La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

garante di un prestito...dubbi

#1
mi è stato chiesto da un amico di fare da garante di un suo prestito, e la banca che deve rilasciare il prestito ha detto a questo mio amico che questa cosa non risulterà sulla mia banca dati... a me sembra trano in quanto esser garante di un prestito equivale a dire che se non paga il tizio pago io...quindi sono anche io impegnata per quella cifra.

Il problema non è che ho paura che il tizio non paghi , la mia preoccupazione viene dal fatto che se un domani avrei bisogno di un prestito, un mutuo o quant'altro non vorrei che mi venisse negata perchè la mia firma è già in garanzia per un'altro prestito.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: garante di un prestito...dubbi

#2
edith ha scritto:mi è stato chiesto da un amico di fare da garante di un suo prestito, e la banca che deve rilasciare il prestito ha detto a questo mio amico che questa cosa non risulterà sulla mia banca dati... a me sembra trano in quanto esser garante di un prestito equivale a dire che se non paga il tizio pago io...quindi sono anche io impegnata per quella cifra.

Il problema non è che ho paura che il tizio non paghi , la mia preoccupazione viene dal fatto che se un domani avrei bisogno di un prestito, un mutuo o quant'altro non vorrei che mi venisse negata perchè la mia firma è già in garanzia per un'altro prestito.
Allora non firmare.
O preparati a sborsare....
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
il mio roblema non è se dovrò pagare io...so per certo che non mi troverei in una situazione simile...


il mio dubbio è:

il prestito di cui sarei garante diventerà una mia situazione debitoria???per intenderci se domani dovessi chiedere un mutuo alla mia banca terrebbero conto anche della cifra per cui sono garante????la cosa risulta nella mia banca dati??
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#4
Non diventa una tua situazione debitoria ma se richiedi un mutuo si vede che hai fatto da garante ...ma non dovrebbe crearti problemi nell'ottenimento

#5
roberta_matteo ha scritto:Non diventa una tua situazione debitoria ma se richiedi un mutuo si vede che hai fatto da garante ...ma non dovrebbe crearti problemi nell'ottenimento
ok grazie...ma alla fine ho deciso di non firmare preferisco non mettermi in situazioni che malgrado tuto potrebbero complicarsi e poichè ho alcuni progetti per il futuro non voglio creare situazioni che potrebbero essermi d'intralcio.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467