La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come abbinare marchi e modelli diversi?FOTO FINALI da pag. 3

#1
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto da pochissimo e questo è il mio primo post, ma è già da un po’ che leggo questo interessantissimo forum!

In particolare, proprio questa sezione Illuminazione mi affascina moltissimo, diciamo che mi ha fatto vedere la luce :D su un aspetto che devo ammettere di aver trascurato moltissimo!
Mi sto pertanto documentando, leggendo i vari post e studiandomi i cataloghi dei principali produttori, al fine di iniziare a metter mano alla situazione attuale dell’illuminazione del mio appartamento, che per vergogna non vi descrivo nemmeno!

Volendo iniziare dal soggiorno, stavo riflettendo sull’opportunità e sul modo di accostare modelli/marchi diversi nello stesso ambiente.

Faccio un esempio partendo dal mio caso (così prendo nota di eventuali spunti da mettere in pratica!):
soggiorno di metri 8x5,5 circa, a cui si accede lateralmente da un’estremità tramite un ingresso piuttosto ampio (3x2 metri circa) : insomma una specie di L sproporzionata, con la base piccolina!
Altezza 3 metri, zona pranzo nella metà prospiciente l’ingresso, zona giorno con divano, poltroncine e TV nella metà più lontana.
Arredamento moderno nelle linee, ma piuttosto classico nei colori (libreria, tavolo e mobile TV in ciliegio, divano e poltroncine color tortora), pavimento in marmo beige molto chiaro, pareti gialline e soffitto bianco. Magari se imparo come si fa posto anche qualche foto!

Punti luce da “rinnovare”:

una lampada a parete nell’ingresso, sopra a un tavolino accostato al muro con ai lati 2 poltroncine (una specie di angolo lettura)

una sospensione sopra il tavolo nella zona pranzo

una lampada da terra e una da tavolino nell’area living

per un totale di 4 elementi.

Sfogliando i cataloghi, vedo molte bellissime soluzioni di forte personalità (ad esempio per la sospensione mi piacciono la Pirce di Artemide e la Big Bang di Foscarini) e altre molto belle per la pulizia delle linee (ho pensato anche ad una coppia di Castore di Artemide per la zona giorno), ma sono molto dubbioso sul “mix” da realizzare.

Soluzioni monomodello (ad esempio tutte Castore anche per sospensione e ingresso) mi sembrano poco originali e un po’ insipide.

Per contro, troppi elementi “forti” mi sembrano stidenti (ad esempio Big Bang a parete nell’ingresso e Pirce sul tavolo).
Non riesco a focalizzare poi se una soluzione mista ha una sua validità estetica: ad esempio, Castore piantana e tavolo per il living, Big Bang sul tavolo, applique in ingresso da definire .

In altre parole, quali indicazioni si possono seguire per comporre un insieme di elementi che risulti coerente e armonico, e non un guazzabuglio di forme senza logica?

Grazie in anticipo a chi mi darà dei suggerimenti!
Ultima modifica di schulz63 il 07/07/11 11:03, modificato 3 volte in totale.

#2
Sai cosa?
delle foto credo che aiuterebbero moltissimo gli esperti del forum.
Non è difficile caricarle :wink:
Se le hai in computer, basta che te le carichi su imageshack, per esempio, per citare quello forse più usato
http://ImageShack/

cliccki dove c'è scritto Browser e lì copi le foto che vuoi postare.
Puoi ridimensioneare o meno l'immagine, e poi clikki su Carica, aspetti ed è fatta! Poi quando ti esce l'immagine ti copi l'indirizzo delle stessa, vieni qui nel post, clikki Img qua sopra, incolli l'indirizzo, e riclikki Img ed è fatta.
molto più semplice a farsi che a spiegarsi, credimi :wink:

#4
provo a postare un paio di foto dell'ambiente.
Purtroppo abbiamo avuto una forte infiltrazione dal soffitto, per cui abbiamo dovuto coprire divano e tavolo, e l'aspetto complessivo è un gran pasticcio! Spero sia sufficiente per dare una mezza idea.

vista d'insieme del soggiorno

http://img200.ImageShack/i/soggiorno.jpg/


zona living: qui pensavo di sostituire la lampada attuale con ad esempio una Castore 42, mettendo una seconda Castore da tavolo sul tavolino a destra a fianco della poltroncina

http://img15.ImageShack/i/zonaliving.jpg/


zona pranzo: qui vorremmo sostituire l'attuale applique a soffitto con una lampada a sospensione

http://img130.ImageShack/i/zonapranzo.jpg/

#6
scusate la pochezza del risultato, ma è il massimo che sono riuscito a fare!

Qualche suggerimento su come abbinare le varie lampade?

Grazie

#7
E' già un ottimo risultato quello di postare i link, hai solo scritto sin d'ora 5 messaggi, shulz63..! :wink:
Per visualizzare le immagini, basta sistemare la stringa URL così:
Immagine
Ecco le tue immagini:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#8
Intanto.. perché ti vergogni, anzi, trovo interessante e movimentato il tuo grande salone con i pilastri e l'ingresso a L (quasi una piccola vera stanza da sfruttare come tale) come pure l'arredo che offre una certa libertà nell'inserimento dei pezzi d'illuminazione che vanno abbinati con la massima libertà e con diversità di soluzioni, a mio avviso, sfruttando la vasta offerta e i numerosi prodotti a disposizione sul mercato.
Per l'applique, al volo, penso ad un classico di sempre, la Foglio di Flos, in finitura cromo/bianco/nera, di cui i 2 costi:
http://www.edenilluminazione.org/epages ... IO-0002%22
http://www.edenilluminazione.org/epages ... ucts/"FLOS FOGLIO"/SubProducts/"FLOS FOGLIO-0001"
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..e nella casa di BJ:
Immagine

#9
Immagine
Immagine
Oppure, sempre a parete, la Pistillo/Pistillino della Valenti, un altro pezzo di grande fascino sopratutto per l'emissione raggiata,
un progetto dello Studio Tetrarch di quasi 40 anni fa e che vedrei benissimo da te, a patto che la versione piccola non si posizioni troppo in alto a parete.. :roll:
Affatto costose, le Pistillino/Pistillo nello 'storico' catalogo di Lightinitaly:
http://www.lightinitaly.com/it/productd ... _2850.html
http://www.lightinitaly.com/it/productd ... _2849.html

#10
Lampade da terra/lettura:
un pensiero va alla Papiro , longeva lampada snodabile di Sergio Calatroni (1988), non solo in finitura argento ma anche rame, nickel oro e nera, prodotta da Pallucco. Orientabile, sinuosa, immediatamente riconoscibile per la sua presenza organica e scultorea è disponibile in due altezze, 220/270cm ed in quattro finiture: rame, nichel, oro perlato e nichel nero lucido. Il piccolo riflettore monta un'alogena bispina GY6,35 75W.. :roll:
Il costo della versione 'bassa':
http://cgi.ebay.it/PALLUCCO-PAPIRO-LAMP ... 0563409836
Immagine
Immagine
Immagine

#11
grazie Lot per i suggerimenti, veramente belli!

per l'ingresso avevo anche visto i post con l'applique AIR, che devo dire mi piace molto dalle foto. In alternativa "big bang" della Foscarini, bianca: come ti sembrano?

Per la zona giorno una soluzione tipo Castore della Artemide, da terra e da tavolo abbinate? forse un po' scontate

infine una sospensione sopra il tavolo da pranzo: a questo punto ritorno al titolo del topic, trovo veramente difficile capire se è meglio andare su elementi simili (ad esempio altra Castore o Gregg, nel caso optassi per Castore nella zona living) o puntare sul contrasto: Pirce (troppo stidente col resto)? Big Bang? Qualcosa dalla serie Giga-Lite o Mega-Kite di Foscarini?


grazie per avermi postato le foto, non ci sono riuscito perchè se provo a inserire i tag il risultato che ottengo è questo:
Immagine
Ultima modifica di schulz63 il 04/06/10 23:38, modificato 4 volte in totale.

#12
Per le pareti io pensavo a qualcosa più classico nelle forme, magari osando con il colore....e comunque disponibili anche nelle versioni terra e tavolo se si vuole scegliere un'unica famiglia di lampade per il soggiorno (fa eccezione la sospensione).
Ultima modifica di mikiglass il 11/06/10 11:45, modificato 1 volta in totale.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#15
grazie miki, suggerimenti molto interessanti! in generale, direi che preferisco le soluzioni di impronta più "moderna".

prima di fare un'altra domanda, mi piacerebbe capire in cosa sbaglio nel caricare le foto: la sintassi mi sembra giusta, però invece della foto si vede il testo!
Immagine
dov'è l'errore?