La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dovendo fare una struttura da 70...colonne o basi?

#1
Mi spiego meglio.

nel mio progetto c'è una specie di wash box (vedi sito gatto) che consiste in una colonna profonda 70 e larga almeno 140 dove inserire lavatr+asciug.

questa colonna condizionerebbe anche l'altra colonna che diventerà dispensa perchè anch'essa sarà profonda 70.

Mi è stato suggerito da un utente del forum di mettere una colonna dispensa normale anche se devo ancora capire dove, mettere una mezza colonna con sopra forno e sotto asciugatrice e la lavatrice di fianco alla lavastoviglie.
Questo è sicuramente valido esteticamente, ma dal punto di vista pratico passo dalla situazione sopra di colonne fuori misura, ad una base fuori misura (quella dove dovrei mettere l'asciugatr) a cui va attaccato tutta una serie di basi fuori misura con top fuori misura da 70 (se vi va di vedere il mio progetto è poco piu' sotto di questo 3d).

Cosa mi conviene fare? cosa costa meno?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#2
ciao! noi abbiamo il tuo stesso problema, anche se solo con la lavatrice, faremo 3 colonne, 1 frigo, 1 dispensa (entrambe da 60cm) e una forno da 90cm con sotto la lavatrice, profonde mi pare 77cm.. essendo tutte vicine tra loro, l'unica cosa fuori misura è il fianco che rimane a vista, che, invece di essere spesso 60 è appunto 77cm; la base sotto al forno è ovviamente senza fondo sotto.
Immagine
Immagine

#4
sunset ha scritto:ciao! noi abbiamo il tuo stesso problema, anche se solo con la lavatrice, faremo 3 colonne, 1 frigo, 1 dispensa (entrambe da 60cm) e una forno da 90cm con sotto la lavatrice, profonde mi pare 77cm.. essendo tutte vicine tra loro, l'unica cosa fuori misura è il fianco che rimane a vista, che, invece di essere spesso 60 è appunto 77cm; la base sotto al forno è ovviamente senza fondo sotto.
non ho capito molto. hai 3 colonne di cui una sporge di 17 cm? che è anche quella dove sopra c'è il forno giusto? ma come mai 77 profonda? la lavatrice che ho ora è larga 59, io ho previsto 70 per agevolare l'uscita dell'elettrodomestico in caso di rottura.

cmq il fianco che spunta è bruttarello no?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#5
frozenlady ha scritto:credo che le colonne fuori misura ti complicherebbero di meno la vita...
però ammetto che esteticamente non ne sono entusiasta :roll:

a livello pratico è una bomba eh, ma esteticamente così così.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#6
*Francy* ha scritto:
sunset ha scritto:ciao! noi abbiamo il tuo stesso problema, anche se solo con la lavatrice, faremo 3 colonne, 1 frigo, 1 dispensa (entrambe da 60cm) e una forno da 90cm con sotto la lavatrice, profonde mi pare 77cm.. essendo tutte vicine tra loro, l'unica cosa fuori misura è il fianco che rimane a vista, che, invece di essere spesso 60 è appunto 77cm; la base sotto al forno è ovviamente senza fondo sotto.
non ho capito molto. hai 3 colonne di cui una sporge di 17 cm? che è anche quella dove sopra c'è il forno giusto? ma come mai 77 profonda? la lavatrice che ho ora è larga 59, io ho previsto 70 per agevolare l'uscita dell'elettrodomestico in caso di rottura.

cmq il fianco che spunta è bruttarello no?
no, sono tutte 72 (mi ricordavo male io, ho controllato ora).. lo spessore è stato calcolato dal cuciniere dopo che ha avuto le misure della nostra lavtrice freestanding che ci metterò dentro (con l'oblò, che sporge un pochino, sono 63cm).
Immagine
Immagine

#7
quindi anche tu hai colonne su misura.

quanto incidono sul prezzo della tua cucina e soprattutto che tipo di cucina ti ha permesso di fare colonne profonde 72 cm? :D
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#8
*Francy* ha scritto:quindi anche tu hai colonne su misura.

quanto incidono sul prezzo della tua cucina e soprattutto che tipo di cucina ti ha permesso di fare colonne profonde 72 cm? :D
ops, scusa il terribile ritardo!

sinceramente non so quanto incidano queste colonne su misura sul prezzo della cucina, posso chiedere, non credo comunque poi moltissimo, qualche centinaio di euro.. la cucina è normale, in che senso intendi "che tipo di cucina"?
Immagine
Immagine