La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Legno o alluminio a parità di prestazioni?

#1
Dopo una lunga ricerca scremando da una decina di preventivi devo scegliere tra:
Finestre CSTRE in legno di abete lamellare prima scelta con le seguenti prestazioni: Uw 1,8; Ug 1,4 Rw 30 Vetrocamera 4/16con agas argon/4be; Tenuta all'ACQUA: 9A - ARIA: C4 - VENTO: C5.

Finestre PLANET 62 TT in alluminio a taglio termico con le seguenti prestazioni: Uw 1,8; Ug 1,4 Rw 30 Vetrocamera 4/15 gas argon/4be; Tenuta all'ACQUA: E1050 - ARIA: C4 - VENTO: C5.

Come vedete queste ultime sono leggermente migliori per tenuta all'acqua per il resto i due modelli di serramenti hanno prestazioni identiche.
Quale scegliere?
Altra domanda:
Qualcuno sa se la detrazione del 55% si applica anche alle persiane?

#3
per me la detrazione si applica anche alle persiane se vengono sostituite con i serramenti e vengono inserite come monoblocco finestra ( quindi accessorio)
io ho inserito le tapparelle e zanzarie essendo indicato serramenti completi di accessori ecc....

per chiarimenti visita www.enea.it

#4
Simone68 ha scritto:No mi spiace, la detrazione non si applica alle persiane.
Ciao
Simone quanto dici è errato.
Fate attenzione perché la detrazione sugli scuri, persiane, tapparelle ed alcune zanzariere può essere applicata per legge e non è un favore che occorre chiedere al rivenditore.
Come giustamente riporta anche Paolone, guardate il sito dell'enea, l'unico valido ai fini della detrazione.

Per comodità riporto quanto scritto sul sito:

"...l'art. 3 del DPR 59/09 stabilisce che per le metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche degli
edifici si adottano le norme UNI TS 11300. Queste, a loro volta, precisano, al punto 11.1.2, che l'effetto delle chiusure oscuranti
(scuri, persiane, tapparelle, ecc.) deve essere tenuto in conto nel calcolo della trasmittanza. Quindi, fermo restando che la
sostituzione degli elementi oscuranti è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi, si ritiene che,
alla luce delle nuove disposizioni, debba essere considerato anche il contributo di detti elementi nel calcolo della trasmittanza
delle finestre comprensive di infissi ai fini della detrazione."

Aggiungo che anche alcuni tipi di zanzariere, che si comportano come oscuranti, possono essere incluse nella detrazione, perché se montate insieme ai serramenti possono contribuire nel calcolo della trasmittanza globale. :)

#5
Allora qualcosa mi manca...scusatemi tanto.
Per avere la detrazione del 55% ci deve essere un miglioramento della prestazione energetica . La persiana, almeno come la intendo io...non migliora assolutamente la trasmittanza termica di nessuna cosa, essendo per l'appunto aperta.
E' un po come se volessi pararmi il freddo con un paio di bermuda.
Comunque secondo me e' sempre meglio chiedere all'Enea.

Non e' una questione di fare un piacere o no, al rivenditore non gliene viene assolutamente niente se il cliente detrae o no.
Ciao
Simone

#6
Simone68 ha scritto:Allora qualcosa mi manca...scusatemi tanto.
Per avere la detrazione del 55% ci deve essere un miglioramento della prestazione energetica . La persiana, almeno come la intendo io...non migliora assolutamente la trasmittanza termica di nessuna cosa, essendo per l'appunto aperta.
E' un po come se volessi pararmi il freddo con un paio di bermuda.
Comunque secondo me e' sempre meglio chiedere all'Enea.

Non e' una questione di fare un piacere o no, al rivenditore non gliene viene assolutamente niente se il cliente detrae o no.
Ciao
Simone
La persiana da sola no, ma insieme all'infisso si.
Penso sia una cosa corretta, soprattutto se trattasi di tapparelle in alluminio
coibentato che offrono, quando chiuse, un buon isolamento termico/acustico.
Io penso che il discorso aperto/chiuso che fai non sia valido.
Anche una finestra in PVC, se lasciata aperta per far circolare l'aria nelle calde giornate estive, quando sei in bermuda :D, perde tutto il suo effetto di isolamento.
Occorre considerare poi che, in inverno di notte con le tapparelle abbassate e finestre chiuse, l'isolamento è maggiore che con le tapparelle aperte.
E lo stesso discorso vale se abbasso le tapparelle per proteggermi dal caldo sole dei pomeriggi estivi.
Secondo me è corretto ciò che dice l'enea, ed io ho riportato seplicemente quanto loro scrivono sul sito.
Ti dirò di più, ma forse già lo sai, anche le porte di ingresso possono usufruire della detrazione, purchè il locale che proteggono sia riscaldato.

Il discorso che facevo sul "favore da chiedere al rivenditore" è proprio dovuto al fatto che molti rivenditori non conoscono bene la normativa enea, nonostante vendano porte e finestre da molto tempo.
Quindi spesso ci si trova di fronte a discorsi di questo tipo:
"guardi per legge non è possibile includere questi elementi nella detrazione, però io le faccio un favore e metto tutto sotto il costo della finestra così poi riesce a detrarre".
In tal caso si fa un'operazione irregolare, mentre poteva essere fatto tutto "secondo legge".

#7
Non si parlava di tapparelle...o avvolgibile ma di persiane, il che e' molto differente
Secondo me chi ti fa la certificazione di "miglioramento termico" si prende una bella responsabilita'!!

Per quanto riguarda il....piacere....eh ehehe eheh...siamo in un forum pubblico.....mai andare contro la legge!


Ciao e grazie :roll:

#8
Le porte di ingresso possono usufruire della detrazione solo se hanno un valore di trasmittanza termica inferiore o uguale a quello che la legge stabilisce per una determinata fascia climatica.
Es. io vivo in fascia D ed il valore di tramittanza termica U deve essere minore o uguale a due. Solo in questo caso e' possibile avere la detrazione.
E tale valore deve essere certificato dall'azienda produttrice e non dal rivenditore.
Ciao e buon aperitivo!!

#9
Simone68 ha scritto: E tale valore deve essere certificato dall'azienda produttrice e non dal rivenditore.
Ciao e buon aperitivo!!

Meglio se dal produttore, ma penso che da quest'anno possa essere valida anche la certificazione del rivenditore

#10
SPiacente:la certificazione può esser rilasciata solo dal costruttore...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#11
Simone68 ha scritto:Non si parlava di tapparelle...o avvolgibile ma di persiane, il che e' molto differente
Secondo me chi ti fa la certificazione di "miglioramento termico" si prende una bella responsabilita'!!

Per quanto riguarda il....piacere....eh ehehe eheh...siamo in un forum pubblico.....mai andare contro la legge!


Ciao e grazie :roll:
Questo è il classico discorso del rivenditore che non è ben informato sulla legge e che dice di guardare il sito dell'enea senza che lui lo abbia mai guardato bene.
La legge parla chiaro ed io ho riportato esattamente, senza interpretarlo, quanto dice l'enea.
Come puoi leggere si parla di "chiusure oscuranti" facendo esplicito riferimento anche alle "persiane".
Non capisco perché tu sia perplesso.

#12
Simone68 ha scritto:Le porte di ingresso possono usufruire della detrazione solo se hanno un valore di trasmittanza termica inferiore o uguale a quello che la legge stabilisce per una determinata fascia climatica.
Es. io vivo in fascia D ed il valore di tramittanza termica U deve essere minore o uguale a due. Solo in questo caso e' possibile avere la detrazione.
E tale valore deve essere certificato dall'azienda produttrice e non dal rivenditore.
Ciao e buon aperitivo!!
Questo che dici è corretto infatti la legge dice che:

"L'art. 2 del DM 11/3/08, come modificato dal DM 26/1/10, equipara definitivamente la trasmittanza di porte e finestre,
indicate entrambe come "chiusure apribili e assimilabili", imponendo il rispetto dei valori indicati nell'allegato B al decreto ai
fini delle detrazioni fiscali, riprendendo e completando quanto già stabilito dall'art. 4 c. 4 lettera c) del DPR 59/09. Quindi la
sostituzione di porte può essere agevolata ma condizione indispensabile è che il locale protetto sia riscaldato
".

Chiaramente non sarà possibile detrarre la sostituzione della porta di un box se protegge un locale non riscaldato :D

#13
PAOLONE ha scritto:
Simone68 ha scritto: E tale valore deve essere certificato dall'azienda produttrice e non dal rivenditore.
Ciao e buon aperitivo!!

Meglio se dal produttore, ma penso che da quest'anno possa essere valida anche la certificazione del rivenditore
Concordo con Simone.
Il rivenditore non può certificare nulla.
La normativa prevede che sia il produttore a certificare la trasmittanza, sia per gli infissi che per le porte.
Inoltre il produttore deve riportare anche la tramittanza dei vecchi infissi,
per dimostrare che sia avvenuto un miglioramento nella sostituzione.
La stima della trasmittanza per i vecchi infissi può essere fatta con le formule che l'enea mette a disposizione sul suo sito.
L'alternativa alla certificazione del produttore esiste e consiste nell'asseverazione di un tecnico abilitato.
Proprio perché aveva un costo chiamare un tecnico, la nuova normativa ha snellito la procedura ed ha dato la possibilità di effettuare la certificazione direttamente con il documento rilasciato dal produttore dell'infisso, rendendo l'asseverazione ancora valida ma non più obbligatoria.

#15
Alle volte, in alcune zone italiane si intendono come persiane anche gli antoni o scuri (persiana tipo antone, persiana a stecca chiusa ecc ecc)...in questo caso.....forse...qualcosa si potrebbe fare.
Sono comunque delle forzature.