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#61
Ha proposito di sconti e negozi seri, avete per caso visto la nuova pubblicità di Aiazzone ?
Sconti del 70% e tasso zero....
leggete attentamente la piccolissima dicitura in basso sullo schermo, si legge tan 0 taeg 2% ma soprattutto si legge : gli sconti sono calcolati sul nostro listino.... .
Dato che c'erano potevano fare il 100% di sconto tanto i listini se li stampano da soli possono scriverci il prezzo che vogliono.

#62
coolors ha scritto:
Finiamola sempre di pensare ai consumatori come degli allocchi ebeti che guardano solo alla cifra scritta sul preventivo, non è giusto!

hai ragione...

piccolo anneddoto:

dovendo rinnovare un modello di cucina esposto, lo metto in offerta al 50%... parliamo di una composizione di cm.420+120 di colonne...
entra una Cliente in negozio e si mostra interessata all'offerta...
ma addentrandomi nei particolari scopro che la parete disponibile della Cliente è di 280cm :shock:

al che spiego alla Signora che lo stesso modello di cucina di 280cm le costerebbe comunque meno di quella in offerta... (senza la necessità di buttarne via più di metà...)
la signora invece insiste per avere quella in offerta... ed io :"ma signora guardi che riusciamo a comporne una della sua misura rimanendo su una cifra comunque inferiore all'offerta!"

e lei:" si ma questa ha il 50% di sconto!" :shock:
solariarreda.it
facebook

#63
SOLARI 1921 ha scritto:hai ragione...

piccolo anneddoto:

dovendo rinnovare un modello di cucina esposto, lo metto in offerta al 50%... parliamo di una composizione di cm.420+120 di colonne...
entra una Cliente in negozio e si mostra interessata all'offerta...
ma addentrandomi nei particolari scopro che la parete disponibile della Cliente è di 280cm :shock:

al che spiego alla Signora che lo stesso modello di cucina di 280cm le costerebbe comunque meno di quella in offerta... (senza la necessità di buttarne via più di metà...)
la signora invece insiste per avere quella in offerta... ed io :"ma signora guardi che riusciamo a comporne una della sua misura rimanendo su una cifra comunque inferiore all'offerta!"

e lei:" si ma questa ha il 50% di sconto!" :shock:
E' vero! Succede! ... e fà a pari con quel rivenditore che si permette di affermare ai clienti che i forni Nardi, Ariston e Rex sono tutti uguali perchè vengono prodotti nelle stessa fabbrica.

E adesso che ci siamo raccontati 2 episodi, quale apporto costruttivo abbiamo dato alla discussione?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#64
ritengo normalissimo che il privato cerchi di spendere meno possibile a parità di prodotto/servizio, lo facciamo tutti.

Non possiamo pretendere che il cliente in questione comperi nel nostro negozio spendendo 100 euro in più perché siamo più bravi, anche perché quel "più bravi" non è detto che per quel cliente sia un valore aggiunto, o meglio non è detto che noi abbiamo comunicato bene quel presunto valore aggiunto.

#65
coolors ha scritto:
E adesso che ci siamo raccontati 2 episodi, quale apporto costruttivo abbiamo dato alla discussione?
sicuramente nessuno... anche se dubito che in questo lunghissimo OT (tra l'altro iniziato da me :oops: ) si possa "costruire" qualcosa... :wink:
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#66
be, un pò di informazione l'abbiamo fatta
la gente che leggerà questo topics almeno saprà che queste aziende che fanno sconti impossibili lo fanno su un listino aumentato e che le rateizzazioni le fanno con delle finanziarie care
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#67
coolors ha scritto:
GIURISTA ha scritto:
coolors ha scritto:Peccato perchè nella realtà poi, i consumatori, quando entrano in un negozio non trovano ad attenderli l'etichetta appesa "negozio serio".[/color]
...perchè tanto a loro interessa cercare quella con scritto "SCONTI"..
e tu non fai uguale quando vai a comprare?

LO AMMETTO, come tutti cerco di comprare al miglior prezzo mai prescindendo dalla serietà della persona che mi fa la vendita.

Per cui la gente fa bene a cercare gli sconti e probabilmente fa bene a cercarli da un venditore serio.

Finiamola sempre di pensare ai consumatori come degli allocchi ebeti che guardano solo alla cifra scritta sul preventivo, non è giusto!
No non faccio uguale, perchè so che spesso gli "sconti sconti" sono solo balle e che il prezzo non è tutto.
E' ovvio che tutti cercano il prezzo migliore, ci mancherebbe, sto solo dicendo che non sempre il prezzo più basso è anche la scelta migliore.
Giorni fa ho comprato un tosaerba professionale. Su una cifra di 1600 euro c'erano quasi 200 euro di differenza tra un venditore e l'altro. Ho comprato da quello più caro, non perchè ho piacere di spendere, ma perchè ho avuto l'impressione di maggiore professionalità (e poi anche avuto conferma da altri), di migliore assistenza tecnica, oltre ad avere avuto più disponibilità e cortesia. Eppure so che vende più l'altro negozio più economico perchè molti accettano il rischio pur di risparmiare. Per me invece è importante sapere che se si guasta ho un posto dove rivolgermi e non rischio di stare 2 mesi con l'erba che cresce davanti alle vetrine.
Ti faccio un altro caso: qui vicino a me c'era un autosalone, gestito da un tipo che solo dall'aspetto fisico avrebbe dato dubbi di professionalità a qualsiasi persona assennata. Non si sa come (o meglio, si intuiva) ma faceva dei prezzi assolutamente fuori mercato. Proprio per questo dovevi vedere quanta gente aveva nel piazzale, era come dal panettiere la mattina. Per i primi mesi era andato tutto bene, così si era fatto buona nomea, poi aveva fatto leva su questo per riuscire nel suo intento.
Sai cosa faceva? Prendeva la caparra, poi l'auto non arrivava mai e per tenere il cliente in ballo arrancava le scuse più strane, ad es. che era arrivata di un colore diverso, o che tardava perchè per i sedili in pelle ci voleva più attesa o altro.. Ora ha 50/60 querele per truffa sul groppone.
Eppure, anche dopo le prime denunce, c'era sempre la coda perchè c'era sempre quello che credeva al "prezzo", che pensava che non fosse vero, che fossero stati disguidi, incomprensioni e mai atti dolosi.

Tu pensi che il forum rappresenti il campione tipo dell'acquirente di mobili? Innanzitutto la realtà è ben diversa, poi anche qui dove mediamente il consumatore è informato o cerca di diventarlo, arriva sempre quello impallinato o illuso con lo sconto, dunque è un argomento, o meglio un giochetto cui molti credono.
Mobiliere

#68
GIURISTA ha scritto:No non faccio uguale, perchè so che spesso gli "sconti sconti" sono solo balle e che il prezzo non è tutto.
E' ovvio che tutti cercano il prezzo migliore, ci mancherebbe, sto solo dicendo che non sempre il prezzo più basso è anche la scelta migliore.
Giorni fa ho comprato un tosaerba professionale. Su una cifra di 1600 euro c'erano quasi 200 euro di differenza tra un venditore e l'altro. Ho comprato da quello più caro, non perchè ho piacere di spendere, ma perchè ho avuto l'impressione di maggiore professionalità (e poi anche avuto conferma da altri), di migliore assistenza tecnica, oltre ad avere avuto più disponibilità e cortesia. Eppure so che vende più l'altro negozio più economico perchè molti accettano il rischio pur di risparmiare. Per me invece è importante sapere che se si guasta ho un posto dove rivolgermi e non rischio di stare 2 mesi con l'erba che cresce davanti alle vetrine.
Ti faccio un altro caso: qui vicino a me c'era un autosalone, gestito da un tipo che solo dall'aspetto fisico avrebbe dato dubbi di professionalità a qualsiasi persona assennata. Non si sa come (o meglio, si intuiva) ma faceva dei prezzi assolutamente fuori mercato. Proprio per questo dovevi vedere quanta gente aveva nel piazzale, era come dal panettiere la mattina. Per i primi mesi era andato tutto bene, così si era fatto buona nomea, poi aveva fatto leva su questo per riuscire nel suo intento.
Sai cosa faceva? Prendeva la caparra, poi l'auto non arrivava mai e per tenere il cliente in ballo arrancava le scuse più strane, ad es. che era arrivata di un colore diverso, o che tardava perchè per i sedili in pelle ci voleva più attesa o altro.. Ora ha 50/60 querele per truffa sul groppone.
Eppure, anche dopo le prime denunce, c'era sempre la coda perchè c'era sempre quello che credeva al "prezzo", che pensava che non fosse vero, che fossero stati disguidi, incomprensioni e mai atti dolosi.

Tu pensi che il forum rappresenti il campione tipo dell'acquirente di mobili? Innanzitutto la realtà è ben diversa, poi anche qui dove mediamente il consumatore è informato o cerca di diventarlo, arriva sempre quello impallinato o illuso con lo sconto, dunque è un argomento, o meglio un giochetto cui molti credono.

mi sento di quotarti come al solito.
Anche io non guardo solo il prezzo. E se vedo che non posso comprare dove penso che meriti acqusitare o non compro o aspetto di poter comprare da chi reputo lo meriti.

#69
GIURISTA ha scritto:Tu pensi che il forum rappresenti il campione tipo dell'acquirente di mobili?
Io capisco chi è alla ricerca di informazioni corrette ed è giusto che trovi delle risposte, dei suggerimenti , ma mi pare che stiamo arrivando solo alla richiesta di improbabili classifiche, tra l'altro su prodotti abbastanza medi, o, di contro, alla informazione di altissima tecnologia che in realtà non serve per la scelta del prodotto ma magari solo per arricchimento personale.
Quoto in toto, come sempre, Giurista e il suo esempio del venditore d'auto. E' esattamente quello che succede nei negozi di mobili. "Quanto sconto mi fai? La compro da quello che me la fa 50 centesimi meno. Non mi preoccupo di sapere se poi, soprattutto a distanza di MOLTI anni, sarà in grado di darmi una assistenza, un ricambio introvabile". Oppure "Vorrei una cucina di 20mt a 2000euro ma ho letto che sarebbe meglio di legno massiccio placcato d'oro e con le cerniere da cassaforte".
BASTA!

#70
jnicola ha scritto:ritengo normalissimo che il privato cerchi di spendere meno possibile a parità di prodotto/servizio, lo facciamo tutti.

Non possiamo pretendere che il cliente in questione comperi nel nostro negozio spendendo 100 euro in più perché siamo più bravi, anche perché quel "più bravi" non è detto che per quel cliente sia un valore aggiunto, o meglio non è detto che noi abbiamo comunicato bene quel presunto valore aggiunto.
Quindi non potendo far nulla verso chi si propone ad un potenziale cliente con uno sconto roboante resta il problema di come comunicare allo stesso
cliente perchè dovrebbe acquistare da noi lo stesso prodotto ad un prezzo più alto?Bè quì onestamente la vedo dura!!!Dai nostri "fornitori"non c'è da attendersi nulla in termini di riconoscimento per la n/s (vera o presunta?) professionalità,l'importante è sempre la stessa cosa,vendere e pagare.
Da parte dei n/s "clienti",tranne alcuni sporadici casi ,il più delle volte il rapporto và costruito sull'attimo quindi dobbiamo essere molto ma molto bravi a trasmettergli la nostra serietà e capacità professionale in quel breve lasso di tempo;con che strumenti farlo che non siano quelli che usa anche il rivenditore" rampante"?
Il presunto valore aggiunto,di cui parla "jnicola"siamo NOI inteso come persone,poichè nè la struttura nè i prodotti che trattiamo, possono a mio avviso in linea di massima, fare la differenza!In sostanza,dovendo concludere mi piacerebbe leggere qualcosa su questa "cosiderazione" introdotta da "jnicola"
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#71
GIURISTA ha scritto:Giorni fa ho comprato un tosaerba professionale. Su una cifra di 1600 euro c'erano quasi 200 euro di differenza tra un venditore e l'altro. Ho comprato da quello più caro, non perchè ho piacere di spendere, ma perchè ho avuto l'impressione di maggiore professionalità (e poi anche avuto conferma da altri), di migliore assistenza tecnica, oltre ad avere avuto più disponibilità e cortesia.
Stesso modello di tosaerba? Se la risposta è si, evidentemente la pensiamo diversamente. 200 euro di differenza sono circa il 13% e io non spendo il 13% in piu' per la cortesia e il forse me la sistemeranno se forse si romperà.

Per via del concessionario truffaldino sono d'accordo con te e probabilmente ci sono gli allocchi che comprano. Poi magari o non vedono mai il prodotto o arriva la guardia di finanza che chiede loro riscontro dell'iva non versata (per cui alla fine c'hanno rimesso). Io tendo molto a diffidare quando la differenza è troppa perchè mi aspetto la fregatura.

Però non è giusto dire o pensare che i consumatori siano tutti uguali, tutti alla ricerca del prezzo a tutti i costi perchè non è assolutamente vero. Ho fatto anch'io il tuo onerovolissimo mestiere e di gente intelligente e seria in giro ce n'è ancora.
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#72
coolors ha scritto:
GIURISTA ha scritto:Giorni fa ho comprato un tosaerba professionale. Su una cifra di 1600 euro c'erano quasi 200 euro di differenza tra un venditore e l'altro. Ho comprato da quello più caro, non perchè ho piacere di spendere, ma perchè ho avuto l'impressione di maggiore professionalità (e poi anche avuto conferma da altri), di migliore assistenza tecnica, oltre ad avere avuto più disponibilità e cortesia.
coolors ha scritto: Stesso modello di tosaerba? Se la risposta è si, evidentemente la pensiamo diversamente. 200 euro di differenza sono circa il 13% e io non spendo il 13% in piu' per la cortesia e il forse me la sistemeranno se forse si romperà.
Forse tu sarai più furbo? :lol:
Fidati che se ho speso quasi 200 euro in più un motivo c'è, son mica scemo. :wink: Innanzitutto era un negozio dove ero già cliente e conosco la sua assistenza: sull'altra macchina per 20 anni mi ha sempre garantito pezzi di ricambio, cosa che nessun altro è stato disponibile a fare, poi è a 15 km e non a 45 come l'altro, se ho bisogno di una lama, dell'olio o cosa in 20 minuti sono da lui, per andare dall'altro, che è lontano e scomodo, mi partirebbe mezza mattinata. Per me dunque conviene quel negozio anche se ho pagato qualcosa in più.
coolors ha scritto: Però non è giusto dire o pensare che i consumatori siano tutti uguali, tutti alla ricerca del prezzo a tutti i costi perchè non è assolutamente vero. Ho fatto anch'io il tuo onerovolissimo mestiere e di gente intelligente e seria in giro ce n'è ancora.

Io non ho detto che siano tutti uguali, ho sottolineato una tendenza, un'inclinazione che molti prendono di fronte a certe formulette. Insomma coolors.. ci siamo capiti no? :wink:
Mobiliere

#73
Anche io sono d'accordo con giurista e anch'io ho il mio episodio da raccontare.....

Allora mio papa' è come coolors..... dovevamo comprare un condizionatore per l'ufficio. Lui lo compra "a prezzo di costo" dal suo amico rivenditore che sta a 50 km da casa. Poi lo fa istallare da un idraulico del paese (suo idraulico di fiducia....) noto per fare dei prezzi bassissimi, ma anche per fare lavori approssimativi......

Risultato?

Abbiamo avuto un buon risparmio, ma nell'ufficio c'è piu' caldo di prima....... (non sto a scendere nei particolari...)

Allora, dico io, ma non era meglio spendere qualcosa in piu' trovando fornitori piu' affidabili?

Altro esempio.
Il mio distributore di elettrodomestici costa mediamente un 3-4% in piu' degli altri. Pero' se lo chiamo la domenica pomeriggio per avere un'informazione mi risponde, pure la mattina. Se gli mando una mail alle 10 di sera, la mattina successica ho subito la risposta. Se ho bisogno di informazioni su qualsiasi prodotto, anche tecniche sull'istallazione, lui me le da' sempre. E allora chi me lo fa fare di comprare da chi ha il prezzo piu' basso? (il 3-4% non è poco sugli acquisti di un anno intero.....)
Certo, potrei prendere le info da lui e comprare dagli altri.... ma non lo trovo corretto e non mi sogno di farlo.......
ALLEGRI

#74
allegri ha scritto: Certo, potrei prendere le info da lui e comprare dagli altri.... ma non lo trovo corretto e non mi sogno di farlo.......

e qui metti sul piatto un argomento alquanto spinoso: la correttezza, dote assai rara... quasi del tutto scomparsa.

La stessa correttezza che dovrebbe bisbigliare all'orecchio del Cliente:"Ehi! Ragiona un secondo! Questo rivenditore si è dato da fare, ha realizzato un ottimo progetto, ti ha proposto un ottimo prodotto ad un prezzo equo. Ti ha suggerito soluzioni originali che altri neppure si sognavano. Guardati intorno! Ti ha accolto in un negozio curato, attento ai dettagli, sempre fresco e rinnovato con, alle spalle, una struttura in grado di seguirti nel tempo e di risolvere qualsiasi eventuale problema futuro. E' un interlocutore professionale e preparato... Non vorrai di certo ignorare tutto questo per cedere alla tentazione dello SCONTO... scendendo a compromessi... in quel negozio triste, confusionario, approssimativo, che ha unicamente fatto il suo prezzo sul lavoro degli altri... Ragiona!!! "

...l'epilogo della storia poi lo conosciamo tutti vero? :roll:
solariarreda.it
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#75
SOLARI 1921 ha scritto:
allegri ha scritto: Certo, potrei prendere le info da lui e comprare dagli altri.... ma non lo trovo corretto e non mi sogno di farlo.......

e qui metti sul piatto un argomento alquanto spinoso: la correttezza, dote assai rara... quasi del tutto scomparsa.

La stessa correttezza che dovrebbe bisbigliare all'orecchio del Cliente:"Ehi! Ragiona un secondo! Questo rivenditore si è dato da fare, ha realizzato un ottimo progetto, ti ha proposto un ottimo prodotto ad un prezzo equo. Ti ha suggerito soluzioni originali che altri neppure si sognavano. Guardati intorno! Ti ha accolto in un negozio curato, attento ai dettagli, sempre fresco e rinnovato con, alle spalle, una struttura in grado di seguirti nel tempo e di risolvere qualsiasi eventuale problema futuro. E' un interlocutore professionale e preparato... Non vorrai di certo ignorare tutto questo per cedere alla tentazione dello SCONTO... scendendo a compromessi... in quel negozio triste, confusionario, approssimativo, che ha unicamente fatto il suo prezzo sul lavoro degli altri... Ragiona!!! "

...l'epilogo della storia poi lo conosciamo tutti vero? :roll:

Guarda, se un cliente trova in un punto vendita tutte le cose che hai qui elencato, sarebbe un pazzo scatenato ad acquistare da un'altra parte solo per lo sconto.
Il probelmi sono due:

1- Di punti vendita come li descrivi tu ce ne sono pochi in circolazione

2- Anche quando li trovano, non tutti i clienti se ne rendono conto
ALLEGRI