La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
schulz63 ha scritto:
Immagine
..dov'è l'errore?
Qui:
Immagine
..invece se fosse semplicemente la stringa, senza altro carattere o spazio, così:
http://img200.ImageShack/i/soggiorno.jpg

..il risultato tra i due sarebbe questo:
Immagine
..il quadratino mostra che l'immagine sarebbe correttamente visualizzata: il problema sta alla fonte, però. Riprova ancora! :wink:

Re: Come si possono abbinare marchi e modelli diversi?

#17
Mmm.. la Air la vedo bene, perché no!..
Mentre per la sospensione penserei a qualcosa di più caratteristico: temo che le Castore sospensione/terra si perdano poi nell'arredamento. Con dei soffitti alti 3 metri si potrebbe pensare a una cosa del genere per la sospensione, con un impronta forte ed allo stesso tempo discreta:
di Ingo Maurer, spettacolare la Ohi Mei Ma Weiss, sia in oro che in bianco, con superfici lisce o scabre dei fogli di alluminio, meglio in quest'ultima versione, come in foto sotto..
Immagine
Immagine
..o la sospensione Zettel'z giocosa e lirica invenzione di Ingo Maurer..:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#19
Immagine
E una sorta di versione in cristallo della lampada di Pallucco postata sopra, Chicane, di Ultraluce, dal costo sicuramente più competitivo, mentre dalla Foscarini una sospensione che ultimamente mi fa sognare, in materiali poveri ma con una resa eccezionale, è Le soleil, apprezzata al Fuorisalone milanese, in rosso.. :roll:

Immagine
Immagine
Immagine

#20
Sempre in rapporto alla Joiin di Pallucco postata sopra, la Papiro della Ono Luce/Vistosi la richiama, con un costo appena un poco più basso.. :roll:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 10/06/10 7:01, modificato 1 volta in totale.

#21
Immagine
Da considerare per la lampada d'appoggio, la Gatto, di Achille Castiglioni, in cocoon, un materiale sintetico utilizzato nel periodo postbellico ingegnosamente riesumato dal grande designer milanese, poi filato e indurito al forno intorno all'armatura del lume, è riedita da Flos dopo 50 anni dal progetto originario.. :wink:
Il costo da ebay:
http://cgi.ebay.it/FLOS-GATTO-Castiglio ... 0349478480

#22
schulz63 ha scritto:..o puntare sul contrasto: Pirce (troppo stidente col resto)? Big Bang? Qualcosa dalla serie Giga-Lite o Mega-Kite di Foscarini?..
Se non si fosse capito, punterei proprio sul contrasto..:
con Big Bang , di cui bella anche la versione rossa, e la Giga Kite sfondi una porta aperta, con me.. e in genere con i pezzi della Foscarini.. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#24
Scusate se mi intrometto sfacciatamente...come sapete sono alla ricerca anche io della sopsensione sopra tavolo.
Domanda:
la Big Bang che luce fa?? Diffusa mi parrebbe, e solo verso il basso (o "puntuale" come diceva la tizia dell'ultimo negozio visitato...)

#25
schulz63 ha scritto:grazie Lot per i suggerimenti, veramente belli!

per l'ingresso avevo anche visto i post con l'applique AIR, che devo dire mi piace molto dalle foto. In alternativa "big bang" della Foscarini, bianca: come ti sembrano?

Per la zona giorno una soluzione tipo Castore della Artemide, da terra e da tavolo abbinate? forse un po' scontate

infine una sospensione sopra il tavolo da pranzo: a questo punto ritorno al titolo del topic, trovo veramente difficile capire se è meglio andare su elementi simili (ad esempio altra Castore o Gregg, nel caso optassi per Castore nella zona living) o puntare sul contrasto: Pirce (troppo stidente col resto)? Big Bang? Qualcosa dalla serie Giga-Lite o Mega-Kite di Foscarini?


grazie per avermi postato le foto, non ci sono riuscito perchè se provo a inserire i tag il risultato che ottengo è questo:
Immagine
Innanzitutto complimenti per l'ambiente...soprattutto il pavimento e'
stupendo 8)
La Pierce sta bene dappertutto, ma se la scegli non avresti una sospensione che evidenzi il tavolo, non se se era quello che volevi :wink:
qui la soluzione con la Lucciola di Vistosi affine alla Castore e alla Gregg
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#26
Ciao Lalli, grazie dei complimenti! Il marmista che ci lucidò il pavimento, quando ristrutturammo l’appartamento 4-5 anni fa, ci disse che si tratta di un Trani filetto rosso, di una qualità oggi difficile da trovare: evidentemente 30 anni fa si usava comunemente in un ambito di edilizia sicuramente non popolare ma nemmeno di lusso!
Purtroppo in questo periodo la zona giorno è disastrata da una grossa infiltrazione che ci costringerà a rifare tutto il soffitto: anziché asportare l’intonaco esistente e rifare la rasatura a gesso, cosa che avrebbe un impatto devastante, ci hanno suggerito di rivestire il soffitto con lastre di gesso da 7-10 mm, in modo da contenere l’invasività dell’intervento.
Cercando di prendere la cosa da un lato positivo, ne approfitteremo per ritinteggiare per bene le pareti, schiarendole assai rispetto alle attuali (ora sono un giallo medio e pensiamo di farle diventare di un giallino chiaro quasi panna). Per compensarci dei mesi passati in queste condizioni contavamo inoltre di spendere qualche soldino per l’arredamento dell’ingresso e per l’illuminazione!

Molto carine le “lucciole”, mi ricordano le Glo Ball di Flos che abbiamo visto proprio stamattina e che stiamo prendendo in considerazione, al posto delle Castore, per la zona living (una piantana a lato del divano e una da tavolo a fianco della poltroncina, per individuare una zona lettura).

Per la sospensione invece siamo propensi a seguire i suggerimenti di Lot (che ringrazio moltissimo dei bellissimi esempi postati), ovvero di andare su qualcosa di impatto abbastanza “forte”. Tra i nostri preferiti sicuramente Big Bang e Le Soleil di Foscarini (ma non so se oseremo a prenderli rossi!), ma anche le foto di Ohi Mei Ma Weiss, Joiin e Papiro sono favolose! Approfondiamo certamente cercandole dal vivo!
Ancora un grazie a tutti!

#28
oppure se ti piace il tema delle "orbite" luminose

Fil de Fer sempre di Catellani&Smith
Immagine
e similari ... riporto di peso un intero intervento di Lot sull'argomento
lot ha scritto:Spettacolari molte lampade della Moooi, tante volte postate, tra cui Random, Non Random, Raimond.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#29
Grazie dei suggerimenti, molto bello il lampadario 2097 della Flos, entra anche in lui in lista tra i papabili!

A questo punto provo a ricapitolare la situazione, anche per far chiarezza a me stesso! Sottolineo che come da titolo ci preme ottenere in particolare un insieme di punti luce i cui elementi siano bilanciati e non facciano a pugni uno con l’altro!

Proprio per non esagerare con “l’originalità” (4 “prime donne” mi sembrano troppe!), per la zona divano andremmo sul tranquillo: piantana e lampada da tavolo abbinate della stessa serie e molto “pulite”. Alla Castore a cui pensavamo inizialmente, dopo averle viste dal vivo, preferiamo le Glo Ball della Flos o le Gregg della Foscarini. A vantaggio della Glo Ball il fatto di avere uno stelo che la rialza anche nella versione da tavolo, con un miglior posizionamento per quanto riguarda l’illuminazione della zona lettura (poltroncina a fianco del tavolino), e di avere il dimmer anche per la versione da pavimento (che non mi pare risulti dalla scheda tecnica della Gregg).
Per cui al momento in pole position: Glo Ball F3 e Glo Ball T1, entrambe con dimmer

Per gli altri 2 punti luce ci orienteremo sicuramente verso personalità più “forti”.

Per l’ingreso infatti il punto luce a parete sarà il primo elemento che si nota entrando in casa: è al centro di una parete completamente spoglia di circa 3 metri, a ridosso della quale metteremo un tavolino e 2 poltroncine a mò di zona lettura/conversazione. Deve pertanto avere anche un deciso contenuto decorativo.
In pole position al momento: Aureliano Toso Air 60 e Foscarini Big Bang.
Sulla carta non ci dispiacciono anche le Leucos serie Laguna P60, in particolare la platino:
http://img153.ImageShack/i/lagunap60platino.jpg/
http://img687.ImageShack/i/lagunap60delta.jpg/
http://img594.ImageShack/i/lagunap60canal.jpg/

Che ne dite?


Infine la sospensione sul tavolo: qui ci avete dato un sacco di splendidi punti, la scelta è veramente difficile.
In prima battuta tra i possibili candidati in ordine sparso:
Artemide Pirce
Foscarini Big Bang (in questo caso non verrebbe messa anche in ingresso)
Foscarini Le Soleil
Foscarini Mega Kite
Flos 2097/30
Moooi non random
Pallucco Joiin (qui ci è piaciuta anche l’idea di provare a far fare una simil replica da un artigiano, visto il costo!)
Papiro suggerita da Lot, ma non sono riuscito a capire chi la produce e non l’ho trovata on line
Altre varie ed eventuali (la lista non è ancora chiusa!)

Dal punto di vista funzionale, la sospensione dovrebbe avere anche una buona capacità di illuminazione, poiché costituisce la principale fonte luminosa per almeno metà soggiorno, per cui diciamo oltre 20 mq. Ho il dubbio che alcune delle sospensioni di cui sopra siano un po’ troppo “soffuse”, in particolare Big Bang e Le Soleil: è così?

Grazie ancora per gli aiuti!

#30
ciao Pan, ho visto che hai aperto un topic simile per quanto riguarda la "capacità di illuminazione": vediamo se tra tutti e due riusciamo a venirne a capo!