La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ante cucina in dialux

#1
Buongiorno a tutti,
il mobiliere mi ha proposto una cucina (Mod. Zampieri) con ante in dialux. Ho visto l'anta, l'effetto lucido è molto bello, il bordo è tagliato a 45°, sembra un pò pesante. Dalle informazioni del sito sembra un materiale resistente.
Qualcuno sa darmi qualche info su questo materiale?
grazie
Mjla

#3
MJLA ha scritto:Nessuno può aiutarmi?? :(

veramente questo dialux non mi dice nulla... c'era un laminato di abet che aveva un nome simile: è un laminato dall'aspetto traslucido... come un vetro laccato sabbiato... ma non lucido...
Di lucido sul mercato di veramente lucido c'e' la foglia acrilica che è una foglia coestrusa di pmma (superficie) ed abs(sotto) che viene messa su un pannello di supporto nomale in mdf o truciolare e poi c'e' il parapan o succedanei che potrebbero avere questo nome che è una lastra dai 4 mm in su di pmma puro... in pratica plexilglass colorato in massa.
descrivi meglio che puoi questo materiale...vedo se riesco a ricondurre questo nome a qualcosa che conosco

#5
dal sito sembrerebbe PE verniciato poliestere... o forse no... qualche descrizione farebbe pensare all'acrilico... bohhh... :roll:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
... dato che ti è stato detto che è assimilabile ad una foglia acrilica...

la foglia acrilica ha queste caratteristiche in più:
1)è più lucido e molto più planare ed uniforme (perchè non è verniciata ma estrusa e calandrata)
2) resistenza accertata catas al graffio lievemente superiore: MA dato che è molto più lucida il graffio si nota in modo istantaneo anche se minuscolo.
3) maggior spessore della foglia... fa si che risenta meno dei movimenti del pannello sottostante ed accoppi comunque meno i difetti di quest'ultimo.

invece la foglia acrlica perde nei confronti del pet siliconato:
1) resistenza all'acetone ed all'alcool... il silicone è inalterabile
2) scivolosità... la foglia acrilica è poco scivolosa e per dare schivolosità (e quindi resistenza al graffio) bisogna pulirla bene dalla colla del film protettivo ed usare pronto in abbondanza per tutta la durata del mobile.... forse con il pet siliconato non serve questo trattamento.

... non mi viene in mente altro... la resistenza alla luce so quella (buona) della foglia acrlica ma non di questo materiale...

per provetto... secondo me sai anche tu chi sono questi... ti dice nulla un ex socio-eurocomponenti?

#8
provetto ha scritto:Indicano PET e poi parlano di poliestere?

Q visto che sono tuoi vicini... cosa ci dici?

cazzz ho fatto un casino ho perso mezzo messaggio... comunque quello prima di quello che ho scritto recitava circa così:
è PET verniciato con del silicone.... quindi è polietilen tereftalato... quindi è il poliestere dell'acido ftalico con il polietilene... quindi è un poliestere...
comunque la caratteristica che rende diverso questo materiale rispetto al PET classico è la siliconatura che a detta dei produttori rende la superficie ultraresistente al graffio... solo che si riportava il dato di resistenza al graffio secondo il test della matita come "F"... che è scarsetto... inferiore ad un laccato spazzolato. In effetti la siliconatura produce sulla superficie solo una lubrificazione molto forte quindi quando tenti di graffiare la superficie in realtà tu scivoli via come sotto l'olio.... però il test è abbastanza deludente..
Luminosità = pet normale =circa pvc < laccato << pmma/parapan/foglia acrlica.
Costo industriale (se ccd mi concede :D ) è lievemente superiore alla foglia acrilica, abbastanza superiore al pvc, abbastanza inferiore al laccato spazzolato.
Si riporta sul sito una buona resistenza ai liquidi tipo l'acetone il che è verosimile con la verniciatura siliconica....
Non è dato di sapere se questa vernice a lungo andare se ne vada o rimanga buona o cambi colore... comunque dai: diciamo che duri per sempre... non esistono fornitori alternativi a premline... perchè chi faceva la siliconatura della foglia ha acquisito (...) chi faceva l'applicazione e quindi la foglia non è vendibile a terzi applicatori per non autofarsi concorrenza.

#9
Grazie...
ma giusto per ragionare "terra terra" : preferibile ad un laminato lucido o no? Anche se immagino ci siano vari pro e contro..
Come accennavo sopra ho notato che l'anta è più pesante, questo può creare problemi a lungo andare (mi riferisco a tenuta delle cerniere)?
Mjla

#10
qsecofr ha scritto:(se ccd mi concede :D )
concedo, concedo... 10 euro grazie :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
MJLA ha scritto:Grazie...
ma giusto per ragionare "terra terra" : preferibile ad un laminato lucido o no? Anche se immagino ci siano vari pro e contro..
Come accennavo sopra ho notato che l'anta è più pesante, questo può creare problemi a lungo andare (mi riferisco a tenuta delle cerniere)?
il laminato hpl lucido rimane comunque un riferimento a livello di resistenza ma è notevolmente meno lucido.... come sempre non c'e' una risposta unitaria in quanto ogni materiale ha dei pro e dei contro ed il materiale perfetto non esiste.

A livello di tenuta cerniere "presumo" se non sono pazzi che questo dialux venga placcato su mdf (anche perchè è una foglia abbastanza sottile...accoppierebbe il supporto sottostante diventando pessima nel giro di 2 giorni) quindi senti l'anta più pesante ma tutto sommato è pesante quanto un'anta in polimerico normale quindi comunque "gestibile".

#12
ccd ha scritto:
qsecofr ha scritto:(se ccd mi concede :D )
concedo, concedo... 10 euro grazie :lol:
si si... emettimi riba a fine mese escluso agosto e dicembre grazie :D

#14
Testuale da listino Zampieri:

Dialux: anta in mdf placcata con lamina in PET lucido, con trattamento UV che la rende antigraffio, bordata in ABS in tinta nei 4 lati sp. 1 mm, il retro dell'anta è opaco.

Disponibili al momento 4 colori: bianco, avorio, cappuccino e nero.

L'effetto finale è decisamente bello, la finitura lucida rende molto bene, e il prezzo è ottimo: come un'anta in laminato!

Spero di essere stata utile.
Arredatrice d'interni