La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminare cucina cn budget e soffitti bassi, no plafoniere!

#1
Ho detto tutto nel titolo (chi si lamentava della non chiarezza dei titoli?? :lol: )

Scoperto con gran disappunto che i pavimenti di casa nostra son venuti molto più in alto del dovuto, ci troviamo la cucina con soffitto dove non ci sta la nostra sospensione già largamente prevista nonchè posseduta... :evil: altrimenti una persona normodotata di altezza ci sbatterebbe anche le corna che non ha...
Io ODIO cordialmente le plafoniere, ammesse solo in locali di servizio e nel bagno piccolo.
Quindi mi serve qualcosa che penda poco, ma che abbia un costo sotto i 100 euro, causa budget già largamente giocato nell'illuminazione del salotto...

IDEE??? Speranza???

Ho sbirciato in "santa Ikea aiutaci tu"...
per esempio, una cosa così in una cucina funzionerebbe?
Il punto luce è centrale, il locale discretamente grande (mi pare intorno ai 4x4,50m). Secondo voi esperti, meglio una luce unica diffusa o quattro faretti da 35w farebbero comunque il loro dovere di illuminazione?
Immagine
Ah, cucina ciliegio, moderna.
Il punto luce NON è sopra il tavolo (che non c'è in cucina) ma proprio accanto c'è la penisola, diciamo spostata di 50 cm rispetto al punto luce, per quello il nostro lampadario, di forma allungata sarebbe stato perfetto, perchè comunque ci sarebbe arrivato un pò sopra

#3
Alcuni suggerimenti "sospesi" a basso costo dalla linea Alluminia di Oceano Oltreluce:

BILICO 2x60W (listino 104,00€)
Immagine
VITRAL LARGE, diffusore d40 h11,100W (listino 106,00€)
VITRAL MEDIUM PIATTO, diffusore d30h9,100W (listino 90,00€)
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#4
Temo che sia sui 250 cm. Forse...
Già mettere qualcosa che "penda" 50 cm sarebbe a rischio, secondo me. Mio marito che non è una pertica, ma i suoi 185cm li fa, se gli venisse in mente sovrapensiero di alzar le braccia per qualsivolglia motivo, che sia stiracchiarsi, o peggio, prender in braccio il piccolo e alzarlo, lo centrerebbe in pieno! :roll: Mannaggia a loro.

Su lineaserena dovrei aver già guardato, ma non ricordo nulla in particolare.
Vitral postati qui non son malaccio, considerando che le forme classiche da cucina non mi piacciono un granchè....mi sa che devo orientarmi su quel genere però...
Ma quanto può essere corto il filo di sospensioni tipo queste postate da voi, senza che sembrino obrobri? Perchè tra una bella sospensione, resa ridicola da un filetto corto corto, e una bella plafoniera (trovarne!!!) che fa il suo lavoro, mi violenterò e proverò a farmela andar giù... :evil:

#5
In questa versione non mi dispiace!
Ma resta il dubbio! Quanto poco far pendere il filo?
Immagine

#6
a me , in cucina, non dispiace nemmeno un'illuminazione tecnica... da me ad esempio c'è una cosa simile alla Gradi di Cini&nils
Immagine

qui un'ambientazione per rendere l'idea
Immagine
Immagine

#7
scusa se mi permetto, ma 250 non è a norma! Si tratta di una taverna o proprio della cucina principale? Per essere abitabile deve avere un'altezza minima di 270...
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

#8
Guarda non so cosa dirti. E' una cucina assolutamente abitabile (in teoria a questo punto..)
Torneremo lì col metro e vediamo.
So solo che probabilemnte il pavimento è diventato più alto del dovuto, infatti sotto il marmo della finestra ho 87,5 cm, e le basi della cucina sono 90! O taglio il marmo o taglio il top delle basi.
Il fatto è che son stati fatto prima i soffitti. Poi al pavimento ...di base...son stai messi i tubi dei vari impianti, una gettata (era isolante??) e poi il riscaldamento a pavimento. Poi i massetti e infine le piastrelle. E ci siam trovati con queste misure in cucina..
Io ho detto 250, ma a occhio, se vedi qui
Immagine
La porta finestra è 220,0 cm e il soffitto non è molto sopra :?:

#9
Cavoli, 250 non sono a norma...calcola inoltre che le mie portefinestra sono tutte alte 240...ma è una nuova costruzione o una ristrutturazione?

#10
Nuova di pacca!
meno di un anno fa era un campo d'erba lì....
comuqnue misurato stamattina: 250cm secchi. Ma solo la cucina è così, e la nicchia dove andrà il divano/soggiorno, ma quello era previsto. Il resto della casa è stra a posto, vista l'altezza dei soffitti conle travi.
Non riesco davvero a capire perchè francamente....appena mi capita l'impresa sottomano chiedo lumi....e almeno mi faccio tagliare il marmo del davanzale all'interno, perchè tagliar il top nuovo della cucina mi rode :evil:

#11
Il non rispetto delle altezze minime di legge per l'abitabilità ha deprezzato il tuo immobile. Sei libera di stracciare il preliminare e farti ridare i soldi oppure di chiedere un ingente sconto. Hanno fatto una minchiata epica.

La Gradi di Cini&Nils versione soffitto secondo il mio modesto parere è di una bruttezza indescrivibile :roll:
Sembra che qualcuno abbia conficcato una stampella nel soffitto per quasi tutta la sua lunghezza! :shock:

#12
la butto là, anche se potrebbe essere una emerita stupidaggine... non è che la casa è stata costruita prevedendo un riscaldamento tradizionale con i termosifoni e poi è stata fatta la variazione mettendoli a pavimento? Gli impianti di quello a pavimento occupano almeno 10 cm se non di più...
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

#13
Il riscaldamento a pavimento era assolutamente già previsto anche in fase di progetto.
Davvero non capisco perchè poi solo lì sia basso e non nelle altre stanze.
Francamente al deprezzamento non ci avevo minimamente pensato, finora...
Ogggi mi è venuto il tremendo dubbio sui pensili della cucina invece, perchè due di essi, da 90cm, mica cotiche, si aprono verso l'alto, superando quindi la loro altezza, prego di non aver problemi pure lì....
Comuqnue prevedo un weekend di fuoco...perchè a mio marito, che è via, ancora non ho detto nulla,....ma sarebbe solo l'ultima delle minchiate (per usar termine di cui sopra) fatte nel costruire questa casa, che...(non si sa come a questo punto)...sta venendo un bijoux.
Resta da capire di chi sia la colpa adesso. Impresa? Direzione lavori? Mah....



EDIT: ma sapete che nelle piante è segnato il 250 cm della nicchia del soggiorno? In quelle dell'architetto, quelle strutturali non le ho qui....
Ma non può essere che una certa percentuale di altezze può essere più bassa?? Ho detto una cavolata?? Non capisco più nulla....
Ultima modifica di pan il 27/05/10 17:21, modificato 1 volta in totale.

#14
pan ha scritto:Il riscaldamento a pavimento era assolutamente già previsto anche in fase di progetto.
Davvero non capisco perchè poi solo lì sia basso e non nelle altre stanze.
Francamente al deprezzamento non ci avevo minimamente pensato, finora...
Ogggi mi è venuto il tremendo dubbio sui pensili della cucina invece, perchè due di essi, da 90cm, mica cotiche, si aprono verso l'alto, superando quindi la loro altezza, prego di non aver problemi pure lì....
Comuqnue prevedo un weekend di fuoco...perchè a mio marito, che è via, ancora non ho detto nulla,....ma sarebbe solo l'ultima delle minchiate (per usar termine di cui sopra) fatte nel costruire questa casa, che...(non si sa come a questo punto)...sta venendo un bijoux.
Resta da capire di chi sia la colpa adesso. Impresa? Direzione lavori? Mah....
Boh, allora non si spiega... ma... domanda: non è che la cucina è aperta sul salone e hanno fatto un ribassamento in cartongesso per nascondere ad esempio il tubo della cappa? Il mio vicino, che ha il soffitto a 270 l'ha fatto ribassare a 250 nella zona cucina, per motivi che ignoro..
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

#15
Non è stato fatto nessun controssoffitto, nemmeno quello! :roll:
La cucina non è chiusa, ha un'apertura di 160cm sul salone, ma non so che c'entra..se c'entra
E' l'apertura sulla destra, guardando dal salone. Centrale è il corridoio e a sinistra la "nicchia" dove andrà il divano e TV
http://img185.ImageShack/img185/8292 ... 310008.jpg

Ma vedendo la foto mi sta venendo il grosssssissimo dubbio che anche le due stanze sulla sinistra del corridoio siano basse..ma che non ci abbiam fatto caso perchè essendo un ufficio e una stanza gioco x i bambini ci vanno solo mobili bassi (e le nostre vecchie plafoniere) e non abbiamo dato peso all'altezza :?: :!:

TORNIAMO AD ARGOMENTI MENO ANGOSCIANTI!!!
Guardando la foto qui sopra, lì dove penzola il tubo viola c'è un punto luce. Di fronte ci sarà il tavolo, molto probabilemnte con la Hope da 72cm.
Secondo voi se lì ci metto un cubetto piccino tipo quelli di Itre
Immagine
fa a cazzotti con la Hope o è talmente piccolo da non infastidire?
Sarebbe per aver una luce in quel punto, magari quando si è di passaggio tra la cucina e le altre zone di casa, senza dover accendere per forza la sospensione grande...