La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#18
Ma cavolo passare da uno Stuv 135 ad un Luce plus! Bisogna essere un attimino confusi! A questo punto se devo stare su EK meglio uno Screen 80 o 100!

#21
Ho fatto un calcolo (ma spero di non aver sbagliato x' sono un pò arrugginita con le formule :roll: )
se non ho sbagliato in pieno credo che debba riscaldare 170 mc.

Vi dò due dati che magari mi aiutate ;-)

La base è un rettangolo 9 x 5 metri = 45 mq (e fin qui ci siamo :lol: 8) )
il tetto è a capanna, con travi a vista
per cui considerando che l'altezza dei muri è 3,30 m circa e al colmo ho 4,65 m

se non ricordo male il volume di un prisma è dato dal prodotto dell'area di una delle sue basi per la distanza tra i piani (paralleli) ai quali appartengono... (quest'ultima dovrebbe essere 0,43 m)

AIUTO :? avrò calcolato bene?

******

#22
litstar ha scritto:Ho fatto un calcolo (ma spero di non aver sbagliato x' sono un pò arrugginita con le formule :roll: )
se non ho sbagliato in pieno credo che debba riscaldare 170 mc.

Vi dò due dati che magari mi aiutate ;-)

La base è un rettangolo 9 x 5 metri = 45 mq (e fin qui ci siamo :lol: 8) )
il tetto è a capanna, con travi a vista
per cui considerando che l'altezza dei muri è 3,30 m circa e al colmo ho 4,65 m

se non ricordo male il volume di un prisma è dato dal prodotto dell'area di una delle sue basi per la distanza tra i piani (paralleli) ai quali appartengono... (quest'ultima dovrebbe essere 0,43 m)

AIUTO :? avrò calcolato bene?

******

DETTO QUESTO DI QUANTI KW NECESSITA LA MIA STUFA / CAMINO? E' IN BASE AL RENDIMENTO??

GRAZIE

#23
[quote="litstar"]Ho fatto un calcolo (ma spero di non aver sbagliato x' sono un pò arrugginita con le formule :roll: )
se non ho sbagliato in pieno credo che debba riscaldare 170 mc.

Vi dò due dati che magari mi aiutate ;-)

La base è un rettangolo 9 x 5 metri = 45 mq (e fin qui ci siamo :lol: 8) )
il tetto è a capanna, con travi a vista
per cui considerando che l'altezza dei muri è 3,30 m circa e al colmo ho 4,65 m

se non ricordo male il volume di un prisma è dato dal prodotto dell'area di una delle sue basi per la distanza tra i piani (paralleli) ai quali appartengono... (quest'ultima dovrebbe essere 0,43 m)

AIUTO :? avrò calcolato bene?


...Fai prima a considerare un'altezza media di circa 4 metri e moltiplicarla per i mq, quindi circa 180 mc. Dovresti sentire un termotecnico, ad ogni modo considera che servono circa 0,045 Kw per scaldare un metro cubo in ambiente ben isolato (si arriva ai 0,06 kw in ambienti scarsamente isolati) quindi per 180 metri cubi ti serviranno circa 8 kw.

#25
Ciao
ho dato un'occhiata a Edilkamin... è a 1 km da casa mia ;-)

Il Cristal 45 costa circa 1950 €
il 76 costa 2100 € e 2500 e se ventilato + tubi di circa 300 €
lo screen 80 costa 2000 € ventilato

Lit

#28
litstar ha scritto:Ciao
ho dato un'occhiata a Edilkamin... è a 1 km da casa mia ;-)

Il Cristal 45 costa circa 1950 €
il 76 costa 2100 € e 2500 e se ventilato + tubi di circa 300 €
lo screen 80 costa 2000 € ventilato

Lit
Lo screen è quello che si avvicina di più all'idea...anta a battente però (quindi non lo utilizzerai mai aperto) prezzo ovviamente molto ridimensionato.
I monoblocchi non sono male.A livello estetico sono meglio di Piazzetta.

#29
gef ha scritto:
litstar ha scritto:Ciao
ho dato un'occhiata a Edilkamin... è a 1 km da casa mia ;-)

Il Cristal 45 costa circa 1950 €
il 76 costa 2100 € e 2500 e se ventilato + tubi di circa 300 €
lo screen 80 costa 2000 € ventilato

Lit
Lo screen è quello che si avvicina di più all'idea...anta a battente però (quindi non lo utilizzerai mai aperto) prezzo ovviamente molto ridimensionato.
I monoblocchi non sono male.A livello estetico sono meglio di Piazzetta.
Non ho visto Piazzetta ma ho visto Palazzetti... esteticamente Edilkamin è molto meglio, Palazzetti ha un maniglione poco carino davanti (ovviam è solo un fatto estetico 8) ) invece Edilkamin ha una maniglia che può essere tolta a seconda delle necessità....
Come dicevo non ho visto nessun Piazzetta dal vivo ma questi ultimi non sono affatto male.

Una perplessità: meglio l'interno in refrattario o ghisa?
Ho parlato con una persona che aveva Ruegg e Focus che ha introdotto come marchio Staffieri (ditta svizzera..). Questo signore dice che il refrattario è molto meglio della ghisa, se non ricordo male mi ha spiegato che lo è soprattutto x una questione dio salute di chi vive il camino ogni giorno....
Staffieri (dice) è meglio dei marchi italiani sopra indicati e a livello di Ruegg, anche se costa meno (forse x' meno noto? ).

Che ne dite?

Lit

#30
litstar ha scritto:
gef ha scritto:
litstar ha scritto:Ciao
ho dato un'occhiata a Edilkamin... è a 1 km da casa mia ;-)

Il Cristal 45 costa circa 1950 €
il 76 costa 2100 € e 2500 e se ventilato + tubi di circa 300 €
lo screen 80 costa 2000 € ventilato

Lit
Lo screen è quello che si avvicina di più all'idea...anta a battente però (quindi non lo utilizzerai mai aperto) prezzo ovviamente molto ridimensionato.
I monoblocchi non sono male.A livello estetico sono meglio di Piazzetta.
Non ho visto Piazzetta ma ho visto Palazzetti... esteticamente Edilkamin è molto meglio, Palazzetti ha un maniglione poco carino davanti (ovviam è solo un fatto estetico 8) ) invece Edilkamin ha una maniglia che può essere tolta a seconda delle necessità....
Come dicevo non ho visto nessun Piazzetta dal vivo ma questi ultimi non sono affatto male.

Una perplessità: meglio l'interno in refrattario o ghisa?
Ho parlato con una persona che aveva Ruegg e Focus che ha introdotto come marchio Staffieri (ditta svizzera..). Questo signore dice che il refrattario è molto meglio della ghisa, se non ricordo male mi ha spiegato che lo è soprattutto x una questione dio salute di chi vive il camino ogni giorno....
Staffieri (dice) è meglio dei marchi italiani sopra indicati e a livello di Ruegg, anche se costa meno (forse x' meno noto? ).

Che ne dite?

Lit
Se vuoi fare dei paragoni "ragionati" devi confrontare il 135 Stuv con il Flat 120 di Edilkamin (non con un 45 o un 76 perchè parliamo di due dimensioni completamente diverse) Se vuoi passare ad un'anta a battente fai lo Screen che è molto carino. Palazzetti non ha un modello che sia paragonabile a questi citati.Staffieri non ho idea di che azienda sia (ma che costi meno perchè è meno nota non credo sia una valida motivazione, la qualità e le certificazioni costano). Tutte le aziende stanno puntando agli interni in materiale ceramico (Aluker, Ecokeram,Keramott,Magnofix, chiamalo come vuoi, ma basta ghisa)Sono materiali che garantiscono una migliore combustione e focolari più puliti (e l'ambiente ringrazia).Scegliti un rivenditore di fiducia, che sappia rispondere a tutte queste domande.I cento euro in più talvolta ti fanno risparmiare tempo e inutili arrabbiature.