La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gres lappato o effetto naturale

#1
ciao a tutti

sabato abbiamo "girato" per le piastrelle ..ora piano piano le cerco sui siti e vi faccio vedere cosa ci piace... ma intanto ho una domanda:

il gres porcellanato effetto pietra che va moltissimo ora...qualcuno ce l'ha e ha gia provato a "viverlo" un po'?
perchè è bellissimo....ma ho paura che non sia pratico da pulire...sia il pavimento che il rivestimento del bagno... :?:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#2
? Il gres è il materiale più usato per le pavimentazioni, quindi dovrebbe essere il più facile da pulire e ormai consolidato come materiale. Tu intendi, con "effetto pietra", un tipo di gres non perfettamente liscio? nno ti posso rassicurare perchè non ce l'ho in casa, ho un tipo di mattonelle abbastanza lisce anche se non come il lucido, però so che non ci sono particolari problemi, anche con i top da cucina.

#3
...si intendo quelli effetto naturale...quindi ruvidi oltre che opachi...ho paura che usandolo anche come rivestimento per il bagno..passando la spugnetta...ci lascio lì la spugnetta grattuggiata :lol: :lol:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#4
Immagine
l'immagine non rende e non si riesce a salvare dal sito...vi piace?

la linea è nuova e si può vedere solo nella finestrella che apre insieme all'HP di www.refin.it

lo metterremmo in sala, cucina, disimpegno e bagno grande...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#5
Non so, il gres che ho sempre visto io ad effetto pietra è fatto apposta per interni quindi meno ruvido delle pavimentazioni che metti ad es. in giardini o porticati fuori casa. Alcuni tipi di gres hanno poi semplicemente un color pietra e sono lisci abbastanza da poterli pulire come tutte le piastrelle normali.

#6
A me piace. Dalla foto non sembra così ruvido da crear problemi.. :roll:
Potresti farti dare un paio di mattonelle e provare un pò ?

#7
hai ragione scusa oggi sono di fretta e non mi sono spiegata bene...questa che ho inserito sopra mi sembra facile da pulire infatti mi va bene metterla anche in cucina e nel bagno come pavimento... per il rivestimento del bagno inve ce pensavamo di giocare con queste...
Immagine
questo "mosaicone"
Immagine
un mosaico con diverdi grigi.....e barrette d'alluminio.

Sono queste che esistono sia lappate (cioè più lisce) che effetto naturale (cioè ruvide)...e quelle ruvide ho paura che "prendano polvere" ...ma costano la metà!! :wink:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#8
Secondo me il rischio di mattonelle ruvide è che siano fatte per avere una fuga più larga rispetto alle altre. Anche questo aspetto è da valutare, la fuga largaè mooooooooolto noiosa e non si pulisce mai nonostante gli sforzi. Chiedi anche questo prima di decidere :?

#10
io ho messo in cucina unammattonela dello stesso colore solo che ... a quello che mi dicono... sono lappate e rettificate cioè lisce come la seta sono bellissime e costano una botta non so se la mattonella ruvida ti possa creare problemi nel rivestimento non credo ............
io nel bagno effetto pietra cioè con bucherelli e ruvida l'ho messa per terra certo dare lo straccio non sarà cosi semplice ma paienza a me piacevano molto!!

#11
Io ho domandato esattamente la stessa cosa sabato scorso per un pavimento Cedisa serie Altaj grigio da mettere in salone e in cucina (c'è soltanto una porta scorrevole da 1 metro a dividerli per questo ho messo lo stesso pavimento)

A me hanno detto (ed è una persona di fiducia) che il lappato rettificato è il migliore perchè è molto bello e si pulisce in modo molto piu' facile perchè lo straccio scivola meglio...ed onestamente non si vede molto la differenza se non al tatto.

Pero' attenta perchè dipende dal colore!

Quello che ho scelto io è sembra proprio una pietra naturale perchè ha qualche macchietta grigio chiaro o marrone... da un effetto caldo insomma.... ma ce ne sono alcune che con il lappato e rettificato diventano lucide in modo proprio brutto... e rischi di perdere tutto l'effetto pietro ottenendo l'effeto marmo levigato.

:roll:

#12
eh he quella sopra è proprio la serie altaj di cerdisa... :lol: :lol:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#13
Davvero??? :oops: Confermo la mia scelta allora :lol: :lol:

Io avevo visto anche un cotto d'este moooolto bello... peccato che c'era solo 45x45 ed è troppo grande... io ho preso un 30x30.

Invece al piano sopra (dove sono le stanze) credo che prendero' un ricchetti nord stone sempre 30x30 sempre lappato.

#14
Nel mio precedente appartamento avevo il gres lucido (ora memore del primo errore ho messo il gres opaco effetto parquet) .....che dire, è bellissimo ma molto freddo, non è facilissimo da pulire perchè rimangono sempre degli aloni...quando lo ordinate fatevi anche mandare un prodotto protettivo da passarci sopra, io non l'ho fatto e in alcuni punti il gres s'è opacizzato...meglio posare maioliche non troppo grandi perchè essendo cotte ad altissima temperatura, negli angoli sono imperfette e si nota! Fatele istallare sempre con un minimo di fuga perchè altrimenti le imperfezioni sui bordi si notano ancora di più.
Ops...spero di non avervi avvilito troppo, non odiatemi! :D

#15
...scusa ma in che senso si è opacizzato..non era già effetto opaco...??

mi sa che ho capito male :roll: :roll:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...