La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP!! Devo uccidere un pino alto 10mt...

#1
Ho un grande problema...
Ho acquistato casa e davanti in facciata abbiamo questo pino alto 10mt (circonferenza tronco di 60cm?...) che è davvero troppo vicino alla casa e che fa paura quando c'è il vento.
Inoltre le radici stanno danneggiando il vialetto e c'è la grossa paura che le radici prendano anche i tubi del gas... insomma sta pianta la dobbiamo seccare!

Esiste un veleno da iniettare o qualco'altro?!
Perchè se è "troppo vivo" probabilmente rischiamo una multa...

#2
devi vedere cosa prevede la legge nel tuo comune/regione.

Spesso se c'è la relazione di un tecnico che certifica il pericolo per cose/persone
nn c'è bisogno di "veleni"

basta presentare domanda in comune...

ma devi vedere il regolamento.


Tra l'altro se fai le cose "di nascosto"....devi farle di nascosto bene...

Conosco gente che sospettando abbattimenti irregolari ha opportunamente fotografato e monitorato la pianta in modo da avere le prove dell'abbattimento/avvelenamento.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
la domanda l'abbiamo già presentata 5 anni fa e ce l'hanno rifiutata perchè "la pianta sta bene" (c'è scritto proprio così sul referto del comune) e basta una spuntata...

peccato che una "spuntata" costa Euri 1000 ogni 2 anni e sinceramente ci siamo stufati di farla.
Vogliamo abbattere sto pino e piantare una nuova pianta; è così difficile??

#4
magomir200 ha scritto:la domanda l'abbiamo già presentata 5 anni fa e ce l'hanno rifiutata perchè "la pianta sta bene" (c'è scritto proprio così sul referto del comune) e basta una spuntata...

peccato che una "spuntata" costa Euri 1000 ogni 2 anni e sinceramente ci siamo stufati di farla.
Vogliamo abbattere sto pino e piantare una nuova pianta; è così difficile??
Purtroppo sì.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#5
Io l'ho fatto: il mio era un abete enorme, più alto della casa (3 piani) e che con i rami bassi rompeva un po' le scatole, nonché creava molto sporco...

L'ho nutrito con tutte le schifezze possibili; la precedente proprietaria aveva lasciato una scorta a vita di prodotti chimici per la casa, tipo pulisci forno, brilla acciaio e cose del genere... Io le ho versate tutte sull'abete, e poi quando dava i primi segni di "secchezza" l'ho tagliato...

Ma non ho chiesto nessuna autorizzazione, anche se lo so che avrei dovuto. :oops:
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#6
Il problema grosso, del non chiedere autorizzazioni è

1. vicino ambientalista sfegatato (situazione peggiore, si rischia la gogna)
2. vicino tecnico naturalista....e lì siete a rischio solo so l'albero che volete abbattere ha un effettivo valore
3. vicino antipatico...che non gliene frega niente dell'albero ma vuole rompervi le scatole a tutti i costi
4. il comune ha fatto il censimento degli alberi, lo ripete ogni TOT anni....e se qualche albero manca all'appello......sei fottuto.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#7
Ecco, i vicini non dovrebbero dare noia, anche perché se no già dovrei aver saputo qualcosa, l'ho tagliato l'anno scorso...

Per il censimento non so, come posso fare a saperlo, se il mio comune avesse fatto qualcosa di simile?
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#8
zagial ha scritto:Ecco, i vicini non dovrebbero dare noia, anche perché se no già dovrei aver saputo qualcosa, l'ho tagliato l'anno scorso...

Per il censimento non so, come posso fare a saperlo, se il mio comune avesse fatto qualcosa di simile?
chiedere in comune se esiste un censimento delle alberature
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#9
nel mio caso il mio vicino è d'accordo anche perchè i rami ormai danno noi anche a lui!
per il censimento, beh non credo proprio che nel mio comune ci sia una cosa del genere!!

#11
cricri ha scritto:Niente veleni, tanto sale.
Armati di pazienza e tanto sale da versare sulle radici.

miiiiiiiiii...
non c'è un diserbante/veleno che si fa prima e magari si nota meno??

#12
Cavolo anche io vorrei eliminare quell'enorme pino che ho davanti al terrazzo e che ostacola parte delle vista panoramica, ma sono in condominio ed è un'impresa impossibile..

#13
uhhh un paio d'anni fa l'hanno fatto dei condomini con un pioppo nel giardino condominiale
lasciava talmente tanti pioppi in primavera che era diventato un incubo

sai che non so come abbiano fatto??
ma l'hanno seccato tutto nel giro di poco, credo che abbiano fatto un foro nel tronco però, perchè sentivo parlare di farlo in orario notturno...

mi informo appena vedo il rappresentante della scala, lui di sicuro lo sa' :wink:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette