La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

messa in posa 30x60 affiancate... cerco opinioni!!!

#1
salve a tutti
in questi giorni passeremo alla messa in posa dei pavimenti
abbiamo delle piastrelle in gres porcellanato della acif 30x60
ci hanno consigliato di metterle affiancate in linea tipo il pavimento di questa persona che ha postato la foto su questo forum
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?p=1191995
voi cosa ne dite???
il pistrellista me lo ha sconsigliato perchè se le piastrelle non sono di ottima qualità si notano i difetti ... ma altri mi hanno detto che di solito è per colpa dei piastrellisti se si notano i difetti con le mattonelle affiancate!!!!
ora vorrei sapere se è veramente così difficile mettere in posa questo tipo di pavimento perchè devo dire che visivamente l'effetto mi piace molto!!!

#2
diciamo che non è facile... e molto dipende dall'ampiezza del locale e dagli allineamenti presenti.

Faccio un esempio, di capitolato, spesso e volentieri vengono proposte pose in diagonale... motivo? Nel caso dovesse esserci qualche porcata non si noterebbe.

Una posa perfettamente ortogonale e allineata deve essere eseguita alla perfezione, si può fare ma se il locale è molto grande e presenta numerose possibilità di allineamento visivo per l'occhio umano... i difetti si vedranno subito.

#3
Ciao, io nella mia cucina ho fatto posare dei mattoni della acif 60x60 "a toccare", senza avere alcun tipo di problema.
Se vuoi puoi vederli nel mio album.
Se hai qualche dubbio chiedi pure, spero di poter esserti di aiuto.

PS: Mi sono ricordata che il mio mattonatore mi spiegò che il formato 30x60 (che ho posato nel corridoio, ma è un altro gres) è meglio metterlo allineato come piace a te piuttosto che a cortina, perchè mettendole a cortina se la piastrella è un pò "a banana" ossia un pò arcuata al centro ( può capitare anche con le migliori marche), le punte basse capitano vicino al centro più alto e la parte centrale più alta vicino alle punte più basse dell'altro mattone.
Spero di essere riuscita a spiegarmi...
Ultima modifica di laurad il 17/05/10 17:00, modificato 1 volta in totale.

#4
effector ha scritto:diciamo che non è facile... e molto dipende dall'ampiezza del locale e dagli allineamenti presenti.

Faccio un esempio, di capitolato, spesso e volentieri vengono proposte pose in diagonale... motivo? Nel caso dovesse esserci qualche porcata non si noterebbe.

Una posa perfettamente ortogonale e allineata deve essere eseguita alla perfezione, si può fare ma se il locale è molto grande e presenta numerose possibilità di allineamento visivo per l'occhio umano... i difetti si vedranno subito.
confermo è + facile vedere gli errori...
dipende dall'abilità del posatore

io in casa li ho ovunque con questa posa e mi piace davvero molto
al piano di sopra le fughe sono + larghe e da un effetto
al piano terra sono fughe strette e da un effetto ancora + bello nel mio caso hanno fatto ututto senza difetti.. botta di fortuna?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#5
ragazzi grazie per i vostri ottimi consigli
diciamo che se vi è un bravo posatore il risultato potrebbe essere davvero bello!!!
per quanto riguarda gli spazi ne ho molti... perchè andrebbe fatto su una superficie di circa 4m X 12m (più o meno) sono due locali divisi da una parete a vetri scorrevole
quindi l'effetto visivo sarebbe il massimo
anche io lo vorrei con le fughe il più strette possibile
e le piastrelle sono di una buona qualità... speriamo che non abbiano difetti troppo evidenti
mi hanno assicurato che il piastrellista è bravo.... e lo spero con tutto il cuore
sennò me le smonta e rimonta tutte! :twisted:

scusami laurad dove posso vedere il tuo album????

#7
Io al piano terra poserà dei 40x60 grigio antracite..
Li farò mettere in verticale con fuga 2mm essendo rettificati, e leggermente a correre.. cioè sfalzati di 10 o 15 cm ora ci penso..

Allineati mi fa un po' scacchiera.. ma come sempre è tutto totalmente soggettivo :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#8
grazie laurad
complimenti bellissima casa... mi è piaciuto molto il bagno (per intenderci quello con lo stero)
e il pavimento affiancato sta davvero molto bene
speriamo che il piastrellista mi faccia un bel lavoro anche a me

ei marlasinger
anche io all'inizio avevo la sensazione della scacchiera ma poi guardando in giro un pò di pavimenti allineati ho cambiato del tutto idea... penso che se fatto bene il pavimento acquisti di valore
ma è come hai detto te.... tutto questione di gusti!!! :wink:

#9
MarlaSinger ha scritto:Io al piano terra poserà dei 40x60 grigio antracite..
Li farò mettere in verticale con fuga 2mm essendo rettificati, e leggermente a correre.. cioè sfalzati di 10 o 15 cm ora ci penso..

Allineati mi fa un po' scacchiera.. ma come sempre è tutto totalmente soggettivo :wink:
sono d accordo..anch io preferisco che siano a correre...mi piace proprio staccare a metà mattonella...poi col 30x60 e simili piuttosto che 45x45 è molto più adatto..

#10
LAURAD MI FARESTI VEDERE ANCHE ME IL RISULTATO CHE DA LE PIASTRELLE 60X60 VISTO CHE INTENDO METTERLE ANCH'IO !?!?ü

#11
scully74 ha scritto:
effector ha scritto:diciamo che non è facile... e molto dipende dall'ampiezza del locale e dagli allineamenti presenti.

Faccio un esempio, di capitolato, spesso e volentieri vengono proposte pose in diagonale... motivo? Nel caso dovesse esserci qualche porcata non si noterebbe.

Una posa perfettamente ortogonale e allineata deve essere eseguita alla perfezione, si può fare ma se il locale è molto grande e presenta numerose possibilità di allineamento visivo per l'occhio umano... i difetti si vedranno subito.
confermo è + facile vedere gli errori...
dipende dall'abilità del posatore

io in casa li ho ovunque con questa posa e mi piace davvero molto
al piano di sopra le fughe sono + larghe e da un effetto
al piano terra sono fughe strette e da un effetto ancora + bello nel mio caso hanno fatto ututto senza difetti.. botta di fortuna?
a me hanno detto che con piasrelle 60 x 60 non è consigliabile fare fughe strette, tu con che piastrella hai messo fughe piccole!?!?!