La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il tamburato non lo fa più nessuno?

#1
Ciao a tutti,
la settimana scorsa sono andata a farmi fare un preventivo per una camera da letto..vedendo che il prezzo era un pò bassino (marca europeo) ho chiesto come era fatto l'armadio e il negoziante mi ha detto che era in truciolato perchè ormai il tamburato non lo fa più nessuno.
A me sembra strana come cosa..anche perchè in un altro negozio mi hanno fatto un preventivo per una camera della San Giorgio assicurandomi che l'armadio fosse in tamburato.
Come sta la faccenda? Quali sono le aziende che mi garantiscono un armadio in tamburato?
Grazie mille

Re: il tamburato non lo fa più nessuno?

#2
kamaduh ha scritto:Ciao a tutti,
la settimana scorsa sono andata a farmi fare un preventivo per una camera da letto..vedendo che il prezzo era un pò bassino (marca europeo) ho chiesto come era fatto l'armadio e il negoziante mi ha detto che era in truciolato perchè ormai il tamburato non lo fa più nessuno.
Ahi ahi.. bugiardino... :lol: :lol:
cambia negozio :wink:
Ce ne sono eccome.. zanette, napol, line gianser, mazzali, benedetti, pescarollo, olivieri, mi pare anche mercantini e presotto... tanto per citare le prime che mi vengono in mente e buttate in ordine sparso, ma ce ne sono davvero tante altre...

Queste utilizzano tamburato con telaio in abete (non con telaio in truciolare, perchè c'è anche quello con telaio in truciolare; si fa presto a dire tamburato, chiedete sempre di che tipo).
Ultima modifica di GIURISTA il 31/05/10 15:21, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

Re: il tamburato non lo fa più nessuno?

#4
kamaduh ha scritto:quindi devo chiedere tamburato in abete?
Sì il migliore è quello con telaio in abete....anche qui si potrebbe poi disquisire ed approfondire com'è fatto internamente, la densità dell'alveolare, i listelli ecc ecc ma non ne usciremmo più e poi è difficile verificarlo se non aprendo un'anta, dunque se ci tieni ad aver un armadio in tamburato buono per ora preoccupati che sia con telaio in abete, mediamente vuole dire qualità.

Poi c'è quello con telaio in truciolare, detto tamburato industriale, che comunque, rispetto al truciolare pieno (come l'Europeo che ti hanno mostrato) ha il vantaggio di alleggerire l'anta ma non garantisce la medesima qualità di quello con telaio in legno (ad esempio le viti delle cerniere potrebbero tenere meno nel truciolare che nel legno massello).

Poi, nel gradino più basso, ci sono le ante in truciolare pieno, belle pesanti e che ti sforzano di più le cerniere e le squilibrano (a qualcuno però le ante belle pesanti piacciono e pensano che significhi qualità :roll: :roll: invece è il contrario.. ).

Un discorso a parte lo meriterebbero il listellare (listelli in legno pieno affiancati e uniti) e il multistrati (strati di legno sovrapposti), prodotti anch'essi di qualità, comunque vai pure sul tamburato che vai bene.
Mobiliere

#6
Anche San Giacomo usa il tamburato nella linea di armadi MEGA, in ogni caso chiedi di vedere la scheda tecnica che normalmente è nelle prime pagine dei listini prezzi e alla voce anta/fianchi/divisioni/coperchi/fondi/ripiani trovi indicazione in merito alla tipologia costruttiva del singolo elemento.

Re: il tamburato non lo fa più nessuno?

#7
Mi riesce sempre difficile esprimere in due righe il mio pensiero di fronte a questo tipo di richieste. Concordo con Giurista sulla scala della qualità in assoluto dei materiali citati. Dove non sono d'accordo è che un buon armadio, un ottimo armadio non obbligatoriamente deve essere in tamburato. Non cito nomi (e non me lo chiedete) ma tutti sappiamo che forse il miglior armadio in circolazione oggi sul mercato (inteso come prodotto industriale ovviamente) è totalmente in truciolare ma di primissima qualità, con una ferramenta che non teme confronti e in alcune versioni con un prezzo assolutamente concorrenziale.

#8
Non cito nomi (e non me lo chiedete) ma tutti sappiamo che forse il miglior armadio in circolazione oggi sul mercato (inteso come prodotto industriale ovviamente) è totalmente in truciolare ma di primissima qualità, con una ferramenta che non teme confronti e in alcune versioni con un prezzo assolutamente concorrenziale.
Io ke sono novizia e sto impazzendo per cercare una camera da letto a costi contenuti non posso leggere ste cose!! :roll:
:wink: mo' resto con la curiosità!!!!!!!!!!!!!
cmq siete tutti troppo in gamba!! :P

#9
ypascarx ha scritto:
Non cito nomi (e non me lo chiedete) ma tutti sappiamo che forse il miglior armadio in circolazione oggi sul mercato (inteso come prodotto industriale ovviamente) è totalmente in truciolare ma di primissima qualità, con una ferramenta che non teme confronti e in alcune versioni con un prezzo assolutamente concorrenziale.
Io ke sono novizia e sto impazzendo per cercare una camera da letto a costi contenuti non posso leggere ste cose!! :roll:
:wink: mo' resto con la curiosità!!!!!!!!!!!!!
cmq siete tutti troppo in gamba!! :P
Cercare, cercare...

#11
whiteM ha scritto:Anche San Giacomo usa il tamburato nella linea di armadi MEGA, in ogni caso chiedi di vedere la scheda tecnica che normalmente è nelle prime pagine dei listini prezzi e alla voce anta/fianchi/divisioni/coperchi/fondi/ripiani trovi indicazione in merito alla tipologia costruttiva del singolo elemento.
anche a me hanno detto che il tamburato riguarda solo le ante e che i telai (cioè la struttura giusto?) ormai sono tutti in truciolare e che il migliore è truciolare ad alta densità :?

ad ogni modo io sto valutando una armadio 6 ante (270) della san giacomo in frassino bianco (non ho visto il modello), e me lo hanno valutato 300/4000 euro con un po' di mensole e cassetti aggiuntivi.E' troppo?
Non sapete dirmi se la ditta fa normalmente le ante in truciolare o legno valido?
in alternativa, a minor costo (molto minore) mi hanno proposto pianalli, veneta o europeo?
sapete se uno di questi 3 è comunque valido?

Re: il tamburato non lo fa più nessuno?

#12
Il tamburato profuma di legno, il truciolare di colla
E una ditta che comincia con la M ? Se così è verissimo ce l'ho da 20 anni ed è nuovo.Oggi però ho acquistato un Mazzali perchè voglio il profumo del legno
paul ha scritto:Non cito nomi (e non me lo chiedete) ma tutti sappiamo che forse il miglior armadio in circolazione oggi sul mercato (inteso come prodotto industriale ovviamente) è totalmente in truciolare ma di primissima qualità, con una ferramenta che non teme confronti e in alcune versioni con un prezzo assolutamente concorrenziale.

Re: il tamburato non lo fa più nessuno?

#13
Solaria ha scritto:Il tamburato profuma di legno, il truciolare di colla
...scommettiamo che a naso non riesci a distinguerlo? e scommettiamo che con un attimo di cu_lo forse non riesci a distinguerlo neanche cercando di "bussare" sul fianco?

Scommessa a parte il telaio potrebbe essere in truciolare, in mdf o in legno ma la cartellina sopra con altissima probabilità è in truciolare o fatta in mdf alla meglio... moooolto raramente con il compensato che in questo prodotto rischia di offrire più svantaggi che vantaggi....poi è tutto ovviamente laccato o rivestito quindi non vedo come fai a sentire odori particolari... quanto al bussare (che molti ci provano con alterni risultati): ci sono tamburati con dentro poliuretano espanso, polistirolo, nidi d'ape in alluminio, nidi d'ape in carta fenolica, nidi d'ape in "aria"... più denso è il nido d'ape più è costoso/buono (...circa...): se al posto del nido d'ape hai un nido d'ape molto denso o addirittura polistirolo ed un bel pannelletto di mdf di spessore (che magari ti comoda per fare un bel lucido come si deve) e magari anche molti traversi strutturali tu da fuori puoi provare a bussare fin che vuoi... senti il rimbombo all'interno dell'armadio ma non noti grosse differenze a meno che tu non abbia i due fianchi accanto da comparare.

#14
Non ho un orecchio così fino ed allenato per notare queste differenze .Non mi riferivo ai mobili laccati comunque. Il mio armadio M( di cui credo parlasse Paul) è in noce nazionale con le fiammature disposte a disegno molto belle , all'interno rivestito in un materiale plastico veramente indistruttibile. Però oggi mi piacciono di più quegli armadi non rivestiti in materiale plastico all'interno, e che quando lo apri vedi ed annusi il legno.A me l'odore del legno piace tantissimo. Magari ce se sono di più o meno profumati , ma ricordo che quando andavo in falegnameria l'odore del legno era inebriante e non so perchè mi rilassava anche.
Magari mi arriverà un armadio inodore e sarà una delusione :( Ti farò sapere :D

#15
Solaria ha scritto:Non ho un orecchio così fino ed allenato per notare queste differenze .Non mi riferivo ai mobili laccati comunque. Il mio armadio M( di cui credo parlasse Paul) è in noce nazionale con le fiammature disposte a disegno molto belle , all'interno rivestito in un materiale plastico veramente indistruttibile. Però oggi mi piacciono di più quegli armadi non rivestiti in materiale plastico all'interno, e che quando lo apri vedi ed annusi il legno.A me l'odore del legno piace tantissimo. Magari ce se sono di più o meno profumati , ma ricordo che quando andavo in falegnameria l'odore del legno era inebriante e non so perchè mi rilassava anche.
Magari mi arriverà un armadio inodore e sarà una delusione :( Ti farò sapere :D
... ma... per mia opinione un armadio può sapere da:
1) vernice/solventi: è impiallacciato
2) un tubo o un lieve odore di legno: nobilitato o laminato o pvc

... se sa di legno vuol dire che non te l'hanno verniciato... il che sarebbe abbastanza grave...oppure stai confondendo la puzza di stirolo o l'acre di alcuni collanti ureici con l'odore da legno... non so... forse io l'odore vero del legno non lo sento manco più ma è un odore abbastanza tenue che si sviluppa solo praticamente quando tagli un pannello ed è molto poco persistente.