La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ed ora luce ... aiutino!!!

#1
Buona sera, dopo avervi interpellato nella sezione Living e in quella Bagno... potevo non chiedere il vostro parere per progettare anche l'impianto di illuminazione.... e qui ho veramene tanto bisogno di aiuto e conforto!!

A questo punto un remind sulla più probabile disposizione nella zona giorno:

Immagine
gentilmente suggerita e postata da Cap

e una visuale sull'appartamento ( con altra variante - scartata- della zona giorno)
Immagine
Pensavo ad un controsoffitto sulla metà della zona cucina....

Aspetttotttttttto suggerimenti!!!

grazie grazie grazie :P :idea: :idea: :idea:
Leda78

#3
Ciao Lalli

altezza soffitti standard... 2.70 o 3 m.

Si devo dare indicazioni sui punti luce.. e non pensavo di doverlo fare ora!!!

Buon pomeriggio
Leda78

#4
Io non controssoffitterei :wink:
puoi prevedere una lampada tecnica a plafone nella zona cucina, una sospensione sul tavolo e una lampada da appoggio o da terra in zona divano...
io metterei un punto luce a parete sulla parete opposta alla finestra...
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#5
Lalli04 ha scritto:Io non controssoffitterei :wink:
puoi prevedere una lampada tecnica a plafone nella zona cucina, una sospensione sul tavolo e una lampada da appoggio o da terra in zona divano...
io metterei un punto luce a parete sulla parete opposta alla finestra...
Quoto, con 270cm, il controsoffitto potrebbe 'asfissiare'.., e, in particolare son d'accordo col punto luce a parete.. per esempio un'accoppiata del tipo Mesmeri di Artemide - bella ed efficiente - e Print sospensione di Established&Sons, o volendo di Foscarini, meno esosa per rapporto alla prima, Big Bang.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 20/05/10 11:39, modificato 1 volta in totale.

#6
Immagine
Immagine
Od anche, connotata da un fascino retrò, Beat Shade Wide di Tom Dixon da piazzare molto bassa sul tavolo,
con il cucchiaione luminoso (adattissimo in cucina.. 8) ) da parete Spoon di Anta, particolarmente indicata per l'emissione indiretta e diffusa.. :wink:
Immagine

#7
Beeeeelllllllllllllleeee! Le lampade proposte da Lot mi piaccccccccciono tanto ( avrò messo abbastanza "C"? ;-))

Sulla parete opposta alle finestre pensavo cmq di mettere un mobile contenitore.... magari basso... il punto luce centrato???

In alternativa, mi era venuto in mente ... una puinto luce tra le 2 finestre??

Bellissimo anche il lampadario in sospensione!

Buona giornata e grazzzie
Leda78

#8
puoi prevedere una lampada tecnica a plafone nella zona cucina, una sospensione sul tavolo e una lampada da appoggio o da terra in zona divano...
io metterei un punto luce a parete sulla parete opposta alla finestra...
mi è venuto un dubbio.... intendi una plafoniera ("volgarmente" detta) oppure qualcos'altro??

E di una fila di faretti leggeri tenuti insieme da fili metallici in corrispondenza del blocco cucina? ma sto già andando oltre...

3 punti luce: uno sopra la lucina che si sviluppa parallelo ad esso, un pendente sopra il tavolo, un pt sulla parete opposta alle finestra e una lampada da terra diciamo per il divano...

E invece per le altre stanze, cosa mi suggerite? ad esempio nella camera da letto è "meglio" prevedere dei punti ai lati del letto combinato magari con un terzo?

grazie di tutti i preziosi consigli..
Leda78

#9
Leda78 ha scritto:..E invece per le altre stanze, cosa mi suggerite? ad esempio nella camera da letto è "meglio" prevedere dei punti ai lati del letto combinato magari con un terzo?..
Perché no, puoi prevedere i soliti punti luce in prossimità dei comodini se ci saranno.. tra cui qualche idea: China e Bag (Penta) o Miss K e Tab T (Flos) o la piccola Fontana di Fontana Arte..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..o due punti luce a soffitto per due lampade sospese a scendere sul comodino, come per le piccole Romeo Soft (Flos).. :roll:
Immagine
Immagine

#10
Sarò OT, ma io aggiungerei nel regolamento un richiamo specifico a questa sezione.


- NESSUN TITOLO GENERICO o con GIOCHI DI PAROLE.

Basta guardare l'elenco dei topic...

E ora luce
E fu luce
Illuminatemi
Luce in fondo al tunnel
Accendetemi
La luce della speranza.


Ma un titolo del genere:
Ho una cucina bianca da illuminare, 4m x 4m, mi piace il moderno, ma non le sospensioni.


:evil: :evil: :evil: :evil:
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#11
Nerone2 ha scritto:..E ora luce
E fu luce
Illuminatemi
Luce in fondo al tunnel
Accendetemi
La luce della speranza..
:shock: :lol: :lol:
Non c'avevo fatto caso, tanto c'ho fatto il callo, io.. :wink:

#12
Lot.. le tue proposte incontrano il mio gusto.. quel comodino bianco rotondo mi sembra di averlo già visto al salone del mobile... o mi sbaglio!!!

In merito all'intervento di Nerone... che dire... NON DARE FUOCO alle nostre case per un titolo!! ;-))

Cmq ieri primo sopralluogo in cantiere.... incontro con elettricista ed idraulico, e visione dell'appartamento... ma il mattone grezzo stringe così tanto?

Update: punti luce, uno sopra la zona cucina .. su cui vorrei realizzare un ribassamento che incornici la zona lavoro... cmq c'è ancora tanto lavoro!! e tanta pazienza da portare!!!

Grazie e buona serata
Leda78

#13
Leda78 ha scritto:Lot.. le tue proposte incontrano il mio gusto.. quel comodino bianco rotondo mi sembra di averlo già visto al salone del mobile... o mi sbaglio!!!
..no, non sbagli.. :wink:
..In merito all'intervento di Nerone... che dire... NON DARE FUOCO alle nostre case per un titolo!! ;-))
..già immagino una cosa del genere.. :lol:
Immagine