La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Per la verità anche con la lana c'erano mille varianti (lana scozia, lana refino, lane di scutari) e tra le scozia c'era Black faced (tra le più pregiate) e altre varianti che adesso non ricordo, quindi come vede, tutto cambia perchè affinchè niente cambi......
Il primo lattice in italia è 1958, e c'è chi lo ha venduto per 50 anni.
Il problema più grosso che ha oggi è dato da chi compra il lattice scarso, per risparmiare, e poi ne parla male
Oppure c'è chi vuole comprare il lattice ma non capisce che il lattice è una materia prima che può essere lavorata bene o male, quindi i materassi non sono tutti uguali.
Se un materasso di lattice è ben fatto e sopratutto è utilizzato su una buon supporto è ancora un ottimo modo di riposare.
è vero che ci sono un sacco di prodotti in giro e altrettanta confusione
ma i materiali non sono sempre gli stessi
cambiano e come se cambiano
E' il concetto fondamentale. Ci sono milioni di prodotti ma penso che la differenza la faccia l'approccio del cliente.
Se una persona entra in un punto vendita specializzato ed è disposta a esporre i suoi problemi e ad ascoltare spiegazioni e consigli, che dovrà assolutamente pesare con il suo buon senso, otterrà un prodotto che la farà dormire come non avrebbe mai pensato.
Se uno ritiene, perchè ha letto questo forum o ne ha parlato con amici e parenti, di partire sapendo già cosa deve comprare, rischia di sbagliare acquisto.
Solo una consulenza basata sulle specifiche esigenze di ciascun cliente può dare come risultato il "materasso perfetto" o avvicinarsi molto a questo risutato.

mi rifaccio il mio vecchio materasso in lana ed almeno so con certezza su cosa dormo.
Con tutto il rispetto forse sa su cosa dorme non sa cosa si perde.

Un mio amico di 65 anni ha cambiato il suo materasso di lana dopo una vita passata sopra questi prodotti, costretto dalla moglie che ha minacciato il divorzio, e dietro mio consiglio ha comprato un prodotto memory
Lui non ha voluto buttare i suoi di lana ma li ha messi in garage, convintissimo che poi sarebbe tornato a riprendeli, perchè "...come la lana non c'è niente"
Dopo la prima coppia ne ha comprati altri 4 (2 per la casa al mare e 2 per quella in montagna) nel giro di 3 mesi.
Dimenticavo di dirvi che è un primario di ortopedia........

Non si faccia scoraggiare ma si affidi ad un bravo professionista del settore, vedrà che non lo rimpiangerà
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#32
non mi ha risposto perche il lattice , non troppo tempo fa tanto elogiato ora barcolla? perche e ora di cambiare? fuori moda? p.s. il mio materasso in lana e sempre a molle.

#33
mi potrebbe spiegare come mai a me un medico ortopedico mi ha "consigliato di usare il materasso in lana? non ci capisco piu niente

#34
maylea ha scritto:non mi ha risposto perche il lattice , non troppo tempo fa tanto elogiato ora barcolla? perche e ora di cambiare? fuori moda? p.s. il mio materasso in lana e sempre a molle.
non ho capito se e' di lana o a molle
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#35
maylea ha scritto:mi potrebbe spiegare come mai a me un medico ortopedico mi ha "consigliato di usare il materasso in lana? non ci capisco piu niente
Premetto che non ho nulla contro gli ortopedici ma consideri che per ben 10 anni gli ortopedici hanno consigliato base rigida e materasso rigido! tutto a nostre spese perchè la colonna vertebrale non essendo una retta succedeva che il materasso non seguiva correttamente la colonna vertebrale ma si creava il vuoto sotto la schiena. Quindi passandoci almeno 5/6 ore a letto, a lungo andare hanno causato problemi di vertebre schiacciate, ernie del disco etc. etc. per questo errato modo di riposare!
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

#36
Barcolla per una serie di motivi che vado ad elencare.
In italia c'era un solo produttore Pirelli, che fino all'inizio degli anni '90 non ha avuto, di fatto, concorrenti.
Aveva iniziato con il marchio gommapiuma che poi ha dovuto, visto che molti con questo nome al posto del lattice vendevano la spugna, cambiare in lattice.
Essendo l'unica non si è mai preoccupata di far capire la differenza tra il lattice di qualità e quello scarso, anche perchè il materasso era costoso da fare e quindi la selezione si faceva da solo. Ricordo solo un dato, ma non gli anni, ad un certo punto un materasso di lattice costava 20.000 lire e un buon molle 3/4000 lire.
Poi negli anni '90 sono arrivati gli altri, la tecnologia del lattice ha permesso una realizzazione più economica a parità di qualità e quindi in molti si sono messi a produrlo.
Purtroppo il mercato è cresciuto senza che nessuno facesse capire ai rivenditori e, di conseguenza, ai clienti, come dev'essere un buon materasso in lattice e quali sono le condizioni d'uso ottimali del prodotto (piano di lavoro,aereazione, ecc.) Si vendeva tanto sull'onda della moda e quindi perchè sforzarsi?
Il risultato è stato che molti rivenditori hanno avuto riscontri fortemente negativi perchè vendevano il lattice senza badare alla qualità e spesso su piani di lavoro inadeguati.
Per intendeci molti rivenditori ne sapevano del lattice quanto i loro clienti per cui non hanno capito, quando si sono presentati i difetti, perchè questo è successo. Inoltre, se qualcuno lo avesse capito avrebbe dovuto incolpare se stesso, per cui ha evitato.....
La fama negativa che si è fatto il lattice, a volte immeritatamente, ha portato i rivenditori a buttarsi su altri prodotti, nella fattispecie gli espansi, prima con il bultex e poi con tutti gli altri....
Tieni inoltre conto che il lattice ha 2 limiti.
1) non ritorna quasi mai perfettamente nelle 16 ore in cui non viene utilizzato dopo la notte , evidenziando più degli atri materiali dove dorme la persona e questo è un problema in un paese dove un materasso deve sembrare perfetto esteticamente anche dopo 10 anni, poi se ci dormi male è secondario.
2)il lattice è molto sensibile al tipo di piano su cui lavora, cioè se la doga non è perfetta domiamo peggio che se con la stessa doga utilizassimo un altro materasso.
il lattice migliora moltissimo con un ottima rete e peggiora tantissimo se la rete non è apposto, gli altri materassi, soprattutto quelli a molle, no.

Visto che la maggior parte delle persone nei letti ha reti pessime e non è disposta a cambiarle, perchè per gli utenti le reti sono sempre perfette anche dopo 20 anni, è più facile vendere un "non lattice" che spingere il cliente a cambiare la rete insieme al materasso.
Cosa che invece è consigliatissima.

Aggiungo solo una cosa: la proposta televisiva, leofferte dei supermercati ed altro, hanno spinto ancora di più il cliente a generalizzare il prodotto lattice spingendo sul fattore prezzo e non sul fattore qualità, per cui anche i costruttori che vogliono lavorare bene hanno dovuto ridurre le loro gamme di prodotti per contenere il prezzo finale.
Di conseguenza i rivenditori non hanno più a disposizione tutti gli strumenti e i prodotti necessari a comporre una proposta adeguata al mercato, e i clienti non trovano più sulla piazza una proposta di lattice adeguata.
Insomma il classico gatto che si morde la coda.
Ci sono ancora ottimi prodotti in lattice sul mercato, addirittura alcuni per me eccezionali, penso ad esempio al falomo innergel (penso si chiami così)

Dirò una cosa un po' forte, ma non tutti i rivenditori di materassi in italia hanno la competenza e la capacità di capire la qualità dei prodotti offerti per cui per le aziende è più facile proporre sconti che bei prodotti e si fa prima ad assecondare i rivenditori nelle loro idee piuttosto che spiegare il prodotto.



il mio materasso in lana e sempre a molle.
La sostanza non cambia. Cosa intendi per rifare il materasso, tengono le molle che hanno 10 anni sulle spalle e gli cambiano l'imbottitura o viceversa?
Un materasso che ha 10 anni ha lavorato come nessun'altra cosa in casa ha fatto (forse solo il frigorifero che rimane acceso tutto il giorno lavora di +, a patto che ti sia durato 10 anni senza mai cambiare niente).
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#37
mi potrebbe spiegare come mai a me un medico ortopedico mi ha "consigliato di usare il materasso in lana? non ci capisco piu nient
Semplice, non sa niente di materassi e di qualità del riposo ma non può ammetterlo.


Una volta ho partecipato ad una back school, dove insegnavano i corretti comportamenti da tenere per chi ha avuto problemi alla la schiena come me.
Nel corso dissero che per dormire bene ci vuole un cuscino in piuma piegato in 2 e un materasso semirigido.
Allora io feci 2 domande:
1) un cuscino con quanta piuma dentro
2) un materasso semirgido per chi? Per uno che pesa 50kg o 100 kg?

La risposta è stata
1) circa 4 kg (che per chi vende cuscini sa che è una quantità impossibile da mettere in un cuscino tantopiù se poi lo si deve piegare...)
2) Non ortopedico ma nemmeno anatomico
e io ho ribadito che posso liberamente scrivere sopra lo stesso materasso semirigido, ortopedico e anatomico senza che nessuno possa contraddirmi.
C'erano 5 medici, 2 primari, e nessuno ha saputo darmi una risposta che avesse un senso.

Ad ognuno il proprio lavoro....
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#38
maylea ha scritto:non mi ha risposto perche il lattice , non troppo tempo fa tanto elogiato ora barcolla? perche e ora di cambiare? fuori moda? p.s. il mio materasso in lana e sempre a molle.
la moda c'entra fino un certo punto, il lattice è stato superato dal viscoelastico semplicemente perchè quest'ultimo è un materiale con maggiori fattori positivi, con caratteristiche uniche ed esclusive
una su tutte... la resilienza
la alta resilenza è un plus che il lattice non ha, come la capacità di essere termoattivo, ad esempio

#39
maylea ha scritto:mi potrebbe spiegare come mai a me un medico ortopedico mi ha "consigliato di usare il materasso in lana? non ci capisco piu niente
molti consigliano ancora, in caso di tosse, di bere latte e cognac, questo non significa che sia la cura adeguata o la migliore in voga ...

io credo che in ambito materassi ci sia un divario netto tra quelli troppo avanzati e quelli che ancora dormono sul materasso di lana o con dentro il fieno e foglie

manca la via di mezzo, qualla conoscenza media che permetta di sperimentare, senza eccessi tecnologici, i prodotti in funzione delle proprie esigenze

#40
Rispondo nell'apposita discussione sui materiali che ho aperto, onde non andare in OT
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#41
ammazza oh!.....sarai anche un libero pensatore, ma stai facendo un casino in questo forum tra interventi de qua, topic de là.... :wink:

#42
Mi scuso di tale situazione. Visto che diverse discussione andavano verso una certa direzzione ho pensato di raggrupparle per migliorare la leggibilità.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!