La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie AEG 88020

#1
Sapete dirmi qualcosa su questa macchina? E' affidabile?
Il resto degli elettrodomestici sono tutti Neff. Mi sta venendo il dubbio che forse sarebbe meglio mettere una Neff anche per il lavaggio.
Poi non riesco a capire cosa significhi 12 coperti IEC, non sono pochi 12, ora si vedono in giro 13 e 14 coperti! :shock: Help me!

#2
Ciao!

I.E.C. è una unità di misura internazionale e corrisponde alle stoviglie necessarie per una persona per un pasto: un piatto fondo, un piatto piano, un piatto più piccolo da contorno, cinque posate, un bicchiere, una tazza di caffè, una sottotazza; e poi un' insalatiera grande ed una piccola, una coppa portasalsa, un piatto ovale da portata, un forchettone, due cucchiai, un mestolo.

La macchina non la conosco quindi non potrei esserti di aiuto... :( :(

Saluti!!!

Luca
Arredamento e Complementi d'Arredo - www.essellearredo.it

Unisciti ai nostri amici su Facebook: cerca Esselle Arredo!

#3
Grazie!
Quindi potrebbe anche essere che se altre marche non specificano IEC potrebbero avere dei modi tutti loro per calcolare i coperti.
FAcendola breve, 12 coperti IEC sono pochi secondo voi? il 13° e il 14° delle macchine di ultimissima generazione servono o è tutto marketing?

#4
no, non è marketing ... sostituendo il cestino delle posate con il cassetto (Miele e a seguire Bosch/Siemens/Neff/Gaggenau, Smeg e Whirlpool) si guadagna nel cesto inferiore proprio lo spazio per due piatti piani, due fondi e due da dessert. Comunque nella vita reale nessuno (tranne Mr Bean :wink: ) carica davvero la lavastoviglie con 12 coperti normizzati. Nel mondo reale si devono lavare anche pentole, utensili da cucina, robot, frullatori ..... più che la capacità in coperti IEC io controllerei col mobiliere la possibilità di incassare una lavastov a vasca alta (850/870 mm contro i canonici 815 mm) che offre più spazio di carico in altezza

Aeg ha fatto uno scivolone catastrofico 3/4 anni fa quando produceva in Portogallo la serie precedente a quel modello. Tuttavia la Favorit 88020 ora è prodotta nello stabilimento Zanussi-Electrolux di Solaro (MI) e rispetto alle portoghesi è ritornata ad avere 3 bracci irroratori come la capostipite di queste serie iniziate una quindicina di anni fa. Anche il cestello superiore inclinato è veramente comodo : permette di caricare piatti diametro 24 sopra a destra e contemporaneamente piatti da pizza sotto a sinistra :
Immagine
Di questa macchina non mi va giù quel ciclo breve 30 minuti a 60°C perchè ha un solo risciacquo ed il notturno (silenzioso) da quattro ore e passa. Inoltre Aeg non ha l' opzione per velocizzare i programmi normali ed intensivi quando si ha fretta : è il Turbo di Miele, il VarioSpeed di Bosch/Siemens/Neff/Gaggenau ... il Quick Time di Smeg

Io ho una Favorit 6071 da una decina d' anni. Da quando 2 anni fa è stata sostituita la pompa di lavaggio non è più silenziosa. Prima che questa si guastasse, mio fratello ha preso un modello top di gamma "portoghese": se sulla carta dichiara solo 28 dba in realtà è decisamente più rumorosa della mia macchina dopo riparazione

#5
Ecco la risposta che cercavo! Quindi viro su neff, anche perchè ho gia forno, micro e side by side! Il mobiliere non si potrà riufiutare! :D Grazie!