La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
E' da un pò di tempo che si parla di ecologia Finalmente!!! ma nessuno fin'ora compreso Ecolabel, ha mai publicato risultati delle proprie ricerche in relazione con il nostro ambiente!!!!
daccordo che tutto è tossico, da come hanno dichiarato i ricercatori, cementi, stucchi, vernici, oliii cosiddetti naturali, prodotti certificati come ecologici ,che risultano solo essere un po meno tossici, ecc ecc !!!
Ma allora è tutta una politica di vendita ??? spero proprio di no, spero che in fututo qualche ente certificatore ci dia delle indicazioni piu precise, se esempio, una vernice o una colla che rasenta la tossicità, dovrebbero farci capire meglio questa tossicità quanto incide con l'ambiente che ci circonda, altrettanto tossico, quanto dura nel tempo, sopratutto la perdita di sostanze tossiche, (molto importante)
in quante ore un locale di un certo numero di mq tenendolo chiuso e avendo usato una colla cosiddetta poco ecologica, si possono formare delle sostanze volatili pericolose, che danneggiano la nostra salute....
Per ora si usa sempre il solito fai da tè!!! che io non essendo un chimico consiglio sempre, anche a chi ha acquistato prodotti certificati , usare sempre mascherine protettive durante l'utilizzo , arieggiare il piu possibile i locali per un periodo piu lungo possibile , sopratutto in inverno, in attesa sempre di consigli più precisi da agenti certificatori, che lascino sempre decidere all'utente finale che cosa aquistare!!!

Spero che questi miei consigli possono servire a chi decide di aquistare un prodotto!!! ciao

#3
La formaldeide è contenuta anche in alcune resine.

Oggi c'è il cementoresina di kerakoll che ne è privo.
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#4
Loredana ha scritto:La formaldeide è contenuta anche in alcune resine.

Oggi c'è il cementoresina di kerakoll che ne è privo.

ATTENZIONE !!!! é un prodotto a basso impatto ambientale !!!

http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... ina-.shtml

La keracol come la Mapei ed altre ditte importanti fanno molti sforzi per abbassare la soglia di prodotti cosiddetti tossici !!! spesso a scapito della qualità !! che non viene dichiarata purtroppo in etichetta!!! ma si va sempre inconto a prodotti qualitativamente scadenti, parlo per mia esperienza personale, fatta con prove, di prodotti immessi sul mercato, e non prodotti da campionatura che sono tutt'altro.....
Ho avuto una discussione in merito in una conferenza Con Mapei dove l'oggetto di discussione era il primer quello cosidetto ecologico !!!
in sostanza tutte le Aziende, non solo Mapei su quel prodotto ha tolto parte del diluente considerato tossico, mettendo al suo posto dell'olio, che non assove affatto il compito come il vecchio diluente, alza i costi e riduce di molto l'agrappaggio, una volta steso sopra forma anche una patina oleosa che rende difficoltoso l'aggrappaggio del parquet, e noi artigiani costretti a ricorrere ad i soliti trucchetti per farlo aggrappare un po di più, dal momento che per legge siamo noi i responsabili, allora non è meglio dico io usare prodotti di vecchia concezzione, usare maschere e allontanarsi dai luoghi di posa per 24 ore dopo aver steso il prodotto?? e dare al consumatore molte piu garanzie?? tra l'altro risparmiando anche un po di soldini? mi ha fatto comunque molto piacere sentire Mapei mettersi in discussione con il mio pensiero espresso, anche se la risposta publica è stata ; purtroppo ci sono delle esigenze di mercato , e noi per rimanere in linea dobbiamo necessariamente percorrere, anche se la qualita purtroppo passa in secondo piano !!! ciao

#5
Da informazioni prese da chimici perchè anch'io ci tengo alla mia salute, e faccio il posatore, a tuttoggi non esiste un prodotto veramente ecologico !!! sono solo piu o meno ecologici ma nessuno li ha mai confrontati con l'aria che respiriamo , nessuno ha mai fatto prove in ambienti arieggiati , o dato consigli in quel senso se e come bisogna arieggiare, da quello che mi risulta chi si fa certificare un suo prodotto e dai documenti rilasciati risulta che è 0,0003 piu ecologico non si sa rispetto a chi!! perchè c'è una guerra tra aziende che certificano, che un chimico fa veramente fatica a capire, figuriamoci chi non ha studiato chimica, ma poi nella produzione nessuno li controlla più !!! cioè non esistono i controlli, ed è molto grave, sono piu di 40 anni che faccio questo lavoro e su giochetti di aziende ci si puo scrivere una libreria !!! spero che chi ne sa piu di me ci metta al corrente delle sue esperienze!! grazie !!!

#6
isaia ha scritto:
Loredana ha scritto:La formaldeide è contenuta anche in alcune resine.

Oggi c'è il cementoresina di kerakoll che ne è privo.

ATTENZIONE !!!! é un prodotto a basso impatto ambientale !!!

http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... ina-.shtml

La keracol come la Mapei ed altre ditte importanti fanno molti sforzi per abbassare la soglia di prodotti cosiddetti tossici !!! spesso a scapito della qualità !! che non viene dichiarata purtroppo in etichetta!!! ma si va sempre inconto a prodotti qualitativamente scadenti, parlo per mia esperienza personale, fatta con prove, di prodotti immessi sul mercato, e non prodotti da campionatura che sono tutt'altro.....
Ho avuto una discussione in merito in una conferenza Con Mapei dove l'oggetto di discussione era il primer quello cosidetto ecologico !!!
in sostanza tutte le Aziende, non solo Mapei su quel prodotto ha tolto parte del diluente considerato tossico, mettendo al suo posto dell'olio, che non assove affatto il compito come il vecchio diluente, alza i costi e riduce di molto l'agrappaggio, una volta steso sopra forma anche una patina oleosa che rende difficoltoso l'aggrappaggio del parquet, e noi artigiani costretti a ricorrere ad i soliti trucchetti per farlo aggrappare un po di più, dal momento che per legge siamo noi i responsabili, allora non è meglio dico io usare prodotti di vecchia concezzione, usare maschere e allontanarsi dai luoghi di posa per 24 ore dopo aver steso il prodotto?? e dare al consumatore molte piu garanzie?? tra l'altro risparmiando anche un po di soldini? mi ha fatto comunque molto piacere sentire Mapei mettersi in discussione con il mio pensiero espresso, anche se la risposta publica è stata ; purtroppo ci sono delle esigenze di mercato , e noi per rimanere in linea dobbiamo necessariamente percorrere, anche se la qualita purtroppo passa in secondo piano !!! ciao
Ciao, anche io come te lavoro nell'amibito del parquet.Ritengo che le aziende sopra citate si facciano le certificazioni e leggi come più gli aggrada essendo dei colossi che muovano miliardi di euro esistano dei prodotti certificati da un ente governativo dei paesi nordici,non sono totalmente ecologici ma almeno stanno dentro certo valori ed anno un impatto minimo sull'uomo e sulla natura e non necessitano di smaltimento come rifiuti pericolosi,ti comunico anche che molti prodotti che n italia vengano venduti come ecologici in questi paesi sono banditi o deglassati a prodotti pericolosi... :o :o :o
Ci sono due specie di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto.

#7
sarti del parquet ha scritto:Ciao, anche io come te lavoro nell'amibito del parquet.Ritengo che le aziende sopra citate si facciano le certificazioni e leggi come più gli aggrada essendo dei colossi che muovano miliardi di euro esistano dei prodotti certificati da un ente governativo dei paesi nordici,non sono totalmente ecologici ma almeno stanno dentro certo valori ed anno un impatto minimo sull'uomo e sulla natura e non necessitano di smaltimento come rifiuti pericolosi,ti comunico anche che molti prodotti che n italia vengano venduti come ecologici in questi paesi sono banditi o deglassati a prodotti pericolosi... :o :o :o
ciao mi fa piacere che la pensi come me !!

Ho conosciuto Alessandro Galbiati responsabile ricerca , i loro prodotti sono certificati da quell'ente che francamente anche a me è sembrato il migliore, ma parliamo sempre e solo di pochissimi numeri leggermente piu bassi , con costi che raddoppiano a fronte di una qualità tutta da verificare, ho saputo che hanno avuto diverse contestazioni, e non si capisce bene se risolte o meno, e poi chi controlla Alessandro se nella sua colla metterà sempre le stesse cose?? capisco il grosso investimento fatto per farsi certificare il tutto, ma se non ci sono controlli o per meglio dire loro si controllano tutto!!! queste garanzie sono reali??? o sono solo cartastraccia???

#8
ovvia...un si mette piu parquet...perche e' questoc he stai dicendo ISAIA vero?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
isaia ha scritto:
sarti del parquet ha scritto:Ciao, anche io come te lavoro nell'amibito del parquet.Ritengo che le aziende sopra citate si facciano le certificazioni e leggi come più gli aggrada essendo dei colossi che muovano miliardi di euro esistano dei prodotti certificati da un ente governativo dei paesi nordici,non sono totalmente ecologici ma almeno stanno dentro certo valori ed anno un impatto minimo sull'uomo e sulla natura e non necessitano di smaltimento come rifiuti pericolosi,ti comunico anche che molti prodotti che n italia vengano venduti come ecologici in questi paesi sono banditi o deglassati a prodotti pericolosi... :o :o :o
ciao mi fa piacere che la pensi come me !!

Ho conosciuto Alessandro Galbiati responsabile ricerca , i loro prodotti sono certificati da quell'ente che francamente anche a me è sembrato il migliore, ma parliamo sempre e solo di pochissimi numeri leggermente piu bassi , con costi che raddoppiano a fronte di una qualità tutta da verificare, ho saputo che hanno avuto diverse contestazioni, e non si capisce bene se risolte o meno, e poi chi controlla Alessandro se nella sua colla metterà sempre le stesse cose?? capisco il grosso investimento fatto per farsi certificare il tutto, ma se non ci sono controlli o per meglio dire loro si controllano tutto!!! queste garanzie sono reali??? o sono solo cartastraccia???
per quanto ne so sono reali. so che anno avuto tante contestazioni con l'altro prodotto vecchio poliuretanico mono
io prossimamente pensavo di portare la colla al cnr di firenze per farla analizzare ...
Ultima modifica di sarti del parquet il 09/06/10 0:09, modificato 2 volte in totale.
Ci sono due specie di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto.

#10
dammispazio ha scritto:ovvia...un si mette piu parquet...perche e' questoc he stai dicendo ISAIA vero?
assolutamente no !!! il parquet si mette come sempre, le mie raccomandazioni sono, state attenti ad acquistare prodotti supercertificati con costi che vi raddoppiano, e con molti ??????????

#11
In contemporanea scaviamo il sottosuolo dove dovrebbe sorgere l'edificio per eliminare tufo e radon, mettiamo barriere anti-radon e chiamiamo questo:
Immagine

che ci protegge con gli scudi termici.


:D :D :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#12
sarti del parquet ha scritto: so che anno avuto tante contestazioni con l'altro prodotto vecchio poliuretanico mono
io prossimamente pensavo di portare la colla al cnr di firenze per farla analizzare ...
Vedo che sei piu documentato del sottoscritto, e mi fa piacere, lo scopo di questo topic è solo quello di capire meglio cosa ci propongono questi signori !!!

La tua è un'ottima idea , quella del CNR, però ho dei dubbi che possa capire fino in fondo la vera nocività di certi prodotti, ci vuole anche una buona ersperienza di chimica, per capire e confrontare le analisi del prodotto!!! ogni certificatore usa delle metodiche diverse , io ho provato a capirci ma alla fine mi sono arreso!!! poi non mi piace proprio l'idea di un certificatore che ti chiede tantissimi euro per una certificazione, e poi chi garantisce i controlli?? alla fine ho l'impressione che per un'azienda è solo un grosso investimento molto redditizio !!!
Io nel mio piccolo varie volte ho controllato vernici e colle se corrispondevano alla scheda ma devo dire sono rimasto molto deluso, da quello che ho scoperto!! le stesse aziende che commercializzano quel prodotto, hanno due linee dello stesso prodotto, si chiama la linea da cantiere e quella professionale, con costi completamente diversi, e mi fermo qui !! già mi sono arrivate minacce !!! Ciao

#13
isaia ha scritto:
sarti del parquet ha scritto: so che anno avuto tante contestazioni con l'altro prodotto vecchio poliuretanico mono
io prossimamente pensavo di portare la colla al cnr di firenze per farla analizzare ...
Vedo che sei piu documentato del sottoscritto, e mi fa piacere, lo scopo di questo topic è solo quello di capire meglio cosa ci propongono questi signori !!!

La tua è un'ottima idea , quella del CNR, però ho dei dubbi che possa capire fino in fondo la vera nocività di certi prodotti, ci vuole anche una buona ersperienza di chimica, per capire e confrontare le analisi del prodotto!!! ogni certificatore usa delle metodiche diverse , io ho provato a capirci ma alla fine mi sono arreso!!! poi non mi piace proprio l'idea di un certificatore che ti chiede tantissimi euro per una certificazione, e poi chi garantisce i controlli?? alla fine ho l'impressione che per un'azienda è solo un grosso investimento molto redditizio !!!
Io nel mio piccolo varie volte ho controllato vernici e colle se corrispondevano alla scheda ma devo dire sono rimasto molto deluso, da quello che ho scoperto!! le stesse aziende che commercializzano quel prodotto, hanno due linee dello stesso prodotto, si chiama la linea da cantiere e quella professionale, con costi completamente diversi, e mi fermo qui !! già mi sono arrivate minacce !!! Ciao
Ciao ritengo che tu abbia ragione, io tutte queste ricerche le faccio per pura passione ed amore del settore,ritengo che ci siano degli interessi troppo forti da poter scardinare,comunque la cosa che più mi fa rabbia anche se nn sono un posatore è che la vostra figura venga poco valorizzata,io dico sempre a tutti che un parquet fino a quando nn interviene un bravo posatore è solo un pezzo di legno.....
Ci sono due specie di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto.

#14
sarti del parquet ha scritto: anche se nn sono un posatore è che la vostra figura venga poco valorizzata,io dico sempre a tutti che un parquet fino a quando nn interviene un bravo posatore è solo un pezzo di legno.....
Pensavo fossi un posatore !!!

Mi piace molto la tua ossercazione !!!

Rimanendo in tema sartoria niente riferimento al tuo nik, io il prefinito lo vedo come un abito da confezione!!! è fatto in quel modo modificarlo è molto problematico (anche se tutto si puo fare) e se uno ha una scoliosi non riuscira mai a nascondere i difetti !!!
Invece il parquet tradizionale lo vedo come un abito su misura dove un bravo sarto riesce a nascondere tutti i difetti fisici !!
cosi fa un bravo parquettista , è il segreto solo lui lo conosce, non è scritto sui manuali d'istruzione, ma sa domare il legno come si fa con un cavallo selvaggio !!! usando solo la sua esperienza!!!

Se trovi agenti certificatori , ti chiedo cortesemente di metterci al corrente Grazie !!!

#15
isaia ha scritto:
sarti del parquet ha scritto: anche se nn sono un posatore è che la vostra figura venga poco valorizzata,io dico sempre a tutti che un parquet fino a quando nn interviene un bravo posatore è solo un pezzo di legno.....
Pensavo fossi un posatore !!!

Mi piace molto la tua ossercazione !!!

Rimanendo in tema sartoria niente riferimento al tuo nik, io il prefinito lo vedo come un abito da confezione!!! è fatto in quel modo modificarlo è molto problematico (anche se tutto si puo fare) e se uno ha una scoliosi non riuscira mai a nascondere i difetti !!!
Invece il parquet tradizionale lo vedo come un abito su misura dove un bravo sarto riesce a nascondere tutti i difetti fisici !!
cosi fa un bravo parquettista , è il segreto solo lui lo conosce, non è scritto sui manuali d'istruzione, ma sa domare il legno come si fa con un cavallo selvaggio !!! usando solo la sua esperienza!!!

Se trovi agenti certificatori , ti chiedo cortesemente di metterci al corrente Grazie !!!
Ciao,innazitutto ti faccio i miei complimenti per il tuo sito e per i tuoi lavori svolti che si vedano nel fotografico,cosa intendi per agente certificatore?
cosa vorresti certificare ??
Ci sono due specie di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto.