La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spendereste di piu per riscald. a pavim. o per piastrelle?

#1
Sto costruendo un appartamento su due piani.

Ho realizzato parecchie migliorie allo stesso, e mi è rimasto un budget di 2.000 euro da spendere in una ulteriore miglioria a scelta tra pavimenti di estetica e qualità superiori rispetto a quelli che mi passa di capitolato il costruttore, oppure l'installazione del riscaldamento a pavimento al piano superiore.

Premetto che il riscaldamento a pavimento è gia presente al piano inferiore.

Voi cosa mi consigliate???

#2
io opterei per il riscaldamento a pavimento.


Per 1 motivo semplice.

Se spendi 2mila euro in "piastrelle"....hai speso 2mila euro in piastrelle e basta

Se spendi 2mila euro in riscaldamento a pavimento...li hai investiti, perchè risparmi sul gas.

Inoltre....se un domani hai qualche soldo da spendere...puoi cambiare i rivestimenti e i pavimenti....ma non puoi mettere il riscaldamento a pavimento (sempre che tu nn voglia sventrare nuovamente casa)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
sicuramente per il sistema di riscaldamento a pavimento. Quoto i motivi già detti da Zawa, in più aggiungi confort ed estetica (fai sparire i termosifoni).

#4
Uff... perà i pavimenti erano davvero belli, almeno a mio avviso... http://www.rex-cerart.it/it/prod-174-17 ... rrento.asp ... tenete poi conto che è una casa in isotex, e la mansarda credo riesca a scaldarsi anche col calore del piano inferiore... quindi i riscaldamenti a pavimento di sopra li accenderei molto raramente... inoltre i pavimenti non li sostituirei prima dei 20/25 anni...

#5
capisco cosa vuoi dire se dici che i pavimenti sono molto belli.. però pensa in prospettiva.. tra qualche hanno tutti pavimenti anche se bellissimi ti embreranno sempe un po' datati.. il riscaladamento a pavimento soprattutto se il piano dove li metteresti è la zona notte è anche un investi,mento in salute.. meno polvere in giro e niente secchezza delle mucose che io nello specifico d'inverno soffro tantissimo... :wink:

enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#6
Ciao,
io metterei il pavimento più bello, ma perchè non sono favorevole al riscaldamento a pavimento, ma vedo che sono controcorrente :?

#7
Dipende molto dall'uso che ne fai del sottotetto. Se parliamo di un ambiente destinato a stanza di soggiorno o camere da letto, opterei per il riscaldamento a pavimento. Se parliamo di un ambiente utilizzato saltuariamente o temporaneamente, opeterei per il sistema tradizionale a caloriferi. Questo perchè l'inerzia termica dell'impianto radiante a pavimento comporta tempi di "riscaldamento" molto lunghi rispetto ai caloriferi.
Architettura e Interior Design

#8
Anch'io voto per il riscaldamento...sopratutto concordo con chiarafe sul discorso dei termosifoni....sono fastidiosissimi da pulire ed inoltre prima o poi ti macchiano il muro e ti tocca ritinteggiare....devo dire però che le piastrelle del sito che ci hai fatto vedere sono molto carine! :P
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#9
architeo ha scritto:Dipende molto dall'uso che ne fai del sottotetto. Se parliamo di un ambiente destinato a stanza di soggiorno o camere da letto, opterei per il riscaldamento a pavimento. Se parliamo di un ambiente utilizzato saltuariamente o temporaneamente, opeterei per il sistema tradizionale a caloriferi. Questo perchè l'inerzia termica dell'impianto radiante a pavimento comporta tempi di "riscaldamento" molto lunghi rispetto ai caloriferi.
Sopra vorrei fare il soggiorno, anche se 55 mq di salotto mi sembrano eccessivi, l'ambiente è comunque predisposto, anche a livello di lucernai, per essere modificato con dei muri eventualmente anche in cartongesso onde ricavare un paio di camerette aggiuntive. Premetto che gia esiste il bagno all'interno della metratura sopra menzionata. Non credo che realizzerò mai quelle due camere aggiuntive, quindi l'uso che ne farò sarà esclusivamente a scopo di home entertainment, cene con gli amici con tanto di cucinino da realizzarsi non so ancora in quale angolo (sempre che lo voglia realizzare). L'unico problema è che non credo molto nell'estetica dei radiatori, anche se d' arredo. Voi cosa fareste al mio posto, sapendo ora anche l'uso che farò della mia mansarda e tenendo conto del post a cui ho replicato con questo messaggio???

#10
etamina ha scritto:Anch'io voto per il riscaldamento...sopratutto concordo con chiarafe sul discorso dei termosifoni....sono fastidiosissimi da pulire ed inoltre prima o poi ti macchiano il muro e ti tocca ritinteggiare....devo dire però che le piastrelle del sito che ci hai fatto vedere sono molto carine! :P
Carine è dir poco, vai a vedere dal vivo il formato 60x60, REX - bianco SORRENTO, poi fammi sapere... ti giuro che la foto del sito non rende assolutamente...

#11
cyberlaura ha scritto:Ciao,
io metterei il pavimento più bello, ma perchè non sono favorevole al riscaldamento a pavimento, ma vedo che sono controcorrente :?
Anche io non sono molto favorevole.. potrebbe essere una moda passeggera.. premesso che parlo da totale ignorante e che ognuno ha le sue idee...

..io credo che quel caldo che ti attanaglia dalle gambe non faccia benisssimo all'organismo..
Poi se si rompe un tubo spacchi tutto?
E il fattore polvere che viene continuamente sollevata? Io sono allergica!

Poi i radiatori sono splendidi elementi di arredo oggi come oggi..

Il pavimento di solito lucido mi piace poco.. ma questo ha davvero il suo perchè! Voto piastrelle :D
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#12
ma il piano di sopra ha un impianto a se stante rispetto al sotto? comunque, se fosse un impianto unico, tendenzialmente non amo gli impianti ad acqua con temperatura mista (l'acqua nei termosifoni deve arrivare almeno a 70°, mentre nel pavimento lavora sui 30-35°), per cui sarei propenso a fare sopra lo stesso impianto che c'è sotto, per semplicità. Se gli impianti sono due, mi sembra un inutile spreco, comunque metterei i classici, sempiterni termosifoni e metterei il pavimento più bello: il riscaldamento a pavimento ha i seguenti vantaggi: la temperatura dell'ambiente viene distribuita molto omogeneamente; nell'ambiente non ci sono i termosifoni (ma poi solo a me piacciono?io non li ho mai considerati un problema, nè come fruitore di una casa nè come progettista...); l'impianto può essere accoppiato a pannelli solari o sonde geotermiche perchè lavora a bassa temperatura per farlo diventare un impianto ecosostenibile (con il riscaldamento a pavimento non si consuma di meno: l'energia da immettere nell'ambiente è ovviamente la stessa, e dipende esclusivamente dall'efficienza del generatore. Solo se si mettono i pannelli solari allora diventa un impianto che consuma meno, ma dipende dai pannelli, e non dal sistema di scambio termico).

ultima nota: il pavimento che hai scelto è davvero molto bello, ma valuta che ci sono prodotti dall'effetto simile che costano meno.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Marcvsrvs ha scritto:ma il piano di sopra ha un impianto a se stante rispetto al sotto? comunque, se fosse un impianto unico, tendenzialmente non amo gli impianti ad acqua con temperatura mista (l'acqua nei termosifoni deve arrivare almeno a 70°, mentre nel pavimento lavora sui 30-35°), per cui sarei propenso a fare sopra lo stesso impianto che c'è sotto, per semplicità. Se gli impianti sono due, mi sembra un inutile spreco, comunque metterei i classici, sempiterni termosifoni e metterei il pavimento più bello: il riscaldamento a pavimento ha i seguenti vantaggi: la temperatura dell'ambiente viene distribuita molto omogeneamente; nell'ambiente non ci sono i termosifoni (ma poi solo a me piacciono?io non li ho mai considerati un problema, nè come fruitore di una casa nè come progettista...); l'impianto può essere accoppiato a pannelli solari o sonde geotermiche perchè lavora a bassa temperatura per farlo diventare un impianto ecosostenibile (con il riscaldamento a pavimento non si consuma di meno: l'energia da immettere nell'ambiente è ovviamente la stessa, e dipende esclusivamente dall'efficienza del generatore. Solo se si mettono i pannelli solari allora diventa un impianto che consuma meno, ma dipende dai pannelli, e non dal sistema di scambio termico).

ultima nota: il pavimento che hai scelto è davvero molto bello, ma valuta che ci sono prodotti dall'effetto simile che costano meno.
Si, la caldaia è unica, e comunque vi sono dei pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua raccolta in un apposito contenitore.

Quindi tu opteresti per i classici radiatori? Il fatto è che non sò quanto sfrutterò quella mansarda, quindi non credo che terrò i relativi riscaldamenti a pavimento sempre accesi. Probabilmente è piu saggio mettere dei caloriferi che all'occorrenza, si accendono e riscaldano subito l'ambiente, mentre nel piano inferiore, che è il piano in cui vivrò visto che è presente cucina bagno sudio e camera, il riscaldamento a pavimento è perfetto. Voi cosa ne pensate alla luce di quanto sopra espsoto?

PS: che pavimenti dall'effetto simile a quelli che ho visto mi consigli per spendere qualcosa in meno?

#14
Investi in pavimenti assolutamente!
Avere dei bei pavimenti in casa ti darà una soddisfazione maggiore che non il riscaldamento a pavimento...
Senza riscaldamento a pavimento ci si campa benissimo... (io onestamente non sono un fan) se poi mi dici che l'hai gia messo sotto il riscaldamento, io nn ci penserei due volte!!
mia modesta opinione :)

EDIT Leggo ora che il riscaldamento al piano superiore non sarebbe acceso regolarmente ma solo a necessità------->ancora più di prima ti dico "vai di radiatori ed investi in mattonelle!!"

#15
AHAHHAHAHAHAHAHHAHA... se non avessi pareri contrastanti mi sarebbe piu semplice decidere... che dilemma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!