La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posa parquet e problemi

#1
Ciao a tutti,
Vorrei condividere con voi la problematica che ho (ho credo di avere sul parquet)
Assieme ad altri lavori di ristrutturazione, ho fatto "ri"pavimentare il pavimento esistente in marmo con del parquet, in posa flottante.
In particolare parquet della Crespano, prefinito teak.

A distanza di 1 mese circa dalla posa, tornato nell'abitazione sto notando alcune anomalie, in particolare evidenti fessure tra battiscopa e parquet (e quindi non a muro, ma a pavimento per intenderci), e in alcune zone, pressando con il piede il parquet che..."respira"..
Si muove parecchio con rumore "d'aria", in altri punti, rumore "vuoto"..

Siccome il posatore e' latitante, e sostiene che e' colpa del pavimento sottostante non completamente lineare, la mia preoccupazione che in un futuro non molto lontato, quelle piccole aperture che vedo oggi, diventino un grosso problema domani (neanche troppo lontato)

E se penso che la posa non e' stata neanche cosi economica..

Grazie a tutti per qualsiasi "dritta"

d

#2
Molto probabilmente non è stato lisciato il sottofondo, con del rasante, il parquet dove trova le buche si abbassa quando ci cammini sopra e forma aria dalle fessure quando schiacci.
Per le fessure, che cominci a notare, considerando che il prefinito difficilmente si ritira, ma tende piuttosto a diladarsi, se si forma una fessurina è solo perchè le tavoline non sono perfette!! allora mi viene da azzardare sono un'ipotisi , non ti hanno messo la colla nelle mashiature, oppure è stata in parte tolta la maschiatura , per facilitare l'incastro delle ultime tavolette vicino la parete !!! posta delle foto !!! ciao

#3
Ti ringrazio per la risposta, ed in effetti la tua supposizione sulla colla...ci sta tutta.. (e io di queste cose ne capisco ben poco)
Devo dire che la situazione peggiora di giorno in giorno, prima la "tavola" ora schiacciando si muove un intero blocco di circa 50 cm

Una dimenticanza che forse e' importante, mentre il resto del parquet e' stato posato sul marmo, in questa camera e' stato posato su un parquet preesistente (che circa 2-3 anni fa era stato fatto legivare)

Credo (come il resto della casa) anche sul parquet abbiano posato il tappetino e sopra i listoni.

Appena riesco posto un immagine

Grazie ancora!

Re: Posa parquet e problemi

#4
Ciao, da quello che scrivi sembrerebbe proprio che il sottofondo non sia planare. Le normative dicono che si può posare se la differenza di livello misurata su 2 ml non è superiore a 5mm.
Sicuramente camminandoci sopra è una cosa fastidiosa e probabilmente in questo momento in cui l'umidità ambientale è più elevata il difetto viene maggiormente evidenziato.
Ciao


Vorrei condividere con voi la problematica che ho (ho credo di avere sul parquet)
Assieme ad altri lavori di ristrutturazione, ho fatto "ri"pavimentare il pavimento esistente in marmo con del parquet, in posa flottante.
In particolare parquet della Crespano, prefinito teak.

A distanza di 1 mese circa dalla posa, tornato nell'abitazione sto notando alcune anomalie, in particolare evidenti fessure tra battiscopa e parquet (e quindi non a muro, ma a pavimento per intenderci), e in alcune zone, pressando con il piede il parquet che..."respira"..
Si muove parecchio con rumore "d'aria", in altri punti, rumore "vuoto"..

Siccome il posatore e' latitante, e sostiene che e' colpa del pavimento sottostante non completamente lineare, la mia preoccupazione che in un futuro non molto lontato, quelle piccole aperture che vedo oggi, diventino un grosso problema domani (neanche troppo lontato)

E se penso che la posa non e' stata neanche cosi economica..

Grazie a tutti per qualsiasi "dritta"

d[/quote]

#5
In effetti il limite di certi parquet flottanti è proprio quello. Intanto le fessure in prossimità dello zoccolino denotamo che non è stato ben gestita la posa , quindi o lo zoccolino è troppo sottile, o chi ha posato è stato troppo lontano, o il parquet si sta ritirando.
Per quanto riguarda il movimento sicuramente dove c'è il parquet sotto possono esserci dislivelli, che forse erano da prevedere, ma nello stesso tempo i materiali a 3 strati con l'abete nei 2 strati di bilanciatura possono dare quei problemi, sono più elastici e e più leggeri e tendono ad agitarsi di più.
Con un 3 strati con multistrato di betulla in mezzo e controbilanciatura in nobile probabilmente non sarebbe successo.
Dopo le critiche possiamo comunque dire che con il peso dei mobili il legno si fermerà abbastanza da farti stare tranquillo, che se rintracci il posatore gli fai mettere a posto i contorni almeno con un pò di stucco o sistemando meglio i battiscopa, e che il movimento del legno ci sarà sempre ma non dovrebbe causare problemi in futuro.

Saluti


Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#6
grazie per le risposte!

Sono in attesa del posatore, intanto il parquet inizia a muoversi anche in altre stanze, e nello studio nelle vicinanze del muro e' un movimento unico...in particolare una zona che insistendo un po con il piede e' uscita tantissima polvere e....20cm di cellophane!!!!