La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rilevatori di gas/fumo

#1
Mi sono reso conto che nella mia nuova casa non c'è né un rilevatore di gas, né uno per il fumo.
Gli elettrodomestici moderni sono decisamente più sicuri di un tempo, ma siccome la sfiga spesso e volentieri ci vede benissimo ero intenzionato ad acquistare un rilevatore di gas per eventuali perdite, magari qualcosa di semplice ma funzionale, possibilmente a batterie.
In giro ho dato un'occhiata molto superficiale, ma essendo totalmente all'oscuro di quali caratteristiche tecniche dovrei guardare per me vanno bene tutti e nessuno.
Voi ne avete uno in casa? Funziona?
Qualche consiglio? :)

#3
dico la mia.
questi rilevatori servono per locali "non presidiati".
una cucina non mi pare un locale "non presidiato".
o lo fai per una sicurezza notturna?
tanto, se sei in vacanza, può rilevare quanto vuoi, ma non c'è nessuno che possa chiudere il gas o spengere un incendio.

#4
Beh, prevalentemente lo faccio per una sicurezza in generale, non solo notturna. Anche in caso di assenza un allarme può essere sentito dai vicini che all'occorrenza possono intervenire (l'appartamento è al piano terra di un condominio di 11 unità).
Per chiudere il gas invece basta un condomino a caso: i contatori del gas sono in un vano comune fuori dallo stabile.

#5
ti stimo per la fiducia che hai nel prossimo, specie se il prossimo è la categoria "condomino".
che il gas abbia la valvola di intercettazione al contatore non ne dubito, ma tutti sanno che il cicalino che emetterà l'impianto è sinonimo di fuga gas?
l'unica che puoi fare è mettere un impianto serio, con elettrovalvola sul tubo del gas che chiude in automatico l'erogazione del gas quando va in allarme.
è una sicurezza passiva oltremodo valida rispetto alle altre, solo acustiche.
il cicalino poi, perchè sia avvetibile dai vicini dovresti metterlo come minimo nel vano scale...

#6
A mio parere il sensore del gas con cicalino e spia serve a poco, a quel punto lo comprerei con relè interno in modo da chiudere l'eventuale elettrovalvola posta sulla tubazione del gas. Ti avverto che costucchiano, dipende anche se il sensore lo vuoi mettere internamente ad una una placca già installata a muro (in questo caso posizionata alta se hai impianto gas a metano, bassa con impianto a gpl), se della solita serie degli interruttori o non, oppure se lo vuo installare esternamente. Ti ricordo che hai anche bisogno di un passaggio per i fili che andranno dal sensore installato nella tua cucina fino alla partenza della tubazione del gas, in prossimità del contatore.

#7
pirimpolo ha scritto:A mio parere il sensore del gas con cicalino e spia serve a poco, a quel punto lo comprerei con relè interno in modo da chiudere l'eventuale elettrovalvola posta sulla tubazione del gas. Ti avverto che costucchiano, dipende anche se il sensore lo vuoi mettere internamente ad una una placca già installata a muro (in questo caso posizionata alta se hai impianto gas a metano, bassa con impianto a gpl), se della solita serie degli interruttori o non, oppure se lo vuo installare esternamente. Ti ricordo che hai anche bisogno di un passaggio per i fili che andranno dal sensore installato nella tua cucina fino alla partenza della tubazione del gas, in prossimità del contatore.
quoto, sicuramente con elettrovalvola di intercettazione, come marca, fra le altre, Siemens e Vimar.
Se alimentato dalla rete vivamente consigliato un magnetotermico dedicato, e quindi una linea elettrica separata.
L'elettrovalvola si può montare in qualsiasi punto della tubazione gas e in luogo accessibile per il riarmo manuale, basta che sia all'esterno dell'abitazione.
Inoltre bisognerebbe avere la conformità alla norma dell'impianto.

#8
secondo me questi rivelatori non servono a molto... quello a casa dei miei nonni continuava a suonare per niente;
sicuramente quelli prodotti oggi saranno più accurati, però bho

#9
Il sensore funziona bene, il problema di falsi allarmi e' legato al fatto che e' sensibile anche ad altro (es. alcool) per cui rileva anche quelli

Io lo ho dove c'e' la caldaia che e' un locale separato e comanda direttamente l'elettrovalvola che chiude la conduttura del gas, in 20 anni nessun allarme solo quelli di test fatti apposta, e' comunque una centralina + sensore separato e sulla centralina viene segnalata la % di metano su una barra led

P.S. in cucina non c'e' perche' ho la piastra elettrica