La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TOP IN KERLITE

#1
Ciao a tutti, mi presento sono Francesco della prov. di (PG) e sono nuovo di questo forum.

:lol:

Io e la mia ragazza, dopo varie ricerce sulla cucina da acquistare abbiamo finalmente focalizzato la nostra ricerca su un prodotto della Modulnova, chiamato Fly. Una cucina veramente molto bella, a nostro modesto parere, ed una delle poche che riesce a dare un pizzico di originalità al prodotto.

Ci son piaciuti sin da subito le originalità del prodotto come ad esempio l'anta a 45° ed il lavello integrato.

Inizialmete ci piaceva molto il top in granito nero fiammato, ma abbiamo saputo della difficoltà di lavorazione per realizzare il lavello integrato ed il relativo costo esorbitante per realizzarlo. Successivamente ci è stato consigliato il top in Kerlite anche per le "indubbie" qualità di durata.... :roll:

Dato che ho la possibilità di acquistare gli elettrodomestici in altra sede a prezzi scontati, vorrei farmi fare anche il top da un marmista logicamente su misure prese in loco una volta montata la cucina. Premesso che solo il top ci costa circa 5.000 € su Modulnova, risparmierei in questo caso circa il 50% a farlo fare in privato.

Chi di voi lo ha fatto, sopratutto considerando la difficilissima lavorazione per la bordatura a 45°?

Attendo pareri ed eventuali esperienze in merito.

Un saluto a tutti, a presto!!!! :D

Re: TOP IN KERLITE

#3
francydep ha scritto:Ciao a tutti, mi presento sono Francesco della prov. di (PG) e sono nuovo di questo forum.

:lol:

Io e la mia ragazza, dopo varie ricerce sulla cucina da acquistare abbiamo finalmente focalizzato la nostra ricerca su un prodotto della Modulnova, chiamato Fly. Una cucina veramente molto bella, a nostro modesto parere, ed una delle poche che riesce a dare un pizzico di originalità al prodotto.

Ci son piaciuti sin da subito le originalità del prodotto come ad esempio l'anta a 45° ed il lavello integrato.

Inizialmete ci piaceva molto il top in granito nero fiammato, ma abbiamo saputo della difficoltà di lavorazione per realizzare il lavello integrato ed il relativo costo esorbitante per realizzarlo. Successivamente ci è stato consigliato il top in Kerlite anche per le "indubbie" qualità di durata.... :roll:

Dato che ho la possibilità di acquistare gli elettrodomestici in altra sede a prezzi scontati, vorrei farmi fare anche il top da un marmista logicamente su misure prese in loco una volta montata la cucina. Premesso che solo il top ci costa circa 5.000 € su Modulnova, risparmierei in questo caso circa il 50% a farlo fare in privato.

Chi di voi lo ha fatto, sopratutto considerando la difficilissima lavorazione per la bordatura a 45°?

Attendo pareri ed eventuali esperienze in merito.

Un saluto a tutti, a presto!!!! :D
la kerlite non è altro che gress porcellanato :wink:
io ho realizzato qualche top con gress porcellanato.... ma quello normale in piastrelloni spessi 1cm..... sul bordo però si è sempre risolto con profilati inox o alluminio.... la kerlite come tutti i gress è un materiale molto duro.... sinceramente con quello che costa non mi prenderei mai la responsabilità di tagliare a 45° il bordo di una lastra... se si fa una scheggiatura son cazzi.... e dubito si possa fare un lavoro perfetto... anche dal miglior marmista :?
se hai un top con spessore notevole, ci fai il piano... e poi un bel profilato inox non ci sta niente male :wink:

#4
Sì, Kerlite è un particolare tipo di gres porcellanato di Cotto d'Este. Quando l'ho scelta per lo schienale della mia cucina (3 anni fa), ricordo solo le lastre da rivestimento a spessore 3 mm. Ora invece fanno anche i top, con spessori da 4cm fino a oltre 10cm. Quindi non escludo che questo tipo di lastra possa essere trattato dai marmisti.

Ho trovato le info su questo catalogo, pag 41-45: http://www.tekna-italia.it/cat_tekna.pdf

#5
Grazie a tutti per le informazioni!!!! :D

Presto mi recherò da un marmista di fiducia della mie parti e vi terrò aggiornati sulla possibilità di un eventuale lavorazione a 45°.

Un altra domanda, chi di voi ha fatto fare il lavello integrato con il top, e con quali materiali? :?

Vorrei avere un'alternativa, la Kerlite è un ottimo materiale anche se non mi attira molto la regolarità del piano, per capirci mi piace molto l'irregolarità del marmo fiammato con tutte le sue ondulature come se fosse lavorato a mano.... :shock:

Ho toccato con mano anche il Corian, ma dà l'idea del "plasticone", e non mi attira tanto.... :roll:

Sono curioso di conoscere magari qualche altro materiale non ancora propostomi.

Ciao, a presto!!!!

#6
ciao,
se ti piace un top un pò irregolare, posso consigliarti i quarzi della Maker: il mio top sarà in Petra Brown (il mio altezza 6 cm, ma si può fare di tutti gli spessori) e me ne sono innamorata subito!
Quello in esposizione era in Petra white e il lavello era integrato.

http://www.makertop.it/

peccato solo che il sito non sia troppo esplicativo :?

#7
Ciao compaesano Perugino!!!!!
La kerlite costa tanto anche se e' un ottimo prodotto.
Se vuoi realizzare un lavello assemblato e nella stessa finitura del top, puoi utilizzare anche marmi o graniti se vuoi un effetto naturale e non "plasticoso".
Di solito vengono sconsigliati poiche' essendo incollati non sopportano grandi carichi. In realta' il "trucco" per renderli solidissimi esiste.
Passa a trovarmi che ti spiego.

#8
io ho fatto in kerlite i rivestimenti di bagni e cucina, ed in un bagno ho messo un mobile della modulnova rivestito in kerlite... io l adoro...

unico problema:
come si fa a fissare nella kerlite il portascopino, portasalviette ecc???!!! è cosi dura che il trapano la rompe! esiste qualche strumento particolare che la fora senza romperla???!!!
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#9
arietina83 ha scritto:
unico problema:
come si fa a fissare nella kerlite il portascopino, portasalviette ecc???!!! è cosi dura che il trapano la rompe! esiste qualche strumento particolare che la fora senza romperla???!!!
è gress... quindi punta da gress porcellanato: ce ne sono di molti tipi e costano tutte un fottio: indicativamente 13 euro una punta da 5 "semivalida"...non sono ne punte da marmo, ne da calcestruzzo ne... sono proprio specifiche da gress... uno tiene uno spruzzino e tiene buttata acqua in abbondanza l'altro con il trapano "senza percursore"... non si riescono comunque a fare tanti fori... dopo pochi fori la punta va pure a remengo e sarebbe da riaffilare...ovviamente il tutto si da per inteso che la lastra trovi dietro una superficie ben incollata... un buon supporto che non si pieghi dietro la pressione del trapano...

#10
qsecofr ha scritto:
arietina83 ha scritto:
unico problema:
come si fa a fissare nella kerlite il portascopino, portasalviette ecc???!!! è cosi dura che il trapano la rompe! esiste qualche strumento particolare che la fora senza romperla???!!!
è gress... quindi punta da gress porcellanato: ce ne sono di molti tipi e costano tutte un fottio: indicativamente 13 euro una punta da 5 "semivalida"...non sono ne punte da marmo, ne da calcestruzzo ne... sono proprio specifiche da gress... uno tiene uno spruzzino e tiene buttata acqua in abbondanza l'altro con il trapano "senza percursore"... non si riescono comunque a fare tanti fori... dopo pochi fori la punta va pure a remengo e sarebbe da riaffilare...ovviamente il tutto si da per inteso che la lastra trovi dietro una superficie ben incollata... un buon supporto che non si pieghi dietro la pressione del trapano...

grazie!

preferisco spendere un po per le punte che rompere il rivestimento!!!!

grazie dell info ;-)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#11
Ho da poco saputo una cosa....

Il rivenditore da cui sto facendomi seguire la cucina mi ha detto che a breve sarà disponibile un tipo di Kerlite con superficie irregorale come piace a me!!! :lol:

Ma non ha saputo darmi una data precisa, dato che la cucina mi servirebbe il prossimo anno, quasi quasi aspetto. :wink:

Qualcuno sa confermarmi questa cosa, e darmi magari una data approssimativa?

Un saluto a tutti, a presto!! :D :D

P.S.

Grazie mille stephanenkov, presto ti contatterò per fissare un appuntamento, ho visto nel tuo sito alcune cose di mio gradimento, spero che siano anche per le mie tasche, eh eh... :wink:

#13
Io alla fiera del levante (settembre 2009) ho visto una cucina con i pensili in gres. Non so se si trattasse di kerlite. Comunque era irregolare (non so se bocciardata è il termine giusto).
Una domanda per gi esperti: ma un top in kerlite o gres che costi ha rispetto all'okite o ad altri composti di quarzo?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#15
ciao,

ho postato anch'io lo stesso tema la settimana scorsa (http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=86074) :D

Nel frattempo siamo andati a vedere un modello Modulnova e in generale ci è piaciuto, a parte il colore che aveva - un color sabbia - ma questi sono gusti. (anche noi abbiamo rifiutato il corian, oltre che per il prezzo soprattutto per la scarsa resistenza ai graffi e al calore).
Come colore noi abbiamo scelto il Cendre (vai a vedere il topic sulla nostra cucina, qui sotto, ho messo anche il link al colore).

Che misure avrebbe il tuo top?
Il nostro sarà di 330 cm (spessore 2,4 cm: 0,3 kerlite + supporto alluminio) + isola circa 180x100 ca con piano cottura (top 6 cm di spessore) e ci ha dato un prezzo di ca 4500 euro, con lavello a 2 vasche integrato.
Ah, la cucina è Valcucine, quindi non so se il top viene fornito da loro o ordinato a modulnova o a qualcun altro.