#27
da jnicola
fare pagare il progettto.....eterno dilemma.
Teoricamente parlando verrebbe da dire di sì, è un lavoro che ha portato via del tempo, ci abbiamo messo un'idea originale, abbiamo fatto un bellissimo rendering.....insomma questo lavoraccio costa!!!
Ma guardiamo più alle cose come stanno realmente.
Credete che il cliente che gira 15 rivenditori possa farlo o no in funzione dell'avere o no il nostro rendering in mano? Credete che con un pezzo di carta e una matita non riesca da solo a riprodurre grossomodo ( "grossomodo" perché tanto quel cliente lì i preventivi li confronta così) la piantina con i moduli inseriti? Credete che una volta che gli abbiamo mostrato la nostra originalissima idea dell'isola lui non sappia riproporla ad un altro rivenditore?
Io ritengo (dopo averci pensato su più e aver cambiato quet'idea diverse volte) che alla fin fine dargli o no il disegno della cucina non cambia un granché.
Il cliente del "confronto il prezzo tanto conta solo quello" se non abbiamo il prezzo che vuole lui lo perdiamo in ogni caso, che abbia o no il nostro rendering. Quindi se lo si vuole accontentare conviene fare disegni semplici (ovvero senza tante fascie di tamponamento, su misura e casini vari) e via.
Il cliente che invece cerca attenzione e cura personalizzata della sua cucina (e questo forum è pieno, molti di veri e alcuni di falsi) rimane molto ben impressionato dal venditore che lo agevola con disegni da portare a casa, preventivi con descritti separatamente mobili/piano/eldom; troverà in quel venditore, che deve essere comunque bravo, una persona che gli ispira fiducia soprattutto nella buona realizzazione della cucina. E' chiaro che i preventivi devono rimanere in linea con il mercato, ma questo tipo di cliente non va dal rivenditore concorrente "sanfazzone" solo per risparmiare 200 euro, sennò rientrerebbe nella prima categoria. In ogni caso questo tipo di cliente è un cliente che valuta oltre al prodotto anche il servizio che gli viene offerto e comprerà in un negozio che abbia il rapporto servizio/prezzo migliore, i questo caso quindi nostri concorrenti devono sopportare i costi che abbiamo noi e quindi non possono tenere ricarichi troppo bassi; è una lotta sul servizio ed è questo che vogliamo no? Ed è questo tipo di cliente che ci interessa no?
C'è un altro tipo di cliente, quello falso e perditempo. Viene in negozio più di una volta, diventa quasi amico del venditore, fa in modo che il venditore dia per scontato l'acquisto e si fa consigliare e progettare fino all'ultima guida, fino al colore delle manopole del piano cottura; quando ti ha stressato completamente e pensi che sia ora di chiudere ti dice che sei "fuori prezzo" di qualche centinaio di euro e andrà a comprare da quel venditore (unico felice tra i 10 stressati della zona) che gli ha fatto il prezzo più basso. Per fortuna ultimamente vedo che questi stanno calando e comunque sono rari, o forse sono io che inconsciamente me ne accorgo subito e me ne libero in anticipo.
In conclusione il fatto di rilasciare il rendering e le informazioni basilari per comprendere il progetto e la spesa credo portino alla lunga più beneficio, è un modo per trasmettere la nostra professionalità.
Aggiungo: far pagare i progetti avrebbe senso se lo si facesse prima di realizzarli, ma non credo sia una strada percorribile dal rivenditore di mobili.