La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Scusate, riporto in vita il mio precedente post perchè dopo i vs preziosi consigli mi sono fatta fare un paio di preventivi ed ero quasi arrivata alla scelta definitiva.
Solo ora l'impresario che costruisce la casa mi dice che per la mia casa ha presentato il progetto con classe energetica A ed i serramenti esterni devono rispettare la classe energetica A.
Ora, per voi esperti, se di capitolato è prevista la persiana con alette fisse in pino ed io chiedo la persiana con alette fisse in alluminio, è possibile che il pino rispetti la classe A mentre l'alluminio no??? C'è qualcosa che posso leggere per documentarmi?
Ho il forte sospetto che l'impresario abbia interesse a mettere quelle di legno... Ma non riesco a trovare nulla da leggere per contrastare il suo parere.
Mi aiutate per favore?
Grazie in anticipo

Laura

#17
Solo ora l'impresario che costruisce la casa mi dice che per la mia casa ha presentato il progetto con classe energetica A ed i serramenti esterni devono rispettare la classe energetica A.


Per serramenti esterni si parla sicuramente di finestre, gli scuri non hanno valore energetico

serramenti esterni e classe energetica

#18
No, no, ti garantisco che per persiane intendo proprio i serramenti esterni.
Internamente sono previste finestre e porte finestre in pino con doppio vetro ecc.
Le obiezioni sul materiale mi sono state fatte proprio sul materiale del serramento esterno!

#19
Il serramento esterno ha la sola e preciso "sola" funzione di oscurante .. non ci puoi attribuire funzioni di risparmio energetico e nemmeno di sicurezza .... Il risparmio energetico è dato dal serramento interno (finestre, portefinestre) .

#20
Ho appena parlato con il geom che segue i lavori.
Il progetto è presentato con classe energetica B.
Sia i serramenti interni che esterni, in blocco, devono avere le certificazioni per la classe energetica B, rispettando parametri di termicità che non sono dati solo dagli infissi interni, ma anche da quelli esterni.
Così mi ha spiegato.
Di capitolato erano previsti serramenti in legno, sia interni che esterni, ma mi pare di aver capito che, probabilmente, non vanno più bene vista la classe energetica presentata.
A qs punto non so davvero cosa pensare.
Cosa mi consigliate di fare??
Laura

#21
CONSIGLIO PERSONLE: parla con qualcuno di esperto .. se vai da un rivenditore di serramenti e è trovi una persona disponibile.. fatti spiegare bene.. e informati .. un IMPRESARIO ma come del resto tutti nella vita.. quando trovano una persona poco informata e poco sicura.. ci marciano sopra alla grande.. imbottendola di menzogne velate ..

Precisato questo.. se rompe le balle puoi farti togliere i serramenti dal costo totale dell appartamento e provvedere tu.. scegliendo quelli che vuoi.. restando cmq nelle forme e nei colori previsti .. (non ci guadagni eh.. ma almeno metti quello che vuoi)

Farti mettere i serramenti da lui in altro materiale non so quando ti convenga.. penso ci marci sopra poi sulla differenza di costo..

Cmq un consiglio spassionato, INFORMATI, o fatti accompagnare da una persona competente nel colloquio con L impresario .. che da quello che ho intuito si sta comportando in maniera scorretta ..

La casa è certificata classe B .. ok i serramenti non devono scendere sotto quella classe.. le vuoi in classe A .. "problemi" tuoi, paghi la differenza e metti quello che vuoi :D è casa tua .. non decide mica l impresario .. basta che rispetti cmq i colori e le forme previste. Non viene mica nessuno a controllare se la tua persiana è legno vero o alluminio finto legno .. se i colori e le tonalità sono identici a i serramenti del resto della palazzina.

Una volta che ti sei informata in maniera dettagliata, fai valere le tue ragioni, con un po di SICUREZZA esplicitata e con l aggiunta della parola avvocato (nei casi peggiori) la controparte torna sempre a RAGIONARE .. te lo dico per esperienza.

Buona fortuna

Sia i serramenti interni che esterni, in blocco, devono avere le certificazioni per la classe energetica B, rispettando parametri di termicità che non sono dati solo dagli infissi interni, ma anche da quelli esterni.
Che i serramenti esterni devono rispettare parametri di termicità mi è nuova.. che vadino in blocco poi .. mi sa tanto che ti stanno prendendo un po in giro :(

#22
Quando ho letto il tuo post mi è sorto qualche dubbio visto che ho messo degli scuri in alluminio con coibentazione, quindi ho fatto una rapida ricerca su google e ho trovato che in effetti ci sono degli scuri con tanto di certificazione energetica proprio grazie alla coibentazione che riescono a fornire (ovviamente quando son chiusi eh).
Giusto come esempio (sottolineo, puro esempio) leggi qui http://www.scurotherm.it/ita/primus.php

Presumo anche altri abbiano le medesime caratteristiche solo che forse o non sono ancora certificate o non hanno aggiornato siti web / cataloghi vari
la Tana colorata

#23
Grazie per la risposta.
Mi sembra di aver capito che di capitolato avevano deciso tutto legno, ma poi qs si scontra con la classe B, non solo per la mia casa, anche per le altre in costruzione, perciò sicuramente dovrà rivedere il tutto.
Mi sono già rivolta ad un rivenditore di fiducia al quale ho chiesto il preventivo delle persiane in alluminio specificando che mi servono certificate per rispettare i parametri di classe B, attendo risposta per poi procedere ad accordarmi con l'impresa.
Come dici tu l'importante è che io metta ciò che mi piace e che rispetti le caratteristiche previste.
La prossima settimana avrò l'incontro con l'impresario per definire le ultime cose e conto di uscire con una risposta definitiva su tutto.
Grazie ancora!
Laura

#24
Bandana ha scritto:Quando ho letto il tuo post mi è sorto qualche dubbio visto che ho messo degli scuri in alluminio con coibentazione, quindi ho fatto una rapida ricerca su google e ho trovato che in effetti ci sono degli scuri con tanto di certificazione energetica proprio grazie alla coibentazione che riescono a fornire (ovviamente quando son chiusi eh).
Giusto come esempio (sottolineo, puro esempio) leggi qui http://www.scurotherm.it/ita/primus.php

Presumo anche altri abbiano le medesime caratteristiche solo che forse o non sono ancora certificate o non hanno aggiornato siti web / cataloghi vari
Ciao,
avevo cercato anch'io ed in effetti qualcosa avevo trovato, solo che sono poche informazioni, non conosco nessuno al quale rivolgermi per avere una risposta precisa, perciò ho pensato di chiedere qui dove avevo già avuto ottimi consigli.
Grazie anche a te per le info!
Laura