La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piacevole sorpresa nel cortile di casa nuova :)

#1
domenica scorsa ho fatto un salto nella casa nuova per controllare alcune cose, ed ho trovato una piacevole sorpresa in cortile! Quello che in inverno sembrava un arbusto secco ora è bello rigoglioso e pieno di bocciolini e fiori bianchi doppi, dal profumo delicato! Non conoscevo il nome di questa pianta, ma cercando in rete l'ho trovata, è questa:
Immagine
nome botanico: philadelphus virginal
nome comune: fiore d'angelo

La pianta che stiamo per "ereditare" è bella grande, sarà alta circa 2m e mezzo, tutta fitta di foglioline di un bel verde intenso e carica di boccioli!
Non è carina? :D

Per il resto invece c'è una vite americana che voglio togliere perchè sta invadendo ovunque, e al suo posto vorrei mettere alcune varietà di rose rampicanti.

Per ora ho adocchiato queste (tutte nella varietà rampicante):

Coral Dawn
Immagine
Madame Meilland o Peace
Immagine


New Dawn
Immagine


Iceberg
Immagine
Per i primi tempi rimarrà tutto così com'è, perchè abbiamo altre priorità di spesa, ma col tempo vi stresserò anche per la progettazione degli spazi verdi! Non ho esperienza di giardinaggio, però mi piace un sacco e spero di godermi presto i miei nuovi spazi aperti con tante belle piantine sia in terrazza che in cortile! :D
Ultima modifica di chiarafe il 22/05/10 19:30, modificato 3 volte in totale.

#3
meraviglia :wink:

anche noi siamo cercando delle rose rampicanti, a me piacciono quelle con i fiori doppi (tipo l'ultima) appena scegliamo ti faccio sapere :D
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#6
La rosa che mi hai segnalato ha un colore molto bello, però non mi piace molto la forma del fiore con i petali così fitti, preferisco la forma degli ibridi di Tea...lo so che gli amanti delle rose le snobbano, ma a me piacciono! Comunque ti ringrazio e se hai delle altre rose rampicanti da suggerire, ogni consiglio è ben accetto! :D
Ultima modifica di chiarafe il 22/05/10 0:32, modificato 1 volta in totale.

#7
Allora, di ibridi-tea io ho una Papa Meilland da bordura, profumatissima, ma so che esiste una varietà climbing.
Un'altra bella rossa sarmentosa, poco profumata ma credo più facile da coltivare 8) è la Satana che è stata acquistato anni fa da Bakker da una mia vicina.

#9
La Papa Meilland è molto bella, sembra di velluto!

Anche queste mi piacciono molto (sempre rampicanti):

Kiss of desire
Immagine
Gruss an Coburg
Immagine
Penny Lane
Immagine
che te ne pare?

#10
... mi pare che siano una più bella dell'altra! :)

Ah, scusa, mi sono accorta ora del refuso: il nome della rosa che dicevo è Santana, non Satana :oops:

Ma a te piacciono i colori delicati, vedo. Cos'hai come sfondo, dietro alle rose?

#11
Sì, infatti sia io che mio marito preferiamo i colori chiari. A me non dispiacciono anche le rose rosse vellutate, come la tua Papa Meilland, ma il mio lui me l'ha bocciata.

Venendo alla tua domanda, il cortile è delimitato da un muretto basso sul quale è fissata una rete, che farebbe da sostegno alle rose. Dietro c'è un'area cortiliva del condominio accanto. La lunghezza complessiva del muretto di confine sarà circa 16 metri, ma l'ultima parte in fondo è già occupata dal fiore d'angelo. Attualmente c'è una vite americana, che però vorrei togliere, perchè è troppo "invadente".
Sotto al muretto, per tutta la lunghezza, lascerò una striscia di aiuola profonda circa 80-100 cm. Per il resto ci sarà ghiaino o eventualmente in futuro degli autobloccanti.
Ai piedi delle rose rampicanti vorrei studiare una soluzione che possa risultare carina anche nella stagione fredda, quindi magari qualche pianta sempreverde che faccia delle bacche colorate, oltre a piante da fiore.
Ah, dimenticavo, l'esposizione è ovest, illuminazione mezzombra.
E' la prima volta che ho a disposizione del verde da coltivare, finora ho potuto tenere solo qualche vaso sulle balconette, perciò sono molto inesperta e quasiasi consiglio è strabenvenuto!

#12
Anch'io ho il giardino sul retro esposto a ovest e delimitato da un muretto attualmente ricoperto di edera e vite americana :lol:
Giovedì discuterò una proposta d'impianto col giardiniere/agronomo/vivaista.
Quella porzione di giardino negli anni è stata rivoluzionata già diverse volte; ora, dopo la costruzione di alcuni box e una piazzola, è rimasta solo la pergola di glicine, un paio di rose e una fila di iris sotto la vite.
Il resto è a prato. A cui nessuno in casa ha voglia di badare più di tanto, per cui la richiesta è stata di prevedere una bella disposizione di cespugli più o meno sempreverdi e da fiore nello sfondo, e a un piccolo roseto nel punto più soleggiato.
Senz'altro gli chiederò lumi sul punto che interessa anche a te: come ovviare esteticamente alla spoliazione invernale delle rose.

Gli chiederò anche conferma di quel che so io: che il terreno alla base delle rose deve essere lasciato libero per sarchiature e concimazioni regolari, che le rose non amano competere con altre piante da fiore vicino che non siano le annuali con le radici superficiali (caratteristiche anche dei bossi che quindi si prestano perfettamente a una bordura sempreverde).
Anche le varie lavande sono tollerate bene, e pare che condividano con l'aglio la proprietà di combattere naturalmente gli afidi, che ne sono respinti.
Io qualche spicchio d'aqlio l'interro regolarmente tra le radici a inizio stagione ma ci sono anche bellissimi allium decorativi che hanno i fiori a palloncino color lavanda.
Di più non so: chiederò conferme e ulteriori suggerimenti e riferirò :)

#13
ti ringrazio, i tuoi suggerimenti mi saranno preziosissimi! L'allium decorativo anti-afidi me lo segno subito!
Ho letto anch'io che le rose non amano "competitori" agguerriti, però ho visto che ci sono delle piante suggerite per non lasciarle con le "gambe nude" :lol:

Tra gli abbinamenti cosigliati mi ero appuntata questi (che però non risolvono il discorso dell'inverno):
- Arabis
- Aubretia
- Cerastium
- Erigeron Karvinskianus
- Lavandula angustifolia “Hidcote Blue”
- Lavandula angustifolia “Hidcote Pink”
- Tunica saxifraga

invece tra le piante che fioriscono o che sono comunque belle in autunno-inverno mi ero appuntata queste (ma non so a che distanza di sicurezza debbano stare dalle rose):

- Hebe Heartbreaker
- Narcissus tazetta
- Camelie, soprattutto la sasanqua
- nandina domestica, in particolare la varietà Atropurpurea nana

Ma più o meno tu sai a che distanza una pianta da fiore entrerebbe in competizione con le rose? Ovvero, se l'aiuola è profonda 80-100cm e le rose sono piantate sul fondo (per arrampicarsi), posso mettere delle altre piante sul bordo? O meglio attenersi solo a questo tipo di piantine consigliate?
Scusa per le tante domande e grazie per l'aiuto! :D

#14
Ma scherzi, scusa di che? :) i fiori sono l'argomento più piacevole possibile.
Se fai le buche d'impianto più o meno a 30 cm dal muro e ne lasci quasi altrettanti davanti per poter lavorare comodamente il terreno (sostanzialmente: tenere ben pulito da erbacce, smuovendolo superficialmente, concimare e in autunno pacciamare con foglie, erba o quel che hai disponibile), il resto è tutto a disposizione.
E' importante che la buca sia profonda perché le radici andranno in profondità e appunto sul fondo va messo del concime a lenta cessione prima dell'impianto.
Per questo motivo i fiori in primo piano devono essere annuali oppure avere un apparato radicale più superficiale.
Iberis e aubretia le ho anch'io e te le consiglio: l'iberis fa un bellissimo cuscino di fiori bianchi e rimane verde d'inverno, l'aubretia crescendo si allarga e se è vicina a un bordo ricade oltre con un bellissimo effetto.
Di lavande ce n'è diversi tipi, tutte belle e anch'esse conservano il fogliame, però non va irrigata troppo: la mia, addirittura, prospera da anni sotto a una grondaia.
Sono proprio consigli "spiccioli" i miei, abbi pazienza, e la terminologia è poverissima :oops:
Però, se ti piace leggere e vuoi approfondire l'argomento, ti consiglio qualcosa di Ippolito Pizzetti: è stato il compilatore della Garzantina dei Fiori (ora credo che sia riedita con un altro titolo) , in cui è riuscito ad abbinare un manuale esaurientissimo a una scrittura sorprendente per stile, cultura e arguzia.
Non so quanti altri suoi libri siano ancora in catalogo, quel che trovi andrà cmq bene, da Robinson in città al mitico Pollice Verde: se ancora non lo conosci, scommetto che sarà una piacevole sorpresa.

#15
grazie dei suggerimenti Pia! Appena avrò un po' di tempo mi piacerebbe leggere qualcosa per approfondire!