La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#5806
arietina83 ha scritto:io nn sono una dietologa o nutrizionista.... ma se mangiassi il piattone di pasta tutti i giorni penso diventerei obesa visto che non ho possibilità di fare movimento se nn per andare al lavoro o per le pulizie in casa...
Permettimi di intervenire ;)
Non è vero che mangiando un piattone di pasta al giorno diventeresti obesa.
Non è la pasta a far ingrassare (o meglio, non solo), ma il suo condimento.
Se ti mangiassi un piattone di pasta al giorno condita con il pomodoro saltato in padella con un po' di cipolla, oppure condita con aglio&olio&peperoncino, o con un bel pesto (con solo un cucchiaino d'olio), non ingrasseresti affatto.
Il problema è se il piattone di pasta lo mangi al ragu, all'amatriciana, alla carbonara, col pesto bello olioso (che è il più buono!!! :P), mettendoci sopra il pecorino o il grana, con la salsa alle noci, o con le vongole che galleggiano nell'olietto...
Questo ti frega, non la pasta ;)

ricorda sempre che l'olio extravergine d'oliva, per quanto fondamentale nella nostra dieta e preziosissimo per i suoi contenuti, è moooooooooooolto grasso, e che mangiare un'insalata condita con 2 cucchiai d'olio equivale a mangiarsi un bel piattone di pasta...
Equivalente di un bel piatto di pasta (sempre condita magra) è anche un bicchiere di birra media... quindi fai i tuoi conti ;)

rinunciare alla pasta, o mangiarla solo una volta alla settimana, non è buono per la nostra dieta.... la pasta andrebbe mangiata tutti i giorni, ma condita senza olio (nemmeno in cottura) e senza grassi (burro, pancetta, eccetera) e senza formaggio ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#5807
simo19691 ha scritto:non volevo essere polemica :wink:
ed anche a me mi capita fare le cose di fretta e di mangiare le spinacine :oops:

però proprio per questo la mia linea non è perfetta e dal momento che decido di mettermi a dieta generalmente tendo ad avere un'alimentazione particolarmente sana e bilanciata...

ah, anche io in genere non friggo in padella ma in forno, ma purtroppo la DIETA DIMAGRANTE ha le sue ferree regole :cry:

tranquilla....
forse ho sbagliato io a scrivere senza sottolineare che NON sono un'esperta!!! :-)
io per fortuna non sono grassa, però mi manca il movimento...sono floscia insomma, mi piace mangiar bene: carne, verdure, un bel piatto di pasta, ma a volte per mancanza di tempo devo fare tutto di corsa sol oche ad es io la pasta a cena non la digerisco e quindi durante la settimana se siamo solo io e il mio lui non la mangiamo mai, capita a pranzo.... ma a volte alterno con un secondo e contorno... oggi ad es mi sono strafogata di pizza!

io nn amo le diete fai da te, ma quando mi accorgo di essermi appesantita riduco l uso dei condimenti l olio in particolare...ma nn lo elimino! e po cmq dura poco perchè per me il mangiare è uno dei piu bei piaceri della vita...poi è troppo bello quando mio marito rientra la sera si sieda a tavola e fa un bel sorriso nonostante la giornataccia di fronte a qualche cenetta magari veloce e leggera ma sfiziosa!!! :-D
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#5808
cyberjack ha scritto:
arietina83 ha scritto:io nn sono una dietologa o nutrizionista.... ma se mangiassi il piattone di pasta tutti i giorni penso diventerei obesa visto che non ho possibilità di fare movimento se nn per andare al lavoro o per le pulizie in casa...
Permettimi di intervenire ;)
Non è vero che mangiando un piattone di pasta al giorno diventeresti obesa.
Non è la pasta a far ingrassare (o meglio, non solo), ma il suo condimento.
Se ti mangiassi un piattone di pasta al giorno condita con il pomodoro saltato in padella con un po' di cipolla, oppure condita con aglio&olio&peperoncino, o con un bel pesto (con solo un cucchiaino d'olio), non ingrasseresti affatto.
Il problema è se il piattone di pasta lo mangi al ragu, all'amatriciana, alla carbonara, col pesto bello olioso (che è il più buono!!! :P), mettendoci sopra il pecorino o il grana, con la salsa alle noci, o con le vongole che galleggiano nell'olietto...
Questo ti frega, non la pasta ;)

ricorda sempre che l'olio extravergine d'oliva, per quanto fondamentale nella nostra dieta e preziosissimo per i suoi contenuti, è moooooooooooolto grasso, e che mangiare un'insalata condita con 2 cucchiai d'olio equivale a mangiarsi un bel piattone di pasta...
Equivalente di un bel piatto di pasta (sempre condita magra) è anche un bicchiere di birra media... quindi fai i tuoi conti ;)

rinunciare alla pasta, o mangiarla solo una volta alla settimana, non è buono per la nostra dieta.... la pasta andrebbe mangiata tutti i giorni, ma condita senza olio (nemmeno in cottura) e senza grassi (burro, pancetta, eccetera) e senza formaggio ;)

scusami per me la pasta è il piattone ben condito altrimenti che pasta sarebbe???!!!! :-D
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#5810
arietina83 ha scritto:io nn amo le diete fai da te, ma quando mi accorgo di essermi appesantita riduco l uso dei condimenti l olio in particolare...ma nn lo elimino! e po cmq dura poco perchè per me il mangiare è uno dei piu bei piaceri della vita...poi è troppo bello quando mio marito rientra la sera si sieda a tavola e fa un bel sorriso nonostante la giornataccia di fronte a qualche cenetta magari veloce e leggera ma sfiziosa!!! :-D
io, fossi in te, comincerei con questo accorgimento: quando voglio "rientrare nei ranghi", non cambio dieta, anzi mangio esattamente quello che mangiavo prima.
Ma idealmente, quando mi vedo il piatto davanti, lo suddivido in 4, e poi mangio tutto tranne un quarto di piatto.
Il quarto restante lo metto in frigo per la prossima volta... e ho già assunto il 25% delle calorie in meno, senza particolari problemi ;)

altro consiglio molto utile è quello di prendere i piatti più piccoli (ad esemio, i piatti di plastica vengono in due dimensioni, quelli normali e quelli piccoli, da torta...)
Ecco, se prendi un piatto più piccolo e lo riempi, ci sta meno cibo, ma il tuo cervello viene ingannato dalle proporzioni e rilascia nel cervello i neurotrasmettitori della sazietà quando hai finito il piatto (che vedevi bello abbondante!), anche se di fatto hai mangiato meno del solito ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#5811
arietina83 ha scritto:e per di piu... adoro il formaggio!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
io, sopratutto adesso che (dovrebbe....) fare caldo, faccio spesso questo condimento:
5 pomodorini ciliegia, un po' di cipolla o erba cipollina (a seconda del gusto), un po' di basilico, un cucchiaino scarso d'olio evo. Tutto messo nel mixer e frullato fino ad ottenere una crema gustosissima, freschissima e saporitissima.
Quello, senza cuocerlo, lo versi direttamente sulla pasta ;)
ecco, così ne puoi mangiare un badalucco che vai serena e non ingrassi ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#5812
cyberjack ha scritto:
arietina83 ha scritto:io nn amo le diete fai da te, ma quando mi accorgo di essermi appesantita riduco l uso dei condimenti l olio in particolare...ma nn lo elimino! e po cmq dura poco perchè per me il mangiare è uno dei piu bei piaceri della vita...poi è troppo bello quando mio marito rientra la sera si sieda a tavola e fa un bel sorriso nonostante la giornataccia di fronte a qualche cenetta magari veloce e leggera ma sfiziosa!!! :-D
io, fossi in te, comincerei con questo accorgimento: quando voglio "rientrare nei ranghi", non cambio dieta, anzi mangio esattamente quello che mangiavo prima.
Ma idealmente, quando mi vedo il piatto davanti, lo suddivido in 4, e poi mangio tutto tranne un quarto di piatto.
Il quarto restante lo metto in frigo per la prossima volta... e ho già assunto il 25% delle calorie in meno, senza particolari problemi ;)

altro consiglio molto utile è quello di prendere i piatti più piccoli (ad esemio, i piatti di plastica vengono in due dimensioni, quelli normali e quelli piccoli, da torta...)
Ecco, se prendi un piatto più piccolo e lo riempi, ci sta meno cibo, ma il tuo cervello viene ingannato dalle proporzioni e rilascia nel cervello i neurotrasmettitori della sazietà quando hai finito il piatto (che vedevi bello abbondante!), anche se di fatto hai mangiato meno del solito ;)

.... diciamo che io sono abbastanza stazionaria come peso e per fortuna ancora nn ho avuto bisogno di mettermi seriamente a dieta... evito di strafogarmi caso mai... ma amo mangiare di tutto senza eccedere... anzi sono già abbastanza deboluccia di mio... cmq proverò a seguire il tuo consigli ocon mio marito ma so che se usassi i piatti piu piccoli lui mi chiederebbe il bis e quindi staremo punto e a capo ;-)
:) :) :) :) :)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#5813
cyberjack ha scritto:
arietina83 ha scritto:e per di piu... adoro il formaggio!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
io, sopratutto adesso che (dovrebbe....) fare caldo, faccio spesso questo condimento:
5 pomodorini ciliegia, un po' di cipolla o erba cipollina (a seconda del gusto), un po' di basilico, un cucchiaino scarso d'olio evo. Tutto messo nel mixer e frullato fino ad ottenere una crema gustosissima, freschissima e saporitissima.
Quello, senza cuocerlo, lo versi direttamente sulla pasta ;)
ecco, così ne puoi mangiare un badalucco che vai serena e non ingrassi ;)

senza un pochino di formaggio??!!! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
uffi!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#5814
arietina83 ha scritto:cmq proverò a seguire il tuo consigli ocon mio marito ma so che se usassi i piatti piu piccoli lui mi chiederebbe il bis e quindi staremo punto e a capo ;-)
:) :) :) :) :)
Perchè mangia di fretta, probabilmente (è la stessa cosa che faccio io, fagocito....)
In questo caso, prima che lo stomaco "capisca" di essere sazio, mandi il segnale al cervello, il cervello formuli l'idea "non ho bisogno d'altro" e tu smetta effettivamente di mangiare, hai già infilato in bocca altre 6 forchettate! :D
Inoltre, come diceva mio nonno, "bisogna alzarsi da tavola che ci si sente leggeri". Non occorre mangiare fino ad appensatirsi ogni singola volta ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#5815
cyberjack ha scritto:
arietina83 ha scritto:cmq proverò a seguire il tuo consigli ocon mio marito ma so che se usassi i piatti piu piccoli lui mi chiederebbe il bis e quindi staremo punto e a capo ;-)
:) :) :) :) :)
Perchè mangia di fretta, probabilmente (è la stessa cosa che faccio io, fagocito....)
In questo caso, prima che lo stomaco "capisca" di essere sazio, mandi il segnale al cervello, il cervello formuli l'idea "non ho bisogno d'altro" e tu smetta effettivamente di mangiare, hai già infilato in bocca altre 6 forchettate! :D
Inoltre, come diceva mio nonno, "bisogna alzarsi da tavola che ci si sente leggeri". Non occorre mangiare fino ad appensatirsi ogni singola volta ;)

parole sante... ma mio marito è cosi felice quando mangia!!!
ora ha la scusa che è stressato dalla casa e quindi deve mangiare sereno mò vediamo quando sistemiamo casa che scusa toglie fuori!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: il bello è che una volta alal settimana si lamenta che sta ingrassando!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
come siete complicati voi uomini!!!!! :D :D :D :D :D :D
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#5817
cyberjack ha scritto:
arietina83 ha scritto:come siete complicati voi uomini!!!!! :D :D :D :D :D :D
io ingrasso e me ne sbatto :lol:
quando dimagrirò, dimagrirò sbattendomene!! :lol: :lol:

infatti le cose che avvengono per caso sono sempre le piu belle!!!! ahahahah :-D
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#5818
beata te arietina che non hai problemi di peso...
purtroppo in questo momento sono proprio fuori forma e devo fare qualcosa di drastico.
Sto seguendo una serie di consigli di una nutrizionista e devo organizzare i pasti settimanali, cosa complicatissima visto che solitamente preparo con quello che trovo, ricorrendo spesso purtroppo alle cose precotte

Quindi solo carni bianche o pesce cotti senza condimento
Verdure cotte e crude
Cereali (riso, orzo, farro, kamut, frumento, segale, avena) con cereali (piselli, ceci, lenticchie, fave, cicerchie) che ovviamente non so fare.....

Mi piacciono le tue idee x le polpette di ricotta e tonno e l'insalata di pollo :D
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#5819
Dolores ha scritto:beata te arietina che non hai problemi di peso...
purtroppo in questo momento sono proprio fuori forma e devo fare qualcosa di drastico.
Sto seguendo una serie di consigli di una nutrizionista e devo organizzare i pasti settimanali, cosa complicatissima visto che solitamente preparo con quello che trovo, ricorrendo spesso purtroppo alle cose precotte

Quindi solo carni bianche o pesce cotti senza condimento
Verdure cotte e crude
Cereali (riso, orzo, farro, kamut, frumento, segale, avena) con cereali (piselli, ceci, lenticchie, fave, cicerchie) che ovviamente non so fare.....

Mi piacciono le tue idee x le polpette di ricotta e tonno e l'insalata di pollo :D

azz... so che è difficile perchè mia cugina ha fatto una dieta dal nutrizionista e stava sempre facendo spese e cucinando il doppio nel senso cucinava per lei secondo la dieta, poi per la bimba e per il marito! certo nn dev essere semplice!
il mio peso va bene ma ho da rassodare e basta...il mio lato B è in fase calente da un pò ma nn ho proprio tempo! :( :( :( :( :(

in che senso nn sai fare? chiedi magari qualcuna qui ti puo dare una mano ;-)
a me i legumi piacciono tantissimo ed anche i cereali... in realtà sono poche le cose che nn mi piacciono :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

la ricetta delle polpette da cui ho preso spunto:
http://www.cookaround.com/cucina/nuovev ... php?ID=281
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#5820
Dolores ha scritto:beata te arietina che non hai problemi di peso...
purtroppo in questo momento sono proprio fuori forma e devo fare qualcosa di drastico.
Sto seguendo una serie di consigli di una nutrizionista e devo organizzare i pasti settimanali, cosa complicatissima visto che solitamente preparo con quello che trovo, ricorrendo spesso purtroppo alle cose precotte

Quindi solo carni bianche o pesce cotti senza condimento
Verdure cotte e crude
Cereali (riso, orzo, farro, kamut, frumento, segale, avena) con cereali (piselli, ceci, lenticchie, fave, cicerchie) che ovviamente non so fare.....

Mi piacciono le tue idee x le polpette di ricotta e tonno e l'insalata di pollo :D
dol, adesso ci sono moltissime verdure che si possono consumare crude e fare insalate ogni giorno diverse:
carote, sedano, finocchi, rucola, insalate di tutti i tipi, pomodori....

oppure puoi fare verdure cotte tipo spinaci o bietola (che però preferisco in inverno) o peperoni (ieri li ho fatti in padella con pochissimo olio e un goccino d'acqua) o fagiolini...

i legumi occhio che in genere sostituiscono il primo e non la verdura, così pure per le patate...

i fagioli li puoi fare ad esempio in abbinamento con il tonno in scatola (al naturale o sgocciolato) io in genere uso quelli in barattolo...
i piselli li metti in padella con un cucchiaino d'olio e la cipolla e li fai cuocere (se surgelati) o solo insaporire se quelli del barattolo...

le verdure come zucchine e melanzane le puoi grigliare (anche con la piastra) e sono ottime anche per condire un'insalata di orzo o farro!!

la carne la puoi fare anche in pizzaiola, sempre centellinando l'olio

io quando sono a dieta devo ammettere che contrariamente alle indicazioni dei medici, consumo poco pesce perchè è l'unica cosa che scondito mi gusta poco :oops:


Come vedi nella teoria sono bravissima, ma nella pratica molto meno!! :wink:
Ultima modifica di simo19691 il 16/06/10 17:50, modificato 1 volta in totale.
Simona