La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Molto O.T. - siti internet

#1
Scusate, ma sono abbastanza imbranata e poco aggiornata, ma mi piacerebbe sapere, secondo voi, cosa dovrebbe avere e non avere un sito internet fatto bene. :roll:
Non amo molto gli effetti grafici o sonori che portatano il visitatore a non avere pazienza e quindi a non leggere il sito, sbaglio?

Re: Molto O.T. - siti internet

#2
Ing 76 ha scritto:Scusate, ma sono abbastanza imbranata e poco aggiornata, ma mi piacerebbe sapere, secondo voi, cosa dovrebbe avere e non avere un sito internet fatto bene. :roll:
Non amo molto gli effetti grafici o sonori che portatano il visitatore a non avere pazienza e quindi a non leggere il sito, sbaglio?
Dipende che sito è....se deve prevalentemente comunicare un' immagine o fornire informazioni.
Io sono per le scelte grafiche rigorose, poche animazioni, almeno una foto della titolare :wink: ....
Ma soprattutto deve essere ben segnalato sui motori di ricerca...
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#3
secondo me in primis la facilità ad accedere ai vari spazi è la cosa più importane!
poi mi capita spessissimo dicercare un sito di qualche ditta e si faccio fatica a trovare il numero di telefono e via...... questo mi da molto fastidio, capita di dover entrare 20 finestre per accedere alla zona indirizzo.
anche avere la cartina sotto mano della zona di dove sei sarebbe utile e si evita di dover andare su tutto città a cercarla. anche come ci si arriva indicando le strade da percorrere.
una bella sezione fotografica è sempre d'effetto basta che sia facile da consultare.
insomma la semplicità e la facilità sono le cose che apprezzo maggiormente in un sito internet.
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4
Grazie :D , allora avevo ragione :wink:
anche se il sito di lucifero (quello delle luci) era molto simpatico. :D
Forse dipende anche dall'immagine che si cerca di dare :roll:
Come si fanno le segnalazioni? Si paga qualcuno?
Quelli delle pagine gialle mi avevano chiesto ca 5.000.00 euro l'anno :shock:

#5
puoi farti mettere nei banner di altri siti e tu metti i loro nel tuo, uno scambio reciproco. ad esempio chiedi ad un tuo fornitore di metterti nel loro sito così che quando uno accede al suo trova anche te che gli mostri il prodotto finito. è a vantaggio di entrambi
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#6
tidelady ha scritto:puoi farti mettere nei banner di altri siti e tu metti i loro nel tuo, uno scambio reciproco. ad esempio chiedi ad un tuo fornitore di metterti nel loro sito così che quando uno accede al suo trova anche te che gli mostri il prodotto finito. è a vantaggio di entrambi
:D :D belle idea.
E' legale mettere i siti di società alle quali non si ha chiesto espressamente il permesso?
Ad esempio, non ho voglia di stare a chiedere al sole 24 h.... ecc..

#7
devi chiedere il permesso, troverai sicuramente una finestra con lo spazio apposta e li fai loro domanda , loro controlleranno il tuo sito e se approvano lo inseriscono nel loro, poi tu metterai il loro
non so se funziona così per siti così grossi,
ti dico questo perchè ho un amico che ha un allevamento di pesci di acquario ed ha il suo sito sparso in vari siti di acquari fa loro richiesta i siti approvano e lui mette nel suo i siti degli acquari ecc...
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#8
A me danno ai nervi le introduzioni animate...
o comunque, l'importante è che metti l'opzione "skip intro" :lol:

Posso dire una cosa sui testi? Lunghi il giusto (se serve farli cliccare sulla barra di scorrimento, sono già troppo lunghi) e mirati: i testi di un sito Internet non possono essere gli stessi di una brochure perché sono completamente diverse le modalità di fruizione :wink:
- Aspettando Godot -

#9
Cla' ha scritto:A me danno ai nervi le introduzioni animate...
o comunque, l'importante è che metti l'opzione "skip intro" :lol:

Posso dire una cosa sui testi? Lunghi il giusto (se serve farli cliccare sulla barra di scorrimento, sono già troppo lunghi) e mirati: i testi di un sito Internet non possono essere gli stessi di una brochure perché sono completamente diverse le modalità di fruizione :wink:
per ovviare ai testi lunghi posso creare una struttura ad albero (con i vari bottoncini dove cliccare) così se uno vuole può approfondire senza perdere però il punto di partenza e di rifermento (senza dover perforza usare "home)? E' una cosa difficile da fare? :roll:

#10
Cla' ha scritto:A me danno ai nervi le introduzioni animate...
o comunque, l'importante è che metti l'opzione "skip intro" :lol:
Io pure odio i siti flash. E come tide anche a me da' sui nervi cercare il numero di telefono tra mille finestre.

#11
Faccio un po' la voce fuori dal coro.

Cio che PER ME è importante nei siti è capire a prima vista l'argomento. Non mi importano foto, animazioni o testi lunghissimi... come primo acchitto deve arrivare un messaggio.
Dopodichè a me piacciono pochi link ma ben strutturati. Se un argomento mi interessa voglio leggerlo tutto senza fare 20 click che poi mi perdo se voglio rileggere qualcosa.

Tutto cio' che è importante deve essere ragiungibile dalla home page, senza pero' fare degli elenchi infiniti.

Colori leggeri, caratteri leggibili. Niente rossi, niente violetti o testi su sfondo colorato in modo eccentrico che non si capiscono.

La sezione foto... a meno che non si tratta di un sito di un fotografo io non la guardo mai.

L'indirizzo lo metterei proprio in testa facente parte del logo della societa'.

E' poco importante in quanti posti sia inserito... basta che è in google!
:wink:

#12
Ciao Ing,
mi sento chiamata direttamente in causa in quanto "addetta ai lavori". Ti hanno dato tutti ottimi suggerimenti.
Secondo me la chiarezza e la facilità di navigazione sono sicuramente le cose principali, insieme ad una grafica accattivante, ma pulita. In poche parole un sito ad oggi deve essere "usabile".
Se dai un'occhiata a questo link
http://www.html.it/usabilita/
troverai una guida completa su come deve essere/non deve essere un sito per rispettare i canoni dell'usabilità. Nonstante sia un sito per web master è molto chiara e comprensibile e ti farà capire come dovrà essere il tuo sito.
Un consiglio: cerca di affidarti a studi specializzati. I siti "fatti in casa", magari da amici o parenti, non veicolano mai un immagine professionale dell'azienda, quindi è controproducente.

Per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca non è così semplice come dice Domovoy, magari lo fosse! Sperare di comparire nei primi posti dei motori (google in testa) senza pagare è abbastanza un'utopia, soprattutto per siti di piccole dimensioni appena creati.
Ci sono delle società in Italia che si occupano di realizzare un posizionamento organico sui motori di ricerca assicurando in un tempo relativamente breve la presenza del sito nelle prime 2-3 pagine dei motori (statisticamente si dice che i navigatori arrivino a scorrere le prime 3 pagine dei risultati, poi non vanno oltre).
Comunque se hai bisogno di ulteriori info o spiegazioni mandami un mp, così non annoiamo la lista....

#13
:D grazie! !!!!!!!!!!!

ora mi leggo tutto il link :wink:

mi sono rivolta ad uno studio specializzato (spero), ma un po' più economico degli altri che mi erano stati proposti.

#14
Bene! Se dovessi aver bisogno per capire se la proposta (sia economica/che grafica) può andare bene fammi un fischio. A volte se uno non è proprio ferrato è difficile capire fino a che punto una proposta è migliorabile...
Ti prometto che non ti arriverà fattura per la mia consulenza :wink: :wink:

#15
Grazie! Sei gentilissima :D , ti farò vedere la bozza appena pronta.
Il sito (rifacimento) mi costa ca. 450.00 euro + iva