La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quesiti vari zona giorno...... nuova domanda pag. 3

#1
ho un pò di quesiti da porvi sulla zona giorno della mia nuova casa.

questa è la piantina:
Immagine
1) la cucina è 345 X 390: al centro ho disegnato, lo so in maniera "orribile", il tavolo ovale che vorremmo prendere che misura 160X95. secondo voi è troppo grosso o va bene? riesco a muovermi tranquillamente?

2)il soggiorno misura circa 37mq. come potete vedere sono ben delimitate le zone tv (a sinistra) e la zona sala da pranzo (di fronte all'ingresso) in cui ci sarà un tavolo 170x90. sfortunatamente a sx del tavolo c'è una maledetta colonna portante :evil: che mi rompe non poco le scatole!!!!!!!! lo spazio tra la colonna e la parete a dx del tavolo misura 2,5 metri e quindi mettendo il tavolo non riesco a mettere nient'altro sulla parete a dx. mi sembra davvero di buttare via lo spazio: la parete misura 5,30 metri, è lunghissima e non riesco a sfruttarla e la cosa mi fa incacchiare. sulla piantina non è disegnata una porta finestra che c'è entrando in casa subito a dx (in pratica in corrispondenza della scritta m 5,30) che da sul portico. voi come organizzareste la zona pranzo??????

3)a sx dell'ingresso ho disegnato un mobile lungo circa 1,60 m con un punto di domanda rosso: lì vorrei mettere qualcosa per coprire la spalla del divano che si vedrebbe entrando in casa. avevo pensato o ad una madia bassa o ad una libreria bifacciale (che al max può essere alta 2 metri perchè sulla parete su cui si appoggia ci sarà lo split per l'aria condizionata). sinceramente sono più per la madia perchè non vorrei soffocare l'ambiente. che ne dite?

4)questione colori soggiorno: il pavimento è beige, il tavolo nero, il divano bianco, il mobile tv bianco o nero. che faccio? tutto bianco, qualche parete colorata? o tutto l'ambiente colorato magari di un colore tenue (esempio tortora)?

5)questione colori cucina: i mobili sono bianchi, il tavolo e le sedie bianche, il pavimento beige come quello del soggiorno. dato che la porta della cucina resterà al 99% aperta sul soggiorno come coloro le pareti? sempre se le devo colorare.........

so che vi ho riempito di domande, ma i dubbi che ho sono davvero molti e mi farebbe piacere riuscire a trovare con voi delle belle idee :D
grazie in antipico a chi mi vorrà aiutare :wink:
Ultima modifica di papas78 il 29/06/10 15:38, modificato 1 volta in totale.

#2
ma non c'è nessuna anima pia che sa dare qualche consiglio? :cry:
forse ho esagerato con le domande..........

#3
io eviterei di mettere 2 tavoli grandi in successione...e al massimo metterei quello ovale fuori dalla cucina, e uno rettangolare (magari più piccolo e apribile) interno alla cucina..
ma forse c'era un motivo-esigenza particolare per questa vostra scelta.. :)

un'altra alternativa potrebbe essere tavolo in cucina + consolle all'ingresso, che ti permetterebbe di articolarlo come zona libreria o comunque pensare a qualcosa di diverso ^^
ma anche qui..dipende dalle vostre esigenze ^^
per il pilastro cercherei di esaltarlo, è comunque una particolatirà della casa^^ potrebbe essere inglobato nell'arredo :)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#4
Manuela82 ha scritto:io eviterei di mettere 2 tavoli grandi in successione...e al massimo metterei quello ovale fuori dalla cucina, e uno rettangolare (magari più piccolo e apribile) interno alla cucina..
ma forse c'era un motivo-esigenza particolare per questa vostra scelta.. :)

un'altra alternativa potrebbe essere tavolo in cucina + consolle all'ingresso, che ti permetterebbe di articolarlo come zona libreria o comunque pensare a qualcosa di diverso ^^
ma anche qui..dipende dalle vostre esigenze ^^
per il pilastro cercherei di esaltarlo, è comunque una particolatirà della casa^^ potrebbe essere inglobato nell'arredo :)
il tavolo rettangolare della sala già lo abbiamo, stiamo per prendere quello ovale della cucina.
non mi viene in mente nulla per far risaltare la colonna, perchè tutte le volte che ci penso mi vedo lì mentre la demolisco!!!!!!! :twisted:

#5
ma 170x90 è fisso?
boh..sarà che non amo le forme tondeggianti..ma il tavolo ovale mi sdubbia in cucina..lo vedevo di più in una zona aperta sulla sala..
forse vedendo un pò meglio come verrà la cucina..potrei cambiare idea :D

per il discorso dell'inserimento della colonna..ci poteva stare una libreria (più che altro mensole aperte su ambo i lati) da pilastro a pilastro..che ti fa anche da filtro con la zona scala e bagno ^_^ però anche qui..non avendo presente come è la scala..magari è stata fatta apposta per essere vista :roll:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#6
Manuela82 ha scritto:ma 170x90 è fisso?
boh..sarà che non amo le forme tondeggianti..ma il tavolo ovale mi sdubbia in cucina..lo vedevo di più in una zona aperta sulla sala..
forse vedendo un pò meglio come verrà la cucina..potrei cambiare idea :D

per il discorso dell'inserimento della colonna..ci poteva stare una libreria (più che altro mensole aperte su ambo i lati) da pilastro a pilastro..che ti fa anche da filtro con la zona scala e bagno ^_^ però anche qui..non avendo presente come è la scala..magari è stata fatta apposta per essere vista :roll:
si, 170X90 è la misura del tavolo non allungato: aperto diventa 230X90 :shock:

per quanto riguarda il tavolo ovale ho aperto un post nella sezione "cucina": se ti va di andare a curiosare....... :oops:

ma tra quali colonne dici di far la libreria? tra quella a sx del tavolo della sala e quella a sx della porta della cucina? se intendi questo non è possibile perchè quella zona la devo lasciare libera per poter passare dal soggiorno alla cucina (dato che di fronte alla porta della cucina ci sarà il tavolo della sala che mi ingombra il passaggio)

#7
papas78 ha scritto: ma tra quali colonne dici di far la libreria? tra quella a sx del tavolo della sala e quella a sx della porta della cucina? se intendi questo non è possibile perchè quella zona la devo lasciare libera per poter passare dal soggiorno alla cucina (dato che di fronte alla porta della cucina ci sarà il tavolo della sala che mi ingombra il passaggio)
si esatto..ma nel mio ragionamento io avevo abolito il tavolo davanti all'ingresso della cucina..non mi piace questa successione di tavolate :roll: non sarà troppo?? :?
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#8
Manuela82 ha scritto:
papas78 ha scritto: ma tra quali colonne dici di far la libreria? tra quella a sx del tavolo della sala e quella a sx della porta della cucina? se intendi questo non è possibile perchè quella zona la devo lasciare libera per poter passare dal soggiorno alla cucina (dato che di fronte alla porta della cucina ci sarà il tavolo della sala che mi ingombra il passaggio)
si esatto..ma nel mio ragionamento io avevo abolito il tavolo davanti all'ingresso della cucina..non mi piace questa successione di tavolate :roll: non sarà troppo?? :?
si hai ragione, anche io ho questo dubbio che entrando non sia bellissimo vedere il tavolo della sala e più avanti quello della cucina, ma purtroppo non riesco a trovare altre soluzioni :cry:

#9
scusa se lo chiedo..ma perchè avendo già un super tavolo..ne volevate un altro??
avete molto spazio in cucina..tra un 160x95 ed un 170x90 non ci vedo tutta questa differenza di ingombro... :shock:
hai scritto che si allunga fino a 230..ma la stanza è 3.45..hai voglia XD
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#10
Manuela82 ha scritto:scusa se lo chiedo..ma perchè avendo già un super tavolo..ne volevate un altro??
avete molto spazio in cucina..tra un 160x95 ed un 170x90 non ci vedo tutta questa differenza di ingombro... :shock:
hai scritto che si allunga fino a 230..ma la stanza è 3.45..hai voglia XD
scusa, forse non mi sono spiegata bene: quello rettangolare del soggiorno è 170X90 che allungato diventa 230x90, mentre quello ovale della cucina che voglio prendere è 160x95 fisso

#11
no no, avevo capito bene..la mia domanda è appunto: dato che avete un tavolo 170x90 che allungato diventa 230x90..che quindi in cucina ci starebbe comunque..perchè ne volete comprare un altro..anche questo di dimensioni grandine(anche se fisso) da mettere in cucina?? :?
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#12
Manuela82 ha scritto:no no, avevo capito bene..la mia domanda è appunto: dato che avete un tavolo 170x90 che allungato diventa 230x90..che quindi in cucina ci starebbe comunque..perchè ne volete comprare un altro..anche questo di dimensioni grandine(anche se fisso) da mettere in cucina?? :?
quindi tu diresti di spostare il tavolo della sala in cucina, se ho capito bene.......
ma questo tavolo non è da cucina: è in cristallo nero con 6 sedie in cuoio nere...... non ce lo vedo proprio in cucina.....

#13
...infatti: avere 2 tavoli pressocchè uguali non ha molto senso.
Utilizzerei il tavolo in sala, mentre in cucina.........
Beh, si può lavorare meglio sulla cucina e, tutto sommato, anche quel pilastro in sala non dà troppo fastidio!
Per esempio, inserire una scala elicoidale anzichè una "normale"?
Con le superfici che hai a tua disposizione, può venire una casa super!!!

#14
papas78 ha scritto: quindi tu diresti di spostare il tavolo della sala in cucina, se ho capito bene.......
ma questo tavolo non è da cucina: è in cristallo nero con 6 sedie in cuoio nere...... non ce lo vedo proprio in cucina.....
questo dipende da come vuoi la nuova cucina..ho visto sia tavoli in cristallo che sedie di cuoio in molte cucine..e l'effetto non è male... :wink:
anche la proposta di Olabarch di studiare qualcosa di diverso in cucina mi pare ottima...se comunque per i pranzi più numerosi preferisci stare in sala (che di per sè non è una cattiva idea..) basterebbe ripensare la cucina in funzione di pranzi più contenuti ^_^ e magari evitare che si veda l'altro tavolo dall'ingresso...

per la faccenda della scala..se la casa è già in costruzione o finita e ristrutturata...mi sa che non se pò fà XD però ti ripeto..non vedere il pilastro come un intralcio..ma come occasione per rendere la tua casa particolare ;)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#15
Olabarch ha scritto:...infatti: avere 2 tavoli pressocchè uguali non ha molto senso.
Utilizzerei il tavolo in sala, mentre in cucina.........
Beh, si può lavorare meglio sulla cucina e, tutto sommato, anche quel pilastro in sala non dà troppo fastidio!
Per esempio, inserire una scala elicoidale anzichè una "normale"?
Con le superfici che hai a tua disposizione, può venire una casa super!!!
la cucina l'ho già ordinata ed è così come la vedete nel disegno: due pareti lineari frontali da 3,45 metri ciascuna. l'ho studiata così perchè in cucina voglio un tavolo perchè dove sono ora mangiamo sulla penisola con gli sgabelli e non ne posso più di stare scomoda.
per quanto riguarda la scala è già fatta......... lo so, elicoidale è stupenda, ma quando abbiamo acquistato casa era già fatta.