La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#7216
stefania_b ha scritto:Non mi sento in grado di prenotare un esame che non so nemmeno cos'è di testa mia :roll:
No, no, fai bene. Io ho tagliato un passaggio. Penso, se mai arriverà il secondo, di chiedere al mio gine, alla prima visita, cosa ne pensa di questa mia idea e soprattutto se mi consiglia l'ospedale della mia città per un esame del genere. Poi me lo farei prescrivere e lo prenoterei.
Immagine
Immagine

#7217
....urca non avevo letto il SE RESTERò! :oops:

Comunque nel caso l'ultrascreen risultasse positivo (e faccio tutte le corna possibili perchè non lo sia!) loro DEVONO, ovviamente col consenso della donna, trovare un posto per eseguire l'amnio!

#7218
fiuuu!!! Già mi era venuta l'ansia. Che poi c'è una cosa che non capisco: la maggior parte dei ginecologi non ti fissano la visita prima della nona decima settimana e poi si deve fare l'esame entro pochissimi giorni: e una che dovrebbe fare? prendere una laurea in medicina e decidere tutto da sola?
Boh!

#7219
Su questo hai ragione, però se fai la visita troppo presto rischi di doverci tornare dopo 10 giorni perchè non hai visto nulla... cmq in molti la fanno anche prima dell'8a settimana.
Immagine
Immagine

#7220
eleonor ha scritto: Vorrei fare una precisazione, però non fraintendete le mie intenzioni, io sono a favore della diagnosi prenatale invasiva QUANDO C'è L'INDICAZIONE a farla. Bisogna mettere ben in chiaro che amniocentesi e villocentesi danno informazioni solo sul cariotipo cioè sul corredo cromosomico del bambino e NON SUL PATRIMONIO GENETICO! Quindi
penso che sia tu che abbia frainteso quello che ho scritto...

a me hanno chiesto delle varie malattie familiari per me non per il feto... e quelle genetiche/cromosomiche di entrambi i nuclei familiari per il feto!

#7221
...Eh purtroppo in Italia ci sono dei tempi biblici specie in ospedale! Io sono un medico (da poco!) mi piacerebbe tanto diventare una ginecologa e per ora frequento (quando il lavoro come guardia medica me lo permette) in ospedale e in un ambulatorio di una mia cara parente che è ginecologa... allora lei privatamente la prima visita la fa a 8 settimane circa e il tempo per programmare ultrascreen (che va fatto a 11-12 settimane) in genere c'è, anche perchè lo fanno solo privatamente. Poi per amnio e villo è l'ospedale che deve fissare gli appuntamenti, ma nella mia zona (Padova, Venezia) in genere non ci sono problemi sulla data. Per fare invece le ecografie nel pubblico (specie la morfologica a 21 settimane) trovare posto è una tragedia e molte donne devono andare privatamente... :?

#7222
picci ha scritto:
eleonor ha scritto: Vorrei fare una precisazione, però non fraintendete le mie intenzioni, io sono a favore della diagnosi prenatale invasiva QUANDO C'è L'INDICAZIONE a farla. Bisogna mettere ben in chiaro che amniocentesi e villocentesi danno informazioni solo sul cariotipo cioè sul corredo cromosomico del bambino e NON SUL PATRIMONIO GENETICO! Quindi
penso che sia tu che abbia frainteso quello che ho scritto...

a me hanno chiesto delle varie malattie familiari per me non per il feto... e quelle genetiche/cromosomiche di entrambi i nuclei familiari per il feto!
Ok perfetto, comunque le domande che ti hanno fatto sono assolutamente corrette, l'anamnesi è una delle cose fondamentali. :wink:

#7223
Per chiarezza... anche io avrei fatto duo ed eventuale amnio... ma la gine me l'ha sconsigliata perché:

1. la patologia di questa bimba si vede dalla villo e non dall'amnio
2. il periodo... se faccio duo più eventale amnio... avrei risultati a fine agosto con l'ansia di 2 mesi d'attesa e purtroppo un parto indotto se qualcosa va male! :oops: :oops: parole sue: signora siamo ancora un "paese del terzo mondo che in agosto si blocca" :oops: :oops:

#7224
eleonor ha scritto:
picci ha scritto:
stefania_b ha scritto:picci che intendi per malattie strane? Dimmi dimmi che faccio mente locale!
malattie ereditarie (Parkinson, Alzaimer ecc...), sindromi che possono dipendere da "pasticci cromosomici" e poi per te non per il bimbo ma per seguirti in maniera migliore durante la gravidanza: diabete, iper/ipo tensione, depressione, problemi alla tiroide insomma la mia gine ha voluto avere un quadro completo delle "famiglie" per il piccolo e della mia famiglia per la mia gravidanza
Vorrei fare una precisazione, però non fraintendete le mie intenzioni, io sono a favore della diagnosi prenatale invasiva QUANDO C'è L'INDICAZIONE a farla. Bisogna mettere ben in chiaro che amniocentesi e villocentesi danno informazioni solo sul cariotipo cioè sul corredo cromosomico del bambino e NON SUL PATRIMONIO GENETICO! Quindi escludono le molte malattie cromosomiche (tra cui le più comuni sindrome di Down o tr.21, trisomia 18, trisomia 13, alterazioni dei cromosomi sessuali) ma non indagano minimamente i milioni di malattie GENETICHE che esistono. In genere se una paziente ha meno di 35 anni e non ha fattori di rischio per malattie cromosomiche, si può consigliare di evitare di fare in prima battuta un'indagine invasiva, ricorrendo invece al cosiddetto ultrascreen (ecografia che misura la translucenza nucale e studia l'osso nasale del feto associata a un prelievo di sangue nella madre) che è un'indagine non invasiva che dà un indice di rischio. Se l'ultrascreen dà un indice di rischio più alto rispetto a quello normale per l'età materna allora c'è l'indicazione ad eseguire l'amniocentesi.

Scusami Eleonor ma ti devo contraddire.
Alcune malattie genetiche vengono diagnosticate con l'amniocentesi. Alcune solo se c'è un rischio effettivo, cioè uno dei genitori è portatore. Altre te le fanno basta pagare una piccola somma in più e sono:
Fibrosi Cistica
Ritardo Mentale (Sindrome dell’X-Fragile o di Martin Bell)
Sordità congenita ereditaria
Distrofia muscolare di Duchenne
Sindrome di Patau
Sindrome di Edwards

#7225
stefania_b ha scritto:fiuuu!!! Già mi era venuta l'ansia. Che poi c'è una cosa che non capisco: la maggior parte dei ginecologi non ti fissano la visita prima della nona decima settimana e poi si deve fare l'esame entro pochissimi giorni: e una che dovrebbe fare? prendere una laurea in medicina e decidere tutto da sola?
Boh!
in effetti i tempi sono stretti ... io ho fatto l'eco per la TN e, visto il risultato, mi son dovuta precipitare a fissare la villocentesi . Non avrei avuto pazienza di aspettare altre settimane per l'amnio, sarei morta per l'anZia prima! :cry:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#7226
ecco, forse era meglio se no chiedevo e aspettavo domani.
Ora mi è venuta l'ansia :roll:

#7227
mauchia ha scritto:
eleonor ha scritto:
picci ha scritto: malattie ereditarie (Parkinson, Alzaimer ecc...), sindromi che possono dipendere da "pasticci cromosomici" e poi per te non per il bimbo ma per seguirti in maniera migliore durante la gravidanza: diabete, iper/ipo tensione, depressione, problemi alla tiroide insomma la mia gine ha voluto avere un quadro completo delle "famiglie" per il piccolo e della mia famiglia per la mia gravidanza
Vorrei fare una precisazione, però non fraintendete le mie intenzioni, io sono a favore della diagnosi prenatale invasiva QUANDO C'è L'INDICAZIONE a farla. Bisogna mettere ben in chiaro che amniocentesi e villocentesi danno informazioni solo sul cariotipo cioè sul corredo cromosomico del bambino e NON SUL PATRIMONIO GENETICO! Quindi escludono le molte malattie cromosomiche (tra cui le più comuni sindrome di Down o tr.21, trisomia 18, trisomia 13, alterazioni dei cromosomi sessuali) ma non indagano minimamente i milioni di malattie GENETICHE che esistono. In genere se una paziente ha meno di 35 anni e non ha fattori di rischio per malattie cromosomiche, si può consigliare di evitare di fare in prima battuta un'indagine invasiva, ricorrendo invece al cosiddetto ultrascreen (ecografia che misura la translucenza nucale e studia l'osso nasale del feto associata a un prelievo di sangue nella madre) che è un'indagine non invasiva che dà un indice di rischio. Se l'ultrascreen dà un indice di rischio più alto rispetto a quello normale per l'età materna allora c'è l'indicazione ad eseguire l'amniocentesi.

Scusami Eleonor ma ti devo contraddire.
Alcune malattie genetiche vengono diagnosticate con l'amniocentesi. Alcune solo se c'è un rischio effettivo, cioè uno dei genitori è portatore. Altre te le fanno basta pagare una piccola somma in più e sono:
Fibrosi Cistica
Ritardo Mentale (Sindrome dell’X-Fragile o di Martin Bell)
Sordità congenita ereditaria
Distrofia muscolare di Duchenne
Sindrome di Patau
Sindrome di Edwards

D'accordissimo non sono stata precisa perchè questo tipo di indagini vengono fatte solo se c'è un rischio effettivo (genitori portatori del gene per la Fibrosi Cistica ecc) e infatti l'anamnesi è importante,,,,non mi ero spiegata bene! Nel sonso che normalmente queste indagini genetiche non le fanno.

#7228
eleonor ha scritto:
mauchia ha scritto:
eleonor ha scritto: Vorrei fare una precisazione, però non fraintendete le mie intenzioni, io sono a favore della diagnosi prenatale invasiva QUANDO C'è L'INDICAZIONE a farla. Bisogna mettere ben in chiaro che amniocentesi e villocentesi danno informazioni solo sul cariotipo cioè sul corredo cromosomico del bambino e NON SUL PATRIMONIO GENETICO! Quindi escludono le molte malattie cromosomiche (tra cui le più comuni sindrome di Down o tr.21, trisomia 18, trisomia 13, alterazioni dei cromosomi sessuali) ma non indagano minimamente i milioni di malattie GENETICHE che esistono. In genere se una paziente ha meno di 35 anni e non ha fattori di rischio per malattie cromosomiche, si può consigliare di evitare di fare in prima battuta un'indagine invasiva, ricorrendo invece al cosiddetto ultrascreen (ecografia che misura la translucenza nucale e studia l'osso nasale del feto associata a un prelievo di sangue nella madre) che è un'indagine non invasiva che dà un indice di rischio. Se l'ultrascreen dà un indice di rischio più alto rispetto a quello normale per l'età materna allora c'è l'indicazione ad eseguire l'amniocentesi.

Scusami Eleonor ma ti devo contraddire.
Alcune malattie genetiche vengono diagnosticate con l'amniocentesi. Alcune solo se c'è un rischio effettivo, cioè uno dei genitori è portatore. Altre te le fanno basta pagare una piccola somma in più e sono:
Fibrosi Cistica
Ritardo Mentale (Sindrome dell’X-Fragile o di Martin Bell)
Sordità congenita ereditaria
Distrofia muscolare di Duchenne
Sindrome di Patau
Sindrome di Edwards

D'accordissimo non sono stata precisa perchè questo tipo di indagini vengono fatte solo se c'è un rischio effettivo (genitori portatori del gene per la Fibrosi Cistica ecc) e infatti l'anamnesi è importante,,,,non mi ero spiegata bene! Nel sonso che normalmente queste indagini genetiche non le fanno.

Scusami ma ti contraddico nuovamente.
Queste quattro malattie:
Fibrosi Cistica
Ritardo Mentale (Sindrome dell’X-Fragile o di Martin Bell)
Sordità congenita ereditaria
Distrofia muscolare di Duchenne
le indagano normalmente. Al momento dell'amnio ti chiedono se vuoi verificare anche queste malattie, e lo chiedono anche se non sei portatore di nessuna di queste.

Purtroppo lo so sulla mia pelle perchè per entrambe le gravidanze ho fatto l'amnio indagando anche su queste malattie pur non essendoci nessuna familiarità.
Per la seconda gravidanza abbiamo scoperto che la bambina aveva il gene della fibrosi cistica in eterozigote.

#7229
stefania_b ha scritto:ecco, forse era meglio se no chiedevo e aspettavo domani.
Ora mi è venuta l'ansia :roll:
No stefania! Stai tranquilla.

Picci purtroppo mi trovi d'accordo con la tua ginecologa sul fatto che anch'io sulla tempistica sono pro-villo... purtroppo l'amniocentesi che viene fatta a 16 settimane poi ne richiede altre 4 per avere i risultati e quindi nel caso in cui il risultato sia positivo è tardi per fare un raschiamento.. :( ORA BASTA PARLARE SOLO DI COSE NEGATIVE!

#7230
mauchia posso chiederti come mai hai fatto subito l'amniocentesi?
solo se ti va :oops: