La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fughe pavimento

#1
Buongiorno a tutti. Spero qualcuno possa aiutarmi, perchè le fughe del mio pavimento mi stanno facendo impazzire.
Io e mio marito abbiamo da circa sette mesi ristrutturato un vecchio appartemento. Abbiamo scelto un pavimento costoso, è un gres porcellanato formato 60X60 montato con fuhe finissime stuccate con stucco mapei color panna. Appena pulito con l'acido adatto il pavimento sembrava bellissimo, ma dopo poco le fuhe hanno iniziato ad annerirsi. L'effetto risulta molto brutto soprattuto la sera con l'accensione dei faretti.
Abbiamo provato con tutto, prodotti appositi per fughe, aceto, nuovamente l'acido, ammoniaca e acqua calda ma niente da fare.
Poi in alcuni punti le fuhe sono pulitissime in altri rimangono inevitabilemente marroncine ed il pavimento sembra sporco.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Vi ringrazio anticipatemente. :cry:

Re: fughe pavimento

#2
philippa ha scritto:Buongiorno a tutti. Spero qualcuno possa aiutarmi, perchè le fughe del mio pavimento mi stanno facendo impazzire.
Io e mio marito abbiamo da circa sette mesi ristrutturato un vecchio appartemento. Abbiamo scelto un pavimento costoso, è un gres porcellanato formato 60X60 montato con fuhe finissime stuccate con stucco mapei color panna. Appena pulito con l'acido adatto il pavimento sembrava bellissimo, ma dopo poco le fuhe hanno iniziato ad annerirsi. L'effetto risulta molto brutto soprattuto la sera con l'accensione dei faretti.
Abbiamo provato con tutto, prodotti appositi per fughe, aceto, nuovamente l'acido, ammoniaca e acqua calda ma niente da fare.
Poi in alcuni punti le fuhe sono pulitissime in altri rimangono inevitabilemente marroncine ed il pavimento sembra sporco.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Vi ringrazio anticipatemente. :cry:

hai provato col vaporetto?

#5
Keranet liquido l'ho provato ... ma bisogna andare cauti perchè a lungo andare mangia lo stucco tra le fughe, è molto aggressivo.
Mi hanno consigliato anche la soda diluita in acqua calda. Che ne pensate? qualcuno di voi l'ha provata?

#6
Ho lo stesso problema. Ho provato Hagesan pulisci fughe e le mie sono ritornate bianche. I mattoni (Le lacche Marazzi bianche) non hanno subito danni. Ma se il problema, come nel mio caso, è l'alone grigio, temo non ci sia niente da fare, perché, a quanto ho potuto capire leggendo le varie discussioni, è frutto del residuo di colla che è affiorato.

Re: fughe pavimento

#7
buongiorno, il problema è misto..ovvero, parte del collante è "affiorato" per cui NON insistete con acidi e soluzioni aggressive bensì intervenite con un solvente per collantiosito (vedi prodotti HAGESAN presso Brico Io oppure Castorama) e poi per mantenere il tutto costantemente "come appena posato" importante è non creare porosità nella nicchia "fuga" che come sapete non è fatta di gres bensì di materiale potnzialmente friabile...ovvero, più diventa poroso, insistendo on sostanze acide appare pulito subito e poi sempre più velocemente si sporca--dopo avere eliminatol'eccesso di colla provate a ripristinare il "panna" tramite il colorante apposito e poi, periodicamente, pulite con una soluzione di cloro ed acqua calda--garantisco che funziona- saluti




philippa ha scritto:Buongiorno a tutti. Spero qualcuno possa aiutarmi, perchè le fughe del mio pavimento mi stanno facendo impazzire.
Io e mio marito abbiamo da circa sette mesi ristrutturato un vecchio appartemento. Abbiamo scelto un pavimento costoso, è un gres porcellanato formato 60X60 montato con fuhe finissime stuccate con stucco mapei color panna. Appena pulito con l'acido adatto il pavimento sembrava bellissimo, ma dopo poco le fuhe hanno iniziato ad annerirsi. L'effetto risulta molto brutto soprattuto la sera con l'accensione dei faretti.
Abbiamo provato con tutto, prodotti appositi per fughe, aceto, nuovamente l'acido, ammoniaca e acqua calda ma niente da fare.
Poi in alcuni punti le fuhe sono pulitissime in altri rimangono inevitabilemente marroncine ed il pavimento sembra sporco.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Vi ringrazio anticipatemente. :cry:

#8
cara Philippa anch'io ho lo stesso problema. ho scelto un pavimento chiaro posato con fuga millesimale, ma purtroppo si sono fatte nere. sai cosa faccio io? acqua e candeggina e strofino con una spazzola a setole medio dure. E' un lavoraccio, ma funziona solo così. consiglio di non lavare mai con acqua se prima non è stata passata l'aspirapolvere, per evitare che lo sporco possa annidarsi nelle maledette fughe. Ciao
titty l'incerta

#9
uhhh quanto ti capisco.. io ho delle mattonelle bianche con la fuga ormai nera :? e diciamo che ci ho rinunciato a provar a pulirle.. l'ha fatto il mio fidanzato con la spugna e qualche detergente ma a metà corridoio ci ha rinunciato pure lui ... anche perche a dirti la verità è più il tempo che ci perdi che il tempo che resta pulito.. quindi se non è cosi antiestetico.. io ti consiglio di lasciar perdere..

Re: fughe pavimento

#10
philippa ha scritto:Buongiorno a tutti. Spero qualcuno possa aiutarmi, perchè le fughe del mio pavimento mi stanno facendo impazzire.
Io e mio marito abbiamo da circa sette mesi ristrutturato un vecchio appartemento. Abbiamo scelto un pavimento costoso, è un gres porcellanato formato 60X60 montato con fuhe finissime stuccate con stucco mapei color panna. Appena pulito con l'acido adatto il pavimento sembrava bellissimo, ma dopo poco le fuhe hanno iniziato ad annerirsi. L'effetto risulta molto brutto soprattuto la sera con l'accensione dei faretti.
Abbiamo provato con tutto, prodotti appositi per fughe, aceto, nuovamente l'acido, ammoniaca e acqua calda ma niente da fare.
Poi in alcuni punti le fuhe sono pulitissime in altri rimangono inevitabilemente marroncine ed il pavimento sembra sporco.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Vi ringrazio anticipatemente. :cry:

scusami ma pavimento cotto d este e fughe mapei color jasmine???!!!!
dimmi di no perchè è quello che ho io e tra poco gli farò la prima pulizia!!!!! :? :? :? :? :? :? :?
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#11
gli acidi keranet compreso mangiano le fughe corrodendole, e atttenzione poi ai marmi che sono calcari peggio che mai.
Il prodotto adatto si chiama fugafresca di mapei.
Ma in ogni caso abbiate ben a mente che le fuhe sono cementi e alla luna tenderanno sempre a tornare grigio cemento.
Tutti gli acidi le scuriranno sempre, un pò come nei bagni che sui muri le fughe rimangono bianche mentre per terra prima ingialliscono poi scuriscono.

#12
Che bella :cry: notizia! In cucina ho messo da meno di 2 mesi la maiolica vietrese colorata, con fughe bianche...ma stanno gia' ingiallendo e l'effetto e' orrido. Il mio pavimento e' rosso amatanto... come cavolo le sbianco!!!!!

#13
Che angoscia.. avrò fughe bianche nel pavimento in gres smaltato bianco del piano notte
(e qui inizio a rassegnarmi che ci sarà da penare)

e fughe bianche nel rivestimento bianco della cucina.
Dove avrò il tavolo vorrei fare un effetto mattoncino bianco.. con taaante fughe..

Ma a muro è più gestibile? Su una parete cucina dove si appoggerà il tavolo..
scartando la nefasta ipotesi schizzi e macchie, si sporcherebero uguale?

Userò le fughe di kerakolor al quale la venditrice mi ha consigliato di aggiungere un po' di keralastic..

GRAZIE
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#14
Solitamente a muro, detto anche a rivestimento, il bianco dura molto di più dato che detersivi acqua ed abrasione sono nettamente minori. Sempre e comunque se si vuole vedere durare il colore non usare acidi: aceto, limone come leggeri per non parlare di solforico e muriatico (qualcuno li usa diluiti), molti detersivi per pavimenti sono acidi purtroppo.

#15
:shock: L'aceto no??? Io uso quello bianco diluito in acqua calda con una punta di detersivo per piatti!! Mi pulisce perfettamente il pavimento....ma, allora, cosa usare, visto che le macchie varie si vedono subito?? :cry: