La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Accorgimenti per forno a GAS

#1
...nella casa di Modugno c'è il forno a GAS

io ho sempre avuto forni elettrici ventilati....

Abbiamo provato a cucinare qualcosa (spiedini al forno) e son venuti bene..

Poi abbiamo messo dei cornetti ...e sotto si son bruciati...

Volevamo fare dei dolci, delle torte....ma il fatto di avere il calore che viene dal basso.......mi fa sperare male...

Secondo voi, se metto una teglia con dell'acqua in basso....e in alto lo stampo col dolce di turno......riesco a evitare che si bruci sotto??


Accorgimenti/trucchi particolari???
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#2
Hai un tesoro in mano!

Il forno a gas ha un potere di cottura e una costanza di temperatura impensabile oggi con gli elettrici.


Vai di pizza.

Ovviamente tieni le griglie alte e dai una botta di grill per portare avanti la cottura anche da sopra, evitando di cuocere troppo.
Mi raccomando non troppo a lungo o bruci tutto. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#4
Non usare le teglie del forno, ma quelle di alluminio, io le ho trovate perfette per il forno a gas, favoriscono una cottura più uniforme.

Pizzzaaaaaaaa!!!
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#5
Dove vivo adesso, con la mamma ancora :oops: , abbiamo il forno a gas.
Mi trovo benissimo, vengono delle pizze spettacolari, e anche per torte salate e dolci nessun problema...arrosti...tutto insomma...
Devi solo stare attenta all'altezza delle griglie...

Io avrò il problema contrario...non sono abituata al forno elettrico che avrò in casa nuova 8)

#6
Vai di patate al forno!
Teglia di pirex, patate tagliate a pezzi grossi, olio, rosmarino, sale e aglio.
Vengono una bellezza, con il forno elettrico invece sono sempre crude e non croccanti!
Non sai che invidia, ho cercato per anni un forno a gas ma è davvero difficile trovarli...

#7
quoto Nerone...la roba cotta a gas tutto un altro sapore!
l'ho avuto anni fa...magari quando imposti la temperatura, mettila più bassa di quanto dovrebbe essere (se ti serve 180°, imposta su 160°)! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#8
Sil70 ha scritto:quoto Nerone...la roba cotta a gas tutto un altro sapore!
l'ho avuto anni fa...magari quando imposti la temperatura, mettila più bassa di quanto dovrebbe essere (se ti serve 180°, imposta su 160°)! :wink:
perfetto..


:wink:


sapevo che funzionava ottimamente...volevo solo alcuni consigli pratici da chi lo usa..

se nasci "elettrico"...la conversione è sempre "scottante"


cmq nonostante si siano bruciati un po' sotto....i cornetti son venuti una favola :lol: :lol: :lol:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#9
Vuoi un consiglio?

Quando vai via dall'affitto offri al padrone di casa qualcosa per portartelo via. Lo metti in taverna, vedrai che spettacolo... soprattutto per cene numerose.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#10
Nerone2 ha scritto:Vuoi un consiglio?

Quando vai via dall'affitto offri al padrone di casa qualcosa per portartelo via. Lo metti in taverna, vedrai che spettacolo... soprattutto per cene numerose.
nn ce l'ho la taverna :lol: :lol: :lol:

e cmq tra portarmelo su da modugno e comprarne uno nuovo...forse mi costa meno a ricomprarlo...(sempre che non ne trovi uno in garage :roll: )
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#11
Zawa ha scritto:
Nerone2 ha scritto:Vuoi un consiglio?

Quando vai via dall'affitto offri al padrone di casa qualcosa per portartelo via. Lo metti in taverna, vedrai che spettacolo... soprattutto per cene numerose.
nn ce l'ho la taverna :lol: :lol: :lol:

e cmq tra portarmelo su da modugno e comprarne uno nuovo...forse mi costa meno a ricomprarlo...(sempre che non ne trovi uno in garage :roll: )

Ecco se lo trovi in garage... ma comprarlo nuovo, la vedo difficile, quelli attuali non hanno le stesse prestazioni. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#12
Ieri sera abbiamo fatto la pizza...

magari l'impasto non era il massimo (devo capire come eliminare l'odore di lievito e come non far fare la "pelle", ma far rimanere la superficie della pizza cotta ruvida e non liscia...)


ma la cottura era favolosa!!!!!!!

Oggi provo col pane :lol:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#13
io ce l'ho e sono più che soddisfatta.
ho ancora delle difficoltà a trovare la cottura perfetta della pizza ma credo che dipenda dalla teglia perchè mi si brucia un po' sotto ah ecco quoto anche chi ti dice di usare quelle di alluminio o volendo ottengo buoni risultati anche con il pirex e la ceramica...
il pesce, gli arrosti le patate e soprattutto i biscotti vengono una bellezza :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#14
Zawa ha scritto:Ieri sera abbiamo fatto la pizza...

magari l'impasto non era il massimo (devo capire come eliminare l'odore di lievito e come non far fare la "pelle", ma far rimanere la superficie della pizza cotta ruvida e non liscia...)


ma la cottura era favolosa!!!!!!!

Oggi provo col pane :lol:
Impasto diretto o indiretto?
Io uso l'indiretto con polish, 60% farina zero, 40% farina manitoba, aggiungo per ogni kg di farina un 60gr. di semola di grano rimacinata. In genere vado con 1gr. lievito per litro d'acqua, con idratazione al 55% e mezza punta di cucchiaino di malto d'orzo nel polish.

Prima fermentazione a 10h, poi impasto e completo di sale e un filo d'olio. Dopo di che lievitazione a tutta massa nel frigo per 24h ed infine staglio 3h prima dell'utilizzo, mantenendo poi il tutto a temperatura ambiente coperta con un telo.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#15
Nerone2 ha scritto:
Zawa ha scritto:Ieri sera abbiamo fatto la pizza...

magari l'impasto non era il massimo (devo capire come eliminare l'odore di lievito e come non far fare la "pelle", ma far rimanere la superficie della pizza cotta ruvida e non liscia...)


ma la cottura era favolosa!!!!!!!

Oggi provo col pane :lol:
Impasto diretto o indiretto?
Io uso l'indiretto con polish, 60% farina zero, 40% farina manitoba, aggiungo per ogni kg di farina un 60gr. di semola di grano rimacinata. In genere vado con 1gr. lievito per litro d'acqua, con idratazione al 55% e mezza punta di cucchiaino di malto d'orzo nel polish.

Prima fermentazione a 10h, poi impasto e completo di sale e un filo d'olio. Dopo di che lievitazione a tutta massa nel frigo per 24h ed infine staglio 3h prima dell'utilizzo, mantenendo poi il tutto a temperatura ambiente coperta con un telo.
ti prego di ripetere tutto come se lo stessi spiegando ad un bimbo di tre anni.
sta ricetta mi interessa un po'. :D 8)
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA