La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
boy_paradis ha scritto:Il mio consiglio è di andare coi piedi di piombo! :wink: Troppe incognite si celano dietro gli appartamenti. Per cui è rischioso andare, vedere l'appartamento, rimanerne incantati, comprarlo subito (per non lasciarselo scappare) ... e poi, voilà, qualche tempo dopo iniziano i casini! Si scopre che il tetto è da rifare (e tutti i condòmini devono metter mano al portafogli), si scopre che i vicini sono rumorosi e l'isolazione acustica fa schifo, si scopre che il riscaldamento non è adeguato, ... e altre chicche degne di un incubo.

Da un lato.
Beh, nessun immobile è esente da problemi.
boy_paradis ha scritto:Dall'altro direi di non ascoltare troppo i commenti su quanto è "appetibile" alla maggioranza delle persone, ma di valutare con sé stessi (in tutta onestà) che cosa veramente piace. A meno che tu non voglia fare un'operazione immobiliare di speculazione e quindi, certo, ti conviene investire su quanto è più immediatamente "appetibile" sul mercato. Considera questo: se guardi la maggioranza degli appartamenti qui dentro (intendo quelli degli utenti), ti rendi conto di quanto scontati e noiosi siano. I soliti spazi, le solite suddivisioni, le solite finestre, le solite piastrelle ... Sì, ok, magari sono anche razionali, ma è questo che vuoi? È questo genere di "appetibilità" che cerchi? Molti criticano i corridoi. Beh? Sono forse migliori quegli appartamenti moderni da condominio, che hanno l'entrata che dà direttamente sul soggiorno? A me francamente fanno schifo. C'è la fissa dei due bagni. Ok. Ma se trovi un bell'appartamento storico con un solo bagno, ma bello grande, preferiresti comunque la tipologia "moderna" che vuole due bagni ma striminziti? Io certamente no! Eppure questi sono apparentemente "appetibili". La gente ne è felice. Tu lo saresti?
Fai bene a cercare l'appartamento storico e particolare (de charme, dicono i francesi :lol: ). Molti di essi si arredano con un niente e sono comunque bellissimi. Il classico appartamento da condominio moderno è il tipico spazio che non sa di nulla, e nel quale ci si deve investire un fottìo per renderlo perlomeno carino. Ho visto qui dentro appartamenti talmente scialbi (intendo gli spazi) nei quali anche un divano da 12'000 € della B&B risulta insignificante.
Tornando al primo appartamento che hai postato (il secondo non l'ho visto), a me piace l'idea del corridoio che conduce ai diversi vani. Mi piace che l'entrata (ohh buon senso di una volta!) sia separata dai locali abitati.
L'unica cosa che rifarei (con un minimo d'investimento) è murare l'accesso alla camera da letto dal soggiorno e sfruttare l'entrata dello "studio". Nel senso che mi sembra chiaro il fatto che lo studio non possa essere considerato una camera indipendente (e questo spiega anche il prezzo moderato dell'appartamento). Bene. Fatevene una ragione. Per contro lo spazio dello "studio" diventa una perfetta "anticamera" da sfruttare o come stanza armadi o come biblioteca. All'occorrenza può essere utilizzata come "stanza degli ospiti", per una notte o due (dal momento che ci sono le porte vetrate che la separano, volendo, dalla camera principale). Eventualmente chiedete se ci sia l'opportunità di creare un controsoffitto, nel quale realizzare un piccolo sistema di aerazione verso l'esterno. Le altezze dei vani lo permetterebbero.
È chiaro: se avete in ballo pargoli, non è l'appartamento da comprare. Se è per voi due, direi che potrebbe essere un ottimo acquisto. Mi sembra di capire che il palazzo sia stato appena ristrutturato (fattore importante perché significa che, per almeno 15 anni, non ci saranno lavori condominiali onerosi da pagare!), è in una buona location (e sappiamo quanto sia essenziale per il valore di rivendita), buona esposizione ... In più ha dei vecchi parquets impagabili e introvabili oggigiorno e delle altezze che rendono i locali decisamente ampi e ariosi.
Per cui non farti influenzare da considerazioni razionali e che spesso prendono come metro di confronto quegli insignificanti appartamentucoli da condominio.
In quanto all'appetibilità in caso di rivendita, beh, in tutta franchezza dirò che se piace a voi, ci sono tutti i presupposti affinché un domani possa piacere a centinaia di altre coppie alla ricerca di qualcosa di particolare. E dirò di più, con il "piattume" immobiliare che gira, gli appartamenti particolari e fuori dai canoni razionali (e noiosi!) saranno sempre più ambiti e ricercati.
Al limite chiedete un leggero ulteriore sconto per il fatto della camera (o anticamera :wink: ) cieca.

Guarda, io sto ristrutturando un open space in una vecchia casa storica di nucleo. È tutto quanto di più irrazionale (e apparentemente invendibile) tu possa immaginare. Al posto di fare due bagni, ne ho fatto uno solo, ma di 10 mq (una sorta di wellness). Ha una zona notte mansardata assai bassa, ecc. Per contro ha dei vani a doppia altezza, ha dei volumi tutti strani e asimmetrici ... insomma è "particolare". Due banche mi avevano persino negato il mutuo, per il fatto che (dicevano) è un "oggetto troppo particolare" e quindi "rischioso". Beh, credici o no, mancano ancora 4 o 5 mesi alla consegna e già mi sono arrivate 8 proposte di acquisto!!! Tanto per dirti ... :D

Ciao!!
Condivido in parte. Si entra nei gusti personali, tu trovi noiosi gli appartamenti che vedi qui dentro ma non puoi sapere le "storie" che ci sono dietro: una cosa che per te è noiosa per un altro potrebbe essere la conquista di una vita di risparmi.
Certo anche io a volte mi meraviglio dei marchi che si leggono in questo forum, ma il marchio non sempre garantisce il risultato.
L'aspetto fondamentale che ci ha guidato nella nostra ricerca è stata la posizione: la vicinanza ad una stazione ferroviaria, verde pubblico e servizi raggiungibili a piedi sono stati elementi per noi irrinunciabili.
Noi ci siamo indirizzati su costruzioni degli anni '80: le case nuove, seppur tecnologicamente migliori (almeno sulla carta...), non ci hanno colpito positivamente.
:wink: :wink: :wink:
Ultima modifica di soloxte il 21/05/10 11:03, modificato 1 volta in totale.
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#92
secondo me (scusa rouge se vado off-topic) è insensato dire "spendo meno per i mobili e compro una casa + grande" "meglio piccola e di charme che grande in un orrendo condominio" "se è piccola, luminosa e in una splendida location poi la rivendi subito" - e vorrei anche vedere!!.
La dimensione non è l'unico parametro da valutare (discorso che tavolta ai maschietti sfugge) :twisted: :lol: :lol: nell'acquisto di una casa.
Una casa grande va pulita, mantenuta (spese di gestione e condominiali molto + onerose rispetto a metrature inferiori) e spesso è + difficile da rivendere rispetto a quelle sotto i 100mq.
Oppure, magari la casa + piccola è più luminosa/ha cantina e garage/è vicino all'ufficio/a un parco/all'asilo dei bimbi/alla casa dell'anziana mamma...
che ne sappiamo? ciascuno sceglie operando un compromesso tra ciò che ha, ciò che vorrebbe avere e ciò che può comprare, anche in base alle offerte che trova in quel momento e alle disponibilità economiche che ha.
Sono tutte valutazioni personali e suppongo saranno state ponderate e meditate (non si sta parlando di comprare un paio di jeans).
L'utilità del forum, secondo me, è un'altra... se la domanda è: visto che sto valutando questa casa x, come fare per renderla più bella? la risposta secondo me non può certo essere "orientati su un'altra casa"....

cmq, dal corriere di oggi, case di meno di 100mq arredate da architetti, magari qualche spunto utile c'è...

http://atcasa.corriere.it/gallery/Le-ca ... e_19052010
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#93
chiaretta ha scritto:secondo me (scusa rouge se vado off-topic) è insensato dire "spendo meno per i mobili e compro una casa + grande" "meglio piccola e di charme che grande in un orrendo condominio" "se è piccola, luminosa e in una splendida location poi la rivendi subito" - e vorrei anche vedere!!.
La dimensione non è l'unico parametro da valutare (discorso che tavolta ai maschietti sfugge) :twisted: :lol: :lol: nell'acquisto di una casa. ( :lol: :lol: sono abituati a ragionare così... :lol: :lol: )
Una casa grande va pulita, mantenuta (spese di gestione e condominiali molto + onerose rispetto a metrature inferiori) e spesso è + difficile da rivendere rispetto a quelle sotto i 100mq. (sempre saggia Chiaretta!) :wink:
Oppure, magari la casa + piccola è più luminosa/ha cantina e garage/è vicino all'ufficio/a un parco/all'asilo dei bimbi/alla casa dell'anziana mamma... ( + che saggia, è Perfetta Chiaretta!)
che ne sappiamo? ciascuno sceglie operando un compromesso tra ciò che ha, ciò che vorrebbe avere e ciò che può comprare, anche in base alle offerte che trova in quel momento e alle disponibilità economiche che ha.
Sono tutte valutazioni personali e suppongo saranno state ponderate e meditate (non si sta parlando di comprare un paio di jeans).
L'utilità del forum, secondo me, è un'altra... se la domanda è: visto che sto valutando questa casa x, come fare per renderla più bella? la risposta secondo me non può certo essere "orientati su un'altra casa"....

cmq, dal corriere di oggi, case di meno di 100mq arredate da architetti, magari qualche spunto utile c'è...

http://atcasa.corriere.it/gallery/Le-ca ... e_19052010
insomma :lol: Chiaretta, grazie di esistere! :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
omnia munda mundis

#95
chiaretta ha scritto:kimi, meno male che ci sei tu, perchè mi sa che in pausa pranzo quando torno a casa le prendo :lol: :lol: :lol:
Scusa se mi intrometto.....ricordargli che gli hai "concesso" la parete grigia!!! :D

Che pero' ci sta a meraviglia... :wink:

#96
chiaretta ha scritto:secondo me (scusa rouge se vado off-topic) è insensato dire "spendo meno per i mobili e compro una casa + grande" "meglio piccola e di charme che grande in un orrendo condominio" "se è piccola, luminosa e in una splendida location poi la rivendi subito" - e vorrei anche vedere!!.
La dimensione non è l'unico parametro da valutare (discorso che tavolta ai maschietti sfugge) :twisted: :lol: :lol: nell'acquisto di una casa.
Una casa grande va pulita, mantenuta (spese di gestione e condominiali molto + onerose rispetto a metrature inferiori) e spesso è + difficile da rivendere rispetto a quelle sotto i 100mq.
Oppure, magari la casa + piccola è più luminosa/ha cantina e garage/è vicino all'ufficio/a un parco/all'asilo dei bimbi/alla casa dell'anziana mamma...
che ne sappiamo? ciascuno sceglie operando un compromesso tra ciò che ha, ciò che vorrebbe avere e ciò che può comprare, anche in base alle offerte che trova in quel momento e alle disponibilità economiche che ha.
Sono tutte valutazioni personali e suppongo saranno state ponderate e meditate (non si sta parlando di comprare un paio di jeans).
L'utilità del forum, secondo me, è un'altra... se la domanda è: visto che sto valutando questa casa x, come fare per renderla più bella? la risposta secondo me non può certo essere "orientati su un'altra casa"....

cmq, dal corriere di oggi, case di meno di 100mq arredate da architetti, magari qualche spunto utile c'è...

http://atcasa.corriere.it/gallery/Le-ca ... e_19052010
chiaretta hai spiegato al tuo lui in 1 post,quello che volevo fargli capire io in 5 post :lol: :D
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#97
capperugiola ha scritto:
chiaretta ha scritto:secondo me (scusa rouge se vado off-topic) è insensato dire "spendo meno per i mobili e compro una casa + grande" "meglio piccola e di charme che grande in un orrendo condominio" "se è piccola, luminosa e in una splendida location poi la rivendi subito" - e vorrei anche vedere!!.
La dimensione non è l'unico parametro da valutare (discorso che tavolta ai maschietti sfugge) :twisted: :lol: :lol: nell'acquisto di una casa.
Una casa grande va pulita, mantenuta (spese di gestione e condominiali molto + onerose rispetto a metrature inferiori) e spesso è + difficile da rivendere rispetto a quelle sotto i 100mq.
Oppure, magari la casa + piccola è più luminosa/ha cantina e garage/è vicino all'ufficio/a un parco/all'asilo dei bimbi/alla casa dell'anziana mamma...
che ne sappiamo? ciascuno sceglie operando un compromesso tra ciò che ha, ciò che vorrebbe avere e ciò che può comprare, anche in base alle offerte che trova in quel momento e alle disponibilità economiche che ha.
Sono tutte valutazioni personali e suppongo saranno state ponderate e meditate (non si sta parlando di comprare un paio di jeans).
L'utilità del forum, secondo me, è un'altra... se la domanda è: visto che sto valutando questa casa x, come fare per renderla più bella? la risposta secondo me non può certo essere "orientati su un'altra casa"....

cmq, dal corriere di oggi, case di meno di 100mq arredate da architetti, magari qualche spunto utile c'è...

http://atcasa.corriere.it/gallery/Le-ca ... e_19052010
chiaretta hai spiegato al tuo lui in 1 post,quello che volevo fargli capire io in 5 post :lol: :D
non è un caso che siano marito e moglie! 8) 8) :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#98
Sil70 ha scritto: non è un caso che siano marito e moglie! 8) 8) :lol:
dovreste vederci a cena o poco prima di dormire, quando ci riassumiamo i fatti salienti della giornata... in genere, uno parla, e l'altro sbalordito chiede "ma tu davvero hai scritto questo? ma tu davvero lo pensi?", e poi facciamo cambio :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#99
chiaretta ha scritto:
Sil70 ha scritto: non è un caso che siano marito e moglie! 8) 8) :lol:
dovreste vederci a cena o poco prima di dormire, quando ci riassumiamo i fatti salienti della giornata... in genere, uno parla, e l'altro sbalordito chiede "ma tu davvero hai scritto questo? ma tu davvero lo pensi?", e poi facciamo cambio :lol: :lol: :lol:
sono davvero curiosa...scrivere sullo stesso forum!!! :lol: :lol:
meno male che Sillo si tiene ben lontano... 8)
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#100
chiaretta ha scritto:
Sil70 ha scritto: non è un caso che siano marito e moglie! 8) 8) :lol:
dovreste vederci a cena o poco prima di dormire, quando ci riassumiamo i fatti salienti della giornata... in genere, uno parla, e l'altro sbalordito chiede "ma tu davvero hai scritto questo? ma tu davvero lo pensi?", e poi facciamo cambio :lol: :lol: :lol:
Sorrido....anche io e verovero..all'inizio sembrava strano adesso è normalità...si parla di tutto e anche del forum.... :D

#101
...sinceramente anche io trovo la disposizione della casa molto approssimativa....se tu intendessi fare una ristrutturazione, e quindi molti lavoretti, diventerebbe tutt'altra cosa....ma se intendi tenerla allo stato attuale rischi di pentirtene più avanti. Gli spazi sono sfruttati molto male a mio parere. Cmq buona fortuna
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#102
cavoli...avevo letto si e no 1 decimo del tuo topic!!!!! ......non ci capisco più niente.....AAAAAHHHH...cmq resta il mio in bocca al lupo :lol: :lol: :lol:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#103
Non si può approssimare tutto per eccesso o per difetto, le variabili per ottenere una buona architettura sono tante e di certo mettersi qui a parlarne come fossimo al bar non ha senso. Piuttosto spetta proprio a noi tecnici fare un'esame di coscenza (insieme ai costruttori e ai politici) e vedere di ritornare su una strada quantomeno decente! Da sempre il modo di costruire rispecchia lo status sociale, culturale ed economico di un'area. Nel secondo dopoguerra si costruivano alloggi per dare un tetto a tutti, non si badava all'estetica. Negli anni '70 si costruivano cellule abitative per gli operai e le loro famiglie. Negli anni '80 si diede il via al grande abusivismo e al primo vero condono (Craxi) che partorirono tanti economostri che si vedono tutt'ora in giro. Dai '90 ad oggi si costruisce per pagare gli oneri ai comuni che altrimenti non saprebbero finanziarsi.
Ora, quello che tutti possiamo fare è orientare il mercato, rifiutando di acquistare aborti edilizi. Magari affidarsi a un tecnico competente può servire. Di certo indirizzare il proprio acquisto grazie ai gusti personali di tizio o caio non ha senso, la responsabilità è grande. Un tecnico di fiducia può conoscervi, capire le vostre esigenze, studiare eventuali soluzioni e farvi acquistare la casa giusta, senza rimorsi. Ovviamente il tecnico si deve esser fatto quell'esame di coscenza di cui parlavo sopra! :D
Architettura e Interior Design

#104
architeo ha scritto:Ora, quello che tutti possiamo fare è orientare il mercato, rifiutando di acquistare aborti edilizi. Magari affidarsi a un tecnico competente può servire. Di certo indirizzare il proprio acquisto grazie ai gusti personali di tizio o caio non ha senso, la responsabilità è grande. Un tecnico di fiducia può conoscervi, capire le vostre esigenze, studiare eventuali soluzioni e farvi acquistare la casa giusta, senza rimorsi. Ovviamente il tecnico si deve esser fatto quell'esame di coscenza di cui parlavo sopra! :D

:lol:
mi sa che di tutti quelli che ho incontrato io quando cercavo casa, l'esame di coscienza non l'ha fatto nessuno! :wink:

per fortuna la casa giusta è arrivata, e di fortuna... direttamente da chi me l'ha venduta... :D

#105
verovero ha scritto: :lol:
mi sa che di tutti quelli che ho incontrato io quando cercavo casa, l'esame di coscienza non l'ha fatto nessuno! :wink:

per fortuna la casa giusta è arrivata, e di fortuna... direttamente da chi me l'ha venduta... :D
quello del conto in banca di esame invece lo han fatto bene tutti :lol: :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol: