La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiutate anche me? SCELTO!!!

#1
Buongiorno a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto.
Dobbiamo acquistare i materassi per il letto matrimoniale e questo è un argomento per cui la mia preparazione equivale a ZERO totale.
Non ho idea su cosa abbia dormito fino ad oggi :oops: , materassi ortopedici sicuramente, ma la mia schiena non è mai stata d'accordo su questa scelta...

La rete è a doghe, io e marito non siamo due fuscelli, lui supera i 90Kg io i 60. Lui dorme a pancia in giù o su un fianco, io a pancia in su o su un fianco
Il problema è appunto la mia schiena che, con una scoliosi e due vertebre schiacciate, spesso è malconcia.

La casa è nuova, quindi non dovrebbe avere problemi di umidità o simili.
Budget....mmm 1000 eurini....al massimo massimo

Mi conviene prendere due singoli viste le nostre diverse esigenze (posizioni di dormita, peso, e schiena...) o un matrimoniale?
A cosa devo prestare attenzione quando andrò nel negozio. Devo far domande particolari? Cosa devo assolutamente evitare per la mia schiena?

Grazie in anticipo!
Elena
Ultima modifica di pan il 19/06/10 12:47, modificato 2 volte in totale.
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Aiutate anche me nella scelta?

#2
pan ha scritto:Buongiorno a tutti.
La rete è a doghe,
Che tipo di doghe?
io e marito non siamo due fuscelli, lui supera i 90Kg io i 60. Lui dorme a pancia in giù o su un fianco, io a pancia in su o su un fianco
Il problema è appunto la mia schiena che, con una scoliosi e due vertebre schiacciate, spesso è malconcia.
Quanto siete alti?
La casa è nuova, quindi non dovrebbe avere problemi di umidità o simili.
Budget....mmm 1000 eurini....al massimo massimo
Con mille euro, puoi prendere degli ottimi materassi a molle indipendenti o in lattice, il memory IMHO richiede una spesa più elevata per avere un prodotto veramente performante.

Mi conviene prendere due singoli viste le nostre diverse esigenze (posizioni di dormita, peso, e schiena...) o un matrimoniale?
Come tutte le cose anche questa scelta ha pro e contro sia che prendi il matrimoniale sia i 2 singoli, provo a riassumerti brevemente i primi che mi vengono in mente:

Matrimoniale
Pro: Sostegno uguale su tutta la superfice, quindi ci dormi anche al centro, non si separa,IMHO in alcuni casi l'imbottitura è meglio distribuita e il materasso è più confortevole.
Contro: difficile da girare per la normale manutenzione, impossibilità di personalizzare in base alle esigenze diverse tue e di tuo marito.

2 singoli
Pro: facilità di manutenzione, usura del materasso più omogenea, possibilità di personalizzazione dei due singoli materassi.
Contro: si aprono al centro, se ti piace "spaparanzarti" al centro del letto, avrai sempre una senzazione di comodità inferiore in alcuni casi si sente addirittura il cordoncino del materasso sotto la schiena.

A cosa devo prestare attenzione quando andrò nel negozio. Devo far domande particolari? Cosa devo assolutamente evitare per la mia schiena?
Prima di tutto vai in un negozio qualificato, e cerca una persona che sia seria e competente, lo capisci subito, se quando entri ti farà un mucchio di domande per capire le tue esigenze prima di proporti qualcosa IMHO, sei sulla buona strada e puoi fidarti (senza perdere di vista il tuo budget).
Al contrario se appena entri ha già capito tutto, ha già tutto quello che fa per te al prezzo più basso che c'è....scappa!!! :-)
Un ulteriore cosiglio, vai al negozio con un bel pò di tempo a disposizione, e vacci senza pregiudizi, ascolta cosa ti viene consigliato, soprattutto se hai capito che chi te lo consiglia è effettivamente competente.
Evita un materasso non di marca, e per le vostre esigenze,io prenderei un materasso comodo ma con un buon sostegno, insomma non eccedere in morbidezza.
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

#3
appoggissimo a giuseppe!!! :wink:

cmq se vai su prodotti che non trasmettono le vibrazioni da una parte all'altro (tipo molle indiependenti e memory) ti consiglio un matrimoniale! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#4
Con 1000 euro circa di budget le scelte sono molte e prodotti validi. Lattice, molle indipendenti e memory foam.
Tra i 2 singoli ed il matrimoniale, io personalmente sono per il grande.
Logicamente sono più pratici i singoli per la manutenzione, ma sono dell'idea che un matrimoniale duri di più e rimanga più bello esteticamente soprattutto se marito e moglie hanno pesi differenti.
Se andate sul lattice cercate di non scendere sotto i 20-21 cm di altezza totale, se andate sulle molle indipendenti provatene uno con uno strato aggiuntivo di memory foam o lattice, se scegliete materassi in memory dovete "accontentarvi" di materassi con circa 5 cm di viscoelastico, ma sicuramente validi come i nuovi Permaflex oppure il Nube di Dorelan.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#5
Mamma mia, solo a leggere voi sono in confusione. Bisogna che prendo appunti e studio prima di entrare in negozio.
I consigli su cosa prestare attenzione sono validissimi, grazie mille!

Per il resto, devo dire che mi toccherà si ascoltare cosa mi dicono, poi verrò a chiedere conferma a voi :wink:

Singolo o matrimoniale, non saprei proprio..noi li abbiamo avuti sempre singoli, e non mi son mai trovata troppo male, anche se da un anno dormiamo in uno matrimoniale ed è veramente più comodo al centro, senza sentire i bordini dei singoli.

Siamo alti, per rispondere sopra, 1,65 io e 1,85 il marito.
Che doghe ha la rete...bella domanda...non ne ho idea..non l'ho nemmeno sotto mano perchè è chiusa in un garage in attesa di trasloco definitivo.
Adesso mi sorge un dubbio però: il fatto di alzarmi dal letto più rotta di quando andavo a dormire, può dipendere anche dalle doghe o è un problema di materasso o basta????
Io ho attribuito al materasso perchè a casa dei miei li hanno uguali e quando mi capita di dormire là, la sensazione al risveglio era la stessa, cosa che invece non succede nei letti di mia suocera (pare che siam sempre in giro
:lol: )
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

#6
se hai male soprattutto la prima mezz'oretta dal risveglio la causa è quasi esclusivamente del materasso (a meno che tu non abbia delle reti old style in maglia del dopoguerra) :lol:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#7
pan ha scritto: Siamo alti, per rispondere sopra, 1,65 io e 1,85 il marito.
Che doghe ha la rete...bella domanda...non ne ho idea..non l'ho nemmeno sotto mano perchè è chiusa in un garage in attesa di trasloco definitivo.
Adesso mi sorge un dubbio però: il fatto di alzarmi dal letto più rotta di quando andavo a dormire, può dipendere anche dalle doghe o è un problema di materasso o basta????
Io ho attribuito al materasso perchè a casa dei miei li hanno uguali e quando mi capita di dormire là, la sensazione al risveglio era la stessa, cosa che invece non succede nei letti di mia suocera (pare che siam sempre in giro
:lol: )
Al 90% è colpa del materasso andato, ma se la tua rete ha i suoi 10 anni, o è un modello molto economico, io non esiterei a cambiarla, pena non godere appieno le caratteristiche del nuovo materasso e velocizzarne l'usura.
Ripeto, non andare in confusione, più che cercare il materasso, se non vuoi sbagliare, scegli bene il negozio.
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

#9
Si, in effetti sono tutta incriccata appena mi alzo, poi pian piano la situazione migliora.
Le doghe.....si, hanno più di dieci anni, ma a memoria erano messe bene, non era una cosa da battaglia quando le abbiam prese. Adesso vediamo quando usciranno dal garage....
Ok. Ora si tratta di scegliere il negozio allora...
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Aiutate anche me nella scelta?

#10
pan ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto.
Dobbiamo acquistare i materassi per il letto matrimoniale e questo è un argomento per cui la mia preparazione equivale a ZERO totale.
Non ho idea su cosa abbia dormito fino ad oggi :oops: , materassi ortopedici sicuramente, ma la mia schiena non è mai stata d'accordo su questa scelta...

La rete è a doghe, io e marito non siamo due fuscelli, lui supera i 90Kg io i 60. Lui dorme a pancia in giù o su un fianco, io a pancia in su o su un fianco
Il problema è appunto la mia schiena che, con una scoliosi e due vertebre schiacciate, spesso è malconcia.

La casa è nuova, quindi non dovrebbe avere problemi di umidità o simili.
Budget....mmm 1000 eurini....al massimo massimo

Mi conviene prendere due singoli viste le nostre diverse esigenze (posizioni di dormita, peso, e schiena...) o un matrimoniale?
A cosa devo prestare attenzione quando andrò nel negozio. Devo far domande particolari? Cosa devo assolutamente evitare per la mia schiena?

Grazie in anticipo!
Elena
Se posso darti un consiglio per chi ha problemi alla colonna vertebrale come te, scoliosi, cifosi, traumi alle vertebre ecc, in questi casi il materasso duro sarebbe l'unica soluzione, perchè parodossalmente sentiresti meno dolore tenendo la schiena in una posizione "scorretta" , che costringe le vertebre a stare dritte e ad alleviare la pressione sui dischi. Naturalmente, in questo caso la qualità del sonno ne risentirebbe, perchè la rigidità del materasso provoca contratture nei muscoli costretti a lavorare per contrastare le posizioni scorrette, e ostacola la circolazione sanguigna creando punti di pressione e fastidiosi indolenzimenti e formicolii. Purtroppo in questi casi bisogna scegliere il male minore.
Spero di esserti stato d'aiuto
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

Re: Aiutate anche me nella scelta?

#11
Nottinforma ha scritto:
pan ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto.
Dobbiamo acquistare i materassi per il letto matrimoniale e questo è un argomento per cui la mia preparazione equivale a ZERO totale.
Non ho idea su cosa abbia dormito fino ad oggi :oops: , materassi ortopedici sicuramente, ma la mia schiena non è mai stata d'accordo su questa scelta...

La rete è a doghe, io e marito non siamo due fuscelli, lui supera i 90Kg io i 60. Lui dorme a pancia in giù o su un fianco, io a pancia in su o su un fianco
Il problema è appunto la mia schiena che, con una scoliosi e due vertebre schiacciate, spesso è malconcia.

La casa è nuova, quindi non dovrebbe avere problemi di umidità o simili.
Budget....mmm 1000 eurini....al massimo massimo

Mi conviene prendere due singoli viste le nostre diverse esigenze (posizioni di dormita, peso, e schiena...) o un matrimoniale?
A cosa devo prestare attenzione quando andrò nel negozio. Devo far domande particolari? Cosa devo assolutamente evitare per la mia schiena?

Grazie in anticipo!
Elena
Se posso darti un consiglio per chi ha problemi alla colonna vertebrale come te, scoliosi, cifosi, traumi alle vertebre ecc, in questi casi il materasso duro sarebbe l'unica soluzione, perchè parodossalmente sentiresti meno dolore tenendo la schiena in una posizione "scorretta" , che costringe le vertebre a stare dritte e ad alleviare la pressione sui dischi. Naturalmente, in questo caso la qualità del sonno ne risentirebbe, perchè la rigidità del materasso provoca contratture nei muscoli costretti a lavorare per contrastare le posizioni scorrette, e ostacola la circolazione sanguigna creando punti di pressione e fastidiosi indolenzimenti e formicolii. Purtroppo in questi casi bisogna scegliere il male minore.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ma il materasso può essere confortevole avendo un ottimo sostegno allo stesso tempo, mi spiego, puoi prendere un materasso che abbia un cuore sostenuto (fatto di mole o lattice o poliuretano..insomma quello che si preferisce) ma con una quantità e qualità di imbottiture e trapuntatura notevole, tale da contribuire ad avere comunque un buon grado di confort, se ci metti pure uno strato di memory, migliora anche il problema pressione/circolazione ;-)
Sinceramente con un budget di 500 euro, e le sue caratteristiche e problemi fisici, sarebbe costretta a un compromesso, ma con 1000 euro IMHO il discorso è molto diverso...
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

#12
Di nuovo buonasera!

Ho scoperto che Falomo e Ennerev hanno la ditta dalle mie parti, quindi avrei deciso di andare a far visita prima ai rivenditori di queste due marche, magari essendo così vicine spunto uno sconto maggiore :wink: :D

Restando su un budget di 900 euro, cosa mi consigliate di provare??
Falomo l'ho letta spesso nei Vs post, quindi presumo sia una buona marca, Ennerve invece?? Non è che sapete se hanno spacci aziendali?? Le aziende di materassi hanno spacci aziendali?? :lol: Io ci provo...si sa mai....

Una cosa che non ho ben chiaro...ho leggiucchiato qua e là i vari post, ma sarà l'ora, non ho capito: parlando di strato di memory, qual'è lo strato minimo da considerare decente??

Ho visto il sito Ennerev, dove parla di tutte le schiume evolute, quelle sono il famoso Memory??
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

#13
allora andiamo per gradi... non sono a conoscenza di aziende con spacci aziendali, almeno di quelle più rinomate.

L'ennerev è una buona marca però, secondo il mio parere, dovrebbe rinfrescare la gamma memory che è la stessa da un pò di anni... lo strato minimo per considerare un memory decente è di 5 cm, a meno chè non si vada a scegliere un prodotto "misto" come molle indipendenti e memory.

Per stare su un budget di 900 euro qualche prodotto c'è ma per avere un memory già di buona fascia dovresti aggiuncere un "centello" :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#14
pan ha scritto:Di nuovo buonasera!

Ho scoperto che Falomo e Ennerev hanno la ditta dalle mie parti, quindi avrei deciso di andare a far visita prima ai rivenditori di queste due marche, magari essendo così vicine spunto uno sconto maggiore :wink: :D

Restando su un budget di 900 euro, cosa mi consigliate di provare??
Falomo l'ho letta spesso nei Vs post, quindi presumo sia una buona marca, Ennerve invece?? Non è che sapete se hanno spacci aziendali?? Le aziende di materassi hanno spacci aziendali?? :lol: Io ci provo...si sa mai....

Una cosa che non ho ben chiaro...ho leggiucchiato qua e là i vari post, ma sarà l'ora, non ho capito: parlando di strato di memory, qual'è lo strato minimo da considerare decente??

Ho visto il sito Ennerev, dove parla di tutte le schiume evolute, quelle sono il famoso Memory??
Se vuoi una indicazione su dove puoi trovare un buon prezzo su ennerev potresti guardare il sito diotti.com..
In relazione allo strato di memory,come piu' volte discusso su questo forum,non e' solo l'altezza,ma anche la densita'.

#15
Allora allora., stamattina mi sono imbattuta per puro caso in un'azienda di qualche chilometro da casa mia che sta facendo promozione per non so quale anniversario, il trentesimo o giù di lì..almeno a detta loro.
Ero coi bimbi quindi il tempo era ultra tirato, vista la loro pazienza :roll:

Ho provato il mio primo memory! Bo....la prima impressione è stata questa "Bo!"
Mi è sembrato subito troppo morbido, poi dopo qualche secondo invece duro..non ho ben capito, probabilmente richiedeva maggior rilassatezza e più tempo. Era tutto memory, completamente sforderabile, uno strato rosa e uno bianco( soft e firm??). Imbottitura in lino. 7 zone differenziate. Prezzo scontato 945 euro (160x190)

Poi ho provato uno a molle insacchettate e uno strato di memory, che sarà stato di un paio di dita come spessore. Questo mi ha dato una sensazione più "conosciuta", anche se mi è sembrato fin troppo molleggiato. Prezzo scontatissimo 670 euro.

Per la mia schiena mi ha caldamente consigliato il memory.

Detto ciò....per esempio: io come lo so se quello è un buon prodotto???
La ditta è La Perla materassi
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;