri.


Ciao Francy e (credo) anche kiwina :D

Re: marche cucina (senza intento polemico!)

#27
Andr&anny ha scritto:
kiwina ha scritto: mentre sento di gente che pur di avere una Valcucine prende magari eldom di primo prezzo e compra la composizione più basica possibile di una Riciclantica con lo stesso prezzo con cui io riesco a farmi una mega composizione in essenza.
:D
presente !

Questo è il mio "criterio di scelta":

considerata l'esponenziale evoluzione della tecnologia ed elettronica
e visto quanto (poco) pagherò gli elettrodomestici, in un futuro abbastanza vicino
avrò la possibilità a cuor leggero di rifarmi il parco elettrodomestici, che sicuramente nel frattempo avranno implementato anche nelle versioni "per il popolo", tecnologie che oggi manco ci immaginiamo. (TV docet)

Personalmente ho deciso di orientare l'ago dell'investimento cucina sul mobile e sul piano, (considerando come fattore di selezione la resistenza a : usura,luce,acqua,graffi,colpi)
Tralasciando la questione estetica che è soggettiva, il prodotto che andrò ad acquistare per tipologia dei singoli materiali (laminato hpl e alluminio) è oggettivamente più resistente all'usura e rischi quotidiani in cucina di un polimerico, essenza,laccato, laminato su trucialare massello ecc. e ribadisco: oggettivamente.

questo è quello che cercavo e questo è quello che non ho trovato in modo identico in altri prodotti. e ribadisco identico.l'esclusività (brevetti) si pagano in qualsiasi settore e lo accetto.


quanto sopra anche per dirti che la questione del prodotto "base" non è unificabile in nessun settore.(mobili,auto,ecc.) dipende anche dall'altezza a cui si trova tale base..

ciao !
Andrea
:lol:
la valcucine sta investendo nella possibilità di riciclo dei materiali. Riciclantica è proprio orientata in questo senso.
Non è escluso che sia proprio la valcucine tra qualche anno a ritirarle al momento di un nuovo acquisto.

I materiali... il mio piano in laminato è ancora perfetto dopo 13 anni di uso quotidiano. Sicuramente ci sono laminati e laminati... poi, è ovvio che la abet laminati fa i laminati per diversi produttori di cucine e quindi lo stesso laminato di boffi e valcucine lo compra anche il produttore di cucine di fascia media e non alta.

Io, personalmente, non ho alcuna predilizione x le cucine in essenza.
E mi sono fatta l'idea che il massiccio non esista più quindi non hanno per me alcun plusvalore
:oops:

#28
Guarda che Arclinea è a livello di Valcucine anche se si differenziano per una diversa filosofia produttiva.
kiwina ha scritto:(esulando dall'alluminio di Valcucine), altrimenti le risposte sono del tutto scontate!

Tra una Arclinea in legno e una Cesar in legno, ad esempio, cos'è che davvero fa la differenza? Ecco, era questo che volevo davvero capire.

#29
uffi...non riesco a spiegarmi!!!

Lo so che Arclinea è a livello di Valcucine, di Boffi, Schiffini, Bulthaup e compagnia bella!

Siccome però io prenderò una Cesar e l'ho esaminata a fondo x capire se fosse valida o meno e valida mi è parsa, vorrei capire come mai - a parità di materiali e finiture, prendessi una supermarca la pagherei il doppio.
A parità anche di eldom, si intende.

Esuliamo quindi dall'anta riciclantica o da altre finiture particolari, per favore!

#30
No, ti sei spiegata benissimo. Solo che a livello tecnico non so aiutarti. Posso solo dirti che la mia AIKO ( divisione dell'arclinea) è stata resistentissima, e che la qualità percepita ( le ho viste entrambe in negozio ( Cesar e Arclinea ) è sicuramente diversa.
kiwina ha scritto:uffi...non riesco a spiegarmi!!!

Lo so che Arclinea è a livello di Valcucine, di Boffi, Schiffini, Bulthaup e compagnia bella!

Siccome però io prenderò una Cesar e l'ho esaminata a fondo x capire se fosse valida o meno e valida mi è parsa, vorrei capire come mai - a parità di materiali e finiture, prendessi una supermarca la pagherei il doppio.
A parità anche di eldom, si intende.

Esuliamo quindi dall'anta riciclantica o da altre finiture particolari, per favore!