La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto urgente x composizione definitiva!

#1
Domani dovrò definire una volta x tutte la mia cucina e non avete idea di quante volte finora io abbia cambiato idea, sia sulla composizione che sulle finiture :oops:

Mi date una mano a chiarirmi le idee una volta x tutte????
Questo è l'ambiente, gli attacchi sono ancora da definire quindi posso metterli dove voglio
Immagine
le cose già definite sono:

- piano cottura da cm 90 con cappa sospesa che già ho (devo ancora capire se su isola o penisola)
- frigo side by side
- un unico pensile con scolapiatti lungo 180 (o anche meno, volendo...ma mi piace che sia stretto e lungo, con apertura a vasistas)

le incertezze:

- il marito vuole fortemente una dispensa angolare 105 x 105, io invece la trovo ingombrante e poco moderna...come alternativa avrei pensato a una doppia colonna unita con apertura ad ante complanari...che ne pensate?

- non sono ancora sicura di voler disporre le colonne sulla parete da 440 piuttosto che la parte lineare...esteticamente credo siano più leggere che non averle subito a dx dell'ingresso.

- ipotizzando le colonne su quella parete, meglio isola o penisola? l'isola in questo caso sarebbe più funzionale parallela alle finestre, ma starebbe bene?

- se non facessi la dispensa angolare, mi piacerebbe una soluzione x l'angolo un pò più originale che non la consueta dispensa estraibile

La cucina cmq è una Yara Cesar, anche se sono ancora incerta perfino sulle finiture! L'ultima ora propende x basi in rovere argilla e colonne e pensile laccati bianchi (non so se lucidi o opachi), top in quarzo bianco spessore 6 cm.
Ma c'è anche in ballo l'ipotesi tutto yellow pine magnolia con top da stabilire e pensile vetro ecrù, o ancora basi in yellow pine tartufo, con colonne e pensile bianco, sempre stesso top bianco.

Insomma...AIUTOOOO!!! vi prego, aiutatemi a chiarirmi le idee x domani mattina!!!

Grazie, Elena

..

#3
non ho capito esattamente qual'è l'idea principale che hai.
quali lati attrezzi a parete cucina??

in generale
la penisola starebbe molto bene esteticamente finendo a inizio porta diciamo... la trovo più bella dell'isola.
scenografica
ma sinceramente trovo l'isola più funzionale e comoda.se hai lo spazio.

1- perchè puoi girarci intorno e quindi è accessibile senza dover fare il giro e senza disturbare chi lavora con te nella zona cucina.
2- odio gli angoli in cucina e tutti gli sportelli con l'isola sono più accessibili!

le dispense ad angolo non piacciono molto neppure a me.
quelle che ho visto all'interno non hanno ripiani interi ma hanno un vuoto all'interno e poi ci sono le mensole tutte intorno non so se hai capito...quindi se sno tutte fatte così non capisco la capienza maggiorata dove sta, e se non sono fatte così e invece hanno ripiani tutti interi come si accede alle cose poste più in alto?

trovo più comoda e più bella la colonna da 60!
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#4
Grazie Barbara, una garanzia! :lol:

klakklak: avercela, un'idea principale! nel senso che l'ultimo progetto pensato con l'arredatrice prevedeva lavello e piano di lavoro sul lato da 440, colonne e frigo sull'altra parete (di cui non ho le misure definitive perchè ancora posso decidere la grandezza della porta), isola centrale da 210 con pc. Ma poi è subentrato il marito con quest'idea dell'angolare :twisted: e in questo caso le colonne le vedrei meglio dall'altra parte. Solo che in questo modo l'isola mi lascia perplessa...

In generale anche io preferisco l'isola e pure il marito, ma forse mettendo le colonne sul lato da 440 (forse stanno meglio lì a prescindere dall'angolare) una composizione a ferro di cavallo con penisola starebbe meglio.

Non lo so!!! E' x questo che ho bisogno di voi :)

re

#7
kiwina ha scritto:Grazie Barbara, una garanzia! :lol:

klakklak: avercela, un'idea principale! nel senso che l'ultimo progetto pensato con l'arredatrice prevedeva lavello e piano di lavoro sul lato da 440, colonne e frigo sull'altra parete (di cui non ho le misure definitive perchè ancora posso decidere la grandezza della porta), isola centrale da 210 con pc. Ma poi è subentrato il marito con quest'idea dell'angolare :twisted: e in questo caso le colonne le vedrei meglio dall'altra parte. Solo che in questo modo l'isola mi lascia perplessa...

In generale anche io preferisco l'isola e pure il marito, ma forse mettendo le colonne sul lato da 440 (forse stanno meglio lì a prescindere dall'angolare) una composizione a ferro di cavallo con penisola starebbe meglio.

Non lo so!!! E' x questo che ho bisogno di voi :)
se fai la penisola io le colonne le vedo in alto vicino la finestra.poi basi e poi angolo.
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

Re: RE

#8
klakklak ha scritto:fammi capire le colonne per ora sono nel lato dove c'è la porta?
No no, x ora non c'è nulla! Devo farla ex novo.
I lati da utilizzare chiaramente sono quello da 440 cm e quello dove c'è la porta.
Prima di prevedere la dispensa angolare mi ero fissata su un progetto (che purtroppo non ho, lo tiene l'arredatrice) con le colonne sul lato della porta e lavello e piano di lavoro sul lato da 440, ma ora ci sto ripensando, con o senza la famosa dispensa.

Riuscendo ad evitarla :wink: , pensavo di mettere le colonne sul lato da 440, inserendo anche una dispensa doppia con ante complanari, ma poi non saprei come risolvere l'angolo nè son convinta che l'isola ci starebbe ancora bene, perchè x praticità dovrei metterla parallela alle finestre e non perpendicolare come nell'altra versione.

Re: aiuto urgente x composizione definitiva!

#9
ciao Kiwina!
avessi io lo stesso spazio, farei subitissimo l'isola... ma non so come aiutarti per il resto... l'unica cosa che leggendo non mi convince sono gli abbinamenti dei colori...
tu dici:

basi in rovere argilla e colonne e pensile laccati bianchi (non so se lucidi o opachi) top in quarzo bianco

ho visto l'argilla sul sito della Cesar ed è carino (poi dal vivo sicuramente sarà meglio), e i pensili bianchi io li farei opachi, ma non mi convince il bianco del quarzo... è un abbinamento che in generale non mi fa impazzire...

Ma c'è anche in ballo l'ipotesi tutto yellow pine magnolia con top da stabilire e pensile vetro ecrù
mi piace anche il magnolia, ma non saprei che colore abbinare al vetro ecrù...

basi in yellow pine tartufo, con colonne e pensile bianco, sempre stesso top bianco.
questa è quella che mi piace di più! :D
saprai che sono di parte visto che la mia è così... infatti sto per consigliarti il piano Non bianco... :!: :wink:

#10
Ciao Vero, grazie!

Eh lo so che sei di parte e senz'altro è la scelta più "tranquilla", nel senso che è elegante, raffinata, non stanca.
Ma non so...volevo qualcosa (senza offesa eh!) di meno visto. E anche di meno marrone, visto che esco da una cucina interamente in legno (il ciliegio non mi avrà mai più :lol:).

L'argilla che vedi sul sito non è quello della Yara, che è un pò diverso...vi posto una foto che ho fatto dal mobiliere, anche se non è che la luce aiuti. Il top è lo stesso che metterei io (non guardate la striscia nera...era appena montata e dovevano rifinirla)
Immagine

#11
Kiwina... :wink:
Dai, rovere argilla e vetro ecrù ma chiaro però che non sia color tristezza.
Piano? Quarzo di sicuro... un bel chiaro ma non bianco.

#12
dvcam ha scritto:Kiwina... :wink:
Dai, rovere argilla e vetro ecrù ma chiaro però che non sia color tristezza.
Piano? Quarzo di sicuro... un bel chiaro ma non bianco.
ciao cara!
No no, ecrù no: si intona al magnolia, ma se con l'argilla posso abbinare il bianco preferisco...ecco, a me invece piace proprio il bianco che non sia panna!
Questo top cmq è bianco, ma leggermente puntinato di nero...l'effetto complessivo, non so se dalla foto si nota, è bianco sì, ma non accecante tipo corian

#13
kiwina ha scritto:Ciao Vero, grazie!

Eh lo so che sei di parte e senz'altro è la scelta più "tranquilla", nel senso che è elegante, raffinata, non stanca.
Ma non so...volevo qualcosa (senza offesa eh!) di meno visto. E anche di meno marrone, visto che esco da una cucina interamente in legno (il ciliegio non mi avrà mai più :lol:).

L'argilla che vedi sul sito non è quello della Yara, che è un pò diverso...vi posto una foto che ho fatto dal mobiliere, anche se non è che la luce aiuti. Il top è lo stesso che metterei io (non guardate la striscia nera...era appena montata e dovevano rifinirla)
Immagine

Kiwi,

per quanto riguarda il colore vai veloce come il vento è bellissimo, e sta bene con il top bianco (come da foto)! :wink:

Vero...poveraccia già è incasinata di suo!!! :shock: :wink:

#14
infatti sembra corian !
comunque dalla foto è decisamente meglio, e lo approvo ! :D
proprio bello!!!
poi è anche grande, la vedo proprio bene!!!!
:D :D

#15
aleale ha scritto: Vero...poveraccia già è incasinata di suo!!! :shock: :wink:
poco, ma sicuro! :lol:

Ma prescindiamo dal colore: ho bisogno di dritte più che altro x la composizione!!!
Di questa dispensa con ante complanari non mi avete ancora detto nulla...come la vedete? è una buona alternativa all'angolare (visto che l'omo vuole ampia dispensa)?