La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Urgente: camino a pellet

#1
Ciao, mi serve il vostro prezioso supporto per alcune decisioni imminenti:
in sala abbiamo fatto predisporre la canna fumaria per un camino a pellet, diametro 160 che farà da camicia al tubo del camino diametro 80. la canna fumaria è lunga 4,5 mt.

dubbio 1: l'installatore mi dice che serve un comignolo in muratura con 3 anelli, l'impresa mi realizza un comignolo in coccio (fuoriesce dal tetto di circa 45 cm) per l'installatore il comignolo in coccio rischia di rompersi, dice anche che può andare bene lo stesso, ma non mi rilascia la certificazione. cosa ne pensate?

dubbio 2: abbiamo fatto predisporre una presa di corrente e un foro per la ventilazione (che esce sul terrazzo) diametro 120, è sufficiente?

dubbio 3: per riscaldare un locale di 35 mt quale dei due modelli che stiamo valutando è più efficace? dobbiamo decidere tra pellbox scf o il pellinser 54, entrambi edilkamin

dubbio 4: il camino verrà posizionato ad angolo, rivestito con pareti in cartongesso, trovate congruente un preventivo di circa 700 euro tra cartongesso, installazione e collaudo del camino?

vi sono grata se mi vorrete aiutare

Re: Urgente: camino a pellet

#2
whippiness ha scritto:Ciao, mi serve il vostro prezioso supporto per alcune decisioni imminenti:
in sala abbiamo fatto predisporre la canna fumaria per un camino a pellet, diametro 160 che farà da camicia al tubo del camino diametro 80. la canna fumaria è lunga 4,5 mt.

dubbio 1: l'installatore mi dice che serve un comignolo in muratura con 3 anelli, l'impresa mi realizza un comignolo in coccio (fuoriesce dal tetto di circa 45 cm) per l'installatore il comignolo in coccio rischia di rompersi, dice anche che può andare bene lo stesso, ma non mi rilascia la certificazione. cosa ne pensate?

dubbio 2: abbiamo fatto predisporre una presa di corrente e un foro per la ventilazione (che esce sul terrazzo) diametro 120, è sufficiente?

dubbio 3: per riscaldare un locale di 35 mt quale dei due modelli che stiamo valutando è più efficace? dobbiamo decidere tra pellbox scf o il pellinser 54, entrambi edilkamin

dubbio 4: il camino verrà posizionato ad angolo, rivestito con pareti in cartongesso, trovate congruente un preventivo di circa 700 euro tra cartongesso, installazione e collaudo del camino?

vi sono grata se mi vorrete aiutare
Il prezzo è ottimo.La presa d'aria è più che sufficiente (verifica comunque la scheda tecnica del camino che vuoi acquistare) secondo me potrebbe andare il 54, 35 mq non sono molti (e poi è molto più carino).Quella del comignolo mùnon la capisco, fatti dire la marca del comignolo e verifica che sia idoneo all'evacuazione dei fumi di un caminetto a combustibile solito.Se non va bene, il costruttore è obbligato a montartene uno adatto

#3
Ciao!

Io sono un felice possesse ed utilizzatore del Pellbox SCF. Non sono una tecnica quindi tralascio tutti gli altri quesiti. Il nuovo Pellinsert54 esteticamente credo sia perfetto per un ambiente molto moderno, minimalista e rigoroso. Devo però confessare che mi fa strano non vedere le fessure davanti al camino da cui esce un pochetto di aria calda, ma tant'è.

Riguardo ai prezzi... Non so dirti del cartongesso visto che a me me l'ha regalato l'impresa edile che mi ha ristrutturato casa, so che la cornice di marmo che ho fatto mettere dal marmista mi è costata 120€ e la prima accensione fatta dal tecnico Edilkam mi è costata 70€. L'installazione era inclusa nel prezzo dell'inserto.

Spero di esserit stata utile
la Tana colorata

#4
ciao, aggiungo qualcosa anche io...

N°1 dai retta a chi certifica la canna fumaria o ti toccherà fare modifiche dopo(perchè non firmano la certificazione, e adesso è dura perchè serve la normativa), e poco importa se da 20-30 o 45, quello che serve sono: dei calcoli di riflusso del tetto o come si faceva una volta, sopra il colmo.

N°2 la presa d'aria della stufa, non dovresti farla attaccare direttamente all'esterno, potrebbe dare problemi di condensa, la presa d'aria la scheda tecnica da 200 per il modello 54 sotto i dati:

Dati tecnici min/max
capacità serbatoio kg 15
rendimento % > 90
autonomia h 8/21
consumo pellet kg/h 0,7/1,8
potenza utile kW 8
potenza ventilatore frontale (a bocca libera) m³/h 660
potenza assorbita: a regime / in accensione W 150/400
sezione presa aria esterna cm² 200
Ø uscita fumi (maschio) cm 8
peso complessivo kg 176
volume riscaldabile (isol. prev. legge 10/91) m³ 190

Questi invece del pelbox scf:

Dati tecnici min/max
capacità serbatoio kg 25
rendimento % > 90
autonomia h 11/23
consumo pellet kg/h 1,1/2,2
potenza utile kW 3/10
potenza ventilatore canalizzazione (a bocca libera) m³/h 180
potenza ventilatore frontale (a bocca libera) m³/h 660
potenza assorbita: a regime / in accensione W 150/400
sezione presa aria esterna cm² 200
peso kg 150
volume riscaldabile (isol. prev. legge 10/91) m³ 80/280
DA NOTARE CHE IN ENTRAMBI I CASI LA PRESA D'ARIA E' DI 200cm2

N°3 per quanto riguarda la potenza(kw) è sempre mettere di più di quello che potrebbe servire, la terrai al minimo e ti durerà di più.

N°4 il preventivo non'è male... per il collaudo anche io prendo 70€...

:wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978