La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

distanza frigorifero libera installazione - mobile

#1
ciao a tutti...
volevo sapere quanta distanza deve esserci tra un frigorifero a libera installazione ed il mobilio che ci metto di fianco.
io avrò:
muro - frigorifero larghezza 86cm (+o-) - il resto della cucina (basi+pensili)

tra il muro, e il resto della cucina, quanto spazio devo lasciare per mettere il frigorifero?
un mobiliere mi ha detto che basta lasciarci 5cm sul lato verso cui si apre, c'è chi mi dice che devo lasciare 5/10cm per lato, chi mi dice di considerare 1m di spazio, ho visto foto di cucine dove sembra praticamente "incassato" tra 2 colonne... voi quanta distanza avete lasciato? quanta è realmente necessaria?

#3
Io avrò il frigorifero tra due colonne, ma lascerò lo spazio giusto (1-2 cm in più per parte), tanto quello side by side ha una profondità di circa 70/75 cm e la cucina 60 cm, quindi esce un po' e non si ha difficoltà ad aprirlo.

Poi dipende anche dal modello scelto....alcuni molto bombati hanno la porta che esce molto oltre la larghezza del frigorifero, ma per quello devi proprio vederlo di persona perchè sulle schede normalmente non è specificato.

Tu perchè volevi lasciare più spazio?
Alessia74


Immagine

#4
io nn l ho ancora scelto..troppo presto..ma so dove lo metterem..ho lasciato un metro xkè non credo sia più di 90cm largo...ad un lato avrà basi e pensile..all altro il muro...mi chiedo riuscirò ad aprirlo comodamente visto il muro??? :roll: :roll:

#6
noi abbiamo un liebherr CNESF5013 largo 75, alto 202 e profondo 63 (quindi quasi a filo con i mobili): lo abbiamo inserito in una "nicchia larga 90 e alta 213 (sopra c'è un pensile), sia per l'apertura, ma anche per permettere all'aria di circolare (comunque il motore scalda e ha bisogno di aria): forse basta qualcosina in meno, ma attenzione se sopra ha spazio per far risalire l'aria calda prodotta
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#7
Alessia74 ha scritto:Io avrò il frigorifero tra due colonne, ma lascerò lo spazio giusto (1-2 cm in più per parte), tanto quello side by side ha una profondità di circa 70/75 cm e la cucina 60 cm, quindi esce un po' e non si ha difficoltà ad aprirlo.

Poi dipende anche dal modello scelto....alcuni molto bombati hanno la porta che esce molto oltre la larghezza del frigorifero, ma per quello devi proprio vederlo di persona perchè sulle schede normalmente non è specificato.

Tu perchè volevi lasciare più spazio?
io volevo lasciare meno spazio possibile...ma più di una persona mi ha detto di lasciare spazio; volevo capire se era veramente necessario o no
in base allo spazio che calcolo per il frigorifero, mi cambia lo spazio da dedicare alla cucina, e quando mi faccio fare preventivi ho bisogno di sapere se calcolare una parete da 3.70, piuttosto che 3.80/3,85
saran anche 10/15cm di differenza, ma cmq mi varia la possibilità di usare in un mobile da 45 anzichè uno da 30...e la differenza nell'utilizzo si sente

#9
uhm la profondintà del frigo che mi interessa è di 72,6 (maniglie escluse)...la larghezza 84,2...se lascio 90 basta?

#10
poco importa se sui lati lasci 1 cm per parte; l'importante è che dietro-sopra sia aperto per far circolare l'aria. Quindi non chiudere con mensole appena sopra l'altezza del frigo, ma lascia spazio.....

#13
grazie per le info!
per distanziarlo dal muro sul retro non ho problemi di spazio, e in altezza pensavo di lasciarlo libero sopra...e a sto punto recupero lo spazio laterale che non servirebbe a nulla vuoto!