La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PROBLEMI CON ARCHITETTO E DIA

#1
Buongiorno,
mi trovo in una situazione di crisi.... il matrimonio con l'architetto e' giunto al termine ... ma a DIA di ristrutturazione aperta e lavori ancora non finiti!
Infatti dopo una serie di negligenze, dimenticanze e soprusi da parte dell'architetto abbiamo deciso di non volerlo piu'!
La DIA non e' onerosa (intervento massimo e' stato creazione di vano scala tra 2 piani) ..... come devo fare? il comune e' Milano.
Come faccio a liberarmi di lui, delle sue parcelle e sperare che non mi crei problemi?
Grazie

#2
Quello che devi fare è cercare un altro tecnico a cui affidare l'incarico, lui stesso ti dirà come procedere.
Architettura e Interior Design

#3
Grazie,
il problema e' che mi sono rivolto ad una architetto che mi ha detto che devo stare attento perche' benche' i miei lavori siano in regola, basta che l'architetto faccia una segnalazione anonima in comune e mi bloccano dia e lavori

#5
ricorda che il titolare della DIA sei tu, e in quanto titolare della licenza urbanistica hai la facoltà di cambiare il tecnico a tuo piacimento. Alcuni comuni potrebbero volere la lettera di dimissioni del vecchio tecnico, ma in realtà non servirebbe.

La segnalazione ai vigili urbani può farla chiunque, ma - almeno qui a Roma - non possono ricevere segnalazioni anonime (comunque non possono comunicarti chi ha fatto la segnalazione). Ad ogni modo, se i lavori che stai eseguendo sono in regola, se la DIA è "tutta in ordine" e se le opere fin qui fatte sono conformi al progetto originario, se pure venissero a farti il controllo non vedo perchè dovrebbero sospenderti i lavori (ho avuto diversi cantieri soggetti a visita dei vigili urbani, e non mi hanno mai sospeso i lavori - bhe anche perchè era sempre tutto in regola :lol: ).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
GRAZIE PER LE RISPOSTE,
SECONDO VOI E' LECITO CHE CHIEDA SPETTANZE E PARCELLA ANCHE SUI LAVORI NON ANCORA FATTI E DOVE LUI NON HA DATO ALCUN VALORE AGGIUNTO?

#8
giogiomat ha scritto:GRAZIE PER LE RISPOSTE,
SECONDO VOI E' LECITO CHE CHIEDA SPETTANZE E PARCELLA ANCHE SUI LAVORI NON ANCORA FATTI E DOVE LUI NON HA DATO ALCUN VALORE AGGIUNTO?
è lecito che chieda il pagamento per le prestazioni svolte più una percentuale per incarico parziale.

spero abbiate comunque fatto un contratto o una lettera di incarico nella quale sono indicate le prestazioni da svolgere.

non capisco la cosa della denuncia.
c'è qualcosa non in regola? le cose non in regola le hai fatte tu autonomamente o le ha dichiarate il professionista?
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#9
MI SONO FORSE SPIEGATO MALE:
I LAVORI SONO PRECISI, DIA IN ORDINE E TUTTO PERFETTO... SOLO CHE MI HANNO DETTO CHE BASTA CHE CI SIA UN ELMETTO DI MENO, UNA SCARPA A NORMA DI MENO O UNA TRANSENNA SBAGLIATA E TI BLOCCANO TUTTI I LAVORI....

OVVERO IO HO PAURA CHE UNA VOLTA CAMBIATO ARCHITETTO, QUESTO SOLO PER DISPETTO FACCIA UNA SEGNALAZIONE ANONIMA E CHE ARRIVINO A FARMI UN ACCERTAMENTO... E CHE PER UNA STUPIDATA MI BLOCCHINO I LAVORI...
SONO IN UNA BRUTTA SITUAZIONE
GRAZIE

#10
giogiomat ha scritto:MI SONO FORSE SPIEGATO MALE:
I LAVORI SONO PRECISI, DIA IN ORDINE E TUTTO PERFETTO... SOLO CHE MI HANNO DETTO CHE BASTA CHE CI SIA UN ELMETTO DI MENO, UNA SCARPA A NORMA DI MENO O UNA TRANSENNA SBAGLIATA E TI BLOCCANO TUTTI I LAVORI....

OVVERO IO HO PAURA CHE UNA VOLTA CAMBIATO ARCHITETTO, QUESTO SOLO PER DISPETTO FACCIA UNA SEGNALAZIONE ANONIMA E CHE ARRIVINO A FARMI UN ACCERTAMENTO... E CHE PER UNA STUPIDATA MI BLOCCHINO I LAVORI...
SONO IN UNA BRUTTA SITUAZIONE
GRAZIE
quelle sono verifiche di competenza della ASL in materia di sicurezza sul lavoro.
sono importanti e vanno rispettate.
Nel caso non lo siano come ad esempio di ponteggi non in regola o sull'uso di attrezzature l'impresa riceve una multa e se si mette prontamente in regola non c'è blocco di cantiere.

sempre che sia stato nominato il coordinatore e ci siano i documenti in regola come PSC, POS, DURC, ecc.

Di visite dell'ASL in cantiere ne vedo quotidianamente e non c'è mai da preoccuparsi se le cose sono fatte in regola.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura