La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Perché i fianchi si sono ingialliti così?

#1
Ciao,
qui sotto trovate i link di due foto di una cucina che ha circa 7-8 anni.
In particolare, ho fotografato due pensili da sotto.
La marca di questa cucina è una di quelle "consigliate" su questo forum... o meglio, di cui nessuno si lamenta.
Non mi è possibile risalire alla scheda tecnica o ad altre informazioni sui materiali che la costituiscono.

Il problema, come potete vedere, è questo: i bordi dei pannelli che costituiscono le casse si sono ingialliti DI BRUTTO.

http://img693.ImageShack/i/dscf6949z.jpg/
http://img291.ImageShack/i/dscf6944x.jpg/

Posso ipotizzare che il tutto sia dovuto all'umidità: i fianchi vicini al piano cottura sono più ingialliti rispetto agli altri che, comunque, non sono affatto del colore bianco originale.

Le domande sono:

1) cos'altro può aver contribuito all'ingiallimento, oltre all'umidità e al frequente mancato uso della cappa aspirante?

2) perché si sono ingialliti così tanto solo i bordi? le "basi" dei pensili, come vedete, sono perfette

3) qual è secondo voi il materiale che si è ingiallito? ovvero: dovendo comprare una cucina nuova, come posso evitare che questo ricapiti?

Grazie e, come al solito, complimenti

#4
non è lo stesso materiale del fondo...sono bordure messe termicamente... una carta termica...normale che faccia cosi... dopo 8 anni non me ne lamenterei troppo.
nel settore da oltre vent'anni...

#7
@Solaria: sì, parlo proprio di quelli. Prima erano bianchi.

Non capisco: tutte le persone che scrivono "la mia cucina ha nmila anni ed è ancora come il primo giorno" raccontano balle oppure hanno scelto materiali più resistenti?

O magari non hanno parti bianche.

Boh.

Insomma, stando a lfelix, è normale: quindi anche se spendo 15.000 euro per una cucina di buon livello, tra 7-8 anni si ridurrà così!

Confermate? Se sì, vado all'ikea e con 1500 euro risolvo il problema.

Ciao e grazie a tutti per le risposte!

#8
ho visto le miei cucine...cioè quelle dei miei...una ha 30 anni ma nn ci cuciniamo da anni ormai...leggermente ingialliti i fianchi...l altra vicino al pc ha un pezzo in alluminio quindi nn si vede nulla...cmq forse lo noti di più xkè è bianca..

Re: Perché i fianchi si sono ingialliti così?

#9
secondo me dobbiamo capire che materiale è stato usato per questo bordo... si usavano parecchie carte melamminiche fino a qualche anno fa... sarebbero teoricamente come il laminato ma per motivi produttivi non vengono pressate altrettanto pertanto rimangono un pochetto più porosi e potrebbero con il tempo assorbire umidità e sporcizia.
Poi ci sarebbero i bordi in PVC... ora sono in gran parte stati soppiantati dall'ABS ma fino a qualche annetto fa c'era solo il pvc... di per se comunque non c'e' tantissima differenza tra il pvc e l'abs solo che una volta non c'erano grossi antiingiallenti ed il pvc a lungo andare poteva screpolare, diventare sul porosetto ed anche ingiallire proprio lui internamente.... ma qui mi pare che siamo a livelli troppo importanti..
comunque il suggerimento è quello di provare con alcool etilico... e se avessi anche isopropilico.... se è un bordo in carta c'e' poco da fare... alcool... provare a sgrassare con ammoniaca, varechina...diciamo che non sarebbe consigliato ma peggio di così...
... vicino alla cappa... be il calore fa ingiallire le carte melammiche (... gli dai fuoco)... però non mi sembra tanto il caso...

#12
Grazie a tutti coloro che han risposto!

Più che consigli sulla pulizia (che comunque proverò a fare), cercavo di capire se il problema è nel materiale utilizzato.
Come ha sottolineato qsecofr, bisognerebbe appunto sapere di QUALE materiale si tratta ma, ahimé, non mi è possibile risalire facilmente alla scheda tecnica.

Grazie ancora, ciao

#13
secondo me è normale che si siano ingialliti, perchè il materiale che li riveste è piu sottile di quello delle basi, ed è stato incollato con una colla che risente dell'umidità e anche del calore.
succede per via dello scarso materiale utilizzato.
potrebbero anche scollarsi.
ho visto la stessa cosa su una cucina dell'ikea di alcuni amici.
Immagine

#14
stefyna ha scritto:secondo me è normale che si siano ingialliti, perchè il materiale che li riveste è piu sottile di quello delle basi, ed è stato incollato con una colla che risente dell'umidità e anche del calore.
succede per via dello scarso materiale utilizzato.
potrebbero anche scollarsi.
ho visto la stessa cosa su una cucina dell'ikea di alcuni amici.
non è del tutto corretto... che sia abs da 0.5mm che sia da 2mm non centra nulla... per le basi si usa lo stesso bordo dei pensili (salvo che per motivi estetici non siano state presi altri colori). Chiaramente il bianco è il più sporchevole ed ingiallente... gli altri colori camuffano alla grande... Quanto alla colla 7 anni fa si usava ancora moltissima EVA ora sostituita massicciamente (speriamo) dalla PUR: però qualche cuciniere usava pur già 7 anni fa... Con la PUR i bordi li puoi anche scaldare a 150 gradi che non si staccano assolutamente più.

Per il materiale... si vede abbastanza bene se è un bordo in plastica o in carta.... questo lo si dovrebbe capire anche senza essere esperti.. e già questo dovrebbe aiutare molto nella diagnosi del problema e nella scelta degli accessori per la pulizia.