La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema spifferi finestra / cassettone serranda

#1
Buongiorno a tutti, ho un problema sull'infisso della camera da letto a causa del pessimo lavoro fatto dal costruttore, questa è la foto:
Immagine
PROBLEMA 1:

lungo i fianchi destro e sinistro (vedi es frecce rosse in foto), dove il bordo dell'infisso finisce sul muro, sono presenti degli spifferi molto accentuati, nelle giornate ventose il vento in camera si sente anche ad un metro di distanza (a finestra chiusa), e sul muro, in corrispondenza della finestra, si sono formate tutte macchiette di polvere li dove sono gli spifferi....il risultato è che d’inverno la camera tende a freddarsi con molta facilità.

15 giorni fa durante un temporale è entrata anche dell'acqua nell'angolo inferiore sinistro (muro bagnato all’altezza del marmo).

pensavo che il problema fosse nello spazio notevole presente fuori dalla finestra fra il binario della serranda e il muro, ma dopo averlo siliconato il problema persiste...

aprendo il cassonetto delle serrande invece mi sono accorto che la sezione dell’infisso è a vista (freccia blu), è cioè visibile, dall’interno del cassettone, la sezione dell’infisso, così come è visibile il bordo dell’infisso, quindi presumo che quando tira vento l’aria s’infila nel cassonetto, s’incanala nella sezione dell’infisso ed esce a mò di aria compressa lungo tutto il bordo, che ne dite, posso chiudere e sigillare la sezione dell’infisso in alto? Magari utilizzando polistirolo e silicone? Oppure è normale che la sezione resti aperta li dentro?


PROBLEMA 2:

aprendo il cassonetto per la ricerca del problema degli spifferi, ho avuto molteplici perplessità nel vedere come lo stesso fosse stato costruito male, è fatto di legno nudo e con uno spessore ridicolo, è inoltre fissato al muro prevedendo si una piccola guarnizione, ma messa malissimo, quindi anche da li passa aria che è un piacere, ho quindi deciso di siliconarlo e successivamente coibentarlo, per quest’ultima operazione mi consigliate il materiale migliore da impiegare? Cosa è meglio fra Polistirolo, poliuretano e sughero (materiali che trovo da Leroy Marlene)?

Grazie

Mauro
Chicco#32

#2
nessuno mi sa aiutare?

da Leroy Marlene ho trovato questi materiali, quale è il più indicato?


Poliuretano Espanso
Polisterene Espanso
Polisterene Estruso
Polietilene

grazie....
Chicco#32

#3
Normalmente tra l'infisso e il muro avrebbero dovuto schiumare il tutto con la schiuma ad espanso che isola ed incolla e magari metterci una mostra a rifinitura per chiudere il tutto se non hai il posto per far entrare la cannuccia della pistola , pratica tre forellini di circa 8 mm sopra sotto e al centro infilaci la cannuccia e schiuma il tutto stai attento ad usare la schiuma se non sei pratico rischi di sporcare muro e infisso , se sporchi aspetta che si asciughi un attimo e poi la togli con le mani e con l'alcool , per il cassonetto, coibentalo dall'interno con poliesterolo da 2 cm, basta, incollalo sulla parte interna del cossonetto e sulla base superiore della finestra , usa il silicone trasparente o nastro biadesivo dovresti risolvere .
Ciao

#4
spanico ha scritto:Normalmente tra l'infisso e il muro avrebbero dovuto schiumare il tutto con la schiuma ad espanso che isola ed incolla e magari metterci una mostra a rifinitura per chiudere il tutto se non hai il posto per far entrare la cannuccia della pistola , pratica tre forellini di circa 8 mm sopra sotto e al centro infilaci la cannuccia e schiuma il tutto stai attento ad usare la schiuma se non sei pratico rischi di sporcare muro e infisso , se sporchi aspetta che si asciughi un attimo e poi la togli con le mani e con l'alcool , per il cassonetto, coibentalo dall'interno con poliesterolo da 2 cm, basta, incollalo sulla parte interna del cossonetto e sulla base superiore della finestra , usa il silicone trasparente o nastro biadesivo dovresti risolvere .
Ciao
dubito proprio che hanno schiumato l'infisso prima di montarlo....anche perchè è proprio da li che entra l'aria....

cmq il posto per infilare la cannuccia ci dovrebbe essere... ho solo paura di sbagliare buco dove schiumare....

:D

devo farti vedere una foto del particolare....



per il cassonetto da quel che ho letto in giro meglio usare il Polisterene Espanso del polistirolo, giusto?
Chicco#32

#5
L'infisso si schiuma a montaggio eseguito,non prima,per il poliesterolo io userei quello morbido,lo puoi sagomare meglio in base al posto che disponi nel vano cassonetto , a lavoro eseguito dovresti piu o meno avere questo risultato : http://img190.ImageShack/img190/2144/img043x.jpg
tra tapparella e infisso ( parte superiore) mettici un profiletto in alluminio porta spazzolino e relativo spazzolino lo trovi di diverse misure usa il tipo piu alto (ca 3 cm) , lo trovi in qualsiasi ferramenta ( si usa metterlo sotto le ante mobili )
Saluti :wink:

#6
si schiuma successivamente? ottima notizia direi....

esternamente ho già provveduto a siliconare la guida della tapparella…… ma non è cambiato praticamente nulla, per questo sono ormai certo che il problema spifferi sia nel cassonetto.....
Immagine
il problema che ora ho è capire dove cacchio devo schiumare....li dove ho messo la freccia verde va bene? ed è certo che la schiuma si espande fino in fondo alla finestra? (circa 134 cm)
Immagine
perchè ho notato che dentro ci sono altre "parti/meccanismi"....non vorrei far danni....
Immagine
grazie per i preziosi suggerimenti....

Ps.grazie per l’idea del profiletto in alluminio porta spazzolino

:wink:
Chicco#32

#7
Come vedo dal disegno , puoi prolungare la cannuccia esistente sul contenitore della schiuma , infilacela dentro la fessura e falla arrivare sin giu'
schiuma a tratti e solleva man mano la cannuccia fino a sopra lasciala asciugare un po e poi asporta l'eventuale eccesso che fuoriesce sopra.
Dovresti aver risolto
Saluti

#8
spanico ha scritto:Come vedo dal disegno , puoi prolungare la cannuccia esistente sul contenitore della schiuma , infilacela dentro la fessura e falla arrivare sin giu'
schiuma a tratti e solleva man mano la cannuccia fino a sopra lasciala asciugare un po e poi asporta l'eventuale eccesso che fuoriesce sopra.
Dovresti aver risolto
Saluti
grazie milla....ottima idea quella della prolunga....ora ci provo....

:D

per le parti interne vado sicuro? non è che blocco qualche meccanismo?

grazie ancora

Mauro
Chicco#32