La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Esperti, delucidatemi sul lavello!

#1
Se non mi sbaglio, sia Foster che Barazza sono marche raccomandate per lavelli e miscelatori. Ho fatto una ricerca in internet e ho trovato due modelli che mi piacciono molto. Quando ho cercato i prezzi mi sono sorpesa di trovare il lavello Barazza una vasca + gocciolatoio modello 1FS10060/1S incasso filotop al prezzo di 440 €, mentre il lavello Foster una vasca + gocciolatoio modello Big Bowl Soft 1061 062 incasso filotop al prezzo di 171 €. Scusate l'ignoranza, ma da cosa dipende questa differenza? Tenendo conto che presso l'esposizione di cucine si vede il lavello solo esternamente, presumo che mi sarà molto difficile capire che cosa dà la qualità di un lavello rispetto all'altro. Buona giornata e grazie delle risposte che mi darete.

#3
Il lavello foster big bowl è stampato, mentre quello di Barazza è saldato.
Ecco spiegata la differenza di prezzo.
Lavello stampato significa che si prende una unica lastra di acciaio, che viene "stirata" con delle presse per ottenere la vasca.
Risultato principale: le vasche sono meno profonde.
Per il lavello saldato, invece, ci vogliono due lastre d'acciaio.
Una viene forata, l'altra viene "piegata" sui 4 lati per fare la vasca (che quindi si puo' fare piu' profonda). Poi la vasca viene saldata sulla lastra che era stata forata in precendeza.
Come vedi (anche se non mi sono spiegato superbene) nel secondo caso c'è piu' lavorazione che nel primo, fermo restando la qualita' dell'acciaio che comunque è buona anche nel big bowl della foster (aisi 304).
ALLEGRI

#4
Scusami Allegrì ma quanto scrivi era valido qualche anno fa. Con le nuove tecnologie Foster riesce a stampare arrivando a 22 cm di profondità (non su tutti i lavelli ovviamente) con raggi pazzeschi sulla vasca. Lunedi scorso ho assistito ad una loro presentazione prodotti e son rimasto basito.

Oltretutto ti sei dimenticato un piccolo particolare che và contro al saldato ovvero il punto di saldatura che è notoriamente un punto debole dei lavelli saldati in particolar modo su quelli con spessore al di sotto dei 6/10.

A favore di Foster c'è anche il trattamento tampico (a fibre vegetali) che permette all'acciaio di resistere molto di piu' alle macchie (in particolar modo a quelle lasciate dalle gocce di acqua non asciugate).

Penso che la differenza di prezzo sia anche dovuta al fatto che:
1. il big bowl è un lavello che alla Foster c'è da una montagna di anni e gli stampi sono stra-ammortizzati
2. il disegno dello scivolo del Barazza ho l'impressione che costi qualcosina
3. sul filotop Foster è leader del mercato e il numero elevato di pezzi prodotti rispetto ai concorrenti permetta loro economie di scala
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#5
Analizzando piu' approfonditamente i modelli citati nel primo post, devo dire che la differenza di prezzo, oltre al fatto delle vasche stampate sta anche, come facevi notare tu, nel design (il big bowl è abbastanza "vecchio", mentre il select di barazza è piu' diverso dal solito) e credo anche nella distribuzione on-line.
Infatti nei listini ufficiali c'è meno differenza di prezzo tra i due articoli.
Comunque per tornare al fatto dei lavelli stampati volevo dire che è un po' una mia fobia.
Prendiamo l'onda della Franke: h.vasca 17,5 cm. Una sventura!!
Quando si apre il rubinetto, specialmente se alto, l'acqua ce l'hai tutta fuori.
Poi ci credo che costa (relativamente) poco......
Il big bowl qui citato cambia di poco, in quanto h.18.
Poi abbiamo le altezze accettabili, tipo il classico logica di Franke: 19,5.
Qui si parla gia' di vasca saldata e direi (a mio personale parere) che è la misura minima che si puo' avere.
Poi abbiamo i lavelli migliori, e piu' costosi, come quelli della serie 3000 di foster, dove la vasca è bella profonda (21 cm) (e anche lo spessore è maggiore...). Qui si che andiamo meglio!
Ancora meglio l'acquario di franke: ben 23cm!! (anche se lo spessore non supera gli 0,8 mm) Oppure il "triplo invaso" di foster.... 25 cm!! Non l'avevo mai notato :D (certo non brilla per bellezza).
Comunque, a parte questo, io sapevo che sui lavelli stampati lo spessore delle vasche si riduce, proprio perche' l'acciaio viene " stirato" con la pressa....
Ultima modifica di allegri il 13/05/10 22:24, modificato 2 volte in totale.
ALLEGRI

#6
coolors ha scritto:
A favore di Foster c'è anche il trattamento tampico (a fibre vegetali) che permette all'acciaio di resistere molto di piu' alle macchie (in particolar modo a quelle lasciate dalle gocce di acqua non asciugate).


mmm interessante....

Come funziona? Su quali lavelli di foster viene effettuato.

Ciao grande coolors!!!
ALLEGRI

#7
allegri ha scritto:Analizzando piu' approfonditamente i modelli citati nel primo post, devo dire che la differenza di prezzo, oltre al fatto delle vasche stampate sta anche, come facevi notare tu, nel design (il big bowl è abbastanza "vecchio", mentre il select di barazza è piu' diverso dal solito) e credo anche nella distribuzione on-line.
Infatti nei listini ufficiali c'è meno differenza di prezzo tra i due articoli.
Comunque per tornare al fatto dei lavelli stampati volevo dire che è un po' una mia fobia.
Prendiamo l'onda della Franke: h.vasca 17,5 cm. Una sventura!!
Quando si apre il rubinetto, specialmente se alto, l'acqua ce l'hai tutta fuori.
Poi ci credo che costa (relativamente) poco......
Il big bowl qui citato cambia di poco, in quanto h.18.
Poi abbiamo le altezze accettabili, tipo il classico logica di Franke: 19,5.
Qui si parla gia' di vasca saldata e direi (a mio personale parere) che è la misura minima che si puo' avere.
Poi abbiamo i lavelli migliori, e piu' costosi, come quelli della serie 3000 di foster, dove la vasca è bella profonda (21 cm) (e anche lo spessore è maggiore...). Qui si che andiamo meglio!
Ancora meglio l'acquario di franke: ben 23cm!! (anche se lo spessore non supera gli 0,8 mm) Oppure il "triplo invaso" di foster.... 25 cm!! Non l'avevo mai notato :D (certo non brilla per bellezza).
Comunque, a parte questo, io sapevo che sui lavelli stampati lo spessore delle vasche si riduce, proprio perche' l'acciaio viene " stirato" con la pressa....
vero..la serie 3000 è profonda 21...mi sembra enorme...visto che quelli che uso a casa dei miei da figlia sono solo 13 o 15...e già abbastanza profondi...immagino 21cm :P

io l ho scelto a 2 vasche più gocciolatoio..una da 34x40 l altra 40x40...davvero belle misure!

#8
allegri ha scritto:Analizzando piu' approfonditamente i modelli citati nel primo post, devo dire che la differenza di prezzo, oltre al fatto delle vasche stampate sta anche, come facevi notare tu, nel design (il big bowl è abbastanza "vecchio", mentre il select di barazza è piu' diverso dal solito) e credo anche nella distribuzione on-line.
Infatti nei listini ufficiali c'è meno differenza di prezzo tra i due articoli.
Comunque per tornare al fatto dei lavelli stampati volevo dire che è un po' una mia fobia.
Prendiamo l'onda della Franke: h.vasca 17,5 cm. Una sventura!!
Quando si apre il rubinetto, specialmente se alto, l'acqua ce l'hai tutta fuori.
Poi ci credo che costa (relativamente) poco......
Il big bowl qui citato cambia di poco, in quanto h.18.
Poi abbiamo le altezze accettabili, tipo il classico logica di Franke: 19,5.
Qui si parla gia' di vasca saldata e direi (a mio personale parere) che è la misura minima che si puo' avere.
Poi abbiamo i lavelli migliori, e piu' costosi, come quelli della serie 3000 di foster, dove la vasca è bella profonda (21 cm) (e anche lo spessore è maggiore...). Qui si che andiamo meglio!
Ancora meglio l'acquario di franke: ben 23cm!! (anche se lo spessore non supera gli 0,8 mm) Oppure il "triplo invaso" di foster.... 25 cm!! Non l'avevo mai notato :D (certo non brilla per bellezza).
Comunque, a parte questo, io sapevo che sui lavelli stampati lo spessore delle vasche si riduce, proprio perche' l'acciaio viene " stirato" con la pressa....
sai per caso le profondità del serie 4000 e del quadra di Foster?

#9
frozenlady ha scritto:sai per caso le profondità del serie 4000 e del quadra di Foster?
20 per entrambi...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
ccd ha scritto:
frozenlady ha scritto:sai per caso le profondità del serie 4000 e del quadra di Foster?
20 per entrambi...
grazie!