La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faccio 'open space'??

#1
ciao a tutti..
mitico forum.. lo seguo da qualche mese oramai.. in sola 'lettura', ma adesso.. ottenuta la firma dell' appartamento.. é tempo di arredarlo!
E giustamente volevo un vostro parere...

in fondo la piantina..
in totale sono 60mq.. cucina (che deve rimanere li!) e living insieme e poi camera da letto e bagno (già ok! olé!).

per la zona notte penso che opteremo per letto su parete di fondo e armadio su parete C ma aperti a nuove idee...
per il resto.. avremmo in mente 2 vie da percorrere..
- la prima lasciare la disposizione cosi e quindi mettere una parete attrezzata sulla parete A o B con un gran divano a "L"
- la seconda.. buttar giù tutta o parte della parete A tra camera e soggiorno e fare una soluzione di piu ampio respiro magari separata da una libreria o modulo simile...


c'é da dire che a noi piacciono le soluzioni open space con grandi spazi senza soffocare... ma abbiam questo dubbio atroce sull'aprire tutto o lasciare il classico divisorio notte/giorno...
tutto sarebbe stile moderno.. e colore di base bianco piu nero.. ad esempio la cucina sarà laccato bianco con piano nero (o rosso...) e quindi il resto di conseguenza in tinta o collegati...

avremmo poi altre idee di "contorno" che vi sottopongo piu avanti... ;-)
che ne pensate?
graaaazie ragazzi... 8)

Immagine


Uploaded with ImageShack

#2
mi autosuggerisco tre allestimenti... 8)
cosi che sia piu facile buttar giu un parere...
(ovviamente lo "stile" é a caso.. eheh!)

Immagine


Immagine


Immagine


se volete chiedere qualcosa.. no problem!

Uploaded with ImageShack

#3
Ciao! innanzitutto: gran bel appartamento...e questo complimento significa che è già disposto bene! Personalmente anche io adoro gli openspace ma sono sicura che la soluzione 3, seppur bella, un arredatore competente (e non compiacente!:?) te la dovrebbe scartare! :shock:
Ci sono parecchi motivi, ti elenco quelli che mi vengono a ruota: :
- sei disposto a tenere sempre in ordine la casa? Devi considerare infatti che un open space fa vedere anche i "difetti a chi si presenta davanti"
- ricorda che gli odori della cucina rimangono e dopo un po' impregnano le stanze, per questo si tende a dividere zona giorno e notte.
- inoltre, la parete divisoria A ti fa recuperare spazio (armadi, mensole, madie, mobili per soggiorno), cosa che un openspace non fa...
detto questo, complimenti per l'impegno e le tre possibilità! :wink:

#4
Open space per la zona giorno, OK. Ma la camera da letto deve rimanere separata.
I motivi sono almeno 1000 e quindi non te li elenco.... ma li potresti immaginare!
Invece, se volessi ampliare la zona giorno, restringendo al massimo la camera, avresti problemi con la finestra che, ovviamente, deve rimanere nello spazio destinato alla camera.....

#5
grazie ragazzi..
mi avete confermato un po' i dubbi e quello che avevo sentito in giro..
open space bello ma "okkio"!! :roll:
effettivamente si sacrifica il lato stiloso per un lato pratico che in 60mq non è male..

quindi a questo punto come la vedreste la disposizione di arredo nella zona living?
il divano angolare in mezzo alla stanza rompe troppo secondo voi? dove la mettereste la parete attrezzata/tv?

thnx :wink:

#7
davvero interessante ..
soprattutto l'uso delle scorrevoli a simil specchio... grazie dello spunto..
(certo che se avessi anche io quelle vetrate... :cry: )

l'articolo l'avevo già sfogliato ieri... ora gli darò una lettura più attenta!
:wink:

#8
vedendo lo spazio a disposizione...mi viene in mente questo:
Immagine
^_^
cucina lineare che termina con 2 colonne+banco con sotto dispensa (in parte) utile x colazione e ulteriore piano appoggio\lavoro - praticamente inesistente nella parte lineare -
divano angolare con libreria bassa sul lato ingresso, 2 cubi sospesi contenitori (chiusi o aperti)
tavolo allungabile (sopra ci potrebbero essere mensole o elementi in continuità con il mobile tv)
mobile tv in cui si innesta struttura con porta scorrevole vetrata che ti evita la vista del bagno dall'ingresso e separa la "zona notte" ^^

ovviamente non conoscendo le reali eisgenze..potrei aver toppato di brutto :oops:

p.s. da studiare un sistema salvadivano XD
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#9
Io invece dividerei la cucina e il salotto con delle quinte in cartongesso e delle pareti in vetro acidato scorrevoli...
Ma è una questione di gusto personale. Lo spazio per una cucina abitabile c'è e tenere la cucina a vista quando proprio non ce n'è bisogno non mi piace...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#10
Il piano snack e il tavolo da pranzo in uno spazio così piccolo non hanno senso di coesistere. Meglio un bel tavolo da pranzo in zona cucina e basta. Se si vogliono fare le cose in modo canonico allora l'open space non va bene...
Quoto Olabarch: separa in qualche modo la camera.

Immagine
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice

#11
@Manuela82: grazie per la soluzione!! da un lato mi piace molto l'idea di avere un piano di lavoro in cucina in più che non guasta mai.. però dall'altra trovo un pò freddo e non integrato il tavolo messo li che sarebbe utilizzato solo per mangiare e basta perché poi farebbe parte della living e "lontano" dalla cucina.. per come la vedo/vivo io! :)
Forse opterei per una cucina ad L per avere una zona lavoro più ampia e il tavolo vicino...

@chojin: assolutamente cozza con i nostri gusti "aperti" la tua soluzione :wink:

@Izzy: in effetti al momento in cucina c'è un'isola alta con sgabelli bar, ma vogliamo toglierla perchè è bella da vedere ma poco pratica..

#12
Immagine
questa era un'altra soluzione a cui avevo pensato..così da avere un pò di p.l. in più ;)
certo per il tavolo non c'è tantissimo spazio :? però mettendo la libreria a sin del divano - con pannello vetrato che funge da porta o da riparo x la libreria-, ed una bella madia contenitiva in basso...recuperi un pò e potresti lasciare il tramezzo dove è poggiato il tavolo (che poi puoi anche staccare) con solo la tv appesa ;) (farei una guida scorrevole per regolarne la posizione a seconda dell'uso da divano o ta tavolo..)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#14
idea interessante..
come la vedresti con un lato scorrevole e uno "chiuso" con una libreria?
cosi da recuperare dello spazio ma dare profondità al tutto lo stesso...

altra cosa..
avremmo pensato di fare un abbassamento con faretti..
sicuramente nella zona cucina.. ma come la vedreste in tutta la zona giorno?

:roll:

intanto tra un mesetto inizio i lavori quindi vi posterò foto ecc!
:wink:

#15
Se chiudi un'entrata, ti tocca fare il giro dalla cabina armadio per arrivare al letto. Non è proponibile!
Invece si può fare una libreria che funge da porta.
Il controsoffitto direi che è l'ultima cosa da progettare ma di certo non abbassarei tutto il locale.