La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema Terrazzo

#1
Ciao a tutti!

Tre anni fa ho acquistato un appartamento e non mi sono accorta che uno dei terrazzi ha lo spigolo esterno "mangiucchiato" in un punto (circa 50 centimetri in lunghezza). La vicina del piano sottostante sostiene che il danno sia dovuto al fatto che il terrazzo un tempo si allagò quando il proprietario era via per qualche giorno a causa dell'otturazione dei tubi di scolo dell'acqua.
Dice di aver chiesto all'amministratore e che questi le abbia risposto che tocca a me riparare il danno.
Voi sapete qualcosa in merito?

Grazie anticipatamente a chi mi darà una mano.

#2
Se il precedente proprietario non ha sollevato alcun reclamo, credo proprio che ora il danno sia a tue spese. Occorrerebbe capire tuttavia per quale motivo i tubi di scarico non hanno funzionato a dovere, nell'eventualità succeda ancora un fenomeno simile, così puoi capire se le cause del danno sono dovute a comportamenti di terzi o per imperizia del costruttore.
Architettura e Interior Design

#3
architeo ha scritto:Se il precedente proprietario non ha sollevato alcun reclamo, credo proprio che ora il danno sia a tue spese. Occorrerebbe capire tuttavia per quale motivo i tubi di scarico non hanno funzionato a dovere, nell'eventualità succeda ancora un fenomeno simile, così puoi capire se le cause del danno sono dovute a comportamenti di terzi o per imperizia del costruttore.
grazie mille....se non ho capito male era intasato il foro di scolo del terrazzo perché il terrazzo veniva pulito molto di rado...

#5
Marcvsrvs ha scritto:temo che la riparazione dei danni sia a tuo carico: quando acquisti un immobile, si acquisiscono tacitamente (o esplicitamente, a volte) pregi e difetti dell'immobile, indipendentemente se te ne eri accorta oppure no.

Comunque non sono un giurista quindi potrei sbagliarmi.
grazie mille anche a te!

tu e architeo avete ragione...me lo ha confermato oggi l'amministratore... :(

#6
consulta un legale in merito e leggi questo parere "simile" al tuo caso(forse)... :wink:

Immobili con gravi vizi di staticità sottaciuti dal venditore: le garanzie per l'acquirente

http://www.professionisti24.ilsole24ore ... iew=Libero

QUALI TUTELE CONTRO I VIZI DELL' IMMOBILE?
Una casa non proprio perfetta . La legge prevede per l'acquirente due tipi di garanzia.

Nel caso in cui i vizi occulti vengano alla luce dopo il rogito l'acquirente deve, entro otto giorni dalla

loro scoperta ( a pena di decadenza dalla garanzia ), denunciarli al venditore. La scoperta del difetto si considera avvenuta solo quando vi è la certezza della sua esistenza, per esempio in seguito alla relazio-

ne di un tecnico
.Pur non essendo prevista dalla legge alcuna formalità specifica è consigliabile che la denuncia dei difetti sia fatta per iscritto a mezzo di lettera raccomandata.
E' , infatti, onere dell' acquirente dimostrare , in caso di contestazione, di aver rispettato il termine di otto giorni sopra indicato.Il diritto alla denuncia si prescrive in un anno dalla consegna dell 'immobile
http://www.sincasaasppi.it/cms/index.ph ... &Itemid=63
omnia munda mundis

#7
secondo me non si tratta ne di vizi occulti ne di vizi di costruzione ma a una semplice cattiva manutenzione da imputarsi probabilmente al vecchio proprietario... ma comunque a tuo carico!