La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio abbinamento colori

#1
Buonasera a tutti,

Casa in costruzione, esaurimento a profusione... :D
Non riesco ancora a vedere la fine del tunnel... Più mi avvicino alla data X più mi sembra che le cose vadano a rilento. :shock:

Vi scrivo per un consiglio circa i colori della camera da letto. :?::?::?:

Premetto che a terra ci sarà il parquet, rovere decapato invecchiato: qui.

L'armadio sarà questo, tre ante scorrevoli però senza specchio.

Ora arriva il dilemma: l'arredatore mi consiglia comodini (questi) bianchi come l'armadio, asimmetrici, uno ad un cassetto, l'altro a due per dare un po' di movimento, letto in pelle testa di moro (questo con questa testiera) e comò (questo) color cioccolato (quindi in tinta con il letto).

Ciò che non mi convince è il colore dei comodini (bianchi come l'armadio) differenti da comò (cioccolato) e letto (testa di moro). Secondo voi può andare? Ci sono particolari regole da seguire circa i colori in una stanza?

Spero possiate aiutarmi, di tante cose sono sicura ad occhi chiusi, in questo caso ho mille dubbi...

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. :roll:
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#4
Grazie! Ecco confermati i miei dubbi... :)
Quiiindi, supponendo di abbinarli differentemente, secondo voi è meglio fare comodini e comò bianchi come l'armadio e letto a contrasto, oppure letto comodini e comò a contrasto rispetto all'armadio?

Fosse per me farei per tutta la casa tutto bianco ma poi temo si rischi di fare, come dice il moroso, un po' troppo effetto ospedale... :D

Un'ulteriore domanda per voi che mi sembra siate già più avanti: come si fa ad arrivare alla fine di una casa senza essere esauriti? :-) Il solo pensiero di decidere per quello che sarà nei prossimi... Vent'anni mi angoscia un po'... E se faccio scelte di dubbio gusto? :roll:

Controluce, posso approfittare della password per dare una sbirciatina in casa tua? Mi sa che potrei provvedere anche io ad un album... :P
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#5
Ciao, anche secondo me il comò ed i comodini vanno fatti uguali, io direi abbinati al letto, mentre l'armadio bianco è ok...
Fotomicilla ha scritto:...Un'ulteriore domanda per voi che mi sembra siate già più avanti: come si fa ad arrivare alla fine di una casa senza essere esauriti? :-) Il solo pensiero di decidere per quello che sarà nei prossimi... Vent'anni mi angoscia un po'... E se faccio scelte di dubbio gusto? :roll:
Su questa domanda non ti so rispondere... Anzi, se lo scopri, fammi sapere anche a me!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#6
A mio gusto, metterei armadio e trittico bianchi, letto scuro ... poi giocherei piuttosto con i colori delle pareti, facendo la parete dietro il letto diversa....più scura magari.
Alessia74


Immagine

#7
Dipende dalla luminosità e dalla grandezza della stanza.
Io farei armadio bianco (visto che è il più grande ed imponente meglio farlo chiaro), e letto, comodini e comò scuri, e poi giochi con i colori delle pareti.

Per quanto riguarda lo stress per la casa, è normale, arriverai alla fine che non ne puoi più.
Io dico sempre: all'inizio la adori la tua casa nuova, ma quando arrivi verso la fine dei lavori e mobili, la "odi" e ti chiedi chi me l'ha fatto fare?!! :twisted: :shock: Però quando vedi i sacrifici, e la fatica che si realizzano in qualcosa di concreto e inizi a viverla ritorni ad amarla! e saranno belle soddisfazioni!! Tieni duro e porta tanta pazienza!!

#8
cyberlaura ha scritto:Per quanto riguarda lo stress per la casa, è normale, arriverai alla fine che non ne puoi più.
Io dico sempre: all'inizio la adori la tua casa nuova, ma quando arrivi verso la fine dei lavori e mobili, la "odi" e ti chiedi chi me l'ha fatto fare?!! :twisted: :shock: Però quando vedi i sacrifici, e la fatica che si realizzano in qualcosa di concreto e inizi a viverla ritorni ad amarla! e saranno belle soddisfazioni!! Tieni duro e porta tanta pazienza!!
Sono completamente d'accordo!!
Fotomicilla ha scritto:...l'arredatore mi consiglia...
P.S. Ma non hai nominato un arredatore? Se non lo sa lui... :shock:
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#9
Cyberlaura grazie per le parole di conforto, :-) lo spero davvero perché ora è un incubo. Gli artigiani che si rimpallano le responsabilità, gli errori che se non segui tutto con attenzione sono all'ordine del giorno...

Quanto alla camera è 450x345, piuttosto luminosa, con una grande finestra 150x130.

Zagial, vero sì, l'arredatore... La questione è che quando il gusto dell'arredatore incontra il mio non ci sono problemi, se quanto mi suggerisce non mi convince non riesco comunque a digerirlo perché è l'arredatore ad averlo detto. :D E in questo caso i comodini differenti dal comò... Uhm.

Alessia74 quindi tu faresti tutto bianco eccetto il letto e la parete del letto? Secondo te non si rischia l'effetto algido ospedale?

Fino ad ora 2 (cyberlaura, Zagial) tutto scuro e armadio bianco a 1 (Alessia74) tutto chiaro e letto scuro + parete dietro al letto), 2 sicuramente propendono per l'abbinamento stesso solore per comò e comodini ma non si espongono circa il colore (controluce, dansimo). :-)

Aggiungo un'ulteriore informazione: entrando nella camera trovando il letto di fronte, l'armadio riempirà la parete alla destra del letto. Per non fare l'armadio su misura e mantenersi su dimensioni standard ci sarà un tamponamento di circa 40 cm adibito a libreria, uno dei ripiani bassi della libreria si prolungherà con una mensola (bianca come l'armadio) fino al fianco del letto e fungerà da comodino. È da quella parte che andrà il comodino basso ad un cassetto, mentre dall'altra parte (ovviamente senza mensola) del letto andrà il comodino a due cassetti.

Chissà se mi sono spiegata. :-P
E grazie per i bei confronti!!!
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#10
Fotomicilla ha scritto:Cyberlaura grazie per le parole di conforto, :-) lo spero davvero perché ora è un incubo. Gli artigiani che si rimpallano le responsabilità, gli errori che se non segui tutto con attenzione sono all'ordine del giorno...

Quanto alla camera è 450x345, piuttosto luminosa, con una grande finestra 150x130.

Zagial, vero sì, l'arredatore... La questione è che quando il gusto dell'arredatore incontra il mio non ci sono problemi, se quanto mi suggerisce non mi convince non riesco comunque a digerirlo perché è l'arredatore ad averlo detto. :D E in questo caso i comodini differenti dal comò... Uhm.

Alessia74 quindi tu faresti tutto bianco eccetto il letto e la parete del letto? Secondo te non si rischia l'effetto algido ospedale?

Fino ad ora 2 (cyberlaura, Zagial) tutto scuro e armadio bianco a 1 (Alessia74) tutto chiaro e letto scuro + parete dietro al letto), 2 sicuramente propendono per l'abbinamento stesso solore per comò e comodini ma non si espongono circa il colore (controluce, dansimo). :-)

Aggiungo un'ulteriore informazione: entrando nella camera trovando il letto di fronte, l'armadio riempirà la parete alla destra del letto. Per non fare l'armadio su misura e mantenersi su dimensioni standard ci sarà un tamponamento di circa 40 cm adibito a libreria, uno dei ripiani bassi della libreria si prolungherà con una mensola (bianca come l'armadio) fino al fianco del letto e fungerà da comodino. È da quella parte che andrà il comodino basso ad un cassetto, mentre dall'altra parte (ovviamente senza mensola) del letto andrà il comodino a due cassetti.

Chissà se mi sono spiegata. :-P
E grazie per i bei confronti!!!


anche noi abbiamo visto pian piano costruire la nostra casa e da qualche mese è finalmente nostra. I bagni sono completi, ora stiamo facendo un giro di rivenditori per scegliere la camera da letto. Per quanto riguarda grandezza e luminosità siamo messi come per la tua, quanto ai colori, io proprio non riesco a vedere letto e trittico di tonalità diverse, per cui indicativamente noi saremmo propensi a fare armadio chiaro (tipo crema o canapa o bianco) e letto più trittico sul noce canaletto o wengè, anche se quest'ultimo mi sembra un po' troppo scuro e temo di incupire la stanza. Mi piace l'idea della parete sfondo letto di un colore diverso. A proposito, voi di che colore la fareste con le tonalità arredo che vi ho indicato? E le altre 3 pareti le lascereste bianche? Il pavimento è un gres porcellanato sul colore sabbia con qualche venatura sul grigio, così come le fogature anch'esse sul grigio antracite.
Per cui Fotomicilla ti siamo vicini in quanto a stress nuova casa! :D
E scusami se magari ho chiesto un consiglio nel tuo post.. Ma i tuoi e vostri consigli sono molto graditi :)

#11
Ciao Gringo,

Nessun problema, anzi, più idee ci sono, meglio è. Mi conforta apprendere che il momento difficile lo passa chiunque e che comunque alla fine le soddisfazioni ripagano tutto l'impazzire dei mesi precedenti.

In sostanza i colori sono più o meno quelli del mio caso (nel caso siano scuri) o in alternativa armadio bianco e il resto noce. Giusto?

Circa il colore della parete non ho dubbi, colorane una sola, magari quella dove appoggia il letto, le altre tre completamente bianche. Stancano meno e trovo sia una resa finale molto più fine.

Se opti per il bianco e wengé trovo sia meglio osare con una parete di un colore deciso, magari colori caldi, arancione, un giallo/arancio, un rosso Cina, un marrone caldo più chiaro dello scuro wengé. Per farla un po' diversa un verde oliva... :-)

Se invece opti per il bianco e il noce allora ci vedo qualcosa di più delicato, un verde salvia, un azzurro carta da zucchero, dei colori più tenui insomma. :-D
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#13
Porto la mia esperienza: letto di in pelle bianca (è un leto contenitore di dimensioni importanti, con la testiera a mezzaluna) abbinato ad armadio laccato ghiaccio; gruppo comò + comodibni nero.
E sto pensando di dipingere le pareti (o almeno quella dietro al letto) di blu.....
In sintesi, vedo le cose "a blocchi": un "blocco" è costituito da letto + armadio, l'altro dal gruppo; quindi fossi in te non opterei per una distinzione tra comò e comodini.

Ciao

#14
Grazie ragazzi, grazie weminis e grindhouse. In realtà faccio molta fatica ad immaginarmi il bianco a contrasto con lo scuro scuro e tutto bianco a parte il letto mi sembra troppo bianco mentre tutto scuro a parte l'armadio mi sembra troppo scuro... (Miss Contradiction :P)

Forse potrei ovviare nello scegliere un colore meno scuro per il letto, che sia più in pendant con il parquet. Forse un accostamento più fine e delicato.

Portate pazienza ma... non ce la farò mai :cry:, continuo ad essere poco convinta... Il problema è che fatico ad immaginarli in pratica la realizzazione.
(Chissà come fa a sopportarmi il moroso in tutti questi dubbi! :-))
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#15
Fotomicilla ha scritto:Grazie ragazzi, grazie weminis e grindhouse. In realtà faccio molta fatica ad immaginarmi il bianco a contrasto con lo scuro scuro e tutto bianco a parte il letto mi sembra troppo bianco mentre tutto scuro a parte l'armadio mi sembra troppo scuro... (Miss Contradiction :P)
Ma appunto: se tutto bianco a parte il letto ti sembra troppo bianco....allora fa' tutto bianco a parte il letto e l'armadio.

E viceversa:

se tutto scuro a parte l'armadio ti sembra troppo scuro....allora fa' tutto scuro a parte l'armadio e il letto! :)

Scherzi a parte (anche se tanto scherzo non è se ci pensi bene :D ) anche l'idea di tornare "con i piedi per terra" (letteralmente) e quindi prendere come riferimento il parquet non è malvagia, e di sicuro potrebbe rivelarsi un bel tocco di stile; ma se devo dare ascolto ai miei (soggettivissimi) gusti, non riesce ad esaltarmi.