La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cabina armadio in cucina:delirio o possibilità?(con piantina

#1
Ciao a tutti, come da titolo, mi sto chiedendo se creare una specie di mini vano in cartongesso chiuso da porte scorrevoli, magari in vetro, in cucina dove inserire elettrodomestici (frigo, lavatrice, forno) a libera installazione e dispense varie al posto delle classiche colonne è una soluzione economica e praticabile con un risultato estetico passabile.
Partiamo da qualche premessa fondamentale:
- voglio, fortissimamente voglio una cucina ad isola;
- ho un budget limitato;
- non ho grandissime esigenze culinarie (tipo forno Miele da 4000 euro...)
- ritengo, ma potrei sbagliarmi, che la zona "importante" della cucina, sia fra fuochi e lavello, ed è sulla qualità di questa che vorrei concentrare il grosso delle mie risorse.
Detto questo, ho pensato che potrei puntare ad avere una cucina di qualità decente, rimandando eventualmente ad un secondo momento l'acquisto del blocco colonne.
Vi posto la piantina della stanza dove vorrei la cucina, con le misure approssimative (l'isola è quella che mi da il programma, non come in realtà l'avrei pensata) e quella dell'appartamento - solo parte in "legno"- così come l'ho in mente, per avere un orientamento generale (la porta che la collega alla camera da letto la chiuderei). Che cosa ne pensate?
Immagine


Immagine
Ultima modifica di dabi il 19/05/10 22:01, modificato 1 volta in totale.

#3
:lol: No... la piantina è di un unico appartamento che verrà diviso in due. Considera solo la parte in marroncino :)

#4
dabi ha scritto::lol: No... la piantina è di un unico appartamento che verrà diviso in due. Considera solo la parte in marroncino :)
ahhh ok! :lol: Vabbé, comunque, per tornare in topic, direi che la "cabina attrezzata" in cucina è un'idea che ho già visto e che alcuni cucinieri hanno già proposto (Boffi ad esempio - seppur con modalità più funzionali e materiali più scenografici). Non è male in effetti.
L'unico dubbio riguarda il frigo. Secondo me è meglio averlo più vicino alla zona cottura ... metti che hai velocemente bisogno del vino bianco mentre stai rosolando la carne, che fai? devi correre nella cabina aprire il frigo, prendere il vino, tornare e ... nel frattempo la carne è già bruciacchiata!! :lol:
Poi c'è una cosa che non quadra (ma penso sia solo una questione di disegno, almeno lo spero!), ossìa l'isola sembra avere una profondità troppo ridotta per poter ospitare dei commensali dall'altro lato. Non credi?

#5
Per cominciare, grazie per il parere :)
L'isola l'ho calcolata con una profondità di 120 cm, è poco? :roll: Calcolando di avere davanti 3 basi da 90 e sopra un piano, magari a sbalzo, quanto dovrei considerare all'incirca?
Sul discorso frigo non avevo riflettuto, magari potrei pensarlo giusto davanti alla porta, invece che infilato laggiù nell'angolo, in modo da averlo più a portata di mano.

#6
se la profondità dell'isola è 120 va bene, però allora nel disegno sono sproporzionati lavello e fuochi!

#7
E' vero :oops: In effetti il programma che ho usato (floorplanner) mi dava la possibilità di modificare le dimensioni degli elementi, questo era un blocco unico e si è... dilatato.
Era giusto per rendere l'idea degli ingombri, anche perché invertirei la posizione di fuoco e lavello e lascerei più piano in mezzo.
Quindi diciamo che 120 può più o meno andare :) .
Del discorso stanzino "coprivergogne" invece, che ne pensi?

#9
Anche a me piacerebbe di gran lunga di più, è stata la mia prima idea, solo che temo che sia troppo onerosa in termini di costi, anche se probabilmente comunque minori rispetto ad armadiature attrezzate ad ante scorrevoli, che verrebbero a costare veramente uno sproposito. C'è da farsi fare qualche preventivo, mi sa (giusto per abbandonare l'idea a ragion veduta :( )

#12
Per una soluzione come quella del link di Chiarafe per 6 metri di parete?? :shock: Preparati pure a cifre dai 10'000 € in su ...

#14
udio, dov'è finito il terzo appartamento? :shock: :lol: :lol:

comunque secondo me così ti mangi del gran spazio, farla più ridotta in un angolo?

oppure alla profondità necessaria agli elettrodomestici ma senza mangiarti la finestra?
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#15
@boy_paradis: ehm... immaginavo qualcosa del genere, ed era proprio quello che volevo evitare. Ecco perché mi ero orientata su una soluzione meno scenografica, ma più economica. Diciamo che questo è il piano B :mrgreen:
Stamattina mi è venuto in mente :idea: che magari si potrebbe fare qualche inserto più o meno esteso con dei mattoni in vetrocemento in modo da dare un po' di luce naturale.
@enza: sì, è proprio così; a meno che non si possa aprire, ma devo verificarlo con il tecnico, una porta su quel piccolo vano accanto alla cucina che potrebbe disimpegnare la camera collegandola all'ingresso. Siccome 'sti muri hanno tutti spessori piuttosto importanti, mi sono limitata a pensare soluzioni più semplici possibile, anche se mi rendo conto che non sono il massimo della funzionalità. :roll:
@sly: il terzo appartamento l'abbiamo cassato. L'angolo è un'idea interessante, ci studio sù, grazie! A profondità ridotta non capisco bene come, secondo questo "progetto" dovrei avere lo spazio per entrare e fare cose tipo caricare la lavatrice o aprire il frigo... Mi dici meglio che intendi? :)