La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4
Dal fatto che c'è scritto sulla scatola!!

Una seconda scelta si dovrebbe distinguere perché puoi avere i colori più "variabili" rispetto alla prima e che somigliano meno al campionario.
Tecnicamente di solito non c'è differenza di rilievo, anche se bisogna sapere che solo i prodotti di prima scelta devono rispettare in toto le norme tecniche.

Per provare ad essere più chiari: Normalmente le seconde scelte sono difetti estetici, ma possono essere anche prodotti con deficit tecnici (ad esempio per cotture o impasti sbagliati).

La scelta è indicata sulla scatola, e difficilmente un produttore (a meno di scegliere un cinese) truffa su questo.

#5
...quindi durante la posa dei miei pavimenti e rivestimenti, "vorrò" notare l'extracapitolato scelto...

ma sulla scatola è proprio riportato 1^ 2^... scelta?
MaTe (lux è il mio boy!)

http://album.alfemminile.com/album/674455/flat-in-progress-0.html

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=81178#p1428487

#6
uhm..non è gres...ma pasta bianca...cmq m hanno garantito la prima scelta..seguirò anche le vostre indicazioni.. :D

#7
se non 6 un tecnico, non puoi che far riferimento a quanto riportato sulla scatola.
!. 2. scelta.
A volte i "difetti" sono talmente impercettibili (dal momento che vengono controllate con macchine) che ad occhio non te ne accorgi

#8
Si si confermo, sulla scatola c'è scritto che scelta è, oltre alle norme di riferimento.

#9
[quote="Olabarch"]se non 6 un tecnico, non puoi che far riferimento a quanto riportato sulla scatola.
!. 2. scelta.
A volte i "difetti" sono talmente impercettibili (dal momento che vengono controllate con macchine) che ad occhio non te ne accorgi[/quote]

...si io non essendo del settore non me ne accorgerò mai... è solo una questione di "precisione"...
ti racconto... eravamo dal negoziante del capitolato di piastrelle e rivestimenti...

noi: a noi piacerebbe questa... costa?
lui: mmm allora 68€ al mq meno 20€ del capitolato fa 48€...
noi: tantino vero?... vabbè ma questo è il listino... scontate?
lui: nooo senza sconto... lo sconto se vuole ve lo fa il costruttore!
noi: ahhhh
lui: eh si...
noi: ...chiederò lumi al costruttore (ovviamnete quando l'ho sentito mi ha detto ke devo pagare quello che chiede il negoziante... eventualmente lo sconto lo applica il negoziante a noi direttamente... il gioco del ping pong!!!)

quindi... mi farebbe piacere capirci un pò di più solo x nn farmi "fregare" ulteriormente... alcune volte basta anche solo una piccolezza... anke fossero 1€ a mq x rendere "più fesso e contento" il cliente che già sta spendendo... ora invece noi siamo un pò come innervositi... tanto da controllare anche che scelta posaranno!!!

...è sbagliato???
MaTe (lux è il mio boy!)

http://album.alfemminile.com/album/674455/flat-in-progress-0.html

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=81178#p1428487

#10
Mannaggia, 68€ al metro?
Non puoi scorporare le piastrelle e comprartele tu?
A quel prezzo puoi avere delle piastrelle della madonna.

C'è qualcosa che vi fa pensare a prezzi gonfiati.

Normalmente le piastrelle di capitolato (le classiche 33x33) vengono attorno ai 10€, a 20€ dovresti avere di capitolato delle 60x60.
Quindi mi viene da pensare che gonfino i prezzi di tutto.
Ah, nessuno o quasi vende al prezzo di listino, soprattutto in questo periodo

#11
orson ha scritto:Dal fatto che c'è scritto sulla scatola!!

Una seconda scelta si dovrebbe distinguere perché puoi avere i colori più "variabili" rispetto alla prima e che somigliano meno al campionario.
Tecnicamente di solito non c'è differenza di rilievo, anche se bisogna sapere che solo i prodotti di prima scelta devono rispettare in toto le norme tecniche.

Per provare ad essere più chiari: Normalmente le seconde scelte sono difetti estetici, ma possono essere anche prodotti con deficit tecnici (ad esempio per cotture o impasti sbagliati).

La scelta è indicata sulla scatola, e difficilmente un produttore (a meno di scegliere un cinese) truffa su questo.
Non è vero che sulla seconda ci sono diversità cromatiche ma solo piccoli diffetti. :roll:
Nella 1° scelta si può trovare fino ad un massimo del 5% di prodotto diffettato, nella 2° scelta viene fatta la scelta del tono e del calibro (colore e dimensione) i diffetti possono essere delle cavillature, dei puntini oppure delle piccole macchie, nella 3° viene inscatolato tutto quello che è diffettato senza distinzione di tono e calibro.
Alcune ditte fanno la 2° indicandola come 1° commerciale di conseguenza sulla scatola viene scritto 1° scelta, :shock: il rivenditore lo sa! :cry:

#12
proprio ieri ho visto delle piastrelle posate x esposizione...e mi è stato fatto notare dalla venditrice che erano di 2 scelta xkè presentavano dei pallini neri piccolissimi...che io manco avevo notato.. :P

#13
quindi... mi farebbe piacere capirci un pò di più solo x nn farmi "fregare" ulteriormente... alcune volte basta anche solo una piccolezza... anke fossero 1€ a mq x rendere "più fesso e contento" il cliente che già sta spendendo... ora invece noi siamo un pò come innervositi... tanto da controllare anche che scelta posaranno!!!

...è sbagliato???
Certo che no!!!!
La questione è presto detta: l'impresa fa il contratto con il cliente. Poi cerca i fornitori e gli artigiani e con loro prende accordi. "Tu fai la posa mentre i pavimenti li prendo qui a questo prezzo". Se il futuro proprietario volesse cambiar piastrella o legno, no problem! DEVE andare dal fornitore dell'impresa e scegliere lì il nuovo pavimento che, manco a dirlo, è fuori capitolato..... E' evidente che lo sconto VADA tutto all'impresa, non già al cliente finale!!!!!!! D'altra parte, perchè fare sconto al cliente quando non lo vedrai più per altri 10 o 15 anni, mentre l'impresa, se ti va bene, la vedi con un nuovo progetto l'anno successivo?????
Purtroppo questa è la dura realtà dell'edilizia!!!!

#14
La cosa ancor più negativa è che il negoziante è anche colui che poserà il pavimento... quindi qualora decidessi di comprare io le piastrelle e farmele posare da loro... potete immaginare cosa "potrebbe" succedere...

...posa sbagliata, spreco di materiale, per non parlare della garanzia... metti che succede qualcosa tipo infiltrazioni o rotture... "potrebbero" scaricare la colpa al materiale... e poi avvocati... documenti... carte... burocrazia... col problema in casa!!!!

...la realtà è che spenderò di più, x qualcosa di + carino, ma anke per stare più tranquillo e sereno x i prossimi 10 anni....

ma se dovesse succedere qualcosa (sgrat, sgrat) vi posso garantire che io sarò "integerrimo" con la società... se pago pretendo!!!
MaTe (lux è il mio boy!)

http://album.alfemminile.com/album/674455/flat-in-progress-0.html

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=81178#p1428487