La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3406
nancy77 ha scritto: Chiaretta, se vuoi fare un salto in Sicilia per il 9 giugno sei mia ospite :wink: :D così il menù lo mangi tutto tutto :wink:

Tra gli invitati che io sappia non c'è nessun vegetariano, riguardo al pesce so già che qualcuno (ma proprio contati) non lo mangia e ci sarà un menù di carne apposta per loro.
Per i bambini più piccoli ci sarà un baby menù, con timballino di pasta e cotoletta con patatine :wink:
Ma comunque mi hanno detto che al momento saranno disponibili a qualsiasi tipo di richiesta....

Ah, il cantalupo è una varietà di melone, dalla polpa arancio-gialla molto molto dolce e profumato :wink:
guarda, se non avessi già un impegno quassù con la suocera, mi sarei precipitata :D :D ma grazie per il pensiero!! :D
mi sembri organizzatissima anche per il menu alternativo (noi eravamo impazziti perchè l'unico ottenne presente voleva a tutti i costi le patate fritte, che non c'erano, e alla fine dopo pianti e strepiti gliene hanno fatte fare :evil:

forza beyoncè, stamattina alla radio giuliacci prevedeva bel tempo nel week end!! ;)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#3407
Beyonce': augurissimi e ti "dedico" un pensierino "illuminante":
:lol: :lol: :lol: :lol:
"Perché un matrimonio abbia successo ogni donna e ogni uomo dovrebbe avere un proprio bagno"
Catherine Zeta Jones
omnia munda mundis

#3408
:arrow: Beyoncé sei pronta? Ormai ci siamo :lol: :lol: :lol:

:arrow: Lizzie le tende... le mie sono tutte ikea, anche mia mamma mi ha accorciato le tende di cucina con le sue manine. Io poi ho provveduto ad attaccarle... con il patafix :lol: :lol: :lol:

:arrow: Erin ti aspetta un week di giri impegnativi. Sono curiosa di sapere le novità.

:arrow: Nancy ho letto il tuo menù: strepitoso!
B1
Sweet home

#3409
nancy77 ha scritto:Vi copio il menù che al momento abbiamo delineato, così mi dite la vostra :wink:

-Cocktails e aperitivo in giardino: mandorle, schegge di grana, tartine, patatine, fritturine (panelle, mozzarelline, olive ascolane), verdurine pastellate, canapè, crostini con mousse varie, stuzzichini alla frutta, salatini, pizzette, mini voul au vent.
Cocktails alla frutta e prosecco.
Da qui si prosegue a tavola.
-Antipasto: Gamberi agli agrumi, dadini di ricciola al limone e pepe rosa, fagottini di salmone fumè ai pistacchi.
-Primi: medaglioni con zucchine e mandorle con vellutata al basilico, schegge di mandorle e julienne di zucchine;
trenette con bottarga fresca, uova san Pietro, gamberi e ciliegino.
-Secondo: dentice in crosta di sale, gamberoni arrosto; contorno di zucchine rucola e grana, patate al vapore.
-Frutta: coppa di pesche al vino con palline di cantalupo.
- Dolce: torta mariage a tre piani decorata con fiori freschi; millefoglie con crema e frutti di bosco; semifreddo al cioccolato.
Acqua, vino, caffè, amari, spumante.

Che ne dite? a me era venuta una fame nel frattempo... 8)
Non so se possano esserci prodotti che per noi sono più che familiari, ma che magari sono poco conosciuti altrove, in caso chiedete pure :wink:
quindi ricapitolando:

:arrow: aperitivi fuori
:arrow: 1 antipasto
:arrow: 2 primi
:arrow: 1 secondo
:arrow: frutta
:arrow: dolce:ossia mi sembra di aver capito torta nuziale+semifreddo a tavola


qua a bari purtroppo la cosa è più incasinata: di norma fanno
-buffet fuori di aperitivi con angolo del casaro e tutto il resto
-2 o 3 antipasti
-2 o 3 primi
-2 secondi intervallati da un sorbetto
-buffet du frutta e dolci fuori o in una sala a parte

e per un menu così si parte da 150€ a testa, un salasso!! :shock:
e si finisce di mangiare a mezzanotte!

io vorrei fare una cosa più "semplice" e "godibile" come appunto 1 solo antipasto e 1 solo secondo come hai fatto tu..(anche se qua a bari mi guarderebbero male)..che stressssssssssssssss

Sia perchè non vorrei stare 5 ore a tavola, sia perchè vorrei risparmiare...
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#3410
Loredana ha scritto:
nancy77 ha scritto:Vi copio il menù che al momento abbiamo delineato, così mi dite la vostra :wink:

-Cocktails e aperitivo in giardino: mandorle, schegge di grana, tartine, patatine, fritturine (panelle, mozzarelline, olive ascolane), verdurine pastellate, canapè, crostini con mousse varie, stuzzichini alla frutta, salatini, pizzette, mini voul au vent.
Cocktails alla frutta e prosecco.
Da qui si prosegue a tavola.
-Antipasto: Gamberi agli agrumi, dadini di ricciola al limone e pepe rosa, fagottini di salmone fumè ai pistacchi.
-Primi: medaglioni con zucchine e mandorle con vellutata al basilico, schegge di mandorle e julienne di zucchine;
trenette con bottarga fresca, uova san Pietro, gamberi e ciliegino.
-Secondo: dentice in crosta di sale, gamberoni arrosto; contorno di zucchine rucola e grana, patate al vapore.
-Frutta: coppa di pesche al vino con palline di cantalupo.
- Dolce: torta mariage a tre piani decorata con fiori freschi; millefoglie con crema e frutti di bosco; semifreddo al cioccolato.
Acqua, vino, caffè, amari, spumante.

Che ne dite? a me era venuta una fame nel frattempo... 8)
Non so se possano esserci prodotti che per noi sono più che familiari, ma che magari sono poco conosciuti altrove, in caso chiedete pure :wink:
quindi ricapitolando:

:arrow: aperitivi fuori
:arrow: 1 antipasto
:arrow: 2 primi
:arrow: 1 secondo
:arrow: frutta
:arrow: dolce:ossia mi sembra di aver capito torta nuziale+semifreddo a tavola


qua a bari purtroppo la cosa è più incasinata: di norma fanno
-buffet fuori di aperitivi con angolo del casaro e tutto il resto
-2 o 3 antipasti
-2 o 3 primi
-2 secondi intervallati da un sorbetto
-buffet du frutta e dolci fuori o in una sala a parte

e per un menu così si parte da 150€ a testa, un salasso!! :shock:
e si finisce di mangiare a mezzanotte!

io vorrei fare una cosa più "semplice" e "godibile" come appunto 1 solo antipasto e 1 solo secondo come hai fatto tu..(anche se qua a bari mi guarderebbero male)..che stressssssssssssssss

Sia perchè non vorrei stare 5 ore a tavola, sia perchè vorrei risparmiare...

solo l anno scorso ho partecipato al mio primo matrimonio in puglia...
beh si da voi le tradizioni sono ben diverse... fatte tutto molto in grande, diventa davvero un matrimonio da favola , tutto extra di lusso in ville lussuosissime....
ma quanti soldi se ne vanno via!!!
e pure gli invitati devono fare un mega regalone (l anno scorso eravamo in due ed avevamo dato 400 euro... da cugini!)
cmq so che pure in campania ed anche qui a roma il matrimonio viene vissuto cosi... forse da voi però è un po piu esagerato....
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#3411
infatti è mooooolto esagerato.
L'anno scorso i miei suoceri da zii hanno dato mille euro ed erano in due.
Io ed A. abbiamo dato 400 in due da cugini.

La bomboniera va sui 30€+ da aggiungere aprifesta+ confetti + vassoio di dolci da portar via insieme alla bomboniera

Su Taranto ad esempio sono più tranquilli, ma è a Bari che sono esageratiiiiiiiiiiii
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#3412
si mi rivedo in ciò che hai scritto...
in piu avevano fatto pure un piccolo ricevimento per la promessa di matrimonio e li lista nozze.... questo ricevimento equivale al ricevimento che si fa da noi in sardegna per il matrimonio....
infatti io mi sono sposata un pugliese... ma nn ti dico quanti problemi durante i preparativi per soddisfare anche le sue tradizioni!!!!!! :? :? :? :? :? :?

io mi chiedo...da voi se uno nn puo permetterselo che fa???!!!

io a mio genitori nn ci sarei riuscita a chiedergli di spendere 150 euro per il ricevimento + 30-40 euro a bomboniera...

cmq degli amici di mio marito si sposarono o dalle parti di taranto o dalle parti d lecce ora nn ricordo d preciso per spendere meno!
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#3414
Loredana ha scritto: quindi ricapitolando:

:arrow: aperitivi fuori
:arrow: 1 antipasto
:arrow: 2 primi
:arrow: 1 secondo
:arrow: frutta
:arrow: dolce:ossia mi sembra di aver capito torta nuziale+semifreddo a tavola
In realtà gli antipasti a tavola sono tre serviti in un unico grande piatto, così come sono due secondi serviti insieme :wink:
e oltre alla torta nuziale c'è la millefoglie con crema e frutti di bosco e il semifreddo.
anche da noi c'è la possibilità di fare il buffet di frutta e dolci in giardino o in un'altra sala, ma D. preferisce finire la cena a tavola, considerati alcuni parenti più avanti con gli anni 8) e perchè è convinto che ai buffet c'è sempre chi mangia troppo e chi poco (lui è un tipico es di chi mangia poco!)

Ho avuto dei matrimoni in Puglia e so come sono 8)
da noi forse sono un pochino meno esagerati ma non credere che si scherzi purtroppo :(
Il punto è che se ti va di fare meno roba sei liberissima di farlo, a volte è davvero uno spreco :?

#3416
nancy77 ha scritto: In realtà gli antipasti a tavola sono tre serviti in un unico grande piatto, così come sono due secondi serviti insieme :wink:
e oltre alla torta nuziale c'è la millefoglie con crema e frutti di bosco e il semifreddo.
anche da noi c'è la possibilità di fare il buffet di frutta e dolci in giardino o in un'altra sala, ma D. preferisce finire la cena a tavola, considerati alcuni parenti più avanti con gli anni 8) e perchè è convinto che ai buffet c'è sempre chi mangia troppo e chi poco (lui è un tipico es di chi mangia poco!)
capisco Nancy, mi sembra giusto...
nancy77 ha scritto:Ho avuto dei matrimoni in Puglia e so come sono 8)
da noi forse sono un pochino meno esagerati ma non credere che si scherzi purtroppo :(
Il punto è che se ti va di fare meno roba sei liberissima di farlo, a volte è davvero uno spreco :?
vero sei "salita" qui da noi? dove?

infatti io vorrei fare meno, e mi guardassero pure male!!!!giusto nancy?[/quote]
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#3417
Beyonceeeeeee!!!!!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#3418
arietina83 ha scritto:ecco il ricevimento lo fece qui:
http://www.losmeraldo.it/
lo conosco!!!!!!!!!!
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#3419
Loredana ha scritto:
nancy77 ha scritto:Ho avuto dei matrimoni in Puglia e so come sono 8)
da noi forse sono un pochino meno esagerati ma non credere che si scherzi purtroppo :(
Il punto è che se ti va di fare meno roba sei liberissima di farlo, a volte è davvero uno spreco :?
vero sei "salita" qui da noi? dove?

infatti io vorrei fare meno, e mi guardassero pure male!!!!giusto nancy?
[/quote]

In Puglia sono stata più di una volta in vacanza, e precisamente Gargano (Vieste, Peschici, Rodi Garganico ecc), Lecce e dintorni, Salento (adoro Gallipoli!). Ed è meravigliosa!
Il matrimonio l'ho avuto a Neviano, prov di Lecce :wink: e abbiamo mangiato tutto il pomeriggio fino a sera :lol:

#3420
Loredana, ma ovviare al problema sposandoti dalle 17.30 in avanti? così non ci sarebbe proprio il tempo per mangiare tutta quella roba....

io ho visto solo matrimoni "napoletani" (tutto sommato abbastanza sobri) e "calabresi" (uno veramente interminabile, 3 primi e 3 secondi). Pugliesi mai, anche se presto me ne farò raccontare uno :D certo che mi vien l'ansia solo a leggere quello che scrivete voi...

e fare un aperitivo con ricco buffet, e poi una cena light?
secondo me in tempi di crisi la gente capirà...
l'articolo cita un ristorante di bg in voga da anni, altro che mutuo, per sposarsi da lui...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo